the departed - il bene e il male regia di Martin Scorsese USA 2006

the departed - il bene e il male (2006)

locandina del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Titolo Originale: THE DEPARTED

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Trama del film The departed - il bene e il male

Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando però di smascherare l'altro...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regia (Martin Scorsese)Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan)Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan), Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)

Voti e commenti su The departed - il bene e il male, 596 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

76mm  @  10/04/2020 10:36:37
Boh non lo so, io se fossi stato in Scorsese questo Oscar lo avrei rifiutato…possibile che uno che per 20 e passa anni ha sfornato capolavori epocali senza soluzione di continuità e non è mai stato cag.ato di striscio poi si veda riconosciuto il lavoro quando firma le opere più impersonali?
Già avevano rischiato di fare la frittata con Gangs of New York e The Aviator, che sarebbe stata una beffa anche quella, ma qui veramente non so cosa gli sia venuto in mente di premiare.
E' un po' come quando Al Capone, dopo anni di stragi, rapine e traffici illeciti di ogni genere si è visto mettere in manette per frode fiscale…ci sarà rimasto malissimo per non essersi visto riconoscere la parte migliore del suo lavoro ma solo quella più marginale e irrilevante.
Oggettivamente, sia chiaro, non stiamo parlando di un brutto film (siamo sulla sufficienza abbondante), ma è un'operina neutra e piuttosto anonima, nonostante le maestranza tecniche e artistiche coinvolte, che avrebbe potuto benissimo essere diretta da un mestierante qualsiasi…di scorsesiano non si riconosce quasi nulla, né a livello formale né contenutistico.
Nicholson nicholsoneggia in modo indecente…che non sia uno abituato e recitare sotto le righe lo si sapeva già, e in certi casi è stata la sua arma vincente, ma qui esagera in tic e smorfiette, senza contare che, complice anche una sceneggiatura non di prim'ordine, il suo capomafia è una macchietta, un vecchio laido porco psicotico, privo di carisma, lontano anni luce sia dalla solennità dei suoi omologhi coppoliani che dalla sanguigna passionalità di quelli precedenti dello stesso Scorsese.
Meglio i giovani, anche se li ho visti tutti più a loro agio in altre occasioni…l'unico che ne esce veramente bene è Di Caprio, in uno dei suoi primi veri ruoli di spessore.
In definitiva un film da non disprezzare, che se fosse stato diretto da un esordiente avrebbe fatto gridare alla nuova promessa della regia ma che con un nome del genere dietro la mdp non può che deludere, almeno quelli che il cinema scorsesiano, quello vero, lo hanno amato visceralmente.
E intanto, a riprova del discorso che ho fatto all'inizio, il meraviglioso The Irishman agli ultimi Oscar non se l'è filato nessuno.

Ultima risposta 11/04/2020 09.48.59
metal_psyche  @  28/03/2020 11:18:45
Premetto che i film su gangester/mafia/spionaggio non mi piacciono. Quindi, il voto finale di quest'opera si spiega anche in ragione di quelli che sono miei gusti.

Solo a tratti intrattenente.
Il ritmo va bene e alcune scene sono molto f1ghe, ma la lunga durata non aiuta.
Il plot poteva essere tranquillamente snellito ed invece viene tirato un po' troppo per le lunghe, così appesantendo il tutto.
Molti personaggi nel calderone e molte linee di trama da seguire: ciò rende difficoltosa la visione.

Comunque, penso che si è amanti del genere gangster/spionaggio, questo film non possa che essere un capolavoro.

Ultima risposta 10/04/2020 12.23.45
brunaccios  @  20/09/2019 19:10:32
very good spy-action movie. Jack Nicholson shows a great performance, as well as Di Caprio and Matt Damon, whom I usually hate, and that's why I appreciate a lot that Scorsese decided to have him as

The final part is a kick in the face

Ultima risposta 26/03/2020 21.50.33
LoSqualo  @  11/05/2017 22:44:59
Un opera quasi Shakespeariana quella diretta nel 2006 dal maestro Scorsese, che con questo The Departed che altro non è che il Remake Hollywoodiano dell'Infernal Affairs di Honk Kong, che gli garantì il suo primo Oscar e l'unico fino a questo momento vinto dal grandissimi regista quale è, e che sinceramente avrebbe dovuto vincere parecchi anni prima per film come Taxi Driver e Toro Scatenato.

Già Scorsese aveva diretto un remake in passato "Cape Fear" che risulto essere migliore dell'originale, ed anche questa volta Martin a fatto meglio dell'originale Thriller orientale che ebbe anche lui grande successo in patria, mentre parlando del genere Thriller Scorsese non è stato mai uno dei massimi esponenti ma in quei pochi film diretti, per l'appunto The Departed, Cape Fear e infine Shutter Island, ha fatto sempre eccellenti lavori dove il migliore è per forza di cose Shutter Island che supera di gran lunga gli altri due.

Ma questo suo Il bene e il male, secondo il mio parere è uno dei suoi film più completi, con una vera propria anima dentro la pellicola, insieme a film come Taxi Driver e Quei Bravi Ragazzi, una storia veramente fantastica nel modo in cui è stata messa in scena per tutto l'arco dello svolgimento con colpi di scena veramente inaspettati e con il gioco della caccia al topo veramente stripitoso oltre ad un finale potente inaspettatto ma alquanto appagante, una sceneggiatura complessa ma allo stesso tempo facile da assimilare al pubblico, poi il titolo il bene e il male calza alla perfezione al contesto elaborativo del film, come lo afferma il personaggio di Nicholson "Frank Costello", con la frase: Quando avevo la tua età, i preti mi dicevano che potevamo diventare poliziotti o criminali. Oggi quello che ti dico io è questo: quando hai davanti una pistola carica, qual è la differenza?

Dopo tutto questo il capolavoro di Scorsese è stato ancor più elavato a questo titolo con una adrenalinica colonna sonora in stile irlandese come del resto lo sono per lo più tutti i protagonisti della sua pellicola, su tutte le tracce sonora quella più suggestiva e che associamo al film è I'm shipping up to Boston - di Dropkick Murphys, inoltre ottima la fotografia.

Il film ha avuto anche tutto questo successo grazie al cast stellare, formato da stelle come Leonardo DiCaprio con un personaggio sia fragile ma allo stesso tempo temprato dalla paura e la soggezione di vivere in un mondo marcio, DiCaprio che già aveva lavorato con il regista per Gangs of New York e The Aviator, Jack Nicholson nella su ultima memorabile e giggioneggiante interpretazione e piena di aneddoti per poi lasciare la carriera da attore nel 2010 lasciando di lui un immenso e bel ricordo, Matt Damon mi stengo nel commentare il suo rivoltante personaggio, un immenso Mark Walhberg nella sua migliore prova da attore superando anche quella successiva per The Fighter, Vera Farmiga la femme fatale della pellicola Scorsese, Alec Baldwin "il sosia di Walter Mazzarri" e un ottimo Martin Sheen.

Un film che parla da se, uno dei migliori lavori di Scorsese unendo vari generi come il thriller al poliziesco e al dramma, un film sensazionale con un ritmo incalzante e che ti fa sentire sempre nel vivo dell'azione con scene ricche di tensione e adrenalina dall'inizio alla fine, una delle colonne sonore più riuscite per uno dei suoi lavori, in parole povere ragazzi e ragazze questo è un film da vedere e rivedere, ma non c'era bisogno che lo dicessi io, grazie Scorsese di esistere.

Ultima risposta 17/05/2017 18.02.05
76eric  @  30/01/2016 21:00:20
Su The Departed c'è poco da dire o da aggiungere, dopo quasi 600 commenti. Lasciando stare anche i Premi Oscar vinti, credo che sia uno di quei rari film recenti che si possono annoverare ( o comunque non sfigurerebbe) in quella ristretta cerchia di Cinema che prescinde dal genere, tipo "Il cacciatore", "Il Padrino", "Apocalypse now", "Quei bravi ragazzi", "Scarface", "Qualcuno volò sul nido del cuculo", tanto per citare qualche titolo...

Epico!

