the forgotten regia di Joseph Ruben USA 2004

the forgotten (2004)

locandina del film THE FORGOTTEN

Titolo Originale: THE FORGOTTEN

RegiaJoseph Ruben

InterpretiJulianne Moore, Dominic West, Gary Sinise, Alfre Woodard, Linus Roache, Anthony Edwards

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Joseph Ruben

Trama del film The forgotten

Telly, madre afflitta dalla scomparsa del figlio di otto anni, rimane scioccata quando il suo psichiatra le dice che si è creata otto anni di memoria su un figlio che lei non ha mai avuto. Ma quando incontra un altro paziente con un'esperienza simile alla sua, Telly farà di tutto per provare dell'esistenza del figlio e della sua sanità mentale.

Voti e commenti su The forgotten, 130 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Davide1976  @  21/08/2005 14:17:58
Conclusione veramente brutta

sjel av natten  @  16/08/2005 12:56:57
Sembra una puntata di x-files. Dopo un ottimo inizio, il film cala però sulla distanza. Non mi è piaciuta molto l'idea degli alieni ma visto dove è andata a parare la trama non credo potesse essere possibile una soluzione alternativa.

*Oscar*2005  @  14/08/2005 16:21:40
Anke io non capisco il xkè della media così bassa,sarò poco scettico o nn sarò un grande intenditore ma a me questo film è piaciuto veramente tanto!

Ultima risposta 14/08/2005 16.23.48
Brescio  @  10/08/2005 00:02:17
Moooooolto bello...non riesco a capire tutti questi voti bassi.....l'attrice è magnifica......ma anke il film in se è davvero molto bello e molto coinvolgente!!!!!!!

robmazza  @  27/06/2005 10:34:32
è la solita storia, film che potrebbe essere decisamente migliore ma che per colpa di qualcuno risulta una mezza cavolata. Come storia non è male ma non viene sviluppata a sufficienza, è lasciