the fog - nebbia assassina regia di Rupert Wainwright USA 2005

the fog - nebbia assassina (2005)

locandina del film THE FOG - NEBBIA ASSASSINA

Titolo Originale: THE FOG

RegiaRupert Wainwright

InterpretiTom Welling, Maggie Grace, Selma Blair, DeRay Davis, Kenneth Welsh, Adrian Hough, Sara Botsford

NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Rupert Wainwright

•  Link al sito di THE FOG - NEBBIA ASSASSINA

Trama del film The fog - nebbia assassina

È l'anno 1871, una misteriosa nebbia cala sul mare, mentre quattro uomini commettono un abominevole crimine. L'equipaggio e tutti i passeggeri di un veliero affondano e restano sepolti in mare. La nebbia celerà il segreto di quello spaventoso massacro per molte generazioni a venire. Ma adesso i loro spiriti irrequieti riemergono, determinati a riportare a galla il perfido crimine, e, quando Nick Castle e Brett Spooner agganciano inavvertitamente dal fondo dell'oceano una vecchia borsa da pesca, ha inizio una serie di eventi terrificanti che porteranno il panico tra gli abitanti del piccolo villaggio di Antonio Bay...

Voti e commenti su The fog - nebbia assassina, 97 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Giovans91  @  02/06/2015 19:44:26
The Fog non è proprio un cattivo film, ma sembra una produzione di quelle che la tv vorrebbe. Non sarebbe stato male se destinato a quel pubblico, invece è arrivato in sala. Vediamo infatti dalle facce che la tv propone: Tom Welling (Smallville) e la splendida Maggie Grace (Lost).
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ci sono delle buone inquadrature e l'atmosfera nebbiosa è ben fatta.
Per una serata estiva può anche andare.

krueger419  @  12/05/2013 10:40:29
Non male, sicuramente tom welling è stra-inadatto per il suo ruolo ma nonostante questo il film non annoia affatto e regala anche qualche brivido.
Buon remake!

DarkRareMirko  @  30/07/2012 23:08:01
Media francamente bassissima per un remake di buon livello, prodotto da Carpenter stesso.

Non sarà all'altezza dell'originale, ma tutto risulta convincente (pure Welling), il make up dei mostri è ottimo e l'uso del digitale riguardo gli effetti visivi non è poi così esagerato.

Un minimo di morale data dal messaggio finale (attenti eh, che poi le vostre colpe potrebbero pesare sul futuro), qualche idea presa in prestito (gente bruciata che poi si vendica...Fa molto primo Nightmare), riuscita atmosfera visiva alla slasher (il primo So cosa hai fatto), riguardo alla quale quasi nessun horror moderno riesce a farne a meno.

Wainwright (Stigmata), si riconferma valido autore horror

Non troppa originalità ma, su più livelli, tanto talento.

C.Spaulding  @  26/07/2012 12:47:25
A me non è dispiaciuto. Sicuramente inferiore all'originale ma è lo stesso un discreto remake. Non sarà un capolavoro ma un'occhiata gli si può dare.

DarioArgento  @  05/05/2011 11:30:12
a me è piaciuto , certo non c è lo stile di CARPENTER CHE POI DAVVERO !!! TUTTO STO CAPOLAVORO NON ERA...ma nel complesso bel film

Ultima risposta 05/05/2011 14.01.10
bebabi34  @  24/01/2011 10:37:54
La scenografia con qualche controsenso preso in leggerezza, alcuni tipici personaggi decerebrati e il doppiaggio poco espressivo, non aiutano un cast modesto. Nel complesso un film gradevole, con alcune scene veramente carine, qualche colpo di scena e un buon ritmo. Finale discutibile.

fabrix  @  03/02/2010 16:17:30
Non capisco proprio tutti questi apprezzamenti negativi. Certo non è un film orror alla ''moda'' . Su questo non c'e' dubbio! Ma la squalifica mi pare proprio esagerata!!!! In questo modo plateale poi, mi pare proprio inopportuno. No.
Insomma, non sono d'accordo, il primo della serie era bello , più che dignitosooo. punto. Dunque non era facile emularlo tutto qua.

Ultima risposta 03/02/2010 16.35.18
AMERICANFREE  @  17/12/2007 11:57:09
la media la reputo un po' troppo bassa credo che almeno un 6 ci sta tutto gli effett speciali sn molto curati e gli 20 min di film riscatta un po' l'inizio stentato!! tutto sommato nn da buttare ho visto decisamente di peggio.....

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/10/2007 18:59:06
Rifacimento del film del 1980, fatto benino ma preferisco l'originale.

Vedo che i rifacimenti dei film horror anni 80 stanno andando di moda di questi tempi.

cinemamania  @  07/08/2007 01:07:00
Questo film non c'entra niente con il primo Fog. Il primo Fog è molto meglio.

Elisha  @  06/06/2007 18:30:16
A parer mio ha una trama molto interessante...
Sconsigliato vivamente a chi è abituato ai film horror da far gridare al miracolo!

Ultima risposta 06/06/2007 18.40.05
marfsime  @  31/05/2007 23:25:39
Vado controcorrente..a me personalmente è piaciuto..ad una trama abbastanza semplicistica si contrappone una buona scenografia che attraverso l'avanzata della nebbia crea una certa inquietudine. Ottimi gli effetti speciali sia della nebbia stessa che degli spettri..secondo me un buon film.

