the dressmaker - il diavolo e' tornato regia di Jocelyn Moorhouse Australia 2015

the dressmaker - il diavolo e' tornato (2015)

locandina del film THE DRESSMAKER - IL DIAVOLO E' TORNATO

Titolo Originale: THE DRESSMAKER

RegiaJocelyn Moorhouse

InterpretiKate Winslet, Liam Hemsworth, Caroline Goodall, Judy Davis, Hayley Magnus, Hugo Weaving, Sarah Snook, Kerry Fox, Shane Jacobson, Rebecca Gibney, James Mackay, Gyton Grantley, Barry Otto, Sacha Horler, Julia Blake

NazionalitàAustralia 2015
Tratto dal libro "The Dressmaker" di Rosalie Ham
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Jocelyn Moorhouse

Trama del film The dressmaker - il diavolo e' tornato

The Dressmaker è ambientato nel 1951. Tilly Dunnage, affascinante e talentuosa stilista, dopo aver lavorato per anni per i più grandi atelier parigini di haute couture, decide di far ritorno a Dungatar, un piccolo paesino nel sud est dell'Australia. Dopo quasi 20 anni di assenza, Tilly, che, ancora bambina, ha dovuto abbandonare la città natale in seguito a un tragico evento, torna per stare accanto all'eccentrica madre, Molly, e affrontare un passato scomodo e doloroso. Nel cuore di Tilly matura un desiderio di vendetta. A Dungatar tutti conoscono Tilly. Ottusi, curiosi, scontrosi e poco socievoli, gli abitanti di Dungatar difendono un equilibrio precario, consapevoli che nessun segreto è davvero al sicuro. Il ritorno di Tilly in città fa vacillare questo labile equilibrio. La minaccia si veste di strane ed esotiche stoffe, giunte dalla Francia fino a Dungatar a bordo di cassapanche cariche di tessuti. Nel frattempo Tilly si innamora di Teddy, uomo dall'animo puro e sincero e, armata di ago, filo e grande esperienza, trasforma le donne di Dungatar, l'angusta città natale, infliggendo una sottile vendetta ai suoi detrattori.

Voti e commenti su The dressmaker - il diavolo e' tornato, 19 opinioni inserite

KINGLIZARD  @  30/01/2017 13:53:37
Film eccentrico, grottesco..ti lascia comunque qualcosa e secondo me vale la pena vederlo..non lo rivedrei mai comunque una seconda volta..il fratello di THOR secondo me recita molto meglio di quest'ultimo..pure lui gran figo..
A me la Winslet piace un sacco e secondo il mio modesto parere, pur non essendo una bellezza eccezionale, ha una carica erotica non da tutte...in questo film lo da a vedere alla grande..un film, per dirla alla "Marzullo" da vedere però da non rivedere

Burdie  @  26/10/2016 23:03:00
...film molto particolare e ben sviluppato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/10/2016 20:05:46
film dalla trama piuttosto originale con diversi momenti a cavallo tra il grottesco e un leggero dramma strappalacrime ..
Bravissima la Winslet , meno l'Hemsworth più giovane e meno famoso ..
Si lascia vedere.. ma dopo una buona prima ora,appunto originale e briosa,scivola un pò nella retorica comune al genere e nn bastano un paio di colpi di scena a sensazione a rivitalizzarlo.

bowtie  @  11/10/2016 02:09:23
Solo per la presenza di Kate Winslet mi aspettavo un filmone, ma devo dire che questo film mi ha parecchio delusa; recitazione finta con attori ingessati che recitano come in una commediola di 3° ordine, scenografia inesistente, storiella d'amore annessa inverosimile, con il superfico giovane e palestrato Liam Hemsworth che si innamora di una ormai non più giovane Winslet. Tutto in questa pellicola sa di finto e di artificioso. Senza contare i colpi di scena drammatici che aeno uno si poteva evitare

BlueBlaster  @  25/08/2016 18:10:36
Una commedia drammatica abbastanza grottesca e di difficile digestione, direi più adatta ad un pubblico femminile.
La storia è carina e Kate Winslet come sempre bravissima ma in tutta sincerità nella parte finale mi son rotto parecchio le scatole....un 6 solo per premiare la particolarità.

