the butterfly effect regia di Eric Bress, J.Mackye Gruber USA 2003

the butterfly effect (2003)

locandina del film THE BUTTERFLY EFFECT

Titolo Originale: THE BUTTERFLY EFFECT

RegiaEric Bress, J.Mackye Gruber

InterpretiAshton Kutcher, Amy Smart, Kevin Schmidt, Melora Walters, Elden Henson

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Eric Bress
•  Altri film di J.Mackye Gruber

Trama del film The butterfly effect

Un giovane tenta dispertatamente di superare i ricordi di una infanzia sbagliata. Nel tentativo di farlo scopre una tecnica che gli permette di tornare indietro nel tempo ed interagire con gli avvenimenti del passato...
La sua realtà diviene quello che sceglie di ricordare...
Ogni cambiamento però altererà il suo futuro...

Film collegati a THE BUTTERFLY EFFECT

•  THE BUTTERFLY EFFECT 2, 2006
 •  THE BUTTERFLY EFFECT 3: REVELATIONS, 2009

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The butterfly effect, 395 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

gandyovo  @  23/12/2010 14:51:43
intrigante, riesce a catturare l'attenzione. idea originale ma la regia, gli attori e il taglio del film non sono il massimo.

franky81  @  14/12/2010 18:42:18
grandissimo film . originale e pieno di colpi di scena. finale azzeccato .

7219415  @  07/12/2010 09:47:54
ValeGo  @  19/11/2010 10:29:18
Il film mi ha preso tantissimo dall'inizio alla fine..l'ho trovato molto coinvolgente,mi ha suscitato curiosità..affascinante l'idea di poter modificare il passato e manipolarlo a tuo piacimento creando,inevitabilmente,ripercussioni più o meno drammatiche sul presente..Quasi come se si ponesse l'attenzione sul fatto che,se avessimo il potere di cambiare il passato..beh non sarebbe poi così facile modificarlo e produrre effetti benefici su di noi e su chi ci sta intorno!Un potere che non ci compete e che ,se ne conoscessimo il segreto, non sapremmo comunque gestire.

cesarino  @  03/11/2010 10:52:39
originale e intricante! gran bel film.

RobertDen  @  26/10/2010 02:19:19
Molto bello, originale, assolutamente consigliato!
scorre via molto bene e cattura l'interesse fino alla fine quando...

maitton  @  11/10/2010 14:51:46
questo e'il classico film che piace a me. rimane aperto a molte soluzioni, poi ne sceglie una, non so se sia la migliore, ma credo sia degna.
una scena in particolare mi ha colpito

bebabi34  @  03/09/2010 11:02:14
Molto originale e accattivante. Colpi di scena mozzafiato e alcune sequenze decisamente fuori dall'ordinario.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/08/2010 19:25:06
Sfrutta bene lo spunto iniziale, sviluppandolo in maniera intrigante e mantenendo l'interesse sempre costante. Ad un certo punto il meccanismo diventa leggermente ripetitivo, ma va dato atto che il tasso di imprevedibilità rimane sempre alto.
Tutto sommato la pellicola a suo modo presenta qualche originalità, gli attori se la cavano più bene e la commistione tra thriller e fantascienza è ben riuscita.

IceKiller  @  15/08/2010 09:49:14
merita, guardatelo se vi piace il genere, e non guardate i seguiti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  07/08/2010 10:26:23
Thriller fantascientifico molto intrigante ed avvincente, che si basa su in'idea di per sè già vista, quella dei viaggi a ritroso nel tempo per aggiustare il presente, ma portata avanti in maniera originale. Il film tiene incollati allo schermo e affronta anche temi piuttosto importanti, come il labile confine tra sanità e malattia mentale, le violenze sui minori o la teoria dell'effetto farfalla (da cui deriva il titolo). Peccato solo per il finale, perchè se i produttori avessero osato, e accettato quindi di inserire quello pessimistico originariamente pensato dagli autori descritto da peter-ray nella sua bellissima recensione, la pellicola ne avrebbe guadagnato in coerenza e avrebbe avuto un peso specifico maggiore. Invece così diventa un'occasione sprecata a metà, un buon thriller che difficilmente però rimarrà nella storia.

rob.k  @  21/05/2010 22:05:13
Avvincente dall'inizio alla fine, peccato per finale un po' sottotono...

wolf18  @  15/05/2010 20:08:28
ottima la trama come i colpi di scena.
scorre veloce anke se mi aspettavo un finale + shock
da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  15/05/2010 17:40:58
Buon film che riesce nell'intento di tenere lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine. Se fosse stato realizzato con un taglio un po' meno "teen" e con una maggiore attenzione verso alcune incongruenze nella sceneggiatura avrebbe potuto guadagnare diversi punti ma anche così la visione è ampiamente consigliata e oserei dire obbligata per chi ha già apprezzato Donnie Darko.

danko  @  12/05/2010 11:25:06
rivisto dopo tanto tempo,bel film.pieno di intrecci ma comunque tutti comprensibili e ben inseriti,non annoia mai.da vedere

freddie77  @  11/05/2010 21:17:45
uno dei film più belli in assoluto,alla stessa stregua del sesto senso.da vedere un classico!!!!!!

Assenzio75  @  02/05/2010 23:10:55
spesso fa bene riguardare film..
lo faccio spesso..si colgono cose, a posteriori, che non si erano colte..
sfumature che colorano l'intreccio e lo rendono ancora più vivo..
questo film l'ho riguardato dopo anni perchè ricordavo mi fosse piaciuto un sacco.. e dovevo scrivere qualcosa qui sopra..suvvia..
e mi è piaciuto meno.. credo..
morale: non sempre fa bene riguardare i film..
spesso si è influenzati da fattori esterni..
così, usando l'effetto farfalla potrei tornare indietro nel tempo e fare in modo che io non lo veda così da scoprirlo solo oggi e quindi dare un voto coerente con la mia iniziale impressione..che sappia di prima visione..
fatto sta che nel film una buona idea viene a mio avviso non troppo ben gestita, cercando con questi sbalzi temporali (manco fossimo in un post-esplosione stile isola di Lost) di creare suggestione nello spettatore.. che invece scema inesorabilmente..

pur restando un gran film, si perde in sè stesso e finisce per essere nient'altro che una copia "evoluta" del pur bello Final Destination..

ok.. ora l'ho smontato..
ma mi era piaciuto..
7 e mezzo (ora sarebbe 7 scarso..)

Izivs  @  02/05/2010 11:04:06
Un film che lascia il segno, trama e colonna sonora su tutti.....epilogo da vero capolavoro.

tnx_hitman  @  12/04/2010 18:34:02
Una trama troppo bella,innovativa e coinvolge tantissimo.
Mai un attimo di noia.Il film ti prende per il suo ritmo vertiginoso e non ti lascia staccare gli occhi dallo schermo fino alla fine.
Poi gli interpreti se la cavano abbastanza bene.
Un bel thriller psicologico da prima serata.

dott.decibel  @  12/04/2010 18:25:11
Superiore a molti algtri anche se non unico nel suo genere. Bello e da vedere assolutamente. Bellissimo anche il finale di lui che vede lei ed hanno per un attimo come...... un affinità elettiva...... quasi riconoscendosi. Sinceramente se fossi stato il regista ci avrei messo una lacrimuccia che scendeva giù dal viso prima di lei e poi un sorriso con lacrima di lui consapevole di essersi sacrificato pe amore. BELLO BELLO BELLO. Un po meno bello il finale alternativo dove lui si strangola nel cordone ombelicale dentro la pancia della mamma. Se non sbaglio una grande base di produzione è italiana. vero? Non c'è niente da fare. Siamo sempre i migliori!

ROBZOMBIE81  @  29/03/2010 13:30:14
Uno dei film più avvincenti che mi sia capitato di vedere..

fabrisiello  @  18/03/2010 00:02:33
La media dell'8 per questo film ritenngo sia eccessiva.Nonostante l'ottima trama la pellicola ha diverse pecche,in primis recitazione e regia.

