terrore dallo spazio profondo regia di Philip Kaufman USA 1978

terrore dallo spazio profondo (1978)

locandina del film TERRORE DALLO SPAZIO PROFONDO

Titolo Originale: INVASION OF THE BODY SNATCHERS

RegiaPhilip Kaufman

InterpretiLeonard Nimoy, Jeff Goldblum, Veronica Cartwright, Brooke Adams, Donald Sutherland

NazionalitàUSA 1978
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1978

•  Altri film di Philip Kaufman

Trama del film Terrore dallo spazio profondo

Gli extraterrestri stanno invadendo la terra sostituendosi silenziosamente agli esseri umani. Il piano di conquista è già avanzato quando il dottor Bennel prova a dare l'allarme.

Voti e commenti su Terrore dallo spazio profondo, 44 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  28/07/2021 16:16:59
Rispetto all'originale del 1956 questo remake soccombe su tutta la linea, secondo me.
La sceneggiatura è abbastanza fedele. Vi sono delle variazioni interessanti, come il prologo e il viaggio nel buio cosmico - attraverso il vento solare - degli organismi extraterrestri, il loro veloce adattamento e conseguente invasione "celata" della razza umana. Il ritmo, seppur lento, è consono al plot narrativo che crea la giusta atmosfera. In sostanza, la prima parte è ben realizzata ma ecco che nella seconda arrivano le pecche. Quanto di buono era stato fatto, si sgretola in scene che rasentano il ridicolo e che in più di un'occasione mi hanno strappato una risata [SPOILER ALERT]: quella del cane (nell'originale la scena era perfetta, in questo remake è insulsa), la reazione di Matthew alla morte di Elizabeth, le stridenti urla degli ultracorpi (a tal proposito ci metto anche il finale), ma gli episodi che mi hanno fatto storcere il naso sono molteplici.
Anche la prova degli attori mi è parsa scadente, salvo in pochi istanti.

BlueBlaster  @  13/03/2014 15:54:05
Per fortuna non sono il solo a non vedere questo film come un capolavoro...
A me è risultato, e non ho visto l'originale, un film pretenzioso e con un ritmo poco incisivo...i dialoghi sono banali e spesso stupidi (spesso inutilmente ironici), la sceneggiatura si dilata senza particolari guizzi e la regia non regala nulla da ricordare.
Di buono rimangono la storia di partenza che però era ben più valida negli anni 50 e cioè in piena Guerra Fredda in cui una storia del genere fungeva da metafora con "l'invasione comunista" che si poteva nascondere sotto mentite spoglie!
Nemmeno il cast è irreprensibile così come la colonna sonora...
Il climax, complice la fotografia oscura, è molto lugubre e qualche make-up ha il suo perchè...ciò non basta a rendere questo film divertente e per me è stato noioso quanto, ad oggi, evitabile.

Ultima risposta 15/03/2014 03.33.05
ferzbox  @  17/07/2013 15:54:23
Remake dell'invasione degli ultracorpi del 1956,portato in Italia con il titolo "Terrore dallo spazio profondo"(non si sa per quale motivo...bhà).
Il film presenta un cast discreto con attori del calibro di Jeff Goldblum e Veronica Cartwright(la seconda attrice vista su Alien insieme a Sigornuey Weaver).
La pellicola è condita dal classico stile fantascientifico degli anni 70,ma si perde un pò troppo nella prima parte troppo lenta nel far partire gli eventi principali.
Necessario se si vuole accrescere la propria cultura fantascientifica, ma decisamente inferiore all'originale di 20 anni prima.
Pensavo meglio....

Jack_Burton  @  17/04/2013 11:15:41
Media sproporzionata per questo remake de "l'invasione degli ultracorpi" (film del 1956 diretto da don siegel) che a mio parere risulta essere piuttosto piatto e tirato per lunghe.
Rispetto all'originale risulta essere più "horror" anche se di tensione se ne percepisce poco o nulla.
4 anni dopo uscirà La cosa di John Carpenter...e qui mi fermo.

Niko.g  @  05/05/2012 19:57:28
D'accordo, l'atmosfera è inquietante quanto basta per trasmettere angoscia e terrore, soprattutto nella prima parte. Ho trovato banali, però, alcuni dialoghi, con risvolti involontariamente comici. Alcune battute sono inascoltabili, sia a livello di scrittura che di doppiaggio. Personaggi poco caratterizzati e sottotrame inutili e mal sviluppate (come la fulminea "love story" finale). Comiche anche alcune movenze degli alieni, che a tratti sembrano voler fare gli zombi...
A mio parere, i buoni effetti speciali e l'impegno degli attori non bastano per arrivare alla sufficienza.