Zarco  @  23/07/2016 01:01:42
Una geniale fantasia alla base di questo bellissimo film. Grande recitazione delle protagoniste e grande presa scenica. L'irrealismo di certe situazioni è giustificato dalla forza della storia. Fotografia d'impatto e suggestiva.

topsecret  @  30/06/2016 23:49:01
Una discreta dramedy con spunti grotteschi, capace di risultare coinvolgente ed interessante quanto basta per regalare una visione con i fiocchi: ritmata, dinamica, ben recitata e ben diretta. Il sentimentale, il dramma e la tematica della vendetta si fondono ottimamente rendendo il tutto molto godibile.
Da vedere.

ragefast  @  19/05/2016 16:46:53
Carino e anche abbastanza originale visti i tempi che corrono, anche se la prima parte non mi ha fatto impazzire, mentre la seconda sicuramente contribuisce a far decollare la pellicola. Interessante il personaggio interpretato dalla Winslet, oltre che brava l'attrice a calarsi nello stesso.

Condivido...

Non un capolavoro, ma assolutamente un film che si può guardare.

Edredone  @  16/05/2016 09:23:05
Film a tratti surreale, bravissimi gli attori personalmente consigliato ma non è per tutti.

DarkRareMirko  @  12/05/2016 00:20:32
Piacevole ed affascinante (la Winslet è magnifica, anche se in Codice 999 è ancora più bella, praticamente mozza il fiato e col vestito giusto è magnetica), il film è un bel mix tra commedia e dramma, fortemente critica verso la società.

Fa riflettere anche sullo strapotere della seduzione, della vanità e dell'inganno, nonchè sul trasformismo femminile (col make up ed il vestito giusto, ci si trova di fronte praticamente altre persone); il film poteva dare di più, anche se certe scelte son coraggiose (la SPOILER).

Discreto cast di supporto, con Weaving ed Hemsworth nella media; spicca una brava ed estroversa Davis.

Buona ricostruzione storica; è una di quelle commedie garbate ed eleganti, che non rinuncia all'erotismo, ma alla quale manca davvero qualcosa per sfondare appieno.

Comunque godibile e riuscito; la Winslet mi piace sempre di più, è davvero un'attrice completa.

JohnRambo  @  08/05/2016 23:26:50
Ho provato un feroce compiacimento durante la sequenza clou del film che rivela il mistero in cui è avvolta la protagonista. Bel film molto ambiguo e articolato e zeppo di personaggi al limite della verosimiglianza.

annab  @  05/05/2016 14:21:08
Film molto molto bello... Di quelli cui pensi anche il giorno dopo. Per quanto surreale, assurdo e poco "coi piedi per terra", è un film che ti coinvolge concretamente. L'interpretazione femminile è a livelli altissimi così come la fotografia.