Fr@nz  @  16/03/2010 15:38:14
Il soggetto non è male, anche se poteva essere raccontato meglio; gli interpreti, anche se giovani, non sono molto espressivi, specialmente il protagonista; thriller/fantascienza rivolto ad un pubblico giovanile che può apprezzare meglio alcuni passaggi un po troppo trash.

Leonida86  @  08/03/2010 22:10:40
Film che non mi ha appassionato come mi aspettavo. Di molto positivo ci sono la trama e l'originalità della sceneggiatura. Di molto negativo le interpretazioni (salvabile quella di Kutcher) e la regia.
In sostanza un film che avrebbe potuto essere un capolavoro ma che a mio avviso è solo un'occasione persa.

harlan  @  12/02/2010 12:40:25
il film con una trama decisamente originale. suspance al punto giusto, intreccio degli eventi articolato ma non incomprensibile. peccato per il già citato taglio teen conferito al film: con la sceneggiatura che si ritrovava il regista, potevamo trovarci di fronte ad un thriller capolavoro, se solo fosse stato girato a dovere. mancano qui infatti atmosfere claustrofobiche, angoscia, una fotografia adatta, interpreti adatti(cosa che invece troviamo in quel polpettone de "il seme della follia"....se si fosse percorsa la stessa impostazione questo film era veramente un capolavoro). la sensazione che emerge più volte durante la visione è quella di assistere ad una di quelle puntate di quelle serie trasmesse su fox. ripeto: film godibilssimo che non annoia mai, sorretto da una trama coinvolgente. peccato per la realizzazione che sa di occasione sprecata.

James_Ford89  @  03/02/2010 02:47:36
per me è sublime! La suspence subentra già dopo 5 minuti e non puoi fare a meno di vederlo se lo inizi. Il cast è di tutto rispetto e la trama, molto elaborata, non delude

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/01/2010 01:11:08
Veramente è il film che non ti aspetti, con una sceneggiatura molto articolata ma sempre coerente.
Ci troviamo al cospetto di un'idea fortissima, sviluppata bene che cade sotto le sciabolate produttive che, è evidente, preferivano dargli un taglio decisamente teen.

Nonostante questo aspetto è il limite che non fa fare al film il salto di qualità verso qualcosa in più, resta veramente riuscitissimo.

Oltretutto è talmente pieno di avvenimenti che sembra lunghissimo ed estremamente avvicente.
Bravo anche ad Ashton Kutcher

topsecret  @  11/12/2009 17:48:18
L'idea è suggestiva e la trama risulta, a parere mio, ben congeniata ed intricata quanto basta per essere apprezzata.
La storia è godibile, gli sbalzi temporali seguono un proprio iter narrativo che suscita interesse e non confonde lo spettatore. In più i protagonisti mi sono sembrati essenzialmente calati nella parte e lo stesso Kutcher, attore conosciuto prevalentemente come interprete dedito alla commedia, riesce a districarsi in maniera discreta e senza grosse incertezze.
Un film che mi ha convinto e che credo meriti la giusta considerazione data dalla media che si ritrova.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  28/11/2009 15:27:26
Il fato,o semplicemente la legge del destino.
Fattori che costituiscono la vita di un uomo,che vede annientata la sua evoluzione a causa di cambiamenti drammatici dettati spesso da sottigliezze e minuziosità.
"Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo".
Questa la citazione con cui "the Butterfly Effect" apre le danze,cit. meglio conosciuta come l'effetto del caos.La variazione delle condizioni iniziali di un contesto reale,produce un sostanziale cambiamento negli effetti a lungo termine.
La storia ruota attorno a questo concetto essenziale,dove il protagonista,Ivan,è l'essenza del concetto.

L'idea di fondo per la strutturazione di questa pellicola ha sicuramente il suo fascino(per il protagonista il non ritorno non esiste,e il suo diario dagli appunti di una vita,è la sua macchina del tempo per il cambiamento degli avvenimenti,visibili soprattutto in un'ottica futura).

outsider  @  21/10/2009 20:03:38
Favolosamente favoloso. Ipotesi da urlo poter tornare.
Vera la teoria del caos.