Voto:7,5

Davy.Jones  @  15/02/2007 13:57:41
Carino, almeno un 5,5 secondo me se lo meritava.

ammiraglio  @  14/05/2006 20:32:52
(Premetto che sono andata avederlo slo perchè era l'unico libero) pensavo peggio anche se tra le righe si vedono influenze di tanti altri fil addirittura il vascello della maledizione della prima luna.
un 6 lo merita soprattutto per quei pezzo di ragazzo......

claudihollywood  @  13/05/2006 18:02:49
Mi aspettavo peggio. La storia fa acqua da tutte le parti...la recitazione dei protagonisti è indecente. Però....non è malaccio, un 6 stiracchiato lo acchiappa.

Gra'75  @  06/05/2006 10:52:32
Premetto: non ho visto l'originale di Carpentier.
Detto ciò, non mi pare così disastroso come film... Sì, nulla di eccezionale con scene (il più delle volte) scontate.
Ho visto davvero di peggio...

Atomico  @  28/04/2006 01:41:54
Dopo il primo tempo il mio voto era circa 6.05
Alla fine del film il voto era diventato 6.12
Tuttavia, più passavano i secondi dalla fine del film, più mi accorgevo che il voto non rispecchiava correttamente le mie sensazioni.
Sarà stato che all'uscita della sala piovesse, e un extraxcomunitario vendeva ombrelli a 5 euro, che mi sono deciso a far scendere il voto a 5, per la precisione a 5.84, qui approssimato a 6

Non è un film horror che fa paura. Pertanto, se definiamo film horror quelli che fanno paura, questo non è un film horror.
Ma la paura non è l'unica emozione che latita... il film trasmette molto poco sul versante emotivo, forse si salva un pizzico di suspance.

Sul lato della costruzione della trama, ci sono cose che non stanno in piedi dal punto di vista logico (prescindendo dall'aspetto fantastico del film). Questo è un aspetto che vedo interessa molti nel giudicare un film, pertanto gli appassionati si ritengano avvertiti.

Ultima risposta 07/05/2006 19.15.27
valerio1989  @  26/04/2006 15:18:44
Dai...non sarà un capolavoro ma alla sufficenza (e qlkosa d +) ci arriva senza dubbio!

Scream89  @  25/04/2006 21:11:06
A me questo film è piaciuto parecchio! secondo me molto promettente Maggie Grace! Ottimo l'effetto speciale della nebbia e dei fantasmi!

Ultima risposta 29/09/2006 16.00.49
Eddyufo1977  @  24/04/2006 00:07:08
Ieri sono andato a vedere questo film.
Secondo me non malissimo, pero' è uno dei quei film che alla fine non ti lasciano niente...
Intendo dire che molte scene (es° quella del lavabo e non dico di + per non rovinare la sorpresa a chi non lo avesse ancora visto) sono ampiamente prevedibili. A dire il vero, questo si puo' giustificare dicendo che questo film e' un remake pero' ci sono ben pochi film horror con elementi nuovi (Uno degli ultimi "The Ring").
Alla fine il 6 se lo merita..

diego83  @  23/04/2006 22:26:50
eletar  @  23/04/2006 21:20:16
come da voto... il fim non è un capolavoro... ma è godibilissimo

deus  @  23/04/2006 19:56:53
secondo me non dobbiamo aspettarci da un remake la copia esatta del predecessore, ben vengano se ci sono novità, e poi diciamola tutta, è impossibile copiare ogni remake, partiamo da questo e valutiamolo per quello che vale senza paragoni che cmq. non si potranno mai fare. Di questo film ho apprezzato gli effetti speciali riguardanti la nebbia, , prolissa la parte centrale, quella della ricerca di informazioni da parte della ragazza, sembrava un pò il primo the ring, l'azione in alcune parti del film non manca e sembra la parte più convincente, il finale è diverso dal remake, questa è una novità, non un difetto. Anche nel remake di king kong ci sono state forzature e poi se nel finale lo scimmione non moriva penso che sarebbe stata una novità apprezzabile no? :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/04/2006 23:01:28
penso che la media di questo film sia esageratamente bass(5,3)
sicuramente sufficiente e con molte idee originali...certo tutto è preso dall'originale ma questo non discostandosi molto riesce comunque a far paura...interessante

Ultima risposta 21/04/2006 13.01.55
maxxi  @  17/04/2006 09:25:49
media un po troppo bassa per questo film,non sara un capolavoro ma non merita 5,si puo vedere

enter  @  17/04/2006 09:09:35
un buon film e una buona trama,forse non spaventa molto ma si puo guardare

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  15/04/2006 18:07:36
A mio avviso Carpenter è una sorta di geniaccio del cinema che riesce a rendere interessante anche una storia molto esile e banalotta come quella di Fog, o Halloween. Creare il remake di un film da lui firmato è decisamente difficile in quanto solo una regia eccezionale potrebbe compensare quel tentativo tutto gotico di Carpeneter di rendere cult,delle storielle che negli anni '80 ci hanno fatto sussultare regalandoci notti insonni.
Qui si è preferito agire sulla colonna sonora e sugli effetti speciali e quindi bisogna rinunciare alle atmosfere lente ma inquietanti, per acquistare in colpi di scena e musica assordante. Un bel film quindi in chiave moderna che se mantiene la storia originale , conserva meno la suspance tipica dell'edizione del 1979.
Consiglio decisamente l'originale anche se questa versione poteva essere molto peggiore.

roywolf  @  15/04/2006 17:56:50
Ma perchè ce l'avete contro questo film,io l'ho visto e non mi è sembrato così terribile.Bella la fotografia,gli attori hanno da migliorare,ma è pur sempre un discreto remake.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  15/04/2006 09:41:09
Film un pò confuso e sfilacciato nella linea narrativa.
Molto bello sul piano figurativo. Tanti mezzi e lavoro di ripresa ottimo.
Fotografia bella. Ma la sceneggiatura è da dilettanti. Peccato davvero.
Perché non spendere di più nella sceneggiatura? E' troppo importante per dare sale al film.