Trixter  @  04/05/2016 10:04:47
Una pellicola che disorienta e che tenta di miscelare vari generi: alla fine, la definirei una commedia nera, condita di situazioni grottesche a tinte fortemente drammatiche (soprattutto nella seconda parte). Ho trovato The Dressmaker molto originale e divertente nella prima parte, con un'ambientazione singolare e personaggi di contorno decisamente divertenti e sopra le righe, con una Winslet direttrice d'orchestra che primeggia per bravura e fascino. Poi qualcosa s'inceppa, il dramma la fa da padrone ed ecco che la storia si sfiata, annichilisce e, a tratti, annoia anche un pò.
Resta una pellicola stuzzicante che verrà ricordata per la bella fotografia e i bellissimi abiti indossati dalle protagoniste. Ma forse, in mani più audaci, avrebbe reso di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/05/2016 14:47:43
Il film della Moorhouse ha diverse attrattive - la fotografia intanto e' splendida - ma per ragioni che non capisco non riesce ad avere una sua unitarieta' artistica. Un peccato perche' pur non essendo un gran film, spesso e volentieri fa morire dal ridere...il punto e' che dovrebbe essere sulla carta una commedia caustica e sovversiva, poi pero' stilicamente e' piu' conformista del dovuto, evocando frammenti e cliche' del cinema tradizionale (a tratti sembra un sequel di "Pomodori verdi fritti" In Salsa grottesca). Diciamo invece che proprio la prima parte, con tutte queste ipocrisie popolari abbozzate con un certo manierismo indotto fa molto ben sperare, poi successivamente perde colpi, e rischia di apparire stucchevole, anacronistico, noioso. La Winslet e' splendida, affiancata da un ' irresistibile Judy Davis nel ruolo materno, mentre Liam Hermsworth e' il solito belloccio da copertina di "Vogue". Nel film traspare un disordine stilistico che rischia di rendere ordinari diversi momenti di prim'ordine, come il poliziotto amante dei lustrini o la maniacale e patologica mania della pulizia di una moglie infelice. Io mi sono divertito a guardare "Dressmaker", ma con l'amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere. Nelle mani dei Coen, magari si

Wilding  @  30/04/2016 12:13:11
Sbadigli a raffica nella prima parte di una pellicola che stenta a decollare; migliora e cresce alla distanza, rendendosi affascinante e riuscendo a farsi sufficientemente apprezzare. Nessun particolare slancio emotivo, nessun colpo di scena particolare ma dei grandi interpreti sorreggono un'esile trama.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/04/2016 11:36:49
Pellicola molto disomogenea, che in nome del grottesco vorrebbe mischiare assieme commedia, sentimento e dramma, ma finisce nel perdersi in un miscuglio che disorienta più che stupire. Alcune cose funzionano, però: ovviamente la Winslet, anche se la sua storia con Hemsworth è del tutto irrealistica (pessima scelta di cast per lui), poi le ambientazioni e la regia, oltre che l'atmosfera bigotta di paese. Sufficienza stiracchiata per un film che sarebbe potuto essere molto, molto di più.

Ultima risposta 30/04/2016 11.38.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/04/2016 11:36:34
L'ho guardato senza alcuna aspettativa e mi ha stupito positivamente. Mi sono piaciute le ambientazioni, gli strepitosi costumi e l'interpretazione di Kate Winslet e Judy Davis. Un mix di generi non sempre ben equilibrato ma comunque di intrattenimento. L'avrei preferito un pochino piu' cattivello!

gringo80pt  @  29/04/2016 08:56:50
Musiche azzeccate e buone prove dei protagonisti (Kate Winslet affascinante più che mai). Il film si fa seguire, anche se a 3/4 la visione può diventare pesante: con qualche minuto meno avrebbe ricevuto 8. Non si può non essere trascinati dalla trama drammatica ambientata in un paesino sgangherato, ma altrettanto accattivante.

CATTIVISSIMO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2016 20:55:36
Un paese squallido, di gente squallida che ha dati i natali ad una sua abitante diventata una stilista di livello. Il film abbraccia molti generi: basta guardare l'inizio e sembra una vera atmosfera western. Tuttavia il luogo che verrà in qualche modo trasformato dalle griffe della protagonista da un tono quasi surreale da sfilata di moda in manipolo di catapecchie. Una sottile vendetta verso un paese che messo un marchio d'infamia ingiusto a Myrtle e che agendo sulla vanità dei suoi abitanti potrà adempiere al suo disegno. Non sempre la miscela dei toni, prevalentemente leggeri, hanno una amalgama soddisfacente, ma i personaggi sono ben costruiti ed interpretati in maniera più che buona, dove spicca una Winslet brava e fantastica quando si presenta in versione Gilda, una Judy Davis nella parte della madre mezza matta più per scelta che per vera malattia mentale e un Hugo Weaving nella parte di un poliziotto innamorato dell'alta moda e degli abiti femminili quasi a ricordare Priscilla.