the departed - il bene e il male regia di Martin Scorsese USA 2006

the departed - il bene e il male (2006)

locandina del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Titolo Originale: THE DEPARTED

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Trama del film The departed - il bene e il male

Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando però di smascherare l'altro...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regia (Martin Scorsese)Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan)Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan), Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)

Voti e commenti su The departed - il bene e il male, 596 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

riccardo181  @  14/05/2012 23:53:55
di caprio fantastico. film da vedere

Lenina80  @  10/04/2012 15:10:48
Film da vedere, anche se è parecchio lungo non sono 2 ore buttate via. Attori formidabili, un Di Caprio oltretutto notevole. Finale inaspettato!

zittt  @  06/04/2012 18:22:10
appoggio quello che ha detto rain
uno dei film piu belli che ho visto, questo è il mio genere.
quando lo abbiamo rivisto io anticipavo le battute dall'inizio alla fine

freddiegio  @  25/03/2012 15:16:33
Bellissimo film..quando si decideranno a far vincere l oscar a Di Caprio?

Sbrillo  @  12/03/2012 22:36:22
film dal ritmo incalzante e davvero ben fatto...
Scorsese un maestro alla regia...
Di Caprio & Nicholson straordinari e al di sopra di tutti gli altri attori...che comunque risultano bravi e precisi nei loro rispettivi ruoli....
bella la colonna sonora...a questo film non manca davvero niente!!!
l'unica pecca è l'essersi ispirato a infernal affairs e quindi non originale come film...a parte questo, niente da eccepire!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/03/2012 19:57:18
Un capolavoro firmato Martin Scorsese con un cast davvero eccezionale (Jack Nicholson e Leonardo Di Caprio sopra a tutti), buon ritmo (impossibile annoiarsi) e svariati colpi di scena.
Davvero un film da vedere ad ogni costo!

stranous  @  06/02/2012 16:30:13
Piccolo capolavoro.

Teo_Kubrick  @  06/02/2012 01:23:21
Un film perfetto. Ritmo incalzante, sceneggiatura coinvolgente, colonna sonora che spacca, attori tutti magnifici, tema relativista della mancanza di una divisione tra "buoni" e "cattivi" accattivante. Non riesco a dare meno di 10. Grande Scorsese.

Febrisio  @  01/01/2012 22:05:36
Ci son rimasto quasi male quando ho scoperto che fosse ripreso da un film asiatico. Nulla contro contro l'asia, semplicemente non me lo aspettavo da Scorsese. Il risultato rimane ottimo intrattenimento.
Ad ogni modo trovo un peccato che a tanti film, in questo caso infernal affairs, venga negata la possibilità di distruibuirsi più facilmente.

j0kerb0n4  @  28/11/2011 14:58:30
cast d'eccezione, film dei miei preferiti. Veloce, non ti annoia mai.
ogni scena è imperdibile e per nulla scontata.

Testu  @  02/11/2011 09:47:07
Un po pesante ma bello.

Damon decisamente oscurato da Nicholson e DiCaprio oltre che un po ripetitivo.

Vincent91  @  13/10/2011 01:58:50
Era ora che dessero un oscar a Scorsese dopo tanti grandi film che ci ha regalato, comunque meglio tardi che mai. Ritornando al film non c'è che dire che questa pellicola fa parte del capitolo migliore della filmografia del grande Martin. Un film serrato che non concede attimi di tregua e ti costringe a seguire ogni secondo con grande attenzione. Un cast magnifico con tutti su un ottimo livello recitativo ma con un Jack Nicholson di un mezzo gradino sopra agli altri che delinea un personaggio spietato ma a tratti divertente come solo lui sa fare, con maestria e un po di gigioneggiamento azzeccato. Tutto il resto è ottimo dalla regia al montaggio fino alla musica che permettono ai 140 minuti di film di volare in un baleno, insomma una perla del cinema moderno che ha l'unico difetto di non essere originale ma tratta da un film orientale. Ma non si puo' avere tutto dalla vita.

kako  @  07/10/2011 22:29:35
ottimo ritratto della malavita americana, con un cast di livello stratosferico: straordinario come sempre Nicholson, ma bravi anche tutti gli altri. Non ho visto l'originale da cui è tratto The Departed, quindi non posso fare paragoni, ma questa resta in ogni caso una pellicola realizzata in maniera pregevole.

franky83  @  07/10/2011 13:55:50
Che sorpresa! Superlativo

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  11/09/2011 12:11:48
Poteva essere il solito remake invece é stata una magnifica trasposizione di 3 film giapponesi ambientati nell'Hong Kong contemporanea in una realtà firmata socialmente USA, prendendo applausi da entrambi i fronti: critica e pubblico. Un ritmo incalzante, pieno di azione, difficili carellate e panoramiche rapidissime. Un cast eccezionale che va dal grandissimo Nicholson ai giovani e talentuosi Damon e DiCaprio. Un film che si potrebbe definire l'insieme dei temi e delle idee di Scorsese partendo principalmente dal gioco del tradimento e dell'inganno.

BuDuS  @  29/08/2011 23:47:53
Regia di un maestro, cast stellare, ottima trama.

Ha tutto per essere uno di quei film che vanno visti.

calso  @  23/08/2011 15:42:00
Veramente un ottimo film, la regia come al solito è strepitosa ed il cast stellare rende il film veramente eccezionale...la storia intrigata e coinvolgente fin dalle prime scene, con ottima suspance e azione...assolutamente da vedere...

Ermac  @  22/08/2011 13:45:13
Storia bellissima, grande cast e regia. Un poliziesco pieno di colpi di scena.

giams  @  21/07/2011 08:32:08
che film fantastico!mi è piaciuto molto poi se ci mettiamo anche le stupende interpretazioni di gente come jack nicholson,di caprio e damon non puo che uscir fuori un capolavoro...non do 9e mezzo perchè il finale non mi ha convinto moltissimo in quanto poteva essere ancora migliore

dido69  @  03/07/2011 03:42:30
Fantastico. C'è poco da aggiungere. Scorsese si dimostra ancora una volta un signor regista e dirige un film avvincente e per nulla scontato con qualche colpo di scena ben fatto. Bravissimi gli attori, mai un momento di noia nonostante il film duri più di 2 ore. Riguardo al finale... Beh ci sono rimasto malissimo, forse un po' troppo sbrigativo ma sicuramente di grande impatto.

PignaSystem  @  27/06/2011 17:51:31
Che Scorsese meritava un (ma anche più di uno) oscar era poco ma sicuro, ma non per questo.

censurableah  @  31/05/2011 18:04:03
La zampa magica di Scorsese, la presenza carismatica di Nicholson, la sobrietà di Damon, la versatilità di Leo, anche se "brandeggia" talvolta, buona sceneggiatura, bel plot

xtrinix  @  12/05/2011 01:39:46
Bellissimo!! Non so cosa mi abbia trattenuto dal vederlo fino ad ora! Thriller avvincente che mi ha tenuta incollata allo schermo per quasi tre ore..nonostante il finale mi abbia leggermente delusa..forse perchè me lo ero immaginato diverso..
Attori e regia impeccabili...un punto in più per leonardo di caprio che mi convince sempre di più!

draghetta1989  @  05/05/2011 21:09:26
stupendo!! per me il miglior film del binomio scorsese-di caprio. non ho visto l'originale orientale quindi non posso fare un paragone ma questo film mi ha presa veramente tantissimo. una trama intrigante e ben costruita, attori magistrali, primo su tutti il grande Nicholson, atmosfera tesa e colpi di scena continui. la prima visione di questa pellicola è spiazzante,specie sul finale; mi piace moltissimo l'evoluzione dei personaggi ( i due protagonisti) nel corso della vicenda a causa delle situazioni in cui vengono a trovarsi. davvero riuscito su tutti i fronti la mano del regista si vede eccome, anche se non è ai livelli del ciclo con De Niro, qui secondo me si ritrova uno Scorsese in perfetta forma. Gran film.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/05/2011 09:14:50
Stupendo. Scorsese ci regala un intenso thriller-poliziesco, interpretato magistralmente da Leonardo Di Caprio, Matt Damon e Jack Nicholson.
Trama meravigliosa, cucita alla perfezione; attori ottimi; musica perfetta; e scenografia, buona. Straordinario.

