terminator: genisys regia di Alan Taylor Usa 2015

terminator: genisys (2015)

locandina del film TERMINATOR: GENISYS

Titolo Originale: TERMINATOR GENISYS

RegiaAlan Taylor

InterpretiArnold Schwarzenegger, Emilia Clarke, Jason Clarke, Matt Smith, Jai Courtney, J.K. Simmons, Lee Byung-hun

NazionalitàUsa 2015
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Alan Taylor

Trama del film Terminator: genisys

Quando Kyle Reese viene mandato indietro nel tempo da John Connor per salvare la madre, minacciata dagli androidi di Skynet, nulla è come ci ricordiamo: il luogotenente scoprirà finalmente la vera storia di Sarah Connor, adottata proprio da Terminator, e cresciuta sotto la sua protezione, addestrata ad affrontare un destino a cui fino all'ultimo cercherà di ribellarsi.

Film collegati a TERMINATOR: GENISYS

•  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voti e commenti su Terminator: genisys, 101 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Manticora  @  15/07/2015 11:41:25
Con genesis si cerca di resettare la storia, tornando alle origini e creando una storia alternativa,il tutto riesce(in parte). Il fatto è che dopo terminator 3 che era una palese scopiazzatura del secondo senza molta originalità, a parte il finale è arrivato Salvetion che ha finalmente proiettato il franchise nel futuro. Ma complice una sceneggiatura RUBATA e resa pubblica Salvetion si è rivelato un prodotto comunque non sufficiente,e allora si azzera...
E indubbio che il film guadagna dal ritorno di Arnold
"vecchio non obsoleto" questa frase centra perfettamente ciò che è terminator,l'attore austriaco torna ai fasti del personaggio che ha saputo caratterizzare maggiormente(e non è un caso) e dà il suo contributo. Passiamo a Sarah,ok Linda Hamilton è out da tempo,il testimone viene passato ad Emilia Clarke che dopo aver fatto sfoggio di se in costume adamantico nel sopravvalutato trono di spade televisivo rimette le tette nel top e si reinventa eroina d'azione...abbastanza credibile,diciamo che il suo personaggio potrebbe essere sviluppato di più, ma tant'è...
Jai Courtney è un Kyle Reese un pò bidimensionale,buono solo a sparare e a correre dietro ai protagonisti,ma regge,poi c'è Jason Clarke,novello John Connor, che parla un pò troppo, e non è più umano,e qualcosa di più,funzionale, anche se come antagonista si perde tutta la sorpresa,dato che appare già nel tralier,grosso fallimento della promozione della paramaunt.
Alan Taylor alla regia riesce finalmente ad esprimere un certo potenziale,dopo il tonfo con Thor the dark world,il regista inglese ha una discreta tecnica, certo non è James Cameron,comunque le riprese sono buone, e soprattutto nella prima parte si cimenta con la camera a mano, con buoni risultati.Notevole la scena d'azione iniziale,che mostra lo scontro con scynet,il tutto con un buon ritmo. Effetti speciali buoni,ma non eccezionali, il doppio di arnold nel 1984 appare replicato un pò alla buona, e nella corsa si muove come un pupazzo. La time machine è discreta,certo costruirne una nel 1984 fà un pò salire il senso di incredulità. Una scena è poco credibile, lo scontro tra gli elicotteri, con relativo arrivo di Connor precipitando prima dell'altro elicottero, nonostante ciò la sceneggiatura di Laeta Kalogaris e Pierre Morel è più che buona. Insomma il film non è da buttare,e regala un finale anche inatteso

Incasserà più all'estero che in patria, e questo dovrebbe far riflettere la produzione se conviene ancora come franchise,nonostante il costo contenuto di 155 milioni di dollari.

debaser  @  15/07/2015 09:17:56
Finalmente un (sequel?) molto ben fatto che non fa rimpangiere i primi 2 capitoli della serie, con il giusto mix d'azione e distruzione e soprattutto uno Schwarzy in gran forma.
Certo che dopo Predestination pensavo di avere gia'dato con i paradossi temporali invece anche qui si mettono ad incasinare le cose per bene. Consigliato per gli amanti della saga, non rimarrete di certo delusi da questa pellicola.

