terminator salvation regia di McG USA 2009

terminator salvation (2009)

locandina del film TERMINATOR SALVATION

Titolo Originale: TERMINATOR SALVATION: THE FUTURE BEGINS

RegiaMcG

InterpretiChristian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard, Roland Kickinger, Helena Bonham Carter, Chris Ashworth

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di McG

•  Link al sito di TERMINATOR SALVATION

Trama del film Terminator salvation

Quarto episodio della serie, ambientato in un futuro post-apocalittico nel 2018, Christian Bale interpreta John Connor, l'uomo destinato a condurre la resistenza umana contro la Skynet e il suo esercito di Terminator. Il suo percorso di formazione viene in parte alterato dall'apparizione di Marcus Wright, uno straniero, il cui ultimo ricordo è quello di essere stato nel braccio della morte. Connor deve capire se Marcus è stato inviato dal futuro o proviene dal passato. Mentre la Skynet prepara il suo attacco finale, Connor e Marcus si imbarcano in un’odissea che li porta al cuore delle operazioni della Skynet stessa, dove scoprono il terribile segreto che si cela dietro il possibile sterminio della razza umana.

Film collegati a TERMINATOR SALVATION

•  TERMINATOR: GENISYS, 2015
 •  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Terminator salvation, 250 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  25/01/2010 00:16:09
Tanto fumo e niente arrosto. Nulla da dire sul lato tecnico, effetti speciali grandiosi e una fotografia dai toni dark su un'ottimo scenario post apocalittico, ma ciò che vien meno è la trama che non coinvolge per niente.
Il cast poi è del tutto sprecato e la mancanza di Schwarzy si fa sentire.
Sequel un tantino inutile.

Frankys  @  23/01/2010 19:15:34
Ottimo prodotto, un mix di azione e fantascienza, crudezza e fantasia.
Ambientazioni angosciose e spoglie con più che ottimi effetti speciali, cast buono ma non al massimo dell’interpretazione.
Sceneggiatura non brutta.
Da non perdere !

MidnightMikko  @  21/01/2010 15:38:32
Mi aspettavo una vera e propria catastrofe,visto il terzo e visto il nome del regista (McG ,regista di Charlie's Angels 1 e 2, veramente indecenti). Invece ci si ritrova davanti ad un film bello,scorrevole,dalla trama un pò troppo esagerata forse,da una regia sicuramente migliorata da parte dell'americano ma a volte irritante,un montaggio che merita la sufficienza.
Peccato solo per l'inespressivo Worthington e per un cast di attori che non eccellono. Bravino Bale,ma ha fatto di meglio.

Tango71  @  21/01/2010 03:58:03
Questo film mi ha deluso, mi aspettavo di piu. L'interpretazione di Christian Bale è pessima, si salva Wortington. La storia è davvero banale. L'idea del personaggio di Marcus non è stata sfruttata bene. Non ci sono atmosfere degne dei primi 2 film ed è durato poco. L'unica cosa esaltante del film è stato il cameo di Schwarzenegger. Questo capitolo non risolleva le sorti della saga e per certi aspetti lo reputo inferiore a T3. Gli do un 6 di stima

Ultima risposta 11/04/2012 16.49.27
LoSpaccone  @  14/01/2010 17:29:33
Un film d’azione come se ne girano tanti oggi. L’elogio degli effetti speciali è quasi inutile farlo, sono il primo ad ammetterlo pur non amando il genere fantascientifico “a prescindere”. Tuttavia non penso che questo basti a tenere su le sorti di un film, tantomeno di un film appartenente ad una saga come questa, che almeno nel suo primo episodio portava con sé il fascino del cyberpunk. Questo capitolo, se si eccettuano i punti in cui i robot la fanno da padroni, sembra più il sequel degli “Interceptor”. Spettacolare e adrenalinico, si può guardare soprattutto in virtù del fatto che evita molti luoghi comuni. Complimenti all’agente di Bale che sta assicurando al suo assistito ruoli di sicura redditività.

vale1984  @  11/01/2010 22:23:52
Film che mi ha davvero piacevolmente sorpreso...mi sono persa il 3 ma dai commenti non mi sembra di avere sbagliato...questo è diverso dai primi 2, più intenso e pieno di effetti speciali. Bello.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  10/01/2010 06:06:07
Con mia grande sorpresa devo ammettere che questo quarto capitolo non è niente male. Il livello, drasticamente calato con il terzo si rialza e la saga riacquista l'avventura persa con "Le Macchine Ribelli". La trama è abbastanza coinvolgente anche se forse un pochino confusionaria per quanto riguarda la storia passato\futuro in relazione con i 3 precedenti capitoli. Le interpretazioni sono molto buone, Bale e Warthington in primis. Non serve parlare degli effetti speciali... nel 2009 sono cose quasi scontate. Le ambientazioni in un pianeta post giorno del giudizio mi sono piaciute molto anche se un pò si distaccano da come ce le avevano presentate nei prequel. So che ci sarà un ulteriore seguito e credo che se la strada è questa si possa fare un buon lavoro!

Alexein  @  28/12/2009 02:35:07
Dopo l'inutile ma non poi così brutto terzo capitolo, riparte una nuova saga di Terminator. Del film di McG c'è poco da salvare, apprezzabile soprattutto per l'aggiunta dei personaggi di Markus e la dottoressa interpretata da Helena Bonham Carter(anche se si vede troppo poco), per il resto citazioni a gogo degli altri 3 con Schwarzy.
Trama troppo povera d'idee e scene d'azione con poco pathos, da vedere solo se non paghi.

albyhfintegrale  @  28/12/2009 00:24:31
voto 7 per il film fino alla fine a cui dò 4 e spiego nello spoiler: media 5,5

dal mio punto di vista era molto ma molto difficile raccogliere una pesantissima eredità quale quella dei mitici "primi" terminator

questo film mi ha colpito molto dall'inizio a quasi la fine... davvero ci sono scene molto ben fatte...anche se molte davvero irreali ed impossibili..tipo..vedi spoiler

effetti speciali super...ma pure la storia in sè è stata intreressante...

ma poi c'è quel cavolo di finale maledizione!!!

Ultima risposta 11/04/2012 16.58.13
Giulianino  @  27/12/2009 12:53:58
ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

ATTENZIOINE CONTIENE SPOILER

Beh...mah...hmmm
Tutto sommato mi aspettavo peggio.
E comunque poteva essere migliore, con poco sforzo oltretutto.
La storia tutto sommato funziona e il mondo post apocalittico non è male.
Certo che si discosta molto da come era stato rappresentato nei primi due capitoli.

La prima parte del film sembra essere riuscita meglio e devo dire che la quasi mancanza di musica o colonna sonora mi è piaciuta veramente molto, ha reso tutte le scene più drammatiche e realistiche.
I rumori e i suoni delle macchine poi sono state veramente azzeccate, un pò come quelle dei tripodi della guerra dei mondi.