Ultima risposta 01/12/2011 16.55.38
il migliore  @  27/04/2011 20:12:20
il migliore film dell' era recente di scorsese un capolavoro!!! trama che lascia col fiato sospeso fino alla fine attori bravissimi!!! 4 oscar meritati

Alien.  @  20/04/2011 14:53:49
L'ho guardato lo per curiosita' sperando in un remake degno.
Film davvero vergognoso e inutile

la_gradisca  @  02/04/2011 20:41:11
Purtroppo è un film che si può vedere una sola volta, e cioè la prima, perchè la pellicola si regge su colpi di scena mozzafiato che rovinerebbero certo una seconda visione.
Con un cast magnifico, è un'altra meraviglia di Scorsese.

Leonhearth87  @  02/04/2011 14:44:30
Bellissimo thriller. A partire dalla trama, incredibilmente affascinante, ben strutturata, con tanti colpi di scena e diverse fasi d'azione. La pellicola dura 2 ore e mezza, eppure non c'è mai un calo, ed anzi ti viene voglia di vedere tutto il film d'un fiato e di arrivare subito alla fine. In questo è un maestro Martin Scorsese, sempre un grande alla regia, capace anche stavolta di creare un film bellissimo con lo stile di sempre. Ovviamente, grande menzione va al cast, con un Leonardo DiCaprio, un Matt Damon e Jack Nicholson che veramente si calano nella parte in maniera egregia e ti immedesimano nel film incredibilmente. La sua figura la fa anche la colonna sonora, sempre adatta al momento e veramente ben realizzata.
Insomma, in conclusione una delle pellicole più belle di Scorsese, con grandi interpreti e una trama favolosa. Un film che va assolutamente visto.

krystian  @  01/04/2011 16:33:05
Buon thriller, ma non da oscar al miglior film ... e secondo me anche poco originale.
Scorsese ha fatto di meglio.

alan  @  14/03/2011 16:18:15
Non è con questo film che Scorsese avrebbe dovuto conquistare il suo tanto agognato primo Oscar.
Ma siamo comunque di fronte ad una grande pellicola, e il merito di questo va condiviso equamente tra regista ed attori, con menzione speciale per il solito grandissimo Nicholson

simo96  @  06/03/2011 22:40:24
non cè niente da fare di caprio è diventato uno degli attori più bravi sulla piazza, matt damon molto bravo , nicholson da paura e grandissima la sceneggiatura.
nota di merito per scorsese

Ultima risposta 25/03/2011 19.47.21
jkrb  @  02/03/2011 11:36:29
ho passato in estate intera a guardare sto film.
anche se non è un capolavoro consiglio a tutti di vederlo

Oskarsson88  @  24/02/2011 18:58:23
hispanico1511  @  24/02/2011 14:48:27
perfetto, sotto tutti i punti di vista

Il_Colonnello  @  20/02/2011 00:20:33
Premetto che non avendo visto Infernal Affair, reputo questo un grande film, adrenalinico e capace di tenerti incollato alla sedia per tutte le 2:30 ore. Finale che lascia di stucco. Complimenti vivissimi all'interpretazione di Matt Damon.

pablodreamer  @  03/02/2011 01:01:31
Da vedere, eventi che si susseguono e ti tengono incollati allo schermo, gli attori sono azzeccatissimi e la trama fantastica con un finale inaspettato. Poi la colonna sonora è al ciliegina sulla torta.

felym  @  27/01/2011 15:14:56
Spettacolare film.. colpi di scena, attori bravissimi, trama tosta e tutto gira bene.. Da vedere!

DaniTNT  @  18/01/2011 15:58:18
Film spettacolare!

clint 85  @  16/01/2011 14:53:48
Mi ha coinvolto poco. La prima ora e mezza l'ho trovata molto lenta, trama a tratti ripetitiva e non sviluppata al meglio,si perde nei dialoghi ma azione e suspance sono nulle, poco approfondita la vita dei due protagonisti, e tanto tempo sprecato con la solita storia d'amore.
Inversione di rotta nel finale, buono ma inverosimile.
Note positive Nicholson e Di Caprio.
Delusione, non lo rivedrei!