Ultima risposta 24/09/2017 23.25.03
Schmitt  @  14/07/2015 14:27:48
Davvero notevole. Arnold lo vedo in forma. Bella la trama. in 3d e´sublime

mzanut  @  14/07/2015 01:40:26
Parafrasando il grande sergente Hartam del glorioso corpo dei Marines:
... A vederti sembra di guardare un vecchio che cerca di scopare, te ne rendi conto Arnold ?!?...
Che dire, al fondo non c'è mai fine, ricordandomi che cosa erano i primi 2 capitoli e vedendo lo scempio perpetrato con i 3 successivi capitoli (per meri interessi economici e marketing) direi che sarebbe ora di calare il sipario. Arnold, ormai sei una macchietta di te stesso, vai in pensione, fai il nonno e goditi i nipoti...

corey  @  14/07/2015 00:11:47
Sequel o prequel? Forse tutti e due insieme ed è questo il problema, ne viene fuori un film ingarbugliato nella trama in cui Schwarzy e gli effetti speciali salvano la baracca.. Vedere il t-800 vecchio ma non obsoleto come dice Arnold nel film è un tuffo nel passato e al cuore, impossibile non volergli bene

kenpegawillzac  @  13/07/2015 19:19:30
Come film di azione in sè alla fine è anche vedibile ma come sequel di Terminator si devono solo vergognare.
La cosa peggiore è che dopo Terminator 2 non c'è un minimo di film conduttore tra i sequel. Vuoi fare dei soldi con i sequel va bene ? Fai il terzo (ancora sufficiente) come film passaggio itnermedio per dire che il giorno del giudizio non è stato cancellato ? Va bene. Vuoi fare un 4 ambientato dopo il giorno del giudizio ? E già ti inizi a perdere e allora che fai ? Fai il 5 e ricominci tutto daccapo cambiando la storia dell' uno e di Sarah Connor ? Ma andate a quel paese. E non ci voleva molto. Dopo il terzo bastava ragionarci un poco e fare una buona trilogia ambientata dopo il giorno del giudizio. E invece no insalate su insalate senza senso. La targarian nella parte di sarah connor non regge proprio. Nei primi due gli attori erano nella parte, erano presi e drammatici. Ora sono in gita scolastica. Almeno fino al quarto i film avevano conservato quella sensazione di angoscia o di attanagliamento di un qualcosa di veramente spaventoso che sta per accadere e dalla quale devi prima scappare e poi combattere. Qui siamo ad un film della disney :(

Ultima risposta 14/07/2015 17.38.34
john doe83  @  13/07/2015 12:47:54
Le mie aspettative per questo film erano abbastanza alte (d'altronde bisognava rilanciare il franchise di Terminator) e purtroppo sono rimasto abbastanza deluso. Nessuna idea particolarmente nuova, niente di innovativo, il film si regge tutto sulla figura carismatica di Schwarzy.

faluggi  @  13/07/2015 11:17:04
Questo è il sequel supremo di Terminator 2, finalmente dopo quella boiata di Salvation che aveva rovinato i progressi fatti con Terminator 3, arriva un seguito all'altezza e che supera anche alcuni dei predecessori.

La mia classifica è questa:
TERMINATOR 2
TERMINATOR GENISYS
TERMINATOR 3 - LE MACCHINE RIBELLI
TERMINATOR

Salvation non lo metto neanche perchè fa troppo ******. L'elemento cult di questo filmone è Emilia Clarke la gnoccona de Il trono di spade, signora dei draghi, che di tanto in tanto ci mostrava le sue belle poppe, beh questo almeno prima che si facesse sostituire da una controfigura. Comunque sia la Clarke è stata combinata in un modo che somigliasse terribilmente ad una Linda Hamilton (Sarah Connor) giovane, c'è in particolare una scena che si vedeva in uno dei trailer dove sembra identica.

Azzeccato anche l'attore di Kyle Reese superiore a quello del primo Terminator che aveva sempre la faccia imbronciata, ed era troppo magrolino per sembrare cazzuto. Poi perfetto il T1000 versione cinese. Ed infine Schwarzy, o per meglio dire Aronoldo Suarzonegro che interpreta magnificamente il T800 imbacucchito, poi come al solito la voce italiana gli ha migliorato al 1000 per 1000 l'interpretazione verbale.