Fenderigo  @  12/09/2009 02:52:44
bah..insomma dai commenti sembrava il film del secolo,invece a me nn è piaciuto un granchè,soprattutto il finale...non mi ha x niente colpito..un filmetto

marfsime  @  06/09/2009 14:59:06
Veramente un grande film..ottima l'idea dei viaggi nel passato che vanno a modificare completamente il futuro. Stupendo anche l'epilogo finale della vicenda quando il ragazzo capisce che c'è un unico modo per far funzionare tutto e far ritornare come prima ogni cosa.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/09/2009 00:13:58
kutcher nei ruoli seri proprio non ce lo vedo. ogni volta che lo inquadrano ci si aspetta una battuta.
a parte questo il film scorre bene (non capisco chi lo definisce complicato.. che c'è da capire di così difficile?) e appassiona. consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/08/2009 14:11:41
Caruccio si, ma niente di eccezionale. L'ho trovato un po' pretenzioso senza averne le basi. La sceneggiatura pecca in alcuni punti e non rende completo il quadro finale. Interessante l'idea di base, ma se fosse stata sviluppata in maniera più approfondita avrebbe reso molto di più.

Ultima risposta 21/08/2009 11.31.51
Febrisio  @  03/08/2009 20:11:55
Originale, ben fatto, divertente e coinvolgente. Da una pellicola simile mi aspettavo decisamente meno. In sisntesi una piacevole sorpresa

mastino  @  20/07/2009 18:05:27
Film da pazzi, in assoluto tra i miei preferiti, l'ho visto più volte e nonostante sappia come va a finire mi lascia sempre appiccicato allo schermo dal primo all'ultimo minuto. Gran film.

ɐɹ  @  16/07/2009 17:08:34
quoto il commento precedente, però sinceramente che centra il titolo "effetto del burro volante" con la trama a sfondo fantascientifico della pellicola?

Ultima risposta 16/07/2009 17.11.25
bulldog  @  16/07/2009 17:02:59
Tra i thriller migliori usciti nei primi anni di questo secolo.

TheLegend  @  14/07/2009 18:38:36
Film carino e piacevole tutto sommato,inoltre molto originale e diverso dai soliti film.
L'ho travoto un pò troppo tirato in alcune parti mentre in altre mi ha dato l'impressione di incongruenza.Il finale non mi è piaciuto per niente.

Ultima risposta 15/07/2009 17.01.09
synthpiano  @  29/06/2009 18:07:00
The Butterfly Effect (come "annunciato" dalla citazione all' inizio del film " Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo" ) riprende la teoria del caos, ovvero un settore della Matematica che si occupa dei sistemi caotici. 3 sono i requisiti di un sistema caotico:
1) Sensibilità alle condizioni iniziali (al variare di una condizione del sistema, seppur marginale, corrispondono INFINITE variazioni di uscita)
2) Imprevedibilità o non-determinismo (non si può prevedere l' andamento del sistema)
3) I vari Sistemi ottenuti non cambieranno mai spazio: il sistema non si evolverà verso l' infinito.
Nel film tutti e 3 i fattori sono gli stessi: Il protagonista non può infatti prevedere come il sistema evolverà, seppur cambiando un solo elemento del passato. Infine, i personaggi e l' ambiente in cui si muove sono sempre gli stessi.
Evidenti sono inoltre i riferimenti a Freud e alla psicologia in generale (citato Pavlov e i suoi esperimenti con i cani): il protagonista tenterà sempre di cambiare il passato in meglio, seguendo il proprio Io Ideale (Sottoistanza del Super io Freudiano)

Si tratta certamente di un lavoro ottimamente studiato, supportato da un' ottima regia e sceneggiatura e da una fotografia coinvolgente. Non ho trovato eccezionale l' interpretazione degli attori in generale...Ma davanti a un film del genere, non si può che complimentarsi con i due registri, e fargli tanto di cappello.

ely87  @  19/06/2009 11:55:34
un buon film diverso dal solito..storia insolita originale..

