the abandoned (2006) regia di Nacho Cerdà Spagna, Gran Bretagna, Bulgaria 2006

the abandoned (2006)

locandina del film THE ABANDONED (2006)

Titolo Originale: LOS ABANDONADOS

RegiaNacho Cerdà

InterpretiAnastasia Hille, Karel Roden, Valentin Ganev

NazionalitàSpagna, Gran Bretagna, Bulgaria 2006
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Nacho Cerdà

Trama del film The abandoned (2006)

Una donna russa, Marie, adottata da una famiglia americana e a sua volta madre di una figlia adottiva, fa ritorno nella sua patria per la prima volta in occasione dell'eredità lasciatale dai suoi parenti: una strana fattoria immersa nei boschi. Raggiunto il luogo cominciano ad accadere strani avvenimenti, la donna perde di vista il suo accompagnatore e viene raggiunta da quello che sostiene essere suo fratello gemello, entrambi vedono i propri fantasmi e altre apparizioni e scoprono di non riuscire, per quanti sforzi facciano, ad abbandonare la zona. Le cose si complicano con il passare delle ore e l'avvicinarsi della fatidica data del loro compleanno,momento che svelerà una volta per tutte i misteri nascosti nella casa.

Voti e commenti su The abandoned (2006), 11 opinioni inserite

jason13  @  31/12/2011 00:09:11
Beh...sono molto navigato per questi generi ho visto di tutto e di piu' dall'eta' infantile....finalmente una pellicola che vista a casa da soli con le luci spente e a tarda serata mette i brividi...mai un momento di noia, suspance sempre viva...ottimo esordio per il primo lungometraggio di questo regista gia' autore di cortometraggi che hanno fatto discutere per la loro violenza (soprattutto aftermath).

lupin 3  @  25/05/2011 14:04:51
Filmetto di poco conto, niente di eclatante.

Ultima risposta 25/05/2011 15.54.17
Ale-V-  @  14/04/2011 01:45:47
Non ho trovato nulla da salvare in questa pellicola. Una storia banalissima, un susseguirsi di avvenimenti uno peggio dell'altro. Il regista, verso la fine ha provato, come ultima spiaggia, l'arma della "Confusione" per cercare di confondere lo spettatore e distoglierlo da ciò che veramente questa porcheria di film rappresenta. Inguardabile.

Donetsk  @  01/10/2010 12:06:29
Nell'epoca dei sogni fatti di molotov ed esplosioni di mero intrattenimento spiccio alla Inception mi è tornato in mente questo piccolo gioiello di Cerdà.
Un sogno disorientante fatto di grandi silenzi.
Un film passato troppo inosservato e mal distribuito.
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2010 23:54:40
Anche se questo esordio al lungometraggio di Cerdà non è perfetto, soprattutto nella trama e un po' nel finale, il regista spagnolo ci sa veramente fare: pochi effetti splatter, ma una costruzione favolosa di un'atmosfera inquietante e una suspence che in alcune sequenze, specie nella parte centrale, è eccezionale nella sua efficacia. Si potrà affermare che gioca sui clichè soliti, ma chissenefrega se raggiungono un livello così elevato. Tecnicamente ottimo per regia, fotografia e montaggio, meno per la storia e bravi gli attori.

xanter  @  11/11/2009 03:51:47
Mi piacerebbe leggere la sceneggiatura per capire meglio il senso di questo film, o meglio se c'è qualcosa che mi è sfuggito o che non ho appreso, in caso contrario mi è sembrato tutto piuttosto banale.
Discreta la fotografia e l'ambientazione ma per il resto non entrerà certo nella storia degli annali del cinema.

bulldog  @  07/11/2009 10:10:14
Questo The Abandoned del geniale Cerdà mi ha ricordato fortemente Sakebi di K.Kurosawa per le tematiche affrontate.

E' tutto un brutto sogno della coscienza,in realtà nulla accade nel film.
Il passato è sempre in agguato,meglio fuggire da esso o affrontarlo?
Il primo lungomettraggio dello spagnolo prodotto dal solito Rodriguez risulta forse un po troppo schiavo dei clichè di genere ma nel complesso è godibile ed ha come punto a suo favore un incantevole fotografia.
Forse dall'autore dell'immenso Aftermath era lecito aspettarsi qualcosina in più,ma pazienza.
Più che discreto.

Aztek  @  01/09/2009 20:17:49
I mediometraggi di Cerdà mi sono piaciuti tutti, ma in questo suo primo lungometraggio, come è già stato detto, la trama risulta essere un pò confusionaria, e i sottotitoli non mi hanno aiutato molto a capire dove voleva arrivare il regista.
A parte la sceneggiatura, per il resto, nel film si percepisce la mano di Cerdà; alcune scene sono molto belle, si respira un aria malsana per tutta la durata del film grazie a delle ottime ambientazioni.
Più che discreta prova da parte della protagonista.

marfsime  @  07/06/2009 19:38:14
Ottima ambientazione..buona regia..discreta fotografia..ma per il resto il film m'ha lasciato perplesso..l'ho trovato un po' vuoto. Sicuramente la tensione (e un po' di splatter) non mancano..ma la trama l'ho trovata veramente troppo fumosa e difficile da interpretare..forse Cerdà è stato un po' troppo pretenzioso anche se come devo dire la trasposizione della sceneggiatura è ben fatta seppur appunto confusionaria. Francamente mi aspettavo qualcosa di meglio da questo film..però per me alla sufficienza non c'arriva.

pinhead88  @  14/12/2008 17:08:22
impossibile commentare questo film da parte mia perchè non c'ho capito veramente un c***o,vedendolo in inglese,ho rosicato tutto il tempo perchè volevo capire,ma più andava avanti più non riuscivo a capire.la trama è una delle solite ghost story un pò elaborate con atmosfere inquietanti e rumori sferraglianti e tenebrosi,ma questo ci tenevo a vederlo bene poichè è un film di un grande regista,quale Cerdà e perchè è un horror spagnolo,quelli che preferisco di più insieme ai francesi.metto un 7 come goat perchè sono sicuro che visto in italiano mi sarebbe piaciuto per le atmosfere e il senso di tensione che può trasmettere,magari gli avrei messo anche 8 o 9,ma così non posso dare di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/11/2007 17:54:51
la trama non risplende per essere particolarmente interessante, ma quando un regista l'orrore ce l'ha nel sangue c'è poco da fare, è difficile che toppi.
e così cerdà molla l'underground d'avanguardia, del magnifico e iperrealistico aftermath e dell'ottimo genesis, per dirigere questa ghost story ambientata nella grande madre russia e applauditissima allo scorso after dark horror festival. si narra di persone aggrappate le une alle altre durante la visione bianche come cenci per la paura, e vi assicuro che al buio e con le cuffie è decisamente sconsigliabile la visione ai deboli di cuore, grazie anche all'atterrente score sonoro, fatto di sussurri, sferragliare, rumori umidi.
finale leggermente confusionario, ma di buon effetto.

p.s. fra gli sceneggiatori c'è quel malato mentale di karim hussain, alias mr subconscious cruelty.

Ultima risposta 06/12/2008 15.03.23