La seconda parte pur rimanendo filante mi ha deluso un po' scadendo nell'infantilismo e nella banalità più completa.

I conflitti interiori di marcus ad esempio io li avrei evitati.
La pseudo storia d'amore poi, non serviva.

Per il finale nulla di nuovo, tutto già visto e rivisto, anzi...fatto anche peggio delle puntate precedenti.
Roba da telefilm insomma.

Il cameo di Arnold tutto sommato ci stava anche bene ma è l'unica nota di un finale che ci si aspettava tutti molto molto melgio.

Continuo a non capire come mai in questi film, vedi anche alien vs predator 1 e 2 i conflitti si riducano a 4 gatti che si prendono a pugni in faccia tipo incontro di wrestling quando tutti i fans chiedono a gran voce l'intervento di eserciti di terminetor o orde di alieni che si scontrano in sterminati campi di battaglila.

Credo che uno dei pochi film che abbia messo in campo questa tecnica sia proprio il signore degli anelli dove era usato un software che poteva generare centinaia di soggetti e gestirli tutti nsullo schermo creando epiche battaglie.

Continuiamo ad aspettare ... ma poi che non si lamentino se al botteghino il film è un mezzo flop.

In ogni caso sono ormai convinto che di questi tempi la trama e le storie dei film vengano sacrificati sull'altare degli effetti speciali, e il pubblico si stà cominciando a stufare.

Scordiamoci per ora le atmosfere e le emozioni che ci davano i nostri cari vecchi film ANNI 80, allora si che le storie ti prendevano e nascevano i veri CULT.
Quando i registi torneranno a cercare di capire la psicologia dei vilm che vanno a continuare, di quelli che sono diventati dei miti, quando torneranno a rispettare il lavoro dei loro predecessori e degli spettatori ...

...allora torneranno a fare dei bei film.
Per ora accontentiamoci di passare un paio d'orette senza almeno addormentarci.

Aztek  @  19/12/2009 16:58:12
Per essere il quarto capitolo della saga Terminator devo dire che è fatto abbastanza bene, la sceneggiatura ha retto bene per tutta la durata, gli effetti sono molto buoni, anche se non ho avuto la fortuna di gustarmeli in un cinema, infine ottima prova di Bale.
Sicuramente ci saranno altri capitoli....la guerra tra la resistenza e le macchine non è ancora finita.

Ultima risposta 19/12/2009 17.10.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  18/12/2009 14:13:52
Il quarto episodio di Terminator, giunto oramai a 25 anni dal primo, è stata una positiva sorpresa sotto il profilo della sceneggiatura e per ciò chen riguarda la scelta degli attori con una buona prova di Christian Bale nei panni di John Connors, leader della Resistenza. Le ultime scene sono un pochino troppo scontate e piene di effetti speciali, ma in definitiva Terminator Salvation si è dimostrato un buon prodotto al di sopra delle aspettative.

Ultima risposta 16/08/2010 16.12.03
topsecret  @  17/12/2009 17:45:35
Divertente prodotto ludico condito da effetti grafici di buona levatura e da tante scene action cariche di adrenalina.
Un film che certamente non annoia ma che tutto sommato non aggiunge grande enfasi alla saga del Terminator.
Buono il cast e la colonna sonora.

Buba Smith  @  09/12/2009 15:33:00
Film carino, ma niente di più, finale molto deludente, banale e scontato. La trama del film non è nulla di particolare.

In compenso le scene di azione, e gli effetti speciali sono molto ben fatti.

Ultima risposta 10/12/2009 23.15.05
floyd80  @  02/12/2009 21:28:27
La storia cambia il suo classico canovaccio (fare fuori il piccolo John Connor) e il film ne guadagna sicuramente.
La trama è il piatto forte di questa pellicola che non denigra una certa caratterizzazione dei personaggi.
Tecnicamente la fotografia e gli effetti speciali la fanno da padrone.
S. Worthington è una piacevole sorpresa.

Xplode  @  30/11/2009 00:04:12
C'è tutto quello che uno si aspetta da un Terminator. Ottima azione, sceneggiatura buona, Bale in gran forma. Ne seguiranno altri 2.

bongha  @  29/11/2009 12:03:58
non male, molto meglio del terzo, un film che meriterebbe un seguito!

Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  29/11/2009 11:23:18
Il migliore della saga,la sceneggiatura e i personaggi sono molto più curati dei precedenti,attori superlativi,effetti speciali di altissimo livello.Assolutamente da vedere,uno dei migliori sci-fi degli ultimi anni.

outsider  @  28/11/2009 16:06:55
Atmosphere decadenti, trama un pò confusa e attori con recitazione prevedibile.
La visione è fortemente inficiata dagli eccellenti predecessori e dall'inimitabile Scwarzy che ci ha fatto innamorare di questi cyborg film.
Da Bale non ci si poteva attendere di più poichè la trama e le atmosphere limitano l'azione dell'attore. L'unico bagliore è rappresentato da Arnold digitalmente ben riprodotto come comparsa finale che peraltro riesce a farci saltare sulla sedia come dal primo episodio.
Troppo polveroso e troppo intriso di scenari post bellici, rimane il più brutto della saga, comunque forse addirittura non inseribile come quarto in essa, dato il distacco evidente, come peraltro accaduto con Alien e gli ultimi Vs Predator.
Per ragazzi che vogliano stare al chiuso in una fredda serata. Colonna sonora assente.

druss86  @  27/11/2009 01:10:19
Film eccellente da vedere....con ottimi effetti speciali , belle immagini ottima storia e idea , pressione sempre accesa in questo capitolo...avrei dato 9...ma non mi ha convinto il finale che avrei voluto diverso...ma si sa questi son gusti personali ;) cmq ripeto da vedere.