Insomma film dell'anno, il trailer mi aveva intrippato abbastanza ma credevo sfornassero il solito ******ne made in USA. Per fortuna esistono persone come Schwarzy o Sly che sanno ancora come fare gli action movie.

Ultima risposta 09/08/2015 13.12.32
senseiken  @  13/07/2015 09:35:15
Si è persa per strada quella sensazione opprimente che ti attanaglia quando c'è una macchina inarrestabile che ti bracca per terminarti e tu non puoi farci praticamente niente. Anche in questo caso siamo arrivati alla fiera della baracconata e della fracassonata, con l'aggiunta di un pò di nanotecnologia avanzata.

La regia non è male.

minoidepsp  @  13/07/2015 00:03:55
Sì, ii difetti ci sono: una trama ingarbugliata e attori che potevano fare meglio, però come film d'azione è quasi potabile.
Quello che però lo salva è il vlore affertivo: il T-800 Schwarzenegger ci accompagna da anni, è come un vecchio amico, quasi uno di famiglia, che ci fa piacere rivedere ancora una volta.

darkscrol  @  12/07/2015 23:27:02
Davvero bello questo quinto capitolo, finalmente è finito tutto...

Ultima risposta 13/07/2015 18.33.03
Italo Disco  @  12/07/2015 18:24:15
L'inizio con Kyle Reese che viene mandato indietro nel tempo e la riproposizione delle situazioni del 1° TERMINATOR è divertente, poi la sceneggiatura prende una strada troppo contorta che non rende onore alla storia originale massacrandola con colpi di scena a ripetizione imparentandolo più con THE BUTTERFLY EFFECT che con la saga di Cameron (nei capitoli successivi annunciati manderanno nel far-west il terminator come RITORNO AL FUTURO 3? E lo faranno combattere contro Jesse James?). Schwarzenegger che si autoparodia ed il solito trambusto di effetti speciali non bastano. Emilia Clarke è molto carina ma Linda Hamilton era tutt'altra cosa, meglio Jai Courtney nel ruolo che fu di Michael Biehn ma anche nel suo caso non è che si tratti di chissà quale "grandiosa" interpretazione. MAD MAX: FURY ROAD, confrontandolo con un altro seguito uscito qualche mese fa di una saga altrettanto importante (e sempre post-atomica), se lo mangia a colazione.

wuwazz  @  12/07/2015 15:02:37
Per quanto mi riguarda la saga di Terminator è finita nel momento in cui Scharzy in T3 si mette gli occhiali da sole viola con la montatura a forma di stella. E' la dichiarazione di intenti suprema, quella di chi è consapevole di stare rovinando un mito, e mette le mani avanti con un discorso del tipo: "Non ci proviamo nemmeno a fare qualcosa all'altezza, perchè rischiare? Si fa così tanto per farvi passare due ore al cinema!".

In ogni caso Terminator è stato sconfitto dalla burocrazia e dalla logica di mercato. Se provate a capire quello che è successo tra T3 e Genisys, vi viene il mal di testa dal casino che hanno combinato. Battaglie legali infinite su diritti, trilogie e spin-off pensati e mai realizzati, progetti cominciati e lasciati a metà, contratti di contratti di subappalti di franchising di merchandising di diritti di produzione di immagine a scadenza decennale.
Dico sul serio: ormai il cinema è passato in secondo piano. Il marketing è la prima cosa che viene studiata. Non si parte dall'idea e lo sviluppo dell'idea nella maniera migliore possibile da parte del genio. Il regista, che prima teneva in mano completamente le redini del progetto in ogni suo aspetto e teneva le palle del produttore strette in mano per tutta la gestazione del film, è ormai diventato un burattino, una semplice e secondaria componente dell'equazione. Così, il regista designato per un determinato titolo "forte" (tipo Jurassic Park o Terminator) nella maggior parte dei casi è scelto per "promuoverlo", fargli fare curriculum, lanciarlo nell'ambito mondo del cinema moderno. Quello gestito dalle multinazionali.
C'era una volta il regista sognatore. Quello che passava le notti ad immaginare un mondo ed era un vero appassionato non di cinema, ma di storie di immaginazione. Pensa a Spielberg, Zemeckis, Scott, Cameron, Tarantino, Lucas, Scorsese, Miller. Prima di essere registi, questi uomini sono (stati) dei sognatori. Oggi la logica (a parte qualche rara eccezione (ad esempio Nolan) è completamente ribaltata. Non si parte dal sognatore, ma dal "dobbiamo fare dei soldi, come facciamo a fare dei soldi?".
C'era una pubblicità, tanto tempo fa, non so se la ricordate

"le cassette pirata ammazzano il cinema".