Ultima risposta 11/05/2017 22.46.49
BenRichard  @  02/03/2014 19:59:05
Il film per eccellenza quando si vuol dire "un gran bel film rovinato da un finale tremendo"...Un finale involontariamente a dir poco comico, assurdo e per nulla credibile...raramente ci si perde in demenzialità di questo tipo soprattutto non te l'aspetti quando i film in questione riguardano un cast stellare e da un regista di tutto rispetto che fa di nome Martin Scorsese
Un vero peccato perchè se non fosse stato per le scene finali era un film che da parte mia si aggirava intorno al 9...ed invece in conclusione si ha la netta sensazione di aver assistito ad una boiata epocale
Detto questo comunque mi sembra giusto mantenere un voto positivo perchè tutto il cast offre un ottima prova, trama che si rende intrigante, buona la colonna sonora, ottime le riprese e quindi di sicuro un bravo Scorsese
Film che ho visionato 2 volte e che si è lasciato dimenticare piuttosto facilmente da me..comunque se dovessero chiedermelo lo consiglierei sicuramente perchè è un prodotto di ottima fattura e la visione ci sta tutta...
ma il finale ragazzi miei..è tra le cose più brutte che si siano mai viste sul grande schermo...rovinare un voto che si aggirava intorno al 9 finendo al massimo da parte ad un solo 6 e mezzo non è poca roba...se c'è qualcuno che non l'ha ancora visto e per caso è finito per leggere il mio commento siate preparati così da subire di meno il brutto colpo

Ultima risposta 29/04/2014 00.27.33
Spotify  @  25/02/2014 23:17:15
Forse il miglior film di Scorsese degli ultimi anni. Cast stellare con DiCaprio e Nicholson che fanno due interpretazioni incredibili, soprattutto DiCaprio. Buono anche Wahlberg, invece senza infamia e senza lode l'interpretazione di Damon. La regia di Martin è come sempre impeccabile e c'è anche una buona fotografia, la trama è intrigante e infatti faceva ben sperare, la sceneggiatura è ottima e le musiche sono originalissime. C'è un ritmo incredibile e il film nonostante la lunga durata non diventa mai lento o monotono. Poi vengono messi in risalto molti temi come l'identità e la paternità. Poi è anche una classica storia gangster di Scorsese, e dico che è molto più gangster questo film che mean streets. E' sempre presente la violenza sanguinosa che caratterizza molti film del regista e quì è sembra quasi presa dai film di Tarantino per via delle sparatorie molto cruente e violente con fuoriuscita vistosa di sangue. Poi è anche una pellicola molto d'attualità. Ci sono tantissimi colpi di scena che sono davvero spiazzanti e in certe scene si crea anche una certa tensione. Il finale è bellissimo, perchè poi quando sembra essere tutto finito, succedono ancora moltissime cose. Devo dire che il film diventa davvero coinvolgente nella seconda parte, non che la prima fosse da meno, però nel secondo tempo scatta quella scintilla che fa esplodere il film. Qualcosa che non condivido comunque c'è: secondo me in un film del genere non centrano molto i discorsi e le scene psicologiche (vedi spolier), le ho trovate un po' fuori luogo, e poi la storia d'amore non è che centri molto anch'essa col resto della pellicola. Anche per quanto riguarda l'originalità non siamo ai massimi livelli perchè di film come questo ne sono stati girati a palate. Comunque è una pellicola consigliatissima e fatta davvero magistralmente! Appassionante!

Ultima risposta 28/02/2014 00.26.01
CyberDave  @  01/11/2013 18:35:31
Grandissimo film di Scorsese e solita ottima prova per Di Caprio che si conferma uno dei miei attori preferiti.
Trama abbastanza articolata ma che poi si semplifica col passare dei minuti (forse un pò troppi??!!).
Tutto fatto benissimo, sia l'articolazione dei personaggi che il susseguirsi dei vari eventi, bello vedere come entrambi abbiano paura di essere scoperti e quindi tensione che sale nei momenti difficili della vicend.
L'unico problema in realtà è che il finale, o meglio la parte appena prima dei minuti finali, purtroppo tolgono a mio avviso importanza a tutta la vicenda, mi spiego meglio

Resta un grandissimo film per come è fatto, come si svolge e per le magistrali interpretazioni di tutti però il finale mi ha lasciato un pò perplesso.
Comunque assolutamente consigliato.

Ultima risposta 29/04/2014 13.09.32
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/05/2011 09:14:50
Stupendo. Scorsese ci regala un intenso thriller-poliziesco, interpretato magistralmente da Leonardo Di Caprio, Matt Damon e Jack Nicholson.
Trama meravigliosa, cucita alla perfezione; attori ottimi; musica perfetta; e scenografia, buona. Straordinario.

Ultima risposta 01/12/2011 16.55.38
simo96  @  06/03/2011 22:40:24
non cè niente da fare di caprio è diventato uno degli attori più bravi sulla piazza, matt damon molto bravo , nicholson da paura e grandissima la sceneggiatura.
nota di merito per scorsese

Ultima risposta 25/03/2011 19.47.21
clint 85  @  16/01/2011 14:53:48
Mi ha coinvolto poco. La prima ora e mezza l'ho trovata molto lenta, trama a tratti ripetitiva e non sviluppata al meglio,si perde nei dialoghi ma azione e suspance sono nulle, poco approfondita la vita dei due protagonisti, e tanto tempo sprecato con la solita storia d'amore.
Inversione di rotta nel finale, buono ma inverosimile.
Note positive Nicholson e Di Caprio.
Delusione, non lo rivedrei!

Ultima risposta 06/05/2011 17.19.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/09/2010 15:48:40
Mi deprime che Scorsese, sia stato premiato dall'Academy per il suo film più "normalizzato", dopo una carriera eccezionale in cui è stato rigorosamente ignorato (anche se a mio avviso un po' sopravvalutata dalla critica: per me è un grandissimo regista, un mestierante immenso con una sua non banale visione del mondo, ma non è un purosangue come "autore" - sono malgrado tutto affezionato a questa categoria che per me mantiene sempre il suo significato).

Il soggetto è eccellente, e il climax finale in onore dei defunti ;-) è memorabile.
Però la sceneggiatura non graffia mai, spesso i personaggi e le situazioni indugiano sullo stereotipo.
E la regia ha ben pochi scatti creativi e ben poca inventiva.
Un ottimo lavoro di mestiere, ma mi si permetta di dire che qui Scorsese ha fatto, sul suo terreno, quanto fa Scott ormai da una vita. Ci ha messo soltanto il mestiere.
La "morale" pessimistica sull'assoluta pervasività della violenza nel mondo, che molta critica insiste a trovare anche in "The departed", a me qua sembra solo una patina.

Ultima risposta 30/01/2014 16.36.14
cris_k  @  19/09/2010 21:16:00
Bel film. Solo la pecca di essere un po' troppo lungo. Bella la storia e l'intreccio, bella la regia. Bravi Leonardo DiCaprio ma anche Wahlberg e la Farmiga. Grande anche Nicholson, forse il migliore. Insopportabile Matt Damon, anche se forse era proprio quello che si voleva dal personaggio. Si prova per lui un'ostile ripugnanza per tutto il film.
Bello il finale.
Meritato l'oscar alla sceneggiatura, anche se è un po' troppo affettata.
7 e mezzo. E' una sceneggiatura d'azione trasformata in un film drammatico, volutamente smorzata con una scelta registica apprezzabile e decisamente d'autore.

Ultima risposta 23/01/2015 18.31.01
il ciakkatore  @  05/08/2010 09:36:35
Premetto che il film non è da 2,ma se non avessi visto prima Infernal affair,sicuramente meritava un 9,ma come a scuola è giusto che un compito copiato tale e quale all'originale prenda un votaccio,così è giusto che scorsese(che grazie a questo film incassa altri 4 oscar e svariati euro)prenda un bel 2.Forse se non gli avessero dato nemmeno un oscar gli avrei alzato un pò il voto,ma sento che quì si è compiuta una grossa ingiustizia per il fratellino orientale che non ha alle spalle certe spinte mediatiche

Ultima risposta 05/08/2010 11.23.06
mizard84  @  12/04/2010 13:33:09
La genialita',l'inventiva e l'imprevedibilità di Scorsese ancora una volta sono messe in luce risaltate dall'ottima recitazione di attori del calibro di Sheen,Nicholson,Di Caprio ecc...la trama e' molto interessante e il fim non mi ha mai annoiato anzi...e' un susseguirsi di suspance...da osservare accuratamente fino all'ultimo secondo dei titoli di coda!!!Da vedere!

Ultima risposta 12/04/2010 13.40.49
Joshi87  @  27/01/2010 11:13:01
Scorsese si riconferma, come poteva essere altrimenti, stupendo! Mi ha incollato allo schermo nonostante l'abbia visto in tv con 6 ore di pubblicità... dovrò rivedermelo tutto d'un fiato sicuramente.
Trame parallele che s'intrecciano, aspettando da un momento all'altro che si incontrino e si scontrino, finendo solamente per sfiorarsi e riprendere per la loro strada fino ad arrivare al finale d'autore.
Grande anche il cast, Nicholson non ha certo bisogno di commenti, di Caprio che, personalmente a parte il Titanic, si riconferma molto buono, peccato un po' Matt Damon, che a me veramente non piace molto, sempre un po' con la stessa espressione in volto, però tutto sommato nel suo personaggio ci sta anche.