Ultima risposta 06/05/2011 17.19.48
Flavietta2  @  05/01/2011 23:30:37
Il bene e male a confronto, qualcosa che tutti noi dobbiamo gestire quotidianamente...però qui il tutto è portato all'estremo. Il bene e il male sono rappresentati da quelli che dovrebbero essere uomini di giustizia e dai malavitosi, dall'altra parte. due infiltrati, due vite che s'intrecciano.
Dov'è il male in un uomo della malavita che ama una donna? dov'è il bene in un uomo che sarebbe disposto a metodi sleali per ottenere ciò che vuole?
E come l'uomo questo film si giostra sul sottile limite che delinea il buono, il male, il lato che non vorremmo mai far vedere di noi.
E nemmeno il finale ci dà una vittoria certa delle due fazioni, dei due lati che noi abbiamo...tutto si conclude nel cinismo e il film è un susseguirsi di violenza e crudeltà. Ma sappiamo bene che tutto ciò che di negativo abbiamo non sempre viene compensato dalle cose belle e gioiose.
Il limite tra il bene il male non sta nelle due fazioni, ma varia di persona in persona e alla fine è il sentimento umano che manda avanti gli eventi,nella vita e nel film.
Peccato che non sempre le scelte da noi fatte ci portano verso una via sicura e felice.
Veramente un bel film, 8+ arrotondato per eccesso per la presenza di Nicholson, attore he mi piace particolarmente.

peppe87  @  03/01/2011 00:13:28
non mi ha emozionato come avrei pensato, troppi dialoghi, attori ottimi comunque, di caprio su tutti.
scorsese non delude

Mirko90  @  28/12/2010 12:24:26
Ottimo Film.
Brillano le prestazioni di Di Caprio e Nicholson e riguardo alla tecnica sopratutto il montaggio e la regia.
La sceneggiatura non originale è ben fatta e solida.
I ritmi sono serratissimi (a parte qualche rallentamento che in più di due ore di film credo sia normale) e in molte parti la suspance è veramente al massimo.

Il finale è giusto e degno di questo film.

7219415  @  07/12/2010 13:07:37
ValeGo  @  19/11/2010 10:32:59
L'ho visto due volte e incredibilmente,pur conoscendo già i risvolti della trama, mi è piaciuto anche la seconda volta..Film davvero ricco di adrenalina e colpi di scena!Consigliatissimo!

l'assediante  @  10/11/2010 17:01:58
Proprio un bel film, cast d'eccezione ottima regia e montaggio.
Il voto sarebbe stato anche un po' più alto se non fosse un remake, ma resta un film consigliato per tutti.

peppone  @  31/10/2010 11:54:51
Il M° Scorsese si conferma con questo film che viene premiato agli Oscar come miglior film. La pellicola per certi aspetti rispetta alcuni clichè, nel senso che stavolta il M° ha voluto mantenersi in alcuni canoni o non ha voluto o potuto esprimere qualcosa di diverso. Questo aspetto ha leggermente abbassato il voto di un film che però nel complessivo è ottimo sotto tutti gli aspetti. Colpi di scena, grandi interpretazioni, montaggio bellissimo e un Di Caprio veramente in forma. Nicholson davvero azzeccato nella sua parte. Davvero Consigliato

paride_86  @  31/10/2010 04:30:12
Ottimo film di Martin Scorsese che vince - finalmente - l'Oscar!
La storia è un intricato groviglio di tradimenti e doppiogochi in cui nessuno è quel che sembra. Tutto ciò offre numerosi spunti di riflessione su temi come onestà, tradimento, bene e male, come suggerisce il titolo italiano del film.
Gli attori sono tutti in ottima forma: Di Caprio calcolatore dal sangue caldo, Damon in un ruolo molto diverso da quelli in cui lo vediamo di solito, Nicholson spudorato ma senza eccedere.
In somma, un film da vedere e rivedere.

Invia una mail all'autore del commento IL MITO.  @  21/10/2010 14:47:34
Scorsese non delude mai. Un thriller molto lungo, ma che sembra duri mezzora tanto è veloce e incalzante la storia e gli incredibili eventi pieni di colpi di scena.
Un grandissimo cast dove svettano il solito e inimitabile Nicholson e Di Caprio, qui nella sua miglior interpretazione di sempre, per me anche migliore di quella tanto decantata di Inception.

looking-glass  @  17/10/2010 18:10:23
Gran film, non il capolavoro di Scorsese ma sicuramente un'ottimo lavoro che unisce un grande cast dove oltre un colosso come Nicholson troviamo altri eccellenti attori che appartengono alla "nuova scuola" come Wahlberg e per la prima volta il duo Di Caprio - Damon!
Il film è un continuo crescere di tensione e azione con un ritmo che non annoia mai e che anzi carica lo spettatore, unico punto a sfavore l'eccessiva durata, se fosse stato più corto avrebbe acquisito ancora più valore, ma ribadisco che rimane un gran film coinvolgente! Il mio preferito dell'ultimo periodo del regista nulla a che vedere per esempio con l'ultimo Shutter Island che non mi è piaciuto per niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/09/2010 22:02:06
Gran bel film, votato più alla concretezza che altro. La storia, ben studiata, scorre con facilità e senza cali di tensione.
Il cast è fenomenale, su tutti il buon DiCaprio che si è ormai lasciato alle spalle il ruolo di "acchiappa ragazzine" per intraprendere una carriera votata all'azione. Ottima la sua interpretazione, soprattutto nelle parti dove emerge tutta la tensione che il suo personaggio si porta sulle spalle.
Mi è piaciuto di meno Matt Damon, che a furia di dover recitare la parte di un falso, in certi frangenti trasmetteva questa sensazione anche alla sua recitazione . L'ho trovato un po' fuori ruolo.
Monumentale Jack Nicholson, in una delle sue migliori prove.
Ottimi Martin Sheen (caro capitano Willard...) e Mark Wahlberg, breve ma intenso. Ho trovato invece molle l'apporto di Alec Baldwin, lo vedo meglio in una commedia...sarà che deve recitare la parte di un imbecille...
Ottima fotografia, gran pezzo dei Dropkick Murphys e sapiente regia.
Cosa manca? Qualche scena strizzabudella, che non è da intendersi violenta, bensì intensa, di quelle che ti lasciano senza fiato per quanto generano stupore e ammirazione. Gli appassionati di cinema capiranno.

drobny85  @  23/09/2010 22:57:17
Film e cast eccezionali!
Riunire Jack Nicholson, DiCaprio, Damon, Wahlberg e tanti altri grandi attori nello stesso film e dirigerli con tale maestria, non deve essere facile come si può credere.
La storia non avverte mai un calo di tensione, ma anzi è solo un crescendo di emozioni e piccoli colpi di scena.
Sicuramente questo è il capolavoro di Scorsese, meritato l'oscar come miglior film, dopo vari e vani tentativi, questa volta non potevano ignorarlo.
CONSIGLIATISSIMO DA VEDERE E RIVEDERE.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/09/2010 15:48:40
Mi deprime che Scorsese, sia stato premiato dall'Academy per il suo film più "normalizzato", dopo una carriera eccezionale in cui è stato rigorosamente ignorato (anche se a mio avviso un po' sopravvalutata dalla critica: per me è un grandissimo regista, un mestierante immenso con una sua non banale visione del mondo, ma non è un purosangue come "autore" - sono malgrado tutto affezionato a questa categoria che per me mantiene sempre il suo significato).

Il soggetto è eccellente, e il climax finale in onore dei defunti ;-) è memorabile.
Però la sceneggiatura non graffia mai, spesso i personaggi e le situazioni indugiano sullo stereotipo.
E la regia ha ben pochi scatti creativi e ben poca inventiva.
Un ottimo lavoro di mestiere, ma mi si permetta di dire che qui Scorsese ha fatto, sul suo terreno, quanto fa Scott ormai da una vita. Ci ha messo soltanto il mestiere.
La "morale" pessimistica sull'assoluta pervasività della violenza nel mondo, che molta critica insiste a trovare anche in "The departed", a me qua sembra solo una patina.

Ultima risposta 30/01/2014 16.36.14
cris_k  @  19/09/2010 21:16:00
Bel film. Solo la pecca di essere un po' troppo lungo. Bella la storia e l'intreccio, bella la regia. Bravi Leonardo DiCaprio ma anche Wahlberg e la Farmiga. Grande anche Nicholson, forse il migliore. Insopportabile Matt Damon, anche se forse era proprio quello che si voleva dal personaggio. Si prova per lui un'ostile ripugnanza per tutto il film.
Bello il finale.
Meritato l'oscar alla sceneggiatura, anche se è un po' troppo affettata.
7 e mezzo. E' una sceneggiatura d'azione trasformata in un film drammatico, volutamente smorzata con una scelta registica apprezzabile e decisamente d'autore.

Ultima risposta 23/01/2015 18.31.01
Elisha  @  12/09/2010 15:21:11
E' decisamente un bel film.. oscar strameritati e un buonissimo cast!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/09/2010 23:18:26
Departed è un gran film, senza dubbio.
Si parte dalla sceneggiatura di Felix Chong e Alan Mak, talmente notevole da farci ben due film. Perché in tutto ciò bisogna sempre ricordarsi Infernal Affairs con i suoi ritmi concitati e una struttura perfino più appassionante e tesa dell'opera di Scorsese. Ma quest'ultimo ha talmente tanto talento e amore per l'arte filmica e musicale da riuscire a sfornare un film bellissimo con una colonna sonora travolgente e un cast molto buono. Di Caprio sorprende per bravura, Matt Damon si riconferma (ossia riconferma la sua monoespressione).
Ottimo film che coinvolge per tutta la sua durata (il buon Martin si dilunga sempre un po') e convince pienamente.

dobel  @  12/08/2010 10:10:34
Ne' "I dipartiti" alla fine dipartono tutti, proprio come in quella 'Lucia di Lammermoor' la cui musica del buon vecchio Donizetti accompagna tutto il film; la più genuina tradizione del melodramma italiano: i buoni muoiono, i cattivi muoiono... chi rimane? Il ricordo di una bella serata in compagnia.

il ciakkatore  @  05/08/2010 09:36:35
Premetto che il film non è da 2,ma se non avessi visto prima Infernal affair,sicuramente meritava un 9,ma come a scuola è giusto che un compito copiato tale e quale all'originale prenda un votaccio,così è giusto che scorsese(che grazie a questo film incassa altri 4 oscar e svariati euro)prenda un bel 2.Forse se non gli avessero dato nemmeno un oscar gli avrei alzato un pò il voto,ma sento che quì si è compiuta una grossa ingiustizia per il fratellino orientale che non ha alle spalle certe spinte mediatiche

Ultima risposta 05/08/2010 11.23.06
tylerdurden80  @  04/08/2010 14:45:23
d'accordo, la sceneggiatura non è originale essendo un rifacimento di Infernal Affairs rivista in chiave Bostoniana, ma il film è davvero bello e coinvolgente.

la stessa storia vista con 2 stili differenti ed entrambi molto belli, e se al film di Honk Kong diamo il merito della storia a quello di Scorsese diamo quello di rendere esteticamente molto bella, per i nostri canoni occidentali, tale storia anche grazie a un cast veramente di altissimo livello (in cui spiccano su tutti DiCaprio e Nicholson) e ovviamente grazie anche al budget a disposizione.

sbaglio o in una scena in cui c'è Damon e la sua ragazza sulla TV passa il film Audition???sarebbe un omaggio al cinema orientale

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  05/07/2010 15:43:22
Thriller pessimista e cupo di Scorsese che gioca a mischiare le carte e, perchè no, a sovrapporre reciprocamente il sistema criminale e quello politico proprio come accade fra Damon e Di Caprio. Il male ormai ha surclassato il bene. Grande interpretazione dei protagonisti e regia impeccabile.