Il pericolo vero non è la condivisione gratuita/a basso costo del prodotto cinematografico. E' la scarsa qualità del prodotto cinematografico. E se si parte dal presupposto che il film non viene gestito da degli artisti meritevoli, ma da mestieranti ed arrivisti, che vogliono solo vivere il sogno americano di avere 47 Ferrari nel proprio garage, allora abbandonate ogni speranza.

Premesso questo, spendo anche un paio di parole su T-Genisys.

La cosa che mi ha colpito più di tutte, insieme alla presenza dei TITOLI DI TESTA (che ormai vengono usati solo nei film con Nicholas Cage, ma forse nemmeno in quelli), è un sonoro e un montaggio sonoro al limite dell'indecoroso. No, veramente, gli effetti sonori di quel film fanno pena. Ogni colpo di pistola, ogni esplosione è come smorzata, ridotta con qualche schifosissimo filtro. Già da qui, si percepisce l'intento dei produttori: incassare il più possibile col minimo costo, lesinando su tutto quello su cui è possibile lesinare.
No.
Ma chi vogliamo prendere in giro? A prodotto finito, tutti si sono resi conto che questo T-Genisys non suscitava (già dal titolo) l'interesse sperato del pubblico targettizzato. Di lì, le infelicissime scelte che hanno contribuito a gettare ancora di più nel baratro il povero, incolpevole T-800 e company: s*******re uno dei colpi di scena/twist sia nella locandina, sia nel trailer, e cioè che John Connor diventa UN TERMINATOR. Come ho detto sopra: una prova evidente che su questo film ci ha messo mano chiunque - e dico CHIUNQUE - a parte persone competenti in cinematografia. Probabilmente tutta gente che ha studiato economia e diritto. Assassini dell'immaginazione. Ma come ti fa a venire in mente una cosa del genere? Ti togli le mutande così, platealmente davanti a tutti? Sporchi arruffoni di denaro senza dio.
Stendiamo un velo pietoso e andiamo oltre.

Non so se ci avete fatto caso, ma tutta la struttura reboot del film si fonda su un dettaglio non proprio trascurabile:

Cioè, oltre ad aver sudato sette camicie per fare 'sta cagat che - ripeto - sapevano benissimo tutti essere nata morta ("SPACCIATA", cit.) dalla nascita, pensavano veramente di fare una cosa alla Star Wars - l'impero colpisce ancora? Ditemi che è uno scherzo. Deve esserlo per forza.
E ci scommetto le palle che ancora non hanno la minima idea di come fare a continuare questa immondizia.
Vabbè, continuiamo.

Pinocchio.

Quelli che hanno avuto la pazienza di leggere ed arrivare fino a questo punto, sicuramente avranno notato che ad un certo punto ho detto "pinocchio".
Si, arrivato a questo punto vi rivelo quella che forse è stata la mia più grande intuizione della mia vita (oltre ad aver classificato Rocky 4 nel genere "musical").
Ormai, Più che Terminator mi sembra che siamo più nelle corde filosofiche di Pinocchio. E' chiaro l'intento di voler umanizzare il più possibile il T-800 Schwarzy, che smania dalla voglia di diventare un bambino di carne. non mi stupirei se nel prossimo film (brrrrrrrrrr) Pinocchio si bevesse un succhino di frutta, giustificandosi poi dicendo che comunque ogni tanto un po' di vitamina c la deve pur assumere in qualche modo. Fidatevi, succederà. E succederà anche che nel prossimo film (brrrrrrrrr) Reese, Sarina e Pinocchio andranno a cercare la fatina dei Terminator, che trasforma le fredde macchine assassine in perfetti mammi in carne ed ossa.
E' scritto.
Pessimo. Ormai siamo all'amaro, quello vero. Chi era al tavolo si è mangiato veramente tutto.
Chissà com'è successo che negli Studios si sono dimenticati tutti come si fa a fare un (bel) film di intrattenimento.
Forse è colpa nostra.
Forse, se smetteremo di bere Coca-Cola, mangiare dal Burger King, comprare prodotti Apple e fare colazione da Strabucks, il mondo diventerà davvero un posto migliore.
No, magari il mondo non cambierà, ma almeno (forse) potremo avere la speranza di vedere ancora qualcosa di veramente valido al cinema, e dire: "ahhh... che bel film".
L'ultima volta è successo con Mad Max Fury Road. Chissà quanto tempo passerà ancora.