Da vedere assolutamente!!!

Ultima risposta 27/01/2010 11.48.22
momo  @  26/01/2010 19:31:27
Ben archittettato. Rilettura occidentale di Internal Affair si colloca in quel filone "iper-drammatico" (Seven, Non è un paese per vecchi...) che ormai ha preso piede in oriente come in occidente. La stessa scelta degli attori è indicativa Matt Damon non è l'archetipo del cattivo, mentre la nuova veste di Di Caprio (che preferisco a quella Titanic..) non è decisamnete da idolo delle teenager, la matassa tra male e bene è così confusa e aggrovigliata che gli emblemi dei due principi non sono più distinguibili immediatamente ma neccessitano di un minimo di analisi per essere identificati. Entrambi riescono paradossalmente a farsi amare dalla stessa donna, entrambi ingannano ed impugnano un arma e solo una precaria identità stabilisce chi lo faccia per il bene od il male.

Ultima risposta 02/02/2010 19.09.02
camifilm  @  12/08/2009 18:50:44
bello. poi bello e ancora più bello.
ottimi attori.
trama intrigata e anche situazioni grottesche bizzarre e veloci.
azione, dramma, thriller.. .un po' di tutto ma ben messo insieme.

un film dal peso importante. che resterà.

consigliato si 100%

Ultima risposta 12/08/2009 19.46.00
WildHorse  @  16/07/2009 23:17:13
Non vale i 4 premi oscar, no no assolutamente! Il film non si rifà a Infernal Affairs, come detto nella recensione, E' INFERNAL AFFAIRS! è totalmente e spudoratamente copiato! Ma gliel'hanno detto grazie a Andrew Lau e Alan Mak???? Infernal Affairs è, tra l'altro, oltre che il vero originale, molto ma molto più bello! Insomma sono rimasto deluso, non si possono vincere dei premi oscar con dei film-fotocopia. Mi spiace ma il mio voto è 4.
4, come 4 sono i premi oscar che questo film si è fregato immeritatamente!
Ci siamo tutti chiesti che cavolo fosse quella famosa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e beh non si può creare un mito su qualcosa che non ti appartiene! Il mito è unico e inimitabile!
Il mito reale, il film da 10 per recitazione e trama, è Infernal Affairs!!!!

Ultima risposta 01/08/2009 17.13.10
Lele87  @  22/06/2009 19:06:54
Vedendo tanti votoni sul film mi sarei aspettato qualcosa di meglio, la trama parte bene ma più passa il tempo e più mi scade, precedendo comunque abbastanza benino fin quando nn si arriva negli ultimi 20-30 minuti di film, dove c'è un colpo di scena ogni 5 minuti, il cast poi è ricco di bravi attori e alcuni se la cavano bene( di caprio wahlberg e nicholson) e altri meno (damon).
Diciamo che la sufficenza la merita tutta e qui nn si discute, però su alcuni oscar avrei da ridire.

Ultima risposta 23/06/2009 10.56.26
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  14/03/2009 00:25:07
Buon lavoro da parte del maestro Scorsese. Cast a dir poco stellare e storia molto intrigante, anche se un pò in caduta di stile verso la fine.

Ultima risposta 14/03/2009 14.16.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 14:40:03
Evidentemente questo film non è piaciuto a tutti. Dai commenti che leggo ci sono discordanze, e non ne capisco il motivo.
"The Departed" è uno dei migliori film del suo genere e scorzese dirige con maestria. Un intreccio complesso e scontato allo stesso tempo cosa che non lo rende banale, e discorsi di gran calibro. Gli attori, tutti molto impegnati, qui ci danno dentro e il risultato è un ottimo film sulle dipendenze, ipocrisie, sete di potere, competizione e bugie del genere umano. Ti tiene incollato alla poltrona di certo, anche se non è un capolavoro ci si avvicina in alcuni punti.

Ultima risposta 05/03/2009 18.49.51
genki91  @  24/12/2008 16:11:07
Film molto bello e piacevole, anche se ( mi aggiungo alla schiera del "Finale troppo veloce") finale troppo saturo di colpi di scena.
Ciò non toglie che il film sia davvero ben fatto.
Bravi gli attori, specialmente Di Caprio.

Ultima risposta 02/10/2013 02.33.40
xanter  @  10/12/2008 16:29:24
Sinceramente non capisco tutto questo entusiasmo nè tantomeno tutti gli oscar ricevuti per questo film che dà più la sensazione di " tanto fumo e niente (o poco) arrosto".
E' anche vero che gli americani vanno in delirio quando si parla di mafia italiana o criminalità irlandese, ancora meglio se ci aggiungi la corruzione della polizia o dell'FBI, ma non credo che questo basti a fare un buon film.
A mio avviso Scorsese ha esagerato creando una storia discreta e interssante, ma troppo contorta ed inverosimile , persino nella parte "sentimentale" dove una psichiatra ( unico ruolo femminile ), invece di essere ligia al suo dovere ed aiutare persone in difficoltà, finisce per andare a letto con ogni paziente maschio che respiri.
Il finale poi diventa interminabile fino a scadere nel ridicolo ed anche l'interpretazione di Nicholson mi è sembrata troppo forzata e spesso fuori luogo, risultando così una sorta di brutta copia del "padrino".
Si salvano alcuni buoni spunti ed una trama discreta, ma nel complesso mi pare un film molto sopravvalutato.

Ultima risposta 10/12/2008 22.04.15
harlan  @  26/11/2008 10:37:26
di per sè gli elementi per avere la sensazione di approssimarsi a vedere un film stellare c'erano tutti.........
cast d'eccezione, regista unico, incipit della trama interessante.
tuttavia il film è davvero lento, lento.......confuso
la definizione dei ruoli è chiara, le scene d'azione sono al punto giusto, tuttavia c'è qualcosa che non va, hai sempre la sensazione di essere trascinato verso la fine dal film, ma non coinvolto.
il finale poi.......beh lasciamo stare. buona l'idea di fondo, ma decisamente improponibile e poco verosimile la sua realizzazione.
mezzo voto in meno perchè considerato il cast e il regista....nonchè il carico di oscar ci si aspettava molto di più...........

Ultima risposta 27/01/2010 15.39.18
denny86  @  22/11/2008 22:31:05
Bel film con una ottima trama e un ottimo cast.

Ultima risposta 22/11/2008 23.35.40
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  22/11/2008 16:40:08
Ma anche no.
Direi che non basta ci sia scritto Scorsese alla regia per fare di un film un sicuro capolavoro.
Anzi, tutt'al più può creare aspettative sulla qualità, a volte deluse. Vedi The Aviator o Gangs Of New York.
E anche questo fa parte dell'agglomerato 'a volte'. Bellissimo inizialmente, la storia prende ma poi via via scade sempre più.
Matt Damon imbolsito, e vabbe', non m'ha mai fatto impazzire, ma la caratterizzazione dei tre personaggi principali? Detesto la parola 'stereotipati', ma qui è proprio così: la loro psicologia è di un semplicismo pazzesco.
La storia scorre comunque bene nonostante tutto, ma verso la fine Scorsese pare si lasci prendere un po' la mano e l'ultima mezz'ora è un'insalata russa apocalittica di colpi di scena alla 'chi più ne ha più ne metta'.

Un vero peccato, anche perché ho trovato il montaggio particolarmente affascinante.

E non ho manco visto Infernal Affairs, altrimenti forse l'avrei giudicato in modo meno positivo.

Ultima risposta 05/08/2010 11.28.23
Max23  @  05/11/2008 13:46:23
Chi dei 3 protagonisti è il più bravo in questo film?
Boh, credo sia impossibile stabilirlo...
Quel che è certo è che se inizierete a vederlo comodamente seduti sul divano, già a metà film vi troverete protesi i avanti, magari a mangiarvi le unghie, concentratissimi per non perdervi nulla di questo film..
Conivolgente e perfetto, ma sì, lo dico.....CAPOLAVORO!

Ultima risposta 05/11/2008 16.08.33
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/07/2008 16:46:12
La recitazione di matt damon non mi ha mai fatto impazzire,di caprio e whalberg non mi sono dispiaciuti, nicholson....bhè non c è nemmeno bisogno di dirlo,bella la colonna sonora con tanto di rolling stones, una storia molto intricata che mi ha tenuto lo sguardo fisso allo schermo,ma questa ipnosi è svanita.....guardare lo spoiler solo chi ha già visto il film

Ultima risposta 17/09/2010 19.42.09
ilMoralizzatore  @  04/06/2008 10:19:10
Non sono un fan di Scorsese ma devo dire che questo film mi è piaciuto moltissimo. Fenomenale Nicholson nella parte...la trama è avvincente e originale, il finale tutto una sorpresa.

Ultima risposta 25/06/2008 17.06.36
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/06/2008 00:37:49
O Scorsese cerca di imparare a fare film di lunghezza giusta oppure non ci siamo.

Un thriller non può durare 2.30, si capisco che un film complesso ma sempre un thriller è, se ti basi sul genere non si possono poi spezzare troppo i ritmi.
Nel complesso The Departed potrebbe essere un grandissimo film e molti ce lo vedono, io no per niente.

E alla fine non riesco a trovare altri difetti se non un unico ma enorme: I TEMPI.

Si dilunga eccessivamente, il film sembra sempre che stia per arrivare al momento di svolta ma poi rallenta di nuovo, si ferma, e poi, quasi si sentisse in ritardo
TANG IL FINALE esagerato ma così improvviso e frettoloso da lasciare spiazzati e personalmente anche un pò irritato.

Lo spettatore arriva stanco a quel finale e la comprensione dello stesso diventa difficile,......
insomma il solito Scorsese prolisso e pomoso

Ultima risposta 20/06/2008 15.34.55
Danton  @  07/05/2008 22:15:15
Penso sia il miglior film drammatico degli ultimi anni, molto cruento, con interpretazioni ai massimi livelli per un cast d'eccezione: Leonardo DiCaprio, ormai all'apice della sua maturità di attore, (nomination all'Oscar come miglior attore), Matt Damon, Jack Nicholson, Martin Sheen, Alec Baldwin e Mark Wahlberg (nomination all'Oscar per migliore attore non protagonista). Da vedere perchè la storia ti coinvolge, scorrevole anche se dura quasi due ore e mezza. Martin Scorsese sempre il miglior regista di film drammatici.

Ultima risposta 01/11/2008 16.31.47
harry stoner  @  19/03/2008 00:10:44
Bel film ma non certo il capolavoro tanto acclamato dalla critica. Scorsese meritava l'Oscar anni fa per i suoi capolavori e non certo per questo lavoro. Ma l'Academy prende sempre abbagli molto vistosi. Voglio dire paragonare Taxi Driver o Quei bravi ragazzi a The Departed mi sembra proprio un'eresia. Di Caprio è sicuramente un bravo attore ma il suo aspetto fisico non lo favorisce per questi ruoli da duro. Nonostante abbia passato i trent'anni ne mostra sempre quindici. Matt Damon rende bene l'ambiguità del personaggio mentre Nicholson resta un gigante del grande schermo. Quando c'è lui tutto passa in secondo piano. Martin Sheen è sopravvissuto al colonello Kurtz

Il finale mi ha molto deluso come gran parte del film. Scorsese poteva fare molto meglio ma probabilmente si è accontentato. Finalmente anche nella sua bacheca c'è un Oscar ora.

Ultima risposta 19/03/2008 00.12.17
memento87  @  27/02/2008 00:31:44
oscar piu scandaloso della storia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nulla a confronto con gangs, o the avietor!

gli dò la sufficienza solo per di caprio ! sempre grandissimo (potevano darlo a lui l'oscar invece del contentino a scorsese)

Ultima risposta 03/11/2008 23.41.46
SOLO  @  07/02/2008 09:49:36
Delusione ... l'Oscar e' stra-meritato x la carriera, ma non per questo filmetto. Il popolo lo ha acclamato, applaudito e sponsorizzato, io preferisco dimenticarlo. Poche emozioni

Ultima risposta 16/07/2009 23.25.40
mikland83  @  08/01/2008 11:52:43
Sembrava che il filone fosse esaurito incece eccoci questo film che onestamente mi ha lasciato di stucco.
Realizzato ottimamente in ogni sua parte, attori perfetti per quei ruoli, Di Caprio si conferma un grande attore.
Assolutamente da vedere

Ultima risposta 11/02/2008 21.30.03
Bathory  @  06/01/2008 01:17:35
Finalmente Scorsese riesce a conquistare l'oscar come miglior film, dopo numerosi tentativi andati a vuoto..
E' un ottimo prodotto, con il trio Di Caprio, Damon e Nicholson in grande spolvero, soprattutto quest'ultimo davvero superbo, e una storia originale con ottimi colpi di scena....tuttavia nonostante i (meritati) oscar ottenuti non è il miglior film del grande regista americano..

Resta comunque una delle pellicole più interessanti del 2007 e pertanto merita assolutamente una visione

Ultima risposta 21/01/2008 20.17.06
thecrow  @  27/12/2007 14:53:44
film molto buono :cast eccezionale,regia idem , trama molto intrigante.
insomma un gran bel film , poi Nicholson è eccezionale come al solito

Ultima risposta 21/01/2008 20.17.48
John Carpenter  @  24/12/2007 15:23:38
Bellissimo action-thriller di Martin Scorsese, con un cast eccezionale composto da Matt Damon, Leonardo di Caprio, e dal migliore Jack Nicholson.
Ottima regia, sceneggiatura solida, trama originale e coinvolgente dall'inizio alla fine e musiche strepitose.
Però come spesso accade nei bei film, ci sono sempre quelle poche scene noiose, e per questo non posso andare più in su con il voto.
Comunque da vedere assolutamente.

Ultima risposta 24/01/2008 01.23.31
faluggi  @  14/12/2007 16:49:06
Mio padre mi ha costretto a vedere questo film, Ok Jack Nicholson calza perfettamente la sua parte però sto film in parte mi ha emozionato, in parte mi ha fatto 2 patagorri così, il finale è piuttosto deludente.

Se vi trovate a scegliere tra Ratatouille, 300, Transformers, Hulk e The Departed beh scegliete il quinto.

Ultima risposta 07/10/2009 08.24.32
nevermind  @  11/12/2007 23:51:33
Piaciuto per niente....Sentire i due capocci della polizia che si sfottono le mamme a vicenda mentre cercano di spiegare ai presenti la situazione, è stata la ciliegina sulla torta del film.
Lasciando stare i classici s*****ttamenti tipici nei film americani ,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e lasciando stare le classiche battute americane, questo film mi ha deluso molto nonostante un cast di primo ordine, per carità recitato molto bene dal grande Jack, bene anche Di Caprio e molto bravo Matt Damon ma il film proprio non mi convince, finisce per esser come il solito flim americano, per non parlare poi delle tante morti a sangue freddo nel finale, pietà...Insomma il film ci presenta il nostro Jack Nicholson nei panni del "padrino" della città, il classico pezzo grosso che la polizia vorrebbe incastrare ma che nessuno riesce a fare, poi ci vengono presentate due figure distinte e contrapposte: una è quella di un detective con tante onoreficenze e tanto di cappello, l'altra è quella di un ragazzo che avendo anche precedenti come l'aggressione ed essendo un cognome ormai noto dalla polizia, non riesce a diventare nemmeno poliziotto ed ottiene un incarico come infiltrato.
Bene, il film a questo punto promette bene, ma non ci offre assolutamente niente di originale nè eccezionale, situazioni già viste e riviste.
Sarà un parere contro corrente ma piu di 5-1/2 non riesco a dare a questo film,nonostante i 4 oscar ed un regista che non ha bisogno di presentazioni.

Ultima risposta 26/02/2008 09.42.27
margò  @  20/11/2007 20:15:56
Film architettato veramente molto bene: non banale nè noioso ma ricco di suspence, finale compreso. Bravi tutti gli attori, anche se Damon non lo sopporto ed è stato pure eletto recentemente "uomo più sexi"...mah!

Ultima risposta 26/11/2007 22.35.26
Sestri Potente  @  17/11/2007 12:46:15
Scorsese meritava l'Oscar per Taxi Driver o per Toro Scatenato... Gli è arrivato con questo bel film e io dico che era l'ora!
Quanto è migliorata la reputazione di Di Caprio dai tempi di Titanic? Grande merito è di Scorsese che lo ha fatto migliorare in tutti i sensi. Comunque The Departed ha tutti gli ingredienti per essere un capolavoro: bella colonna sonora, personaggi ben definiti caratterialmente e una storia piena di intrighi e di intrecci sorprendenti. Da vedere!