leonida94  @  11/06/2009 20:09:09
Sorprendente questo thrillerone.
Me lo aspettavo molto più leggero e tranquillo, invece mi sono trovato ad affrontare una storia tutt'altro che facile, ma angosciante, tortuosa e cattiva.
L'idea l'ho trovata buonissima e stimolante.
Buona la regia e gli attori, sia piccoli che grandi.
Alcune trovate e colpi di scena sono grandiosi e i continui cambiamenti ti tengono sulle spine continuamente dandoti pochi momenti di relax.
In totale un buon prodotto con un finale commuovente e azzeccato (meglio dei finali alternativi).
Peccato che (da quello che leggo) il sequel è un pacco.

Ultima risposta 12/06/2009 18.11.12
KILL 74  @  28/04/2009 09:15:19
gran bel film... non mi aspettavo gueto genere !!!!!
Bellissimo da Vedere...

kalin_dran  @  28/03/2009 19:02:33
Ottimo thriller che ben si lega con quelli che vengono definiti dei fenomeni paranormali.
L'idea di base è alquanto originale, o perlomeno è stata poco sfruttata dal cinema e questo segna sicuramente un grosso punto a favore per la pellicola.
La storia è poi ben sviluppata e fa venir sempre voglia di proseguire nella visione.
L'atmosfera che viene ricreata è perfetta per questo genere di film.
Asthon Kutcher lavora molto bene, facendo valere le sue doti di attore.

FurFante9  @  25/03/2009 09:22:47
Movie veramente intrigante; trama geniale...da vedere!!! Athon kuthcer veramente bravo!

Jambo  @  21/03/2009 15:48:09
Film carino, bravi attori anche se il finale non è stato eccelso...è un buon film per passare la serata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/03/2009 20:49:46
Quando si gioca con il fattore temporale bisogna stare attenti a non incappare nelle sue trappole. Difficilmente avrei apprezzato questo film se non fosse realizzato abbastanza coerente con la linea del tempo. Mi è piaciuto quindi, ma non molto il protagonista, avrei visto di più un altro attore in questo ruolo, ma va comunque bene così.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  13/03/2009 19:32:46
Per quasi tutta la durata del film ho pensato: “finalmente due autori che hanno le palle di trattare tematiche filosofico-esistenzialiste profonde, pessimistiche senza tema di subire le censure e stroncature degli addetti ai lavori e senza cedere ai prevedibili gusti del pubblico”. Però sfortunatamente arriva il finale a neutralizzare e mandare all’aria gli encomiabili propositi, su cui fino a quel momento si reggeva l’opera “de qua”: subentra il lieto fine risolutore che mette d’accordo tutti e buona notte a alle potentissime speculazioni, che potevano far aprire gli occhi su questioni sì scottanti e inquietanti, ma di imprescindibile rilevanza (se non altro per chi ha quel minimo di onestà intellettuale che gli consenta, quanto meno, di prenderle in considerazione).
Poi vengo a sapere che la pellicola in questione ha un finale alternativo (anzi due): lo visiono e tutto si ricompone. L’opzione scartata (chissà perché…) non fa che confermare –se non addirittura potenziare- la portata delle riflessioni sulle quali Eric Bress, J.Mackye Gruber avevano imbastito la struttura narrativa del film. E poco importa se la sceneggiatura presenta buchi, pecche e incongruenze: i contenuti sono così profondamente “devastanti” da far passare in secondo, terzo e quarto piano qualsiasi presunta lacuna.
In altre parole, dal finale ultra-pessimistico emerge in maniera netta e definitiva la visione sull’esistenza umana, segnata irrimediabilmente dal male e dall’assenza di giustizia (divina). Il potere, di cui dispone Evan Treborn, di tornare indietro nel tempo gli consente di sperimentare e verificare, innanzitutto, come la natura di ogni soggetto muti (in massima parte) a seconda delle esperienze che si sono accumulate nel corso della vita. Viene così meno qualsiasi possibilità di giudicare aprioristicamente un individuo, essendo il comportamento di questi la risultante di una fitta sequela di eventi-variabili che ne determinano l’agire esautorando la capacità volitiva.
Ma di là dagli aspetti “deterministici” che connotano ogni esistenza, Bress e Gruber vanno ancora più a fondo, gettando una luce su un punto focale: e cioè quello dell’impossibilità di trovare una soluzione al dolore che comporta il vivere. Il male è connaturato, consunstanziale alla storia, per cui non v'è possibilità di estinguerlo, come dimostrano i ripetuti tentativi drammaticamente esperiti dal protagonista della vicenda. In altre parole, e secondo la costruzione narrativa del film, le azioni poste in essere dall’uomo, qualsiasi esse siano, possono soltanto -per ipotesi- incidere in maniera relativa sulla storia, modificando sì gli eventi ma senza possibilità di ovviare definitivamente ai fatti infausti: il male rimane, persiste come il vento che soffia in direzioni di volta in volta differenti. Esso non perisce, ma si limita a spostarsi da situazione a situazione, da soggetto a soggetto: non si crea nè si distrugge, assume soltanto forme diverse. E l’unico modo per non subirlo e per dare scacco ad esso è –per buona pace di Ingmar Bergman- “non giocare la partita della vita”: paradossalmente il non esistere come risoluzione all’esistere.