Ormai sono curioso di vedere il seguito (brrrr).
Scommetto che possono fare ancora peggio di così.
Vediamo se avrò ragione.

Ultima risposta 31/10/2015 20.18.14
Frogger  @  12/07/2015 01:39:28
Questo è quanto, un T-800 vecchio che fa tenerezza, ma che riesce a sconfiggere qualsivoglia terminatori di nuova generazione, una sara connor con i denti piu bianchi del latte, un kyle reeese muscoloso e con quella faccia da belloccio come da vero stile hollywood nella sua più bieca blockbusterisità nauseante. Scene riprese dal primo, ma veramente senza senso. Film veramente insopportabile. Tutta la saga di terminator si basa su una "balla" spaziotemporale, ma posso accettarla se vengono fuori due capolavori con il primo ed il secondo. Ma questo? Sopra la già instabile "balla" spazio temporale ci mette su il carico da 90, intrecciando una sequenza illogica di idiozie che veramente rendono tutto... cosi... alla viva il parroco. (il buon regista o sceneggiatore avranno detto.. ma si intrecciamo un po, cosi lo spettatore si incasina e prende per buono tutto).

saeba77  @  10/07/2015 09:16:16
visto ieri sera...fantastico. Non a livello dei primi due ma ci si avvicina.
La storia regge benissimo e si intreccia con il primo terminator (che ho rivisto 3 giorni fà) alla perfezione.
Molto simpatiche alcune battute sul filone di quelle di T2 (senza copiarle)
Qualche intreccio temporale senza però esagerare con le pippe mentali
Schwarzy fà la sua porca figura e continua la striscia positiva iniziata con gli ultimi 2 film che ha fatto in cui fà sempre la parte del duro ma senza esagerare e ammettendo e accettando il passare degli anni (al contrario ad esempio di Sly che ancora crede di essere un ragazzino)
Chi ha messo un voto basso mi chiedo se abbia visto veramente il film che come ha detto Cameron è il vero sequel dei primi due.

Ultima risposta 23/07/2015 22.59.08
bloody83  @  10/07/2015 08:59:33
Andando al cinema ieri con tanto Hype (i primi due Terminator sono geniali e sono veri capolavori) però dubbioso proprio perchè T3 e TS sono stati due seguiti abbastanza pessimi, insomma preferisco non ricordali..
TG è da premiare in primis perchè omaggia in maniera esemplare i primi due film, gia lo scontro T800 VS T800 vale il prezzo del biglietto, il T1000 e tanto altro fanservice..
Ma almeno questo TG cerca di raccontare qualcosa di diverso e non è un semplice sequel d'azione come lo era T3.. Qui si cerca di riscrivere la trama con i viaggi temporali e per quanto ammetto che certe cose sono da emicrania perchè è un po troppo ingarbugliato, c'è da dire che almeno il film vuol avere una sua nuova timeline ricostruita, e il viaggio è abbastanza emozionante.
Emilia si dimostra all'altezza del compito cosi come John, un pò meno l'attore di Kyle che sinceramente non mi ha ispirato molto nella sua parte.
Ovviamente insuperabile Arnold, nonostante l'età non c'è nulla da fare è lui il terminator e nessun altro, quel ruolo gli è cucito addosso!
Molto bella la parte finale una sorta di corsa contro il tempo..
Godibilissimo!