Ultima risposta 25/11/2007 16.25.52
tonymastelllo  @  10/11/2007 15:57:07
eccellente, di caprio strepitoso come anke jack nicholson, un pò meno damon ma bravo anke lui, sceneggiatura da applausi, colpi di scena a raffica!!Oscar meritati!Capolavoro!

Ultima risposta 25/06/2008 17.12.08
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  04/10/2007 23:11:18
Semplicemente un bel film che però non rivedrei mai..il fatto che scorsese abbia vinto l'oscar solo per questo flm e non per i veri capolavori che ha diretto, rende evidente a tutti come il panorama cinemaografico di inizio sacolo sia scadente

Ultima risposta 05/10/2007 17.41.26
wega  @  03/10/2007 23:01:11
tra i migliori film degli ultimi anni....non sapevo che fosse un remake e non me ne frega niente,anche se di solito soffro di sudditanza e rispetto per il film che viene rifatto.ma I.A. non l'ho visto non sapevo che esistesse e questo di scorsese,senz'altro il miglior regista oggi vivente,è davvero stupendo.La regia si sente che è sua,sceneggiatura buonissima,ma non so se è stata riscritta,movimenti di camera sensazionali,colonna sonora solitamente completate da conzoni popolari o cmq famose che scorsese ha sentito e memorizzato in ogni particolare momento della sua vita.Ce le ripropone nei suoi film,in ogni sequenza,un momento,un particolare della sua vita,che ricordava adatto o perfetto per quella canzone,o musica.
D'altronde il film è praticamente quasi perfetto,recitazione,tutto quanto..ritmo incalzante 2 ore e mezza assolutamente che non si sentono ed interessante la particolare attenzione data al cellulare come nella fattispecie..è come un'altro protagonista e scorsese ce lo dimostra con il sonoro,ogni volta che lo si apre o lo si chiude,quando suona,addirittura con dei primi piani.
Il bene il male..va beh..si sa che esistono e martin ne ha girato un film stupefacente

Ultima risposta 12/02/2008 16.52.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  25/09/2007 10:16:19
Ottimo ritorno di Scorsese ai suoi livelli consoni, e lo fà con il genere a lui più congeniale. Trama intrigante, ottima sceneggiatura e cast all'altezza del nome del regista:perfino Matt Damon è riuscito ad andare leggermente sopra le righe ed a essere meno insipido del solito.

Riguardo all'oscar, anche se il film è sicuramente riuscito, credo che il labirinto del fauno fosse decisamente più meritevole ma si sia preferito dare una sorta di oscar alla carriera al regista newyorkese.

Ho letto in molti commenti il riferimento all'hong-kongonese Infernal Affairs a cui sembra essersi ispirato lo stesso Scorsese: io non l'ho visto ma cercherò al più presto di rimediare.

PS:ma quanti registi occidentali prendono spunto dal cinema made in Asia?

Ultima risposta 15/01/2008 00.21.46
tatum  @  20/09/2007 13:52:31
Tecnicamente ineccepibile, Scorsese confeziona uno dei suoi migliori film.
La regia è di quelle che ti mettono subito voglia di afferrare la tua telecamera ed andare a girare. Fotografia fredda che riflette una Boston poco appariscente ma di gran fascino. Inutile soffermarsi su Nicholson, ottimo Di Caprio che si dimostra sempre all'altezza nei film dell'ormai "suo" regista, non male anche Damon. Eccellente.

Ultima risposta 26/09/2007 14.49.41
AKIRA KUROSAWA  @  06/09/2007 13:32:29
il ritorno del vero martin scorsese..dopo due film nn proprio alla sua altezza ovvero gangs of new york e the aviator , martin sforna un suo nuovo capolavoro, anche se sono convinto che l oscar gli e l abbiano dato per pieta..
stupendo jack nicholson e anche lui meritava l oscar per la migliore interpretazione..bellissima la storia, bravo , stranamente di caprio..tensione a 1000, 2 ore e trenta passano come niente..bellissimo il finale..grande marti n continua cosi

Ultima risposta 24/09/2007 20.04.31
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  18/08/2007 15:14:45
SCORSESE:UNA GARANZIA.

Ultima risposta 31/01/2008 16.35.03
jess  @  05/08/2007 08:49:19
Migliior film davvero.
Un capolavoro.
Vedetelo subioto,il migliore del 2006.

Ultima risposta 24/09/2007 16.01.22
Derek J  @  13/07/2007 16:56:14
Hi.
sarà la regia...
sarà il cast...
o sarà che mio fratello criticocine me l'ha consigliato...
Eccellente!
Bravo Martin, complimenti al cast
una storia dal sapore conosciuto o xlo meno sospettato, ma che fa rimanere incollati alla visione della pellicola...
film come questo ti riavvicina a un cinema mai scontato...
oggi troppo raro...
Martin Scorsese ha fatto centro nel mio cuore ancore una volta!

Ultima risposta 24/09/2007 20.26.43
tarantino92  @  10/07/2007 13:17:46
che dire....splendido film....
jack nicholson è sicuramente il migliore attore di tutti i tempi(nonchè il più simpatico),leonardo di caprio se la è cavata benissimo,molto meglio di quanto mi potessi aspettare,matt damon non era nella forma più smagliante,questo è poco ma sicuro,mark whelberg ha fatto un ottima parte(propio un bastardo,ma alla fine era bravo),martin sheen(dopo essere ritornato da la guerra del vietnam in"apocalypse now")soprende tantissimo,alec baldwin eccezzionale.......ottimo film,ha propio meritato di aver vinto tutti quei premi......veramente bello anche per le scene splatter

finale molto alla tarantino.
trama complessa ma avvincente ma sopratutto capibile.
grande lavoro firmato il grande regista italo americanomartin scorsese.
speriamo che ritorni il più presto a sorprenderci il più presto con un alto splendido film.....tanto di cappello a nicholson

Ultima risposta 24/09/2007 16.03.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  02/07/2007 17:01:00
Non mi sento di dare un voto più alto a questo film x alcuni aspetti. Innanzitutto l'interpretazione di Matt Damon non è all'altezza. Il suo personaggio, in teoria il più importante, la colonna del film, è insipido e insignificante. La trama in sè è molto avvincente e ricca, forse troppo. La storia con la psicologa, il triangolo che si viene a creare poi con Di Caprio....... Non so, non mi ha molto convinta. Non capisco xchè si debba sempre ficcare in mezzo una storia d'amore che devia....... Jack Nicholson è straordinario, un pazzoide come sempre. Regala a questo film delle espressioni facciali degne di Shining!
E poi Di Caprio....... Che dire ragazzi, questo giovane sa fare il suo lavoro. L'ho detto più volte, ha talento, c'è poco da fare. Ciò che manca a Damon, a mio parere.
Cmq è un buon film.

Ultima risposta 05/10/2007 18.29.40
KILL 74  @  31/05/2007 18:07:03
SOMIGLIA TANTO AI VECCHI FILM DI MAFIA.
BOSS DI QUARTIERE DROGA, ECC.......
MA IN CHIAVE ATTUALE.
BELLO VERAMENTE.
FINALE NON SCONTATO E GRANDE DUO DAMON-DICAPRIO.
VEDETELO

Ultima risposta 14/12/2007 20.53.17
MGS97  @  30/05/2007 16:25:21
Come al solito DiCaprio ha fatto centro..trovatemi un solo film brutto fatto da quest'uomo. Attore formidabile che riesce a fare il drammatico e ogni tipo di film, è un genio assoluto.....Il film è stato spettacolare...Io e mio cugino ste 2h 29 non le abbiamo sentite per niente!XD