Yosseph  @  20/06/2010 14:10:19
Con The Departed Martin Scorsese torna al suo primo amore, la criminalità organizzata, e questa volta si ispira al più riuscito film di Hong Kong degli ultimi anni, Infernal Affairs.
Scorsese sfrutta un cast di altissimo livello e a due veterani come Jack Nicholson e Martin Sheen affianca un terzetto di giovani talenti in costante evoluzione: Matt Damon, Leonardo DiCaprio e Mark Wahlberg.
In breve, Colin Sullivan (Matt Damon) è infiltrato, per conto del gangster Frank Costello (Jack Nicholson), nel Massachusetts State Police; parallelamente, Billy Costigan (Leonardo DiCaprio) è infiltrato, per conto della polizia, nella banda di Costello.
Colin e Billy provengono entrambi da ambienti familiari difficili, entrambi in passato hanno avuto a che fare, direttamente e indirettamente, con Costello, entrambi sono fantastici bugiardi. La differenza è che Billy è un poliziotto, mentre Colin finge di esserlo, ma d’altronde “quando sei di fronte a una pistola carica, qual è la differenza?”
Seguendo attentamente lo schema di base della pellicola originale (comprese le sequenze chiave e i dispositivi di trama), The Departed si discosta un po’ dal materiale di partenza, ma non perde di vista il “punto focale”. Gli unici due cambiamenti importanti includono una maggiore enfasi del senso dell'umorismo e un finale leggermente diverso, che di fatto esclude un sequel.
La storia è complessa solo apparentemente, e in ogni caso, nonostante una durata di 150 minuti, scorre velocemente, merito di un ritmo incalzante ed incisivo.
In The Departed ogni elemento grida per farsi notare: musica, montaggio, recitazione, regia non convenzionale, sceneggiatura, suspense…Indubbiamente uno dei migliori film dell’ultimo Scorsese.

Wen0m  @  07/06/2010 14:24:30
Mi allineo alla media, "The Departed" è veramente un gran film.

L'idea di base è davvero originale, e anche la scelta dei personaggi perfetta: Nicholson tremendamente in sintonia con i personaggio di Frankie Costello, Damon e soprattutto Di Caprio concludono nel migliore dei modi un triangolo davvero ben riuscito

Il finale è forse la parte meno originale del film, che comunque è presentenella mia top list

dave90  @  22/05/2010 12:53:45
mertitati gli oscar.
grande film. non annoia un secondo!

lorenzoasroma  @  14/05/2010 21:44:09
Sì, Martin è tornato ed è tornato col botto. Uno dei più bei film degli ultimi anni, sicuramente il migliore nel suo genere. Centocinquanta minuti di azione e suspense puri che ti lasciano incollati al televisore. Quattro premi Oscar, un Golden Globes e soprattutto un Jack Nicholson stellare. Da vedere assolutamente

tonysea7  @  06/05/2010 21:43:04
ma quant'e' forte Scorsese? grande film , tutto azzeccato , bruttino il finale

RideTheLightng  @  23/04/2010 16:06:18
Trama ben costruita e ottima interpretazione da parte del cast, ma a tratti il film risulta un pò troppo lento.

mizard84  @  12/04/2010 13:33:09
La genialita',l'inventiva e l'imprevedibilità di Scorsese ancora una volta sono messe in luce risaltate dall'ottima recitazione di attori del calibro di Sheen,Nicholson,Di Caprio ecc...la trama e' molto interessante e il fim non mi ha mai annoiato anzi...e' un susseguirsi di suspance...da osservare accuratamente fino all'ultimo secondo dei titoli di coda!!!Da vedere!

Ultima risposta 12/04/2010 13.40.49
diamanta  @  06/04/2010 17:05:14
Sicuramente non annoia!

Nicholson MITO!

Da vedere...

Fita8589  @  05/04/2010 17:19:10
Il finale del film non mi è piaciuto particolarmente ma nel complesso è un ottimo lavoro. Leonardo Di Caprio dimostra una maturita' artistica esemplare in questo film. Jack Nicholson è come al solito impeccabile. Matt Damon pur fornendo una buona prestazione, paragonato ai primi due, perde qualcosa.

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  30/03/2010 20:18:16
Ottimo.
Ritmato e coinvolgente.
Ecco cosa sono colonna sonora e montaggio...
La sceneggiatura può sembrare sbavata nel finale, ma a ben vedere non fa altro che chiudere il cerchio attorno al titolo, rallentando in maniera studiata.
Direzione maestuosa, ne avrebbe meritati tre di oscar.
Nicholson torna a fare il cattivo e si vede che ci prende gusto.
Di Caprio decisamente notevole (e avrebbe anche meritato un riconoscimento, a mio avviso), Damon che sfoggia invece un'interpretazione un pò piatta.
Sicuramente il miglio film dell'anno.