Ultima risposta 15/03/2009 17.44.51
corbi91  @  04/03/2009 17:59:13
Film eccezionale!!!! trama fantastica e attori ottimi|| da vedere

Leonhearth87  @  10/02/2009 00:03:02
Film bellissimo, trama veramente ben fatta, sulla scia di Donnie Darko. Veramente emozionante, crudo, pauroso e tenero al tempo stesso, questo film, nelle sue due ore, scivola via veramente bene.
Da vedere assolutamente!!

§Vale§  @  05/02/2009 21:02:54
Bello davvero questo film. Non sarebbe potuto finire in maniera diversa.

Christian80  @  02/02/2009 18:56:44
Film thriller/fantastico fatto molto bene,a me è piaciuto molto!!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  29/01/2009 13:30:13
Bellissimo..un film decisamente al di sopra della media per l'originalità.La storia è davvero inquietante e nn annoia mai..dal voto si capisce ke è uno dei miei film preferiti!

HeathLedger9  @  25/01/2009 23:54:57
un film fantastico, e' un thriller fantascienza che non fa mai mancare la tensione, e' un ottimo film, consigliatissimo

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/01/2009 01:12:17

Vedi recensione

Ultima risposta 15/03/2009 18.39.05
Spitfire  @  06/01/2009 23:53:21
Filmone, costruito per bene, ricorda per la struttura film come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 18:23:26
veramente bellissimo!!! il film si fa vedere senza alcuno sforzo, nn ti accorgi neanke k passano le ore... veramente fatto bene

Ultima risposta 13/01/2009 01.40.29
axel90  @  04/01/2009 16:32:38
Godibile, sviluppato in maniera complicata ma comunque appassionante. Peccato che alcuni momenti sembrano essere trattati con banalità e superficialità. Resta comunque un gran bel film. Colpo di scena finale da mozzare il fiato.

pardossi  @  26/12/2008 12:43:27
Bellissimo con una trama coinvolgente e anche se particolare molto godibile, con ottimi effetti speciali, ti prenderà fin dall'inizio da guardare.

INGE  @  26/12/2008 11:24:01
Da appassionato del genere non posso che apprezzzare questo film, devo dire però che l'idea poteva essere sviluppata meglio ed allora sarebbe stato un capolavoro.

Ciaby  @  24/12/2008 18:57:06
John Carpenter  @  21/11/2008 14:18:01
Un ottimo thriller, che tiene incollato allo schermo lo spettatore, completamente ignaro di quello che potrà accadere durante il film, con una trama all'apparenza confusionaria, ma in realtà solida come un puzzle che viene completato.
Buone le prove degli attori, e gradevole il finale.
Da vedere almeno una volta nella vita.

John.

denny86  @  09/11/2008 23:06:56
Bel film che parte da un'ottima idea originale e che non si perde con il passare dei minuti. Ottimo il finale.
Buone le interpretazioni degli attori. Assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  06/11/2008 09:57:43
Veramente spettacolare, un ora e mezza di suspace e tensione che ti lasciano senza fiato, la trama e di una bellezza essenziale, con un finale a sorpresa che ti lascia senza parole. Bellissimi gli effetti sonori, i vari viaggi nel passato sono di una sincronia stupenda.

GinTonic  @  03/11/2008 10:37:37
Pellicola singolare e brillante, una miscela di generi tra thriller, dramma, emozioni e sentimenti da vita ad una storia eccezionale.
Complimenti a Kutcher che è più conosciuto come attore da commedia, sfida se stesso e dimostra le sue potenzialità.
Regia egregia.

the illusionist  @  19/10/2008 21:03:14
premetto che sono un grande appasionato dei film con salti nel tempo,ma questo e'veramente un gran film! trama molto intricata bellissima l'idea,un film che ti tiene attaccato allo schermo fino all'ultimo istante, consigliato vivamente!!!

smellow  @  19/10/2008 10:59:01
Originale e geniale. Forse un pò troppo lungo e in certi momenti vien naturale distrarsi.. abbastanza intricato.

freeflyz1  @  09/09/2008 00:34:46
assolutamente geniale! ottime recitazioni di tutti gli attori, tiene col fiato sospeso fino alla fine.

Ultima risposta 16/09/2008 16.45.17
pinnazza  @  09/09/2008 00:19:14
Bello!
All'inizio mette paura, poi appena comincia a definirsi il quadro generale, il pathos lascia il posto alla curiosità.
Veramente un bel film.
Peccato che sia poco conosciuto.

lucrash  @  21/08/2008 20:38:42
mi piacciono tantissimo i film che parlano di viaggi nel tempo...e questo non è da meno

simone p  @  21/08/2008 20:35:10
Ottimo film anche se un po' confuso ma che alla fine ti fa riflettere.

HanSolo  @  23/07/2008 16:59:03
Idea fantastica realizzata nei migliore dei modi.... Grandissimo Kutcher

tesla  @  08/07/2008 00:22:42
In certe parti esagera......però un gran bel film cmq, ah kutcher da quando ha imparato a recitare? In questo film è irriconoscibile....sorpresa...

7HateHeaven  @  21/05/2008 14:41:47
Stupendo...L'idea di base è fenomenale, chi di noi non ci ha mai pensato?!
Bravissimi tutti gli attori,e ottimo il ritmo. Insomma un film assolutamente da vedere!!!

Harvey Ross  @  19/05/2008 22:42:22
Gran bel film, molto particolare e ben congeniato. Gli attori sono discreti; da notare la buona interpretazione di kutcher. Altro non voglio dirvi per non rovinarvi questo bel thriller!!

Chemako  @  16/05/2008 12:34:56
Storia accattivante x tutto il film.

FABIO81SR  @  14/05/2008 14:10:57
GRANDE FILM..MI HA COLPITO MENTALMENTE...SOPRATTUTO SE GUARDATO CON UN BICCHIERINO DI TROPPO...E NON SOLO..HIHIHIHI

kastaldi  @  21/04/2008 18:18:07
Io AMO i film particolari e che hanno un po' di soprannaturale (sono stato uno dei sostenitori di Twin Peaks a suo tempo e la cosa mi ha dato non pochi problemi :) o comunque non così' scontati (Memento, The Machinist, etc.)
Comunque, se non l'avete già visto o se non ce l'avete sul DVD, cercatevi il finale alternativo su internet. Ne vale la pena, se non altro per completezza.

Wally  @  09/04/2008 00:08:42
Bel film... Se visto con l ottica che è un film di pura fantascienza... Molto bella la storia e si lascia guardare senza problemi

bil85  @  09/04/2008 00:06:44
Bellissimo film, nel suo genere uno dei migliori degli ultimi anni: appassionante tiene incollati allo schermo senza annoiare mai.
Trama originale.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»