Ultima risposta 14/12/2007 17.06.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/04/2007 14:41:00
Idolatrato dalla critica specializzata che celebrava a gran voce il ritorno di Martin Scorsese ai suoi migliori livelli,”The departed” è invece, secondo me, un buon film ma nulla piu’.
Sara’ che ho apprezzato molto di piu’ “Infernal affairs” pellicola dalla quale Scorsese prende le mosse per la sua ultima opera,sara’ che ero gia’ a conoscenza dei vari snodi e dei colpi di scena che si susseguivano sullo schermo e che di conseguenza non mi hanno sorpreso piu’ di tanto,fatto sta che considero “The departed” un buon prodotto dal quale pero’ mi sarei aspettato qualcosa in piu’, considerati i toni entusiastici con cui era stato presentato.
Non si puo’ certo affermare che in sede di sceneggiatura non sia stato fatto un buon lavoro,la storia è infatti ben traslata da Hong kong a Boston ,animata da personaggi ben calati all’interno della realta’ che li circonda,inoltre presenta un buon ritmo sostenuto da parecchi avvenimenti tenuti in piedi senza eccessive forzature.
Purtroppo pero' nei punti cruciali ci si discosta troppo poco dal materiale originario,fatto che oltre ad indicare di una certa penuria di idee che lascia perplessi quando ci si trova al cospetto di un maestro come Scorsese,ha il demerito di aver annoiato il sottoscritto, rimasto poco coinvolto dalla visione.
Rispetto ad "Infernal affairs",Scorsese approfondisce meglio i personaggi ed alcune sfaccettature,ma esclude a priori l'idea di inserire una novita' esplosiva ed originale che faccia discostare la pellicola da quella categoria tanto in voga ultimamente dei cosiddetti remake.
Sembra quasi che Scorsese non abbia voluto rischiare piu’ di tanto,apparendo quasi sfiduciato dai propri mezzi (che a mio avviso sono tutt’ora immensi) andando a riprendere pari pari un film di successo poco conosciuto in Occidente e riproporlo cercando di migliorarlo in sede di sceneggiatura e di plasmarlo secondo i gusti dello spettatore occidentale.
Il film rimane comunque godibile,realizzato in maniera sublime,con un cast ispiratissimo compresi i due attori principali,Di Caprio e Damon,notoriamente poco amati da chi scrive.
Non mi è piaciuto il personaggio della psicologa interpretato da Vera Farmiga,troppo superficiale e poco credibile.
Tutto sommato un ritorno dignitoso in cabina di regia del buon Martin, dopo il poco convincente Gangs of New York ed il mediocre The aviator,eccessivo comunque premiarlo con l’Oscar ,premio che avrebbe strameritato in altre occasioni con ben altri film.

Ultima risposta 23/04/2007 09.56.27
German  @  12/04/2007 15:21:02
Mah, di sicuro un film degno di nota:
Positivo: interpretazione di Dicaprio (forse solo lui avrebbe meritato l'oscar); regia di personalità, niente da dire su Scorsese; la trama ha indubbiamente dei lati avvincenti e intriganti e alcune scene sono dei piccoli capolavori; confezione di classe e livello
Meno positivo: onestamente l'intrigo a un certo punto è molto, troppo complesso; a cusa, appunto, della trama intricatissima, si possono notare anche delle incongruenze che sono glissate con classe ma che rendono la storia, già di per sè sopra le righe, poco credibile.
Non ho visto tutti i film dell'anno però, sinceramente, non gli avrei assegnato gli Oscar che ha vinto; solo Dicaprio avrebbe meritato.

Ultima risposta 16/04/2007 17.36.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/04/2007 12:10:29
Sinceramente non so che voto dargli.
E' un remake solidissimo, all'altezza dell'originale, spostato da Hong Kong a Boston, dalle triadi alle mafie, e personalizzato da un Martin Scorsese in gran forma che l'ha reso proprio e vicino ai suoi classici sulle mafie.
Poi è tutto perfetto: regia, semplicemente una lezione di cinema, molto, molto al di sopra di "gangs of New York", buoni attori, colonna sonora stupenda (di Howard Shore, una garanzia).

Però non mi ha convinto ovviamente: il punto è sempre lo stesso. Scorsese ha fatto un ottimo film stavolta, prendendo però in prestito una storia non sua. Meglio non dilungarsi su questo, ognuno la può pensare a modo suo. Che Scorsese sia un grande regista lo sanno tutti. Io preferivo, se non i capolavori degli anni '90 come "quei bravi ragazzi" o "L'età dell'innocenza", perlomeno dei minori, ma altrettanto fantastici come "Al di la della vita".

Poi non mi convince neanche Leonardo Di Caprio. Indendiamoci , è decisamente migliorato, specie quando è sopra le righe, o in scene drammatiche. Ma non ha lo spessore di Tony Leung (che interpreta lo stesso personaggio in "Infernal Affairs"). E poi è ancora una volta poco credibile per la sua fisionomia. A me non piace molto, devo essere sincero, anche se il suo personaggio è indubbiamente il + riuscito del film.
Meglio di lui stavolta è Matt Damon, (decisamente meglio) che è + pacato, più controllato, anche se del suo peronaggio, a parte la relazione con la psicologa , alla fin della fiera, poco si sa, nonostante i 150 minuti di pellicola.

Meglio di entrambi, manco a dirlo, tutti i comprimari. Se Nicholson ogni volta che compare è sempre per forza sopra le righe, cosa che si sposa alla grande con il doppiaggio di Giannini, il migliore dell'intera pellicola rimane Mark Walberg, seguito da Martin Sheen e da Alec Baldwin.

Nel complesso un ottima pellicola, ritmo serratissimo, in tutte le due ore e trenta, regia da manuale e qualche personaggio che poteva essere sviluppato un po' meglio nello script (la dottoressa e Damon).
Però , a che prezzo....

Ultima risposta 15/04/2007 13.58.35
xluminalx  @  07/04/2007 18:11:22
Inutile che dite "grande trama" dato che è un remake... fatto MALISSIMO... di una trilogia cinese... "Infernal Affairs I,II,III" guardate questi e poi commentate...
A me piace molto Scorsese ma non penso potrà mai e dico mai portare la stessa poesia (anche in film come questi) presente nei film orientali (ovviamente non vale per tutti i registi orientali), questo per dire che non sono di parte, ma nemmeno accetto un remake simile.

Ultima risposta 28/12/2009 19.18.54
Lory_noir  @  05/04/2007 18:55:30
Avrei messo di èpiù anche io se non fosse stato per l'ultimo colpo di scena... quando che trp azzardato ha dsturbato trp l'armonia ormai raggiunta dopo tutti qugli intrighi. Belle interpretazioni e bella trama. Discreto... lo consiglio!

Ultima risposta 05/04/2007 18.57.39
andmat  @  27/03/2007 00:03:06
Non mi è piaciuto per niente. Se all'inizio mi è sembrato coinvolgente alla fine poi diventa la solita americanata anke mal riuscita.

Martin Scorsese l'oscar se lo meritava con il film : QUEI BRAVI RAGAZZI ke è di tuttaltro spessore.

Ultima risposta 05/05/2007 09.01.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/03/2007 12:33:14
Volevo dargli 7e1/2 ma ho voluto premiare il fatto che finalmente scorsese ha fatto un film convincente. Attori superlativi ( questi nomi sono una garanzia tranne Damon che non preferisco) e regia da Oscar. Non so se abbia meritato la statuetta di Miglior Film non avendo visto gli altri film in concorso. E' un gran bel film che avrebbe potuto meritare anche 8e1/2 o 9 se il finale non avesse rovinato quasi tutto(vedi spoiler).

Ultima risposta 05/04/2007 09.21.15
eizenstein  @  16/03/2007 19:50:27
Mi sono approcciato a questo film di Scorsese con entusiasmo, viste le sue precedenti opere, ma non sono stato ripagato del film.
Anche se è dichiarato ("il bene e il male"), il semplicismo con cui vengono caratterizzati i personaggi è inaccettabile: Jack Nickolson è il gangster tipo, Matt Damon è il prototipo del polizziotto corrotto fino al midollo, Di Caprio è il poliziotto perfettamente eroico. Non esistono sfaccettature in ogni persona?
I dialoghi abbondano e i protagonisti sono sempre ripresi di faccia, contro le regole fondamentali del cinema: il contrappunto nell'interlocutore o l'asincronismo con chi parla sono totalmente assenti e non si riesce a seguire sia parole che immagini.
Inoltre le azioni sono a volte poco credibili, soprattutto non capisco (forse questo è un mio limite, se qualcuno me lo spiega...) perchè Di Caprio abbia sfidato Matt Damon sul grattacielo anzichè denunciarlo in modo ordinario.
Infine appena ho visto Vera Formiga e Matt Damon imitare una celebre scena del "Terzo uomo" (soltanto che lì c'erano Alida Valli e Joseph Cotten!) sono rimasto impietrito dalla impudenza di un simile plagio.
Comunque il ritmo non manca, anche se il montaggio in certi frangenti poteva essere migliore, e ciò salva il film da una insufficienza grave: si riesce a vederlo fino in fondo.

Ultima risposta 25/05/2007 22.45.28
fisa  @  04/03/2007 00:23:05
STUPENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NON HO ALTRE PAROLE; DA VEDERE!!!!!!!