Macs  @  22/03/2010 16:03:08
Il film è ben girato e molto ben recitato da tutti i grandi attori del cast. Nicholson una spanna sopra tutti, ma anche Di Caprio è ormai cresciuto come attore. Storia interessante e mai troppo complicata. Di norma questi film non sono il mio genere, ma per questo ho fatto un'eccezione perché girato molto bene. Peccato per il finale in cui ci sono un paio di cosette che mi lasciano perplesso, grazie mille a chi vorrà chiarirmi i dubbi (vedi SPOILER).

gemellino86  @  15/03/2010 10:04:31
Magistrale nel vero senso della parola. Scorsese sa raccontare con sapienza una storia difficile piena di intrecci e molto violenta. Bravissimi gli attori, DiCaprio e Nicholson sono i migliori.

kamikaze91  @  13/03/2010 13:59:42
bello e subito coinvolgente...ti prende per tutto il film e non c'è un momento di noia..davvero ben fatto...meritato l'oscar

Moldrov  @  13/03/2010 01:32:28
Un film veramente bello e appassionante non eccelso ma di certo un fim che va visto 8

LEMING  @  11/03/2010 09:05:57
Questo film si regge più sulle prove attoriali ottime (Nicholson monumentale) che per la storia in sè, abbastanza stiracchiata, battuta da parte di una signora all'uscita della sala : "ma in questo film non rimane nessuno vivo?", ed in effetti il mondo della malavita è enfatizzato all'eccesso, troppo sopra le righe, ma ripeto le prove degli interpreti ne fanno un film interessante.

Tautotes  @  03/03/2010 22:44:28
Non male, ma secondo me 4 oscar sono esagerati. La trama è ben costruita, ma le forzature sono troppe, specie sul finale.
Vediamo questo Shutter Island se sarà migliore.

Frankys  @  27/02/2010 09:15:59
Un film BEN FATTO, Una regia ottima …
Però ho trovato la storia abbastanza “banale” che sa di già visto,anche se sostenuta veramente molto bene !!
Il film ti prende già dopo i primi 10 minuti, è interessante, però dopo un oretta che guardi diventa difficile da seguire perché risulta noioso e ripetitivo, fortunatamente si rifà nel finale di godersi tutto d’un fiato (seppur anche il finale, abbastanza prevedibile) … UN CAST DA PAURA !!!!!!!!!! STREPITOSO ….
Io lo definirei un gran bel film, ma capolavoro mi sembra eccessivo (come anche il premio Oscar per il miglior film).
Comunque, ripeto, un bel film, con un bellissimo cast !!! Per gli amati del genere è da non perdere !!!

Drugo.91  @  14/02/2010 19:20:49
non tanto un gangster-movie quanto un film di spionaggio dal ritmo molto sostenuto che non dà tempo di fiatare, l originale non lho visto, quindi non ho termini di confronto, ma posso dire che il film mi è piaciuto molto, nonostante reputi l idea di usare come protagonisti Damon e DiCaprio troppo commerciale
infatti mentre il resto del cast ben si adatta alle atmosfere dei film di Scorsese, questi due restano vuoti e poco dicono allo spettatore
comunque DiCaprio è meno cane del solito...

gandyovo  @  09/02/2010 19:12:22
un bel gangster movie aiutato molto da un grande cast dove spicca su tutti di Caprio. Bello il montaggio e decisamente simpatici alcuni dialoghi. Forse si poteva osare di + nella caratterizzazione dei due personaggi principali. Il finale con un bel pareggio non mi è piaciuto. comunque da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  05/02/2010 15:03:59
Finalmente il meritato e sospirato Oscar per il grande regista italo-americano Martin Scorsese. Dopo il flop di "The aviator", con "The departed" Scorsese torna a quei livelli a cui ci aveva abituato con i suoi primi lavori vedi ""Mean streets" e "Taxi diver" e lo fa con accanto due bravissimi attori come Leo Di Caprio e Matt Damon. Poi semplicemnte ineguagliabile la performance di Jack Nicholson, che più invecchia, più pare diventare bravo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R