the believers - i credenti del male regia di John Schlesinger USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the believers - i credenti del male (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BELIEVERS - I CREDENTI DEL MALE

Titolo Originale: THE BELIEVERS

RegiaJohn Schlesinger

InterpretiMartin Sheen, Helen Shaver, Harley Cross

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Tratto dal libro "The Religion" di Nicholas Conde
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di John Schlesinger

Trama del film The believers - i credenti del male

Dopo la morte della moglie, lo psichiatra Cal Jamison con il figlio Chris, di sette anni, si trasferisce a New York. Qui si trova presto coinvolto nelle indagini sui riti di una religione africana, la Santeria, che pratica il sacrificio dei bambini. Il medico viene catturato e imbottito di psicofarmaci dagli uomini della setta e indotto a compiere egli stesso un sacrificio. La vittima designata è naturalmente il figlioletto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (12 voti)6,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The believers - i credenti del male, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  28/11/2023 14:26:44
   7 / 10
Discreto thriller esoterico non esente da difetti ma costruito in maniera intrigante.
Buona la regia, così pure la prova del cast, sceneggiatura che ispira un certo interesse e dinamiche realizzate in modo da colpire positivamente.
Ritmo narrativo non sempre fluidissimo ma film interessante quanto basta per una visione godibile.

VincVega  @  23/09/2019 21:47:40
   6 / 10
Pellicola non troppo convincente, talvolta banale e confusionaria, però tutto sommato guardabile e con alcune sequenze interessanti.

Crystal_89  @  13/12/2014 11:29:24
   6 / 10
Discreto thriller/poliziesco/horror senza infamia e senza lode, un tipico film da Rete 4.
Il cast è bravo, e l'idea di base è molto interessante. Purtroppo l'ambientazione new yorkese non è adatta: avrei visto meglio la provincia da cui parte la storia, altrimenti una città "occulta" come New Orleans. L'indagine va avanti un pò a caso e senza particolare tensione, e il mondo esoterico viene appena intravisto per pochissimi minuti (fra cui quello iniziali).
Alla fine il potenziale di mistero e investigazione viene sfruttato il minimo indispensabile: il risultato è un film ben fatto ed interpretato, ma la cui lentezza non è supportata da un'atmosfera suggestiva e/o suggestionante (se non in pochi momenti).

Neurotico  @  19/07/2014 13:28:00
   8 / 10
The Believers è un buon thriller esoterico basato su ancestrali riti di magia nera con cui si sacrificano animali e bambini in cambio delle benevolenza degli dei. L'atmosfera è malefica, e suggestiona non poco. Ottima l''ambientazine urbana su cui grava un'incombente maledizione, e la sceneggiatura è solida senza necessitare di eccessivi spiegoni. Alcune scene mi resteranno nell'anima: il balletto del nero con gli occhi rabaltati durante il ricevimento; il delirio tra sudori e tentazioni suicidarie di un pallido Robert Loggia; la pustola da cui esce il ragno; il recipiente con interiora umane e serpenti; la testa del gatto nel primo sacrificio; tutto l'inquietante, plumbeo e angosciante finale.

BlueBlaster  @  08/08/2012 01:18:03
   6 / 10
E' un discreto film che riguarda i riti voodoo...più che altro è un thriller macchiato di horror che in alcuni tratti prende alla grande ma che in fin dei conti non è poi grande cosa! Alla lunga annoia

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/04/2011 21:21:22
   5½ / 10
Un thriller metropolitano dalle eco palesemente polanskiane (ma "Rosemary's baby" rimane una vetta inarrivabile) che cerca di rappresentare le paure dell'uomo moderno tramite l'orrore dei riti sacrificali e delle sette.
Il plot non ha molte sorprese e procede in maniera piuttosto scontata, non ci sono picchi di suspense ma non manca qualche momento sanamente disgustoso (la pustola facciale della Shaver...) ed è coraggioso il finale tutt'altro che consolatorio. E Sheen è più convinto del solito.
Insomma, il film potrebbe assestarsi in una dignitosa medietà se non fosse che alla regia c'è un grande maestro del cinema "contro" degli anni Settanta che in questo caso si dimostra clamorosamente inadeguato a reggere le fila di un racconto che avrebbe meritato maggior potenza. Quà e là restano scampoli del genio ma si rimane con l'amaro in bocca.

16 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2011 10.38.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/11/2010 07:44:11
   7 / 10
Thriller-horror che unisce elementi inquietanti della Santeria alla realtà razionale di uno psicologo della polizia. Il film ben diretto da John Schlesinger racconta l'incubo di un uomo e il suo confronto con sette e superstizioni.
Buono il rirmo e sempre crescente la tensione.
Convincente Martin Sheen.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2010 22:43:59
   7 / 10
Un discreto thriller dal ritmo in crescendo immerso in un ambiente, quello delle sette, non eccessivamente abusato a livello cinematografico. Un prodotto che garantisce un intrattenimento di una certa qualità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/03/2010 12:02:24
   6 / 10
Thriller religioso, lenta la prima parte, maggior ritmo nella seconda.
Sufficiente. 6

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2009 14:05:59
   5½ / 10
Il mondo dell'esoterismo raccontato dall'esperto Shelsinger.
Storia abbastanza convenzionale un po' lenta nella prima parte...quasi ovvio che tutti i politicanti siano corrotti e che tutto finisca in congiura!
Niente di particolare

pinhead88  @  09/06/2009 00:08:40
   7 / 10
buon thriller soprannaturale dal ritmo incalzante e da una sceneggiatura non molto originale ma ben strutturata e intrigante.vale la pena vederlo.

statididiso  @  20/12/2007 09:19:06
   6½ / 10
"The Believers", tratto dal romanzo "The Religion" di Nicholas Conde, è caratterizzato da una solida sceneggiatura e da oscure atmosfere esoteriche. il tema centrale è lo scontro tra culture religiose: quella cristiana, la santerìa e la brujerìa. la regia di Schlesinger non lesina virtuosismi ed è estremamente periziosa nel descriverci i diversi rituali. con un finale diverso il voto sarebbe stato molto più importante. tra gli attori spicca la performance di Martin Sheen. comunque, l'ho preferito a "The Skeleton Key". nostalgia per i tempi che furono!! L

voto: 6,5

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net