Ultima risposta 31/12/2007 19.04.12
siren  @  03/03/2007 23:30:14
Martin f***ing brilliant! E’ il caso di dirlo, per essere in linea con lo script. Dopo “Gangs of New York” e “the Aviator” ricordo di essere uscita dalla sala con quell’espressione facciale a metà fra il deluso andante e il collaudatissimo sguardo alla “tu quoque Brute fili mi”… Sbaglio a essere troppo esigente, daltronde non si può pretendere il masterpiece ad ogni proiezione. Tendo a giustificare il tutto come momento di défaillance, pausa di riflessione o semplicemente training prima del botto. Con “the Departed” Scorsese si è riscattato: Martin reloaded!
Ho scoperto dell’oscar come miglior film solo al mio ritorno in Italia… Ero in vacanza a N.Y. e quel lunedì mattina ho lanciato un’occhiata distratta alla prima pagina del New York Times abbandonato sul tavolo di Starbucks… ho immaginato che Martin avesse vinto per la miglior regia…
Poi salgo sul Boeing 777 e me lo guardo sul televisorino tattico. Mi sono fatta la traversata atlantica incollata alla schermo, mi ha preso a tal punto che ho completamente ignorato le turbolence e ho cacciato lo stuart con la cena! Sono andata in fissa per questo film e credo che lo rivedrò.

Mi prende perché più ci penso più trovo nuovi spunti di riflessione e livelli interpretativi, non è la classica gangster story che mi scade nello stereotipo o nell’already seen, è una storia più complessa, ben articolata.
“When you decide to be something, you can be it. That's what they don't tell you in the church. When I was your age they would say we can become cops, or criminals. Today, what I'm saying to you is this: when you're facing a loaded gun, WHAT'S THE DIFFERENCE?”(Costello)

Appunto, “What’s the difference?”. La domanda mi vale già come risposta, è emblematica e si presta a svariate interpretazioni.
Per quanto possiamo programmarci la vita, decidere di vivere rettamente o ai margini della legalità, dobbiamo sempre fare i conti con il terzo elemento: l'imprevisto, l'altrui punto di vista, fato, fortuna, chiamatelo come vi pare. Soprattutto, tra le molteplici strade che si possono imboccare, “la retta via” non è mai una garanzia.
Scelgo di stare dalla parte dei “buoni”, questo non mi risparmia situazioni spiacevoli.
Scelgo di stare dalla parte dei “cattivi”, non è detto che debba finire male, potrei anche farla franca.
A casa nostra: il criminale finisce in carcere, l’indulto gli spalanca le sbarre . Il criminale tornato in libertà uccide la commessa, che stava lì tranquilla a fare il suo lavoro.
L’immobiliarista Coppola edifica indisturbato un impero sull’illecito e sul riciclaggio …finisce in manette, ma ciò non toglie che un buon avvocato possa fargli ottenere gli arresti domiciliari, o, why not?, qualche annetto di carcere prima di uscire per buona condotta.
Le ultime sul genocidio di Srebrenica: la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja, nel caso Bosnia Erzegovina vs Serbia e Montenegro, ha assolto la Serbia per insufficienza di prove. Questa sentenza non avrebbe comunque potuto restituire ai parenti delle vittime i loro cari, né cancellare l’orrore. Rimane il monito: i colpevoli sono prosciolti, non pagano pegno ed esultano.
Viviamo in un’epoca in cui il confine tra bene e male è labile. Ciò pone un altro problema, quello della giustizia; se si perde il senso comune della differenza tra bene e male, non può esistere giustizia. La giustizia intesa come valore, oggi, faccio fatica a percepirla e soprattutto a comprenderla. Chiusa digressione.

Ho trovato equilibrio tra forma e sostanza. C’è esercizio di stile, ma con moderazione, non offusca e non intralcia lo svolgersi degli eventi ; i personaggi sono imprevedibili, da scoprire. Il registra offre un’analisi lucida sull’individualismo, il perseguimento del fine personale e lo spirito di sopravvivenza, una panoramica sui contrasti interiori che lacerano la coscienza e tormentano.
Lo spettatore non è relegato in una posizione di passività, c’è interazione tra lui ed i protagonisti… è un continuo mettere in discussione ruoli e presunte certezze, inevitabilmente siamo portati a porci delle domande a cui rispondiamo formulando ipotesi, il desiderio di trovare un qualsiasi riscontro ci immobilizza davanti allo schermo e quando crediamo di aver intuito lo scioglimento, in agguato c’è un crescendo di colpi di scena pronto a smentirci. La tensione cresce lenta, costruita magistralmente mattone dopo mattone ,fino al crollo finale, che diventa liberatorio.

Recitazione e cast stellare! Qualsiasi recensione a Nicholson è un insulto…reminescenze del Joker, mefistofelico e depravato con nonchalance, Scorsese gli ha concesso ampia libertà di manovra, permettendogli di improvvisare durante alcune riprese, credo per necessità di rendere +credibile e realistico quel senso di paura&smarrimento del comune mortale davanti a “Mister Evil”; Damon non mi entusiasma come attore, ma nel ruolo del fantoccio doppiogiochista è very suitable; Ok Di Caprio, Sheene e Baldwin (anche se ho saputo che quest'ultima parte doveva essere di Gibson, che ha declinato per ultimare le riprese di “Apocalypto”, chissà se Mel avrebbe potuto dare quel quid che fa la differenza..) ma su Mark Wahlberg c’è da aprire un capitolo, fantastico. Le massime pregnanti e al vetriolo di Dignam sono da appuntare: “Maybe, Maybe not. Maybe f**k yourself.” – “ I’m the guy who does his job. You must be the other guy” – “ Let's say you have no idea, zero, none. If you had an idea about we do we wouldn't be good at what we do now would we? We would be cunts, you callin' us cunts?”. Si può campare di rendita su queste battute. Che dico? Tutta la sceneggiatura di Monahan merita, sin dall’esordio: “I don't want to be a product of my environment. I want my environment to be a product of me..”
Finale troppo sbrigativo? Forse sì, forse no, forse…
L’importante è che tutto torni. Ammetto che mi sarebbe piaciuto sapere che fine facevano Madolyn&son…Tuttavia non riesco ad immaginarne uno diverso. Morte, spietata, laconica, silenzio, departed, fine, ok? Diciamo che Martin l’ha saputo rendere indolore senza perdersi in inutili lungaggini. Lavoro pulito.
Oh, Shame on me! Che ve lo dico a fare?Non sto rendendo giustizia al film!

Question: qualcuno sa dirmi cosa regala Costello a Sullivan il giorno del suo ingresso nella polizia di Boston??

Ultima risposta 31/03/2007 11.54.59
Invia una mail all'autore del commento martedi  @  28/02/2007 00:32:07
allora.. prima di tutto martin scorsese è un grande, lo considero un vero genio vivente (a parer mio molto ma molto più di lynch..); per questo mi fa rabbia vedere un genio di questa portata fare un film.. così. mi spiego: il film è carino, tiene davvero incollati per oltre due ore e passa, nn ha cali di ritmo ed è sicuramente un gran bene ma.. il finale, per quanto non mi sia dispiaciuto, si svolge TROPPO in fretta! in 3 min e mezzo si vorrebbe chiudere una storia così? e poi, altre cose che nn mi convincono...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER in definitiva, alla realizzazione tecnica del film va un bell'8, alla storia un bel 5 meno e agli attori un 7. su tutti spicca di caprio che fa la parte del leone, un damon un po' ingessato e nicholson che non delude mai anche se non è grande come al solito (senza citare capolavori del passato, pensate solo a "a proposito di schmidt" li si che recitava alla grande!). comunque, 6 e mezzo è il giusto voto per un film carino, con parecchi buchi nella sceneggiatura e immeritatamente premiato con l'oscar come miglior film, ma si sa.. dovevano darlo primo poi a quel genio di scorsese. solo che hanno sbagliato film.. graditissimi commenti per sapere se anche voi la pensate come me. alla prox!

Ultima risposta 09/03/2007 19.42.59
sepulveda  @  20/02/2007 14:28:07
Ci sono due aspetti da considerare: la recitazione e la scenegiatura.

Il voto non è altro che la media tra l'8 dato alla recitazione (soprattutto Di Caprio) e il 2 alla sceneggiatura (soprattutto l'inverosimile finale).

