terzo grado regia di Sidney Lumet USA 1990

Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 1990

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Terzo grado

Mike Brennan è il tenente più duro della polizia di New York. Uno capace di sparare a bruciapelo a un delinquente portoricano, se lo ritiene giusto. L'inchiesta che segue, affidata al giovane Al Reilly, dovrebbe essere una pura formalità, almeno così suggerisce lo stesso capo della polizia. Ma Al non si lascia intimidire e, alla fine della sua inchiesta, scopre che il mondo è ben più corrotto di quanto pensasse.

Voti e commenti su Terzo grado, 10 opinioni inserite

Filman  @  30/10/2021 12:22:39
Per Sidney Lumet quella contro la corruzione della polizia o in generale l'abuso delle autorità è una battaglia sociale attiva e dato il suo legame con il poliziesco, genere che sembra scorrergli nelle vene in ogni sua forma, Q & A è più di un film per il pubblico generalista voglioso di vedere l'ennesima battaglia degli eroi contro i cattivi.
Sicuramente non ci troviamo di fronte ad un masterpiece del genere per quanto diretto con tutta la bontà del mondo. La cosa migliore di questo thriller è sicuramente il villain, assieme ad alcuni co-protagonisti, personaggi molto dentro lo stile muscolare della Hollywood di quegli anni. I cambiamenti, lo scorrere degli anni e il doversi adattare non spaventano minimamente il regista.

DogDayAfternoon  @  10/05/2020 15:43:14
Visto esclusivamente per il nome alla regia, devo dire che mi ha abbastanza deluso. Già la trama di per sé non mi entusiasmava molto, ma credo sia proprio il modo in cui è stata gestita che non mi ha preso: troppa confusione, progressione faticosa, personaggi ultra stereotipati, insomma parecchia noia.

Eccezionale però Nick Nolte.

VincVega  @  17/11/2019 10:36:06
Poliziesco di Lumet, abbastanza misconosciuto e non eccezionale, ma tutto sommato un buon prodotto per gli appassionati del genere. Qualche stereotipo qua e la c'è, ma è solido, con un ottimo cast e delle belle ambientazioni.

Thorondir  @  15/11/2019 14:12:40
Con questo film Lumet riprende il tema della corruzione nella polizia ("Serpico") e si addentra nel sempre annoso tema del razzismo, che quì emerge tramite pregiudizi e nella toccante storia tra Al e l'ex fidanzata. Il film inizia in modo molto promettente, con la solita grande maestria di Lumet nella gestione dei tempi registici, salvo poi scadere un po' in uno sviluppo frammentato e poco coinvolgente per riprendersi nel finale, atto d'accusa diretto contro le strutture del sistema poliziesco/giuridico americano. Complessivamente un buon drama poliziesco, certamente più debole se paragonato a lavori simili del grande Sidney Lumet.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/01/2015 22:04:41
Le interpretazioni convincenti, la durezza dei dialoghi, il contesto barrio/newyorkese e la serrata regia di Lumet riescono a far funzionare molte scene prese singolarmente, ma solo in parte il film nel suo insieme, che alla fine lascia l'amaro in bocca per come rende la storia confusionaria e molto più complicata di quello che è in realtà.

Ad ogni modo un buon thriller poliziesco, crudo e violento, che trova il suo cavallo di battaglia in un Nolte a dir poco pietrificante.

Poteva essere migliore, ma anche così rimante tutt'altro che da buttare; anzi, lo si potrebbe quasi considerare come il penultimo film "bello" di Lumet.

Orrenda la canzone principale di Ruben Blades.

daniele64  @  25/03/2014 11:52:11
Non è certo il miglior film del grande Lumet... A parte la figlia del regista , piuttosto inespressiva , gli attori non se la cavano male , soprattutto Nolte ( che ha il fisico per fare lo sbirro cattivo e corrotto ) , ma la sceneggiatura è modesta e racconta senza colpi di scena una storia di "ordinaria corruzione" nella polizia newyorkese. Finale quasi scontato. Voto di stima.

Goldust  @  23/03/2014 16:44:39
Sul solco di Serpico Lumet torna a parlare del marcio all'interno delle forze dell'ordine in una storia complessa che non aggiunge nulla a quanto già detto. Al di là dell'indiscutibile mestiere e delle comunque buone prove attoriali il sapore di già visto resta forte. Pur amando i lavori del regista non mi sentirei di consigliarlo.

StIwY  @  23/01/2013 22:08:22
Deludente.

Hutton, Assante e Nolte.......tutti sotto le righe e privi di convinzione.

Regia inesistente e per la metà del film si sente questo odioso accento pseudo-portoricano doppiato che non fa altro che suscitare irritazione e fastidio.

Il finale poi sconclusionato. Mi aspettavo certamente ben altro.

76eric  @  17/07/2011 18:03:20
Non sono assolutamente d' accordo con il ( solo) commento precedente della pellicola.
Sebbene il recentemente scomparso Lumet ( sigh) abbia diretto film più altisonanti e riusciti ( Serpico e Quel pomeriggio di un giorno da cani ad esempio), anche questo "Terzo grado" è un' ottimo film poliziesco che da un semplice caso di omicidio, piano piano sfocerà in un qualcosa di assai più grande......
A qualche momento soporifero, soprattutto per ciò che concerne le vicende personali del protagonista ( un Hutton decisamente sbarbato ma efficace), si alterna un' interessante torbida vicenda che annovera delle ottime sequenze d' azione con uno straordinario Nick Nolte che da solo vale il prezzo del biglietto. Bravo anche Armand Assante nei panni del trafficante portoricano Texador che tenta di uscire dal "giro".
Un plauso pure all' amaro finale, è così che le cose devono andare........ 7/8 consigliatissimo agli appassionati del genere.

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  30/04/2008 15:04:44
Un mezza delusione questa pellicola del grande Lumet.

L'inizio sfolgorante sembra prefigurare un grande poliziesco, ma alcune sciagurate scelte probabilmente dovute a motivi commerciali rovinano tutto il film.

Il plot troppo complesso a tratti si sviluppa in modo forzato allentando la tensione. Il colpo di grazia viene dato dall'inserimento di quella che Vertov chiamava "infezione sentimentale", ossia la storia d'amore tra il protagonista e Nancy costellata da dialoghi mielosi, prolissi al limite del ridicolo.

Non si salvano neppure le pessime interpretazione di Timothy Atton e di Nancy. Il primo inadatto al ruolo a causa della faccia troppo a ragazzino e la seconda troppo isterica e dalla lacrima facile.

Si salvano soltanto l'ottimo Nick Nolte a suo agio nel ruolo del poliziotto tutto di un pezzo e Armand Assante.

Ultima risposta 01/05/2008 16.10.11