terra di confine regia di Kevin Costner USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

terra di confine (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TERRA DI CONFINE

Titolo Originale: OPEN RANGE

RegiaKevin Costner

InterpretiKevin Costner, Robert Duvall, Annette Bening, Michael Gambon, Abraham Benrubi, Diego Luna, James Russo

Durata: h 2.25
NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Kevin Costner

•  Link al sito di TERRA DI CONFINE

Trama del film Terra di confine

Un ex-pistolero è costretto a riprendere le armi quando un uomo della legge minaccia il suo bestiame.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (49 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Terra di confine, 49 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  23/08/2011 17:36:54
   6 / 10
"Open Range", diretto da Kevin Costner, segna il continuo di questo regista su un genere oramai al tramonto, il western, sepolto a mio parere molto tempo prima con "Gli Spietati" (Unforgiven) di Clint Eastwood.

Sulla qualità tecnica del film, non c'è proprio da discutere (e probabilmente, è anche per questo che strappo la sufficienza piena): la fotografia è splendida, il montaggio è eccellente, il sonoro è ben calibrato, le scenografie sono ben ricostruite (danno molto l'idea di com'era il West d'un tempo) e la colonna sonora è epica e ben composta.

Sul lato interpretativo, cade leggermente la 'briglia' (come si suol dire), per via di una fiacca interpretazione di Costner, veramente non in forma nel recitare nei panni di un mandriano (quantunque egli sia stato truccato a dovere); l'interpretazione di Duvall, invece, è decisamente convincente, ma niente più (da', inoltre, l'idea del cowboy arrogante ed antipatico del West e non è il massimo come impressione); al livello attoriale, quindi, ci siamo ancora.

La sceneggiatura del film, ebbene, è la vera pecca della pellicola che abbassa nettamente il voto: per quanto l'inizio possa sembrare intrigante, possedendo molti ingredienti per un buon film, verso la prima mezz'ora cade completamente.
L'idea dello sceriffo corrotto che vuole impossessarsi della mandria dei protagonisti è da fiaba, ridicola e già rivisitata; ma, tuttavia, sebbene la si voglia far proseguire, a cosa serve circondarla di caricature (come i banditi col fazzoletto sulla faccia) e di un oceano di inutili e banali cliché (il vice-sceriffo che insulta i cowboys nella taverna; il cane che viene seppellito; lo stalliere vecchio e decrepito, ecc.); stessa cosa, a cosa serviva la storia d'amore (evitabilissima, eh!) tra Costner e la sorella del dottore?

L'unica cosa decente, a parte l'inizio, sono le scene in cui Costner ricorda tormentato il passato da nordista e la sparatoria finale, altrimenti...

Un peccato, veramente... non sono proprio d'accordo con chi affermi che si tratti di un bel film. (Pensando poi a "Balla coi Lupi, verrebbe proprio da spegnere il televisore).
Gradevole, ma nulla più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net