ronaldinho80  @  24/11/2009 19:23:10
Se vi aspettate la tensione che si raggiunge dal sentirsi inseguito da una macchina umanoide indistruttibile, che non si ferma mai e che ha come direttiva principale la tua "terminazione", siete fuori strada. Apparte nelle ultime scene, dove fa bella mostra di se il caro vecchio Swarzy ricreato al computer (in modo eccezionalmente credibile), per il resto si tratta di un film di guerra con tanti effetti speciali e scene d'azione d'alta scuola (le prime scene dove Connor cade con l'elicottero è davvero spettacolare e di grande impatto). Ma della sana sensazione di essere soli al mondo, inseguiti da un Terminator a cui nessuno crederebbe se raccontato, emozioni che ci hanno regalato i primi due episodi (il terzo capito l'ho rimosso dai miei ricordi) non ce n'è più traccia. Bene? Male? Beh, visto il risultato finale, sicuramente non male. Direi diverso, ma non male. E' normale, proprio perché adesso ci troviamo catapultati dentro la guerra che tante volte ci è stata raccontata dai tanti flashback presenti nei precedenti capitoli. Ora i Terminator sono cosa di tutti i giorni, tutto il mondo è il guerra con le macchine, dunque il sapore del film è di conseguenza differente dai precedenti. Se posso scomodare "Il Mito", direi che si può paragonare la sensazione (ma solo la sensazione) che si ha vedendo questo sequel, come vedere l'ultimo dei Matrix dopo aver gustato le sensazioni uniche ci ha regalato il primo. Sembra di essere davanti ad un altro film, ma non per questo brutto. Conosco persone che preferiscono i due seguiti di Matrix al primo. E' questione di gusti. In effetti in molte scene sembra di assistere alla guerra tra le macchine e Zion. Il Terminator dal il cuore umano è una bella chicca che regala quel qualcosa di nuovo alla serie e l'attore che lo interpreta (che ricorda vagamente Banderas) non è malaccio. Nessuno degli attori è da oscar eccezion fatta per Christian Bale, davvero bravo (ma non è una novità), perfetto nel ruolo di Connor, anche se la mancanza di "Mister Universo" si sente eccome, e non poteva essere altrimenti. Se vi piacciono i film di guerra, con un sacco di scene d'azione piene di ottimi effetti speciali, per niente banali e se vi aspettate di vedere il racconto della guerra tra Skynet e l'umanità, correte a vederlo.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  24/11/2009 12:30:50
Non male, si lascia guardare e la storia è carina. Mi sarei aspettato + terminator nella parte finale, tipo una bella armata... invece niente, erano solo in 4 gatti.

phemt  @  16/11/2009 10:16:40
Primo capitolo della seconda trilogia di Terminator ambientata questa volta nel futuro, Terminator Salvation è un adrenalinico action movie con ritmo costante nobilitato da un’ottima scenografia e da un’interessante fotografia che si fa pure guardare ma non esalta come avrebbe potuto e dovuto…

Molto buono l’inizio (più o meno fino a quando Bale raggiunge il quartiere generale) poi tutto diventa molto convenzionale e di fatto il capitolo non aggiunge praticamente nulla di sostanziale alla saga… In più vanno fatti notare dialoghi risibili e una caratterizzazione psicologica abbastanza blanda e senza il minio spessore, anche la sceneggiatura avanza in maniera scontata e poco convincente, piena zeppa di buchi narrativi e soluzioni insensate…
Qualche riferimento di troppo ai Transformers (le bat-moto che escono dalle caviglie son grottescamente geniali però), qualche riferimento azzeccato ai primi capitoli e la piacevole partecipazione (per quanto in versione digitalizzata) di Schwarzy…
Dove il film da il meglio di sé è in alcune sequenze di azione una per tutte quella, ottima, dell’elicottero all’inizio… Malgrado McG (ma questo all’età sua ancora usi uno pseudonimo da quindicenne?) registicamente sia abbastanza anonimo…
Il modo in cui viene rianimato Marcus (ma che Connor è diventato Jack Shepard?) e il finale alla Johnny Freak secondo me erano francamente evitabili…

Personalmente mi fa sempre un enorme piacere vedere Michael Ironside, icona di un certo tipo di cinema anni 80/90 che non fosse per Verhoeven sarebbe caduto nel dimenticatoio da circa quindici anni, imperdonabile il modo in cui viene sprecato un attore talentuoso come Bale… Che poi riguardo a Bale devo capire perché in fase di distribuzione italica gli viene continuamente cambiato doppiatore senza azzeccarne uno manco per sbaglio (questo, Rossi mi pare, è in un certo senso quello storico ma in questo film e in questo ruolo non c’entra niente anche se sempre meglio per carità di Santamaria con quella sua voce da checca per teen movie! Ma perché non rispolverare Accolla che ne L’Uomo Senza Sonno era stato ottimo?)…

Il problema è che si voleva fare un film di fantascienza che strizzasse l’occhio al post atomico anni 80 ma lo si è fatto con un budget mostruoso e senza “anima”… Meriterebbe di meno ma sono devo dire che qualche scena di azione mi ha convinto e che son comunque legato alla saga… Sufficienza stiracchiata e perlopiù di stima!

In realtà negli Stati Uniti ha incassato molto meno di quanto preventivato e pare che Bale abbia deciso (giustamente aggiungo io) di tirarsi fuori dal progetto… Forse se si deve continuare con questa saga sarebbe meglio farlo andando a rispolverare una filosofia di tipo low budget, così da fare qualcosa di diverso da quello che Hollywood continua a propinarci…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/09/2009 18:00:15
La saga di Terminator si risolleva dopo un piatto (ma guardabile) terzo capitolo. Lo fa grazie ad un cambio di rotta,difatti per la prima volta un film della saga è ambientato nel futuro tanto temuto di cui sempre si parlava nei precedenti. Schwarzy da la sua eredità,se vogliamo chiamarla cosi,al personaggio di Marcus mentre Christian Bale intepreta John Connor. Sembra però,vedendo il film,che Connor sia più un personaggo secondario rispetto allo stesso Marcus. La trama procede bene anche se le battaglie hanno il grande difetto di essere troppo monotone in più punti mentre il film è più interessante nella seconda parte.

Invece il finale mi sembra troppo frenetico e veloce rispetto al resto del film.
Comunque se si vuole proseguire la saga sarà bene farlo su questa riga,differenziandosi dai precedenti.

Hybris  @  08/09/2009 01:39:39
C'è poco da dire, nel suo genere è sicuramente ben riuscito, solo che in assenza di una memoria a lungo termine qualcosa non sembra quadrarmi su alcune azioni temporali presenti nella vicenda.
Mi fido dello sceneggiatore e di qualche utente in grado di spiegarmene il motivo... i spoiler.

Ultima risposta 04/05/2010 01.19.50
Alistar  @  06/09/2009 16:30:46
Dopo il terzo capitolo ecco finalmente il risollevarsi della saga! fantastici effetti speciali e finalmente un nuovo tipo di storia. A differenza dei vecchi capitoli, lascia perdere l'inseguimento e si concentra finalmente sulla guerra fra macchine e i sopravisuti! da non perdere!

dade83  @  02/09/2009 15:03:42
Dopo il tremendo terzo capitolo finalmente terminator torna a brillare.Questo quarto capitolo grazie anche ad un cast di attori fantastici ci regala un film godibile e veloce..con una trama non male..anche se il secondo per me resta il migliore

Charles_Drake  @  02/09/2009 04:51:47
Innanzitutto c'è da dire che il cinema, non è più come una volta (tutti qui hanno citato Nolan con i suoi batman e sono d'accordissimo), ma Terminator Salvation NON è un titolo da buttare completamente, non so chi l'ha scritto, ma i discorsi di Sarah Connor (della serie che uscito dalla sala mi sono rivisto IMMEDIATAMENTE a casa i primi due tutti d'un fiato, e poi mi sono pure andato a rivedere Salvation) sono sputati dal 1°, e in merito a questo, diciamolo, è un film per nostalgici, ci sono nuove tribolazioni che nell'84 o nel 91 non ti aspettavi, non ci sono i cannoni laser (ma forse è solo troppo presto e devono essere ancora inventati), la cultura non è più quella degli anni 80 o dei primissimi anni 90, ormai suona come già visto il robot di metallo cromato luccicante con il fucilazzo in mano, per carità io sono un fan assoluto degli anni 80 (e pagherei oro per catapultarmici, sebbene sono nato nel 90 e non ho mai potuto assaporarli) e non mi permetterei MAI di dire che Terminator Salvation è migliore dei primi due, ma concedetemi perlomeno (e almeno qui sembra che siano tutti d'accordo) che è sicuramente meglio del 3.
Ora analizziamo come si deve la storia:

Ultima risposta 07/01/2012 11.10.14
ragno  @  30/08/2009 18:18:01
finalmente un buon film di fantascienza.....il nuovo terminator allarga un pò di piu i suoi orizzonti e ci fa respirare un po di aria fresca. Un sempre verde Christian Bale ci fà dimenticare in fretta le ultime (fatiche) di schwarzenegger e tutto il film e costruito in modo molto piu convincente del 3 film della saga. consigliato!

Eratostene  @  25/08/2009 20:19:44
a me piace tanto l'inizio di questa nuova trilogia...la trama è interessante e intricata al punto giusto senza far perdere lo spettatore, a meno che egli non abbia ancora visto i precedenti capitoli...cmq è un peccato che questa pellicola non abbia avuto risultati strpitosi al box office...scene d'azione a dir poco spettacolari

max86  @  25/08/2009 10:56:48
davvero un bel film, girato bene con bravi attori!
Diciamo che i primi due terminator sono stati fantastici, e tralasciando il terzo nel quale john connor sembrava una scimmia , quest'ultimo lo ho sentito molto come una usura del cerchio, nel mio cervello sono andati a colmarsi tutti quegli spazi che venivano solo immaginati nel T1 e T2.
per certi versi mi è sembrato molto simile a T2.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/08/2009 19:51:53
Bhè non mi aspettavo certo un film all altezza del primo o del secondo terminato,ma grazie al cielo migliore del terzo,Bale nei panni di Connor è abbastanza credibile,bravo anche Worthington,un sequel di cui non si sentiva la necessità ma da non rifiutare

camifilm  @  23/08/2009 02:24:35
se visto al cinema cattura di certo. non so se faccia lo stesso effetto in piccolo schermo.
Diciamo che gli effetti speciali ci sono e sono veramente ben fatti, ma il filone della storia è finito... finito e finito. O si trova qualcosa di veramente importante o si rischia di far perdere la voglia di andarsi a vedere i primi 2 episodi... per chi non li ha visti.
Dico i primi 2 perchè anche il 3° era inguardabile... sotto tutti i punti di vista.

ninodettoerpais  @  19/08/2009 23:11:02
siamo alle solite, il film non e' male, effetti di prim'ordine e un cast quantomeno decente, ma e' l'ennesima coltellata ad una saga finita piu' che splendidamente nel '91. E' ora di finirla, le novita' interessanti sono difficili da proporre ma sfruttare ancora questo filone dopo un terzo capitolo al limite dell'imbarazzante lo trovo davvero squallido.

AMERICANFREE  @  19/08/2009 15:14:55
sicuramente il primo capitolo e' inarrivabile ma questo terminator salvation mi e' piaciuto molto quasi come il secondo! effetti speciali spettacoli e grande Bale! ottimo tutto il cast! bello pure il finale!!

Kisu  @  16/08/2009 13:00:21
A me è piaciuto quasi quanto il secondo.

Non vedo l'ora del prossimo capitolo.

atpco  @  06/08/2009 19:51:51
Come film d'azione meriterebbe la sufficienza: buona prova del cast, buon ritmo, buona regia anche se a volte il nostro McG sembra cadere nel narcisismo e nell'autocompiacimento tipico di Michael bay. Il tutto si mantiene su livelli accettabili, senza mai eccellere, dando vita ad un prodotto per una serata da trascorrere in leggerezza.
Il grande problema di questo film si trova nel suo nome. Questo action movie non ha nulla a che vedere con la saga di Terminator. Qui sono stati solo ripresi i nomi e fatto fare un cameo digitale ad un protagonista illustre. Punto. Troppo poco per ovviare agli enormi buchi nella sceneggiatura che si riscontrano se si accosta questo prodotto alla trilogia originale.

Suskis  @  04/08/2009 18:20:07
Film inutile di una saga che si trascina (come si è trascinata quella di Alien) e che purtroppo continuerà a trascinarsi. Un film mediocre con un finale imbarazzante. Come in tutti questi filmetti ci sono richiami a personaggi, situazioni e musiche dei film precedenti, per arruffianarsi un po'il pubblico. Ma non basta proprio.
Ci sono un paio di sequenze d'azione notevoli, ma avendole viste in una sala mediocre non le ho potute apprezzare granchè.

RideTheLightng  @  02/08/2009 00:45:11
Buon film, si distacca molto dai primi della serie e assume un tono più "militare".
Molto emotivo tuttavia, l'angoscia della guerra che trasmette ricorda molto quella del primo volume.

The BluBus  @  01/08/2009 20:33:50
imbarazzante il paragone coi primi due della serie, si salva poco o nulla..

SuBoss: MD  @  27/07/2009 01:13:20
Tom24  @  25/07/2009 20:18:23
il giorno dopo, non mi ricordavo più nulla.

mrPink85  @  24/07/2009 14:10:12
Degno successore della famosa e intramontabile saga.

Pieno di richiami ai film precedenti (tra cui la canzone-inseguimento you could be mine dei guns....grande chicca!).
Il vero protagonista del film non è john connor ma è marcus, cosa che potrebbe far storcere il naso, però, la scelta non appare tanto sbagliata...e il dramma del protagonista tiene bene per tutta la storia...

bravo cmq Bale che ormai è una figura importante della nuova generazione di attori

rob.k  @  21/07/2009 08:53:28
Baraccone di effetti speciali in stile Transformers 2, ma qua la differenza è che gli effetti speciali sono al servizio del film e non viceversa (almeno per buona parte). Inoltre questo ha la possibilità di appoggiarsi sulla trama della saga di Terminator. Il film pero' non mi convince, parte molto bene ma la battaglia finale procede in modo un po' banale...

Quasi d'obbligo aver visto almeno il primo capitolo della saga per comprendere gli eventi.

spockino  @  14/07/2009 20:37:17
bello, poi Bale e' molto bravo....e finalmente si vede un T-800 in piena forma e in tutta la sua cattiveria.....!!Meno male, temevo il peggio, invece e' stato un gran bel film....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  13/07/2009 13:26:45
Ma che è sta roba.
Più vicino a Transformers che a Terminator. I film di Cameron avevano senso del paradosso, eleganza narrativa, attori in parte, spirito distopico e apocalittico. Qui non ce n'è una. 2 ore di esplosioni sempre più alte e pericolose e una carrellata di banalità assolute, incongruenze e barocchismi. Perché nella base di Skynet ci sono dispositivi con interfaccia uomo-macchina, se tutto è gestito da macchine? Perché skynet sente il bisogno di rivelare al prototipo da infiltrazione Marcus le sue origini e il suo scopo, se non per determinare una delle più abusate e banali soluzioni narrative (cyborg che fa prevalere il suo lato umano e infrange le regole - mio dio)? Perché Marcus ha il dispositivo di controllo esterno a portata di mano, così da potersi liberare quando ne ha voglia? Perché i serpenti d'acqua meccanici emettono versi orripilanti? Come fanno i ribelli ad essere così imbecilli da credere che un "segnale ad onde corte", senza protocollo di accesso, codice di identificazione o simili possa spegnere le macchine senza pensare a una trappola? Perché skynet progetta 'moto terminator' quando è in grado di far volare sofisticate spie meccaniche? Uno spudorato insulto all'intelligenza, finché non ci si sofferma sulla sceneggiatura, scritta da probabili deficienti assoluti. "Ognuno ha diritto a una seconda occasione", "Se combattiamo come le macchine, che valore ha la vittoria?", "E' questo che ci distingue dalle macchine, il cuore umano", "il futuro è quello che ci costruiamo".
Un Christian Bale così imbarazzato che sembra più volte sull'orlo di dire "no, vabbè, ma che ****** mi fate dire, me ne vado". Opportuno l'anonimato del regista.
Alto tradimento.

Ultima risposta 14/07/2009 20.06.51
Nutless  @  08/07/2009 17:52:29
Credo sia già stato detto, ma del resto "repetita iuvant": le poche scene del futuro presenti nei primi due film superano di gran lunga per qualità l'intero Terminator Salvation...
Ci sarebbe da dire molto riguardo ai punti deboli di questo film, ma quello che resta è la delusione: sembra un film girato da un ragazzino di dodici anni che, ritrovatosi per caso con la cinepresa in mano, non riesce a fare altro che rigirare alcune scene dei suoi film di fantascienza preferiti. Siamo davvero alla fiera del deja vù; avrebbero dovuto venderlo come versione "maroccata" stile 'Be kind rewind', almeno mi sarei fatto qualche grassa risata.
D'altra parte se il maggior vanto del tuo regista sono i due film delle Charlie's Angels... vuol dire che NON dovevi prendere quel regista!
Insomma il giudizio più icastico è quello del voto: 4 - non bello, anche se non paghi.

aleexkid  @  08/07/2009 10:05:31
Un paio d'ore scorrevoli ma non eccitanti, per me un attore (bale) sprecato per un film dalla produzione e dagli attori abbastanza anonimi. niente a che vedere con quelli di arnold, ma se vi piacciono i film di guerra allora questo il film che fa per voi, altrimenti diventa abbastanza brutto da vedere

cecchi  @  06/07/2009 16:35:04
Totalmente inferiore ai precedenti Terminator (anche al 3 che era già abbatanza brutto). Molta azione in un film con trama inesistente e per niente degna di continuare una saga storica come quella di terminator,
Da vedere magari noleggiato.

Invia una mail all'autore del commento squoqui  @  05/07/2009 11:43:06
Ennesimo commento di delusione per un film che affossa sempre più la gloriosa saga del Terminator! E' un mix discene già viste nei capitoli precedenti, in mezzo scopiazzano pure i rapimenti umani da parte dei tripodi ne "La Guerra dei Mondi".. Non ci siamo proprio, ero partito con ben altro spirito per vederlo e la delusione è stata totale. Bello scenario apocalittico? Purtroppo ho recentemente giocato a Fallout 3 e così avevo già visto pure quello!

Ultima risposta 07/07/2009 14.44.03
pardossi  @  02/07/2009 18:07:48
Guardandolo con la logica giusta per questi film l'ho trovato guardabile se non paragonato ai primi due, ottimi gli effetti e alcune nuove idee sia nel nemico sia nello svolgersi di alcune scene, la trama è semplice e lineare per una serata tranquilla.

forzalube  @  02/07/2009 17:08:25
Sono di bocca buona e do la sufficienza, ma chi gli ha dato voti più bassi ha ragione da vendere.
Secondo me comunque l'inizio (ambientato nel futuro a differenza dei capitoli precedenti) è abbastanza buono con discrete scene d'azione che tengono alta l'attenzione pur senza invezioni degne di nota. Poi mano mano ci si accorge che gli autori non hanno uno straccio di idea nuova ed il film si fa man mano sempre più previdibile fino allo scontro finale che è veramente un déja-vu. Per finire una coda ultra-melensa che ci annuncia il prossimo capitolo, ma io la prossima volta penso mi terrò i 4.5 euro.
Bravo Christian Bale.

Ultima risposta 23/08/2009 02.57.47
GANASSA  @  30/06/2009 19:38:12
Be che dire come grande fan della serie nn mi ha deluso, è un bel film certo non livello dei precedenti ma che sa il fatto suo e cmq mi son piaciuti molto i collegamenti col primo visto che cmq la storia è in un certo senso ambientata per quanto a fatti prima del primo episodio anche se piu avanti nel tempo... poi storioso l'ibrido umano Markus ... poi quando si vede il T-800 mi è saltato il cuore in gola XD

TheLegend  @  30/06/2009 03:09:10
Era difficile aspettarsi di meglio da questo nuovo capitolo di Terminator.
Piatto e scontato.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 02:46:38
Credi di essere umano?
Io sono umano!

Febrisio  @  29/06/2009 20:59:48
Preferisco iniziare con un “Se non avete visto il film, guardate il voto ma non leggete. Potreste scoprire cose che ne rovinerebbero la visione... già rimane ben poco se poi ce lo roviniamo...”

Erano parecchie le speranze prima di varcare la soglia della sala cinematografica. Le premesse per un buon film c'erano tutte. Ebbene, una gran delusione quasi completa. Tutte le aspettative son state a poco a poco smontate, fino a giungere al finale quasi demenziale. Che peccato!! Che occasione sprecata!! Ma vi rendete conto che avevano tra le mani un piccolo mito cinematografico??? Bah.. il filmetto gira come se fosse un solito film tanti effetti speciali senza trama, o se c'era molto esile (il tutto si basa praticamente su ciò che conosciamo già. Di idee qui dentro non ce ne sono). Mi aspettavo un paesaggio apocalittico, come nessuno l'avesse mai immaginato. Di apocalittico non c'è nulla, a parte un po di noia e ricchissime scene d'azione ma che alla fine non portano a nulla di nuovo, solo un gran casino. Ma vi ricordate Terminator2??? quando lo vidi era decenni avanti ad altri film di fantascienza... era come se il film stesso fosse venuto dal futuro... certe scene erano più che solo esplosioni. L'azione c'era ma non era la parte essenziale. C'era un bel gruzzoletto di personaggi che condiva una bella trama e piccole trovate fantascientifiche esaltate originali per divertire lo spettatore......... la cosa che più mi rattrista è che questo Terminator seppur vantando effetti di ultima generazione è invece rimasto nel passato di scene trite e ritrite, con esplosioni qua e la per condirlo. Che pena!! niente originalità, niente trama, c'erano anche dei personaggi in questo film???!! (La qualità tecnica del film è sicuramente eccelsa, ma manca quel tocco per renderlo appassionante)

La sostanziale differenza è che il mito si è creato con due film, una bella trama e personaggi che la storia del cinema non scorderà. Salvation è solo un film che vive sul mito, ma non ha nulla da dare allo spettatore, ne tantomeno al cinema. (come pure terminator 3) Tante scene ci ricorderanno quello che abbiamo visto e sentito nei precedenti capitoli, dando a volte quella bella sensazione ai nostalgici, ma un film non può vivere solo di questo.

Bale è un gran per me. Quando ho saputo che interpretasse Connor fui felice. Ora lo sono un po meno; in un film di questo calibro è una carta sprecata. Che torni a Gotham City, e faccia rivivere tante belle emozioni con Batman. Lì mica per nulla c'è Nolan che quando prende in mano un progetto ci mette della passione per creare qualcosa di personale, non tralasciando pero gli aspetti essenziali di un personaggio.

Poi c'è quell'altro, lo sconosciuto venuto dall'australia, Worthington, possiede un viso che ti sta simpatico, un po troppo da macho, però piace subito... spero di vederlo in qualche altra bella pellicola (Avatar??? James cameron???? promette bene...:) Come dicevo, spero di vederlo in altri film ma non Terminator. Il personaggio da simpatico ha scemato fino a diventare nessuno. Non doveva essere il contrario?? Il robot che crede di essere umano, più passa il tempo e più mi domandavo se ne valesse la pena metterlo in scena. Già fu messo in scena in T2; il robot che quasi si credeva umano, ma con ben diversi e ottimi risultati. Tanto che ridicolizzano il risultato emozionale di quest'ultimo.
Lo spettatore gli venne un nodo alla gola vedendo morire il terminator, qui ci si fanno i trapianti in scioltezza e nessuno se ne fotxe di nulla... (Il T800 a John “Ora capisco perché piangete. Ma io non potrei mai farlo.”)

La gnocca pilota è inutile. Avrei preferito un tipo con le palle stile madre di Connor, magari non platealmente affascinamente, e senza un sexy decoltè ma estremamanete carismatica. (“Mi hai spezzato il braccio!
Ci sono 215 ossa nel corpo umano, quello è il primo.”)

Vedere Schwarzy così virtuale con sguardo indemoniato mi ha spaventato. Eppure quando vidi I primi T800 ne rimasi affascinato... sensazioni un po diverse... devo dire quale preferivo???

Qualcosa per cui vale la pena vedere questo terminator?
La prima volta in cui Connor parla alla radio... nullà di che... ma un piccolo brivido mi è salito.

Ma per qual motivo le macchine han creato le moto terminator con manubrio/gas/freni per umani??? Già non hanno dato un trama a questo film, potevano sforzarsi a creare qualche chicca meccanica mai vista, no manco quella....

Magari scrivere questo commento ancora fresco di brutte sensazioni non è nemmeno corretto. Magari col senno di poi riguarderò Terminator salvation e aspettandomi una ciofeca, mi accorgerò che forse qualcosa di buono lo aveva. Penso che la più brutta cosa che potesse accadere è che questo film si chiamasse terminator. Porta avanti una storia avvincente in un modo qualunque, l'importante è guadagnare, e non fare le cose col cuore.

Non rimane che aspettare che la nuova (se non sbaglio) trilogia finisca, e poi potremo finalmente dire “Hasta la vista, baby”......... o forse già lo possiamo dire, perchè un Terminator con le palle dubito che lo rivedremo.

Ultima risposta 10/07/2009 14.58.41
frogmore  @  29/06/2009 19:41:09
Come per molti sequel la domanda è una sola: serviva?...era necessario farlo?...se non fosse legato al nome terminator, sarebbe un filmetto d'azione come tanti, con inseguimenti, sparatorie e quant'altro...ma qui abbiamo uno scenario alla ken shiro, con un protagonista (Connor) del tutto inutile e macchine sempre più tecnologiche e intelligenti che però non fanno presa sullo spettatore, ormai abituato a questo genere di effetti...personalmente, considero la saga di terminator chiusa al secondo episodio, il resto sono agonizzanti tentativi di far cassa al botteghino...

THEANSWER  @  29/06/2009 16:40:33
Dopo 30 minuti di film volevo uscire
fino a che è intervenuto nel film il vero protagonista del film . Markus!!!!!
E il personaggio migliore del film mentre il vero protagonista John Connor si dimostra un povero fallito!!!
E per questo motivo lo boccio...
io credo che quando in un film d'azione il vero protagonista è il peggiore non può essere un gran film...
e come che in Real-Barcellona del prossimo anno il migliore in campo sarà Rafa marquez....
vuol dire che sarà una brutta partita
il primo Terminator è tutta un altra cosa....

Michael7  @  28/06/2009 10:59:06
Delude un pò, comunque merita di essere visto... gli effetti speciali sono ben fatti ma secondo me si esce un pò fuori tema. Meglio sicuramente del 3 capitolo ma si apettava di piu'.

Simmetria84  @  28/06/2009 01:36:28
E' quasi incommentabile questo film, nato come al solito dalla necessità di spremere tutto fino all'ultimo pur di guadagnarci un altro pò.
Questo è il peggiore di tutti i quattro film. Diciamo che se la gioca con il 3o anchesso inguardabile.

Davvero inutile e trama ridicola, e Bale come al solito è un bamboccione

pag2000  @  25/06/2009 12:29:12
Sufficienza perchè alla fine si lascia guardare, senza troppi patemi. Però dal film col più alto budget della serie ci si poteva aspettare qualcosina in più. Va bene che ci hanno speso e che i terminator gli son venuti bene, va bene che hanno rispettato un minimo le trame precedenti, ignorando giustamente il terzo capitolo, dopo il quale Schwarzy, disgustato, ha pensato bene di darsi alla politica (tanto peggio di così...). Ma una trama un po' più decente potevano anche sprecarsi d'inventarla. Il finale poi ......

Attendo che Bale torni a fare il pipistrello anche perchè, visti gli incassi, mi sa che la trilogia questa volta se la sognano (per fortuna).

werther  @  25/06/2009 09:56:46
Gli effetti speciali sono molto ben fatti cosi come i vari terminator e anche la storia è piacevole da seguire,una pecca grossa però c'è.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERComunque salvabile ma di certo non ai livelli dei primi due,davvero imbattibili.

massaro  @  24/06/2009 23:25:05
Un film fracassone e pieno di vuoti che mi ha lasciato in testa. Non bastano soltanto ottimi effetti speciali a fare un buon film. Praticamente mi è sembrato di vedere una copia non molto riuscita di Transformers.

i28408  @  24/06/2009 15:38:25
Decisamente pesante e sopravalutato, meglio immaginare la storia bella che conclusa col secondo capitolo, qualcuno prima di me, lo criticava di essere una sorta d Transformers...in effetti è vero, poi i terminator-moto....mah
Film indicato per chi non ama le trame complicate e vuole gustarsi gli effetti speciali. Sta sullo stesso gradino di matrix revolutions.
Spero non facciano un altro seguito.

metathron  @  23/06/2009 16:37:24
Questo terminator è un forte cambiamento di rotta rispetto agli altri 3, che, diciamolo, erano sempre una ricottura della stessa storia: il terminator cattivo indietro nel tempo che cerca di accoppare Connor.
È probabile che, grazie all’esperienza maturata nello sviluppo delle sceneggiature più articolate e drammatiche delle decine di serie tv molto innovative di questi ultimi anni, anche i film hollywoodiani inizino a evidenziare un approfondimento delle trame e degli intrecci.
Non è più il solito terminator basato sullo stupore degli effetti speciali, quasi fini a sé stessi attorno a cui gira la storia (il terminator liquido metamorfico del secondo episodio ne è un evidente esempio). La trama ha una sua struttura drammatica e gli effetti speciali, cui probabilmente iniziamo ad essere assuefatti, servono la narrazione.
Questa linea narrativa con un maggior spessore simbolico drammatico è iniziata (insisto nel ricordarlo) con matrix, che oltre ad aver fortemente innovato le tecniche del set virtuale degli effetti speciali, ha avuto il coraggio di rappresentare anche un fortissimo impianto filosofico-teologico.

Ultima risposta 09/07/2009 16.48.10
SensationSk3in  @  23/06/2009 00:29:18
Delusione T-R-E-M-E-N-D-A...tralasciando il terzo capitolo (che rasenta il ridicolo di un trash-movie) *nb: ho usato ridicolo e non brutto...
Questo film rasenta il ridicolo, fermorestando che le ambientazioni post-apocalittiche sono molto ben curate se pur spoglie e prive di enfasy (sembra di vedere il paesaggio resident evil apocalypse).
I terminator sono qualcosa di ridicolo in tutto il suo splendore...e se pur usando l'alta tecnologia non sono riusciti a trasmettermi ciò che un "occhietto rosso" aveva fatto negli anni 80 con l'effetto "stop,cut and play"..siamo veramente alla frutta.
Film basato sull'azione a gogogogo, caratteristica ripresa in modo sbagliato dai primi due capolavori...dove la fotografia di Cameroon era più concentrata sugli stati d'animo di Sarah e John (primi piani, scene drammatiche ed humor).
Armi stra pompate e nuove macchine che per un attimo sembra di vedere Transformer.
Personaggi POCO, anzi per niente curati, un Bale che a mio avviso NON CI DICE NIENTE IN QUESTO FILM!
Orrido il trucco dell'ibrido ed orrido lo stesso concept...
Incongruenze di età tra Kyle e John...troppa differenza di età...inutile il personaggio della bambina...
Mal sfruttato il tutto, accozzaglia di cose ristrette in 2 ore di film che scorre lento se pur d'azione...

L'unica scenza degna:

che dura però qualche attimo...manco il tempo di esaltare lo spettatore...
Un finale che non promette niente di buono per i due film che dovranno uscire...

Altra nota NEGATIVISSIMA (concedetemi la parola),

Veramente una cosa scandalosa...
L'unico evento che và a richiamare i precedenti film...è il come John si procura lo squarcio nel viso....

Colonna sonora assolutamente irritante...ti aspetti la partenza del vecchio theme...e non avviene mai... per non parlare del famosissimo UOOOOOM l'effetto sonoro di quando inquadravano il T1000....niente neanche quello...

Per concludere, se volete guardare qualcosa di inerente alla saga terminato, vi consiglio Terminator The Sarah Connor Cron. , assai migliore di questo film...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/06/2009 23:40:47
Bel polpettone.
Intendiamoci. La storia dei Cyborg e di SkyNet ha letteralmente stancato.
film stracolmo di stereotipi che stenta a reggersi in piedi. Il finale è davvero triste

Visivamente è un buon prodotto., ma il 5 lo metto per Christian Bale che comunque fa la sua porca figura, altrimenti era un 4

La cosa Brutta è che ne faranno anche altri.... che OO.
A questo punto preferisco Matrix.

Dodo  @  21/06/2009 18:55:17
Troppo prevedibile e con troppe scene senza spiegazione (vedasi spoiler). Non mi ha coinvolto per nulla. Neppure Christian Bale mi ha emozionato più di tanto.
Pessimo

corvo4791  @  19/06/2009 10:41:40
Non male, se si ha intenzione di vedere uno spettacolone.

Il film non stanca, anche se emoziona poco. McG non é Cameron ma non é certo da buttare via.

Il lato peggiore del film é l'assoluta mancanza razionalità e realismo delle scene di combattimento, ma questo é un difetto generalizzato nei film americani.

E' una cosa di cui, purtroppo, non vedremo mai la fine e che mi hanno fatto storcere il naso in film come IRONMAN o STAR TREK e tanti altri.

Sembra che in america il cervello del regista medio non riesca ad elaborare il fatto che, se un uomo viene scagliato contro una parte di cemento, dopo non si rianza più.

In realtà in questo film sono gli umani a sembrare di ferro e non i Terminators che, parliamoci chiaro, sembrano più una banda di scalcinati ferrivecchi anziché una macchina di distruzione.

Per il resto il film é godibile e fa ben sperare in un seguito fatto meglio.

kossarr  @  19/06/2009 01:38:35
Sono andato al cinema a vederlo giusto per gli effetti speciali e sicuramente per quello non si può rimanere delusi... in quanto alla trama decisamente si poteva fare di più. E' scontata all'inverosimile! Peccato poteva essere un film da 10 specialmente dopo le due stagioni di una serie televisiva incredibilmente bella che supera tranquillamente anche i primi 2 terminator e che consiglio a tutti di vedere, meglio se in inglese sottotitolata... il terzo neanche lo conto perché è una cacata colossale... Si può vedere e al Warner in DTS davvero ti vibrano le interiora!

pallina78  @  18/06/2009 23:23:44
Il primo senza il mitico swarzi ma di certo non si sente la minima mancanza davvero bello.!

alexp79  @  18/06/2009 21:56:46
a me è piaciuto molto...mi hanno sempre intrigato i flash forward dei primi film....ed il futuro post nucleare è stato rappresentato abbastanza bene...
la storia finalmente si allnotanta un po dal classico schema "scappa dal terminator più decine di esplosioni" dei primi tre, che sinceramente aveva un po stancato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/06/2009 17:12:50
Il quarto episodio della saga di Terminator è la solita inutile e ridondante esibizione di spettacolari effetti speciali al servizio di una trama prevedibile e per nulla interessante.
Gli scenari modello post-apocalittico sono tra le poche cose degne di nota,mentre i personaggi e le nuove sferraglianti diavolerie meccaniche ideate per l’eliminazione dell’umanità non sanno di nulla,assolutamente obsolete ed incapaci di evocare,neppure alla lontana, certe angosce che i primi due film alimentavano con veemenza.Addirittura la buona vecchia figura del Terminator in questo pasticcio si erge a vetusto e sorpassato monumento,utilizzato spesso a sproposito all’interno di un contesto deludente.
Troppo immediato l’intreccio,privo di sorprese con colpi di scena che non si può certo definire tali.Numerose sono le forzature e le situazioni poco credibili,non si tenta nemmeno di rispettare l’intelligenza dello spettatore o l’accondiscendenza del fan accanito,propendendo per la via dell’ovvio,molto più facile da percorrere con il risultato di dare un eccessivo spazio a sequenze action molto curate nel particolare ma anche piuttosto fredde.
Poco da dire sulla regia,difficile aspettarsi di più da tale McG,solito registucolo senza classe ed ambizione che svolge il suo compito in maniera scialba.Anonimo il cast,lascia l’amaro in bocca l’interpretazione di Christian Bale,il quale pur impegnandosi e tentando di dare credibilità al suo personaggio rimane incagliato tra dialoghi deprimenti e straordinari effetti speciali,davvero in grado,in questo caso,di annichilire l’uomo a favore della macchina.
Neppure un eventuale effetto nostalgia attecchisce,un po’ per il totale cambio di scenario e un po’ perché il cameo digitale di Schwarzenegger è quanto di più idiota si potesse escogitare.L’unico sussulto lo si prova riascoltando “You could be mine” dei Guns n’ Roses (soundtrack del secondo capitolo) ma dura solo un attimo,poi si risprofonda nuovamente nella noia assordante.

Ultima risposta 19/06/2009 14.20.56
Xavier666  @  17/06/2009 16:04:36
Il perfetto collante con i primi episodi e come fatto notare nella recensione, anche una sorta di preludio al primo film della saga. Azione e una storia credibile e avvincente (come non lo fu il terzo episodio se non nella fase finale) con un Bale che in film del genere è sempre una garanzia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/06/2009 12:14:42
Vola più alto del disastroso terzo capitolo, ma in termini di storia e atmosfera siamo anni luce lontani dai capolavori di Cameron. Rimane un giocattolone alla M.Bay stracolmo di esplosioni e ottimi effetti speciali, divertente se visto a cervello spento, ma sballato e incoerente se analizzato a fondo in termini di storia. Già il fatto di ambientare il plot nel futuro azzera totalmente il fascino respirato nei primi due film, quando, appunto, il futuro era visto come un'ombra minacciosa e incerta. E con uno script visionato da due dei miglior sceneggiatori-registi in circolazione (Haggis e Nolan), qualcosa di più del classico antagonista-alleato era lecito pretenderla.
Carina la comparsata digitale di Schwarzy, bravo ma sprecato Bale, pacchiana e narrativamente nulla la parte finale. Un sei politico perchè in fin dei conti mi sono anche divertito, ma per fare una trilogia servono spunti nuovi e soprattutto un regista VERO.

eddiedarkie  @  17/06/2009 01:41:57
un bel film degno della saga di terminator.
certamente dopo due capolavori come i primi due è difficile perdonare qualche "pecca" a un film che si propone come continuo della saga (il 3 l'ho saltato direttamente dopo aver visto e sentito di tutto a riguardo).
merita di essere visto al cinema almeno per gli effetti speciali e la fotografia del film...
tutto ben costruito.
ci sono dei buchi di regia, è innegabile, potevano sviluppare meglio (spoiler) alcuni punti senza neanche allungarlo troppo come tempi, ma sembra che il regista non abbia messo li delle cose per affascinare il pubblico senza darsi troppo da fare per spiegarne il senso.
è sicuramente godibile da chiunque senza dover per forza sparare a 0 su ogni cosa che non sia la perfezione

Robgasoline  @  16/06/2009 21:26:27
A me è piaciuto più del terzo capitolo.
Cmq la trama in sè mi ha dato l'impressione che la vita dei protagonisti si ripeta all'infinito facendo due calcoli spazio temporali...

Ultima risposta 20/06/2009 09.56.36
indaco4  @  16/06/2009 19:51:57
Per il genere non è neppure orribile.
Certo, guardarlo al cinema non è assolutamente il caso...
Prevedibile nella trama, si ricorda solo per le esplosioni!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/06/2009 18:52:09
Tanto riuscito e divertente il nuovo "star trek", quanto pacchiano e imbarazzante il nuovo "Terminator".

La presenza di un protagonista del calibro di Christian Bale, reduce da un superbo kolossal con Christopher Nolan , lasciava ben sperare.
Ma leggendo il curriculum di questo mediocre regista (autore dei due film delle Charlie's angels) si potevano anche immaginare i risultati (totalmente fallimentari) di questa pellicola.

Se i precedenti film erano ambientati nel presente, l'idea alla base di questo "Salvation" era catapultare lo spettatore nel futuro, la dove nei film di Cameron si intravedeva appena.
Da questo però è nata una sorta di terminator story molto più simile alla saga di "mad max" che a quella di Cameron, con eroi e macchine spostarsi in terre sconfinate in un paesaggio post apocalittico (cosa tra l'altro fatta di recente anche da Russel Mulchay nel trzo film dei resident Evil).

Fin qui poteva anche starci, ma il film di questo tale MCG è di una noia mortale senza precedenti: l'idea di questo pseudo regista è quella di avere un cast grosso da cui trarre un sicuro profitto ed un budget stratosferico con effetti speciali all'avanguardia tali da poter fare un film interminabile di due ore solo con esplosioni e inseguimenti.

E questo è il nuovo terminator: Un susseguirsi -totalmente piatto -di esplosioni, inseguimenti, combattimenti, il tutto senz'anima, senza presa, e senza ironia.

Un film monotono e inutile, la cui unicissima sorpresa è la comparsa di Swharzy (che risate!) verso la fine. Per il resto bocciato su tutta la linea, compreso Bale, oltremodo ridicolo.
Guardatevi un bel film di serie B, ironico e divertente come "Doomsday" del talentuoso Neil Marshall, infinitamente più divertente di questa roba.

kloss0  @  15/06/2009 00:46:27
Film bellissimo, alcune inquadrature sono superbe, azione ed effetti speciali fantastici, consigliatissimo per gli amanti della saga che avranno piacere di vedere "vecchie cose" e poi le nuove non sono male! Attori molto bravi che riescono ad entrare molto bene nel proprio ruolo.
Non sono per niente d'accordo con la gente che criticava il regista per via di film non andati bene... perchè ovviamente di un regista si vedono solo i film che non sono usciti bene quelli belli non si vedono eh... (sono sarcastico)....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»