Ultima risposta 23/07/2015 22.55.47
Hana Tsukishima  @  10/07/2015 03:27:04
Ecco un compendio di tutto quello che é il cinema d'intrattenimento sbagliato dell'ultimo periodo.
Le idee sono pure buone ma sono sviluppate malissimo (vengono inutilmente incasinate tanto per interessare lo spettatore oppure ridicolizzate), il montaggio é insoddisfacente non mordendo l'acceleratore per quanto dovrebbe e la regia ha zero, e dico zero, personalità accontentandosi di un compitino senza infamia ne lode.
Inoltre, "amaris" in fundo, il tutto é contornato da un sentimentalismo senz'anima, giusto perché ci deve essere e da attori inespressivi che non concedono alcuno spessore ai personaggi che intepretano (comunque mal scritti), sforacchiando bambolotti meccanici qua e là.
L'unica cosa che mi sento davvero di dividere dall'errore a cui ho assistito é la ricostruzione dell'originale T-800, che risulta davvero notevole, e un uso calibrato meglio in generale della computer grafica.
Un film sbagliato, che non dice nulla, insipido, tirando le somme, che spero serva una volta per tutte a chiudere la saga di Terminator, già abbastanza martoriata da una sfilza dimenticabile di sequel (io ho visto questo quinto e il terzo, ma tanto mi é bastato).

Ultima risposta 17/07/2015 07.06.19
jfk  @  09/07/2015 23:50:49
Quello che suscitavano i primi 2 film di terminator era suspance e ansia a ritmo crescente. La formula era semplicissima ma efficacissima: il terrore per qualcosa di invincibile che ci bracca e ci attacca e resiste ad ogni nostro rinnovsto tentativo di trovarne il punto debole. Ed erano efficaci anche senza l'aiuto di grandi effetti speciali.
Genisis invece è un tripudio di effetti speciali per dare vita ad una rivisitazione sbrigativa e insipida dei primi 2 film storici, mentre il cattivone finale non è assolutamente all'altezza del carisma dei t800 e t1000 a cui eravamo abituati, non siamo neanche all'altezza della signora terminator del terzo capitolo della saga. Il tipo in questione, tra l'altro, si spertica in continue chiacchierate, il che è tutto dire. Trovo inoltre una forzatura inutile la scelta che è stata fatta del personaggio antagonista in questo quinto capitolo .
Shwartzy non so commentarlo...mi fa tenerezza perché non sembra un terminator, ma un omone vecchio e buono.
Inoltre manca totalmente quel crescendo di rispetto, affetto e attaccamento al suo personaggio,che in terminator 2 ci fa amare e commuovere profondamente quando sul finale lo vedevamo autoeliminarsi.
Considerandolo questo film come se fosse un qualsiasi film d'azione, un bel 6 e 1/2 ci puo stare, anche per gli effetti pirotecnici, ma nasce sul filone dei due inarrivabili primi film della saga di terminator. ..e purtroppo ne rimane completamente sovrastato e schiacciato

Wilding  @  09/07/2015 22:44:08
In fondo è il miglior capitolo della saga dopo il primo storico "antenato". Sufficiente.

Ultima risposta 06/05/2018 21.13.32
MonkeyIsland  @  09/07/2015 20:16:26
Nella fosse delle Marianne hollywoodiana (visti gli standard attuali) non poteva non mancare anche l'ennesimo sequel/reboot di Terminator che è talmente brutto che riesce a far sembrare il terzo, l'ultimo che ho visto di questa saga, un capolavoro per trama e recitazione.
La "trama" non esiste visto che è un insieme raffazzonato di situazioni e momenti dei vecchi capitoli e il resto è vedere una mummia di 70 anni girare sullo schermo e prendersi in giro (ormai ha capito che per restare nel giro deve puntare sull'autoironia) e attori uno più cane dell'altro, dove purtroppo la bella Emilia Clarke (anche lei pessima) non regala qualche nudo come sua abitudine nel Trono Di Spade.
Riassunto breve : un dtv di serie z confezionato con carta regalo di prima scelta.
Consigliato solo a chi si diverte a sentire boom-boom ogni 2 minuti, anche se una serata passata a vedere i fuochi d'artificio è più divertente.

P.S: il biglietto me l'hanno offerto
P.S2: ma com'è possibile che su imdb sto coso abbia la media del 7? Si comprano i voti?

Ultima risposta 10/07/2015 10.49.11
The Cellular  @  09/07/2015 19:51:10
Non ci resta che piangere ormai, si salvano solamente qualche sparuto effetto speciale qua e la durante la pellicola, il resto é fuffa...come gia detto in altre occasioni, il buon arnold sta oltrepassando il viale del tramonto ed é ora che vada in pensione.

Ultima risposta 11/07/2015 13.16.08
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R