Ultima risposta 20/02/2007 21.45.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/02/2007 10:32:23
Dopo la prima ora veramente insufficiente e deludente (da 4), il film prende interesse nella seconda parte arrivando ad un finale decisamente inverosimile con colpi di scena veramente forzati.
Questo Departed non mi ha entusiasmato x nulla e se si appresta a prendere l'oscar (ma babel non è certo meglio) molti altri capolavori passati che non hanno preso nemmeno la nomination staranno piangendo cinese..
Una buona recitazione di Di Caprio e una sufficiente di Nicholson fanno da contorno ad una trama che non aggiunge proprio nulla a dei polizieschi già girati nel passato.Il ritmo sale solo nella seconda parte sennò era insufficienza piena.
piu che mediocre.

Ultima risposta 01/03/2007 20.31.06
Quentino  @  31/01/2007 18:23:35
Non capisco perchè a molta gente nn è piaciuto il finale...
Sempre abituati ad epiloghi scenici, fatti di inseguimenti , s*****ttate e altro, questa volta Martin ci ha spiazziato (anche se in realtà nn proprio lui, bensi il regista giapponese da cui il film è ispirato) con un finale da lasciare a bocca aperta..Dopo averci fatto conoscere un personaggio in modo cosi dettagliato e profondo, lo ha fatto morire in un battito di ciglia. Alzi lamano chi nn è rimasto stupito..
Grandissimo film.

Ultima risposta 07/02/2007 22.59.09
vivi79  @  09/01/2007 10:10:32
WOW, bellissimo..grandi interpreti...e poi di caprio un mito..non quella faccia d'americano tutta chewing gum e hamburger....non dò 10 perchè nn si è capito che fine ha fatto quella lettera che di caprio ha dato alla psicologa alla fine del film.......

Ultima risposta 16/01/2007 12.08.30
benzo24  @  04/01/2007 18:51:06
non basta un grandissimo jack nicholson per salvare un film che non aggiunge niente al bellisimo infernal affairs, i protagonisti sono assolutamente fuori parte, matt demon non è assolutamente credibile, di caprio sembra un pazzo e sembra uscito da un altro film (per chi non ci credesse basta guardare l'interpretazione di tony leung), Mark Wahlberg invece è la classica figura americana alla rambo, che basa tutta la sua vita sulla coca cola, macdonald e la vendetta. Deludente,anche perchè registicamente Scorsese non fa che ricopiare le scene più importante dall'originale, senza mettere niente di nuovo, senza avere una solo singola intuizione (ripeto l'unico che è superlativo è Nicholson), anzi banalizza un film in una lotta tra bene e male, mentre l'originale è una riflessione molto più profonda dell'inferno dell'anima.

Ultima risposta 08/02/2007 19.10.20
Lara°  @  03/01/2007 23:44:35
bello! mi è piaciuto moltissimo! nonostante l'ora tarda sono rimasta sveglia..ed a non tutti i film riesce questa impresa! :-)
lo consiglio vivamente, un di caprio strepitoso..! damon un pò meno,ma ottimo cmq!

Ultima risposta 07/02/2007 23.03.06
carisma  @  01/01/2007 14:44:40
insufficiente, molto inverosimile, penso (e spero) non vinca alcun Oscr a febbraio, sarebbe tristissimo!

Ultima risposta 20/02/2011 21.55.57
tavullia86  @  26/12/2006 00:34:48
bel film: ben pensato, ben costruito e ben realizzato. o
Ottima la trama, originale e ben sviluppata. La tensione è sempre alta, e nonostante le 2 ore e mezza il film ti tiene incollato alla poltrona e non ne perdi un fotogramma. L'unica pecca forse il finale alla tarantino, sicuramente insaspettato ma forse un pò troppo esagerato. Mi ha fatto piacere sentire confortably numb dei pink floyd.

Ultima risposta 27/01/2007 17.25.58
Andrea7690  @  19/12/2006 16:18:43
Nn male. Ma la durata del film secondo me è troppo allungata facendolo diventandare sempre + man mao ke si avvicina al finale (ke è inaspettato).
Poi Di Caprio rispetto a Titanic è caduto veramente in basso.
Da vedere se proprio nn c'è altro ke vi interessa.

Ultima risposta 22/12/2006 14.44.31
CinemAlex  @  13/12/2006 18:00:05
Purtroppo ricalca troppo spesso stereotipi e films già visti. E' un po' come essere di fronte all'ennesima trita e ritrita tiritera proposta e condita con la stessa sciatta salsa. Un aspetto essenziale che non appaga. Hanno ragione coloro che dicono che è un film senza spina dorsale nonché ahimè anima. Ha volte si ha proprio l'impressione che alcuni atteggiamenti e scene siano state inserite brutalmente per forza, sproporzionate quanto completamente avulse dal contesto e dalla logica che richiedevano. Per questa e altre ragioni i personaggi più che dotati di una personalità convincente risultano un po' falsati a mò di macchietta. Credo che più colpa degli attori, del doppiaggio italiano,l'errore sia stato nelle indicazioni della regia.

Anche la trama a parte il finale che non posso rivelare, tutto sommato è fin troppo semplicistica e banale.

Di Caprio a mio avviso ha recitato benissimo, Matt Demon completamente inadeguato al ruolo tanto che sembrava più un candido chierichetto, Nicholson molto deludente: quel ghigno mefistofelico stampato sul viso visto a iosa in tanti suoi movies come "Shinnig", o lo stesso Jooker di"Bat Man", ormai ha stancato i più. Dovrebbe rinnovarsi.

Un film che certo si può guardare, ma veramente niente di particolare, sono sincero.

voto: Appena sufficiente

Ultima risposta 14/12/2006 16.36.10
bucci  @  12/12/2006 02:53:56
film completamente inutile, uguale ad altri 10, tutti con wahlberg tra l'altro...
lungo, noioso, scontato e insipido come il pane azzimo.. e sì, nicholson sarà pur sempre nicholson, ma in questo film non brilla, anzi... risulta un po' stereotipato con le sue smorfie alla shining... 4 perché l'ho vissuto come un tradimento

Ultima risposta 12/12/2006 19.40.39
nonex83  @  10/12/2006 18:53:58
Scorsese si è riconfermato, come negli ultimi anni, quanto si adatti al cinema commerciale riproponendo un film degno del genere, con ingredienti principali: violenza americana a fiumi e trama con cazzatone e colpi di scena a non finire.

Darei 5 perchè alla fine di "sostanza" ce n'è, e per Jack N. che è sempre un grande. Ma dura troppo per quanto è noioso quindi 4 e mezzo.

Ultima risposta 05/01/2007 18.24.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  27/11/2006 12:08:28
Premessa: ho visto questo film due volte per carpirne e comprenderne meglio alcuni passaggi. Ad una prima visione, ero rimasto letteralmente basito, ma, alla seconda proiezione, sono venuti fuori tanti piccoli difetti che rendono questa pellicola un buon film ma nulla di più. Tanto per iniziare la storia non ha nulla di originale (e non mi riferisco al fatto che sia un remake), si è visto già in centinaia di film il poliziotto infiltrato e il criminale-spia, la storia inoltre lascia molti buchi e difetti narrativi, uno dei quali (troppo grosso) il non dire cosa ci fosse nella busta per la psichiatra e non farlo nemmeno intuire (una scena tanto per allungare il brodo), inoltre la storia sentimentale poteva essere un ottimo spunto per farti immedesimare di più con il personaggio ma ahimè anche qui c'è la falla grossa quanto la talpa che si cerca in tutto il film, non ci si immedesima per niente a causa di una direzione asettica ed apatica del tutto. Scorsese mette su un circo dove mette in mostra tutta la sua bravura e tutto il suo stile dimenticandosi di dare un anima alla pellicola, aiutato anche dall'inespressivo matt damon. Quando muore di Caprio infatti si rimane colpiti dalla morte improvvisa, nient'altro, non mi ha fatto ne caldo ne freddo vedere la materia grigia mista a copiosi schizzi di cervello sull'ascensore del protagonista. Anche se non annoia mai perchè si vuol sapere come va a finire l'intrigo, ci si accorge che va avanti stancamente e mancano veramente troppo un paio di scene di azione che avrebbero giovato sicuramente a due ore e mezza di film. La recitazione di Jack Nicholson è sempre fantastica ma si ha l'impressione che più che un grande criminale sia solo uno sbruffoncello con al soldo 4 falliti. Il finale poi è una vera e totale delusione, non per la conclusione in quanto tale, ma per la voglia di scorsese di mettersi a fare tarantino. Peccato che NON è tarantino, e questo NON sia le iene. Non una delusione totalale, ma solo un piccolo passo avanti rispetto ai quasi inguardabili aviator e gangs of new york. Se il film fosse stato diretto da lamberto bava avrebbe 6 come media. mettere 10 a questa robaè un sacrilegio.

Ultima risposta 31/12/2006 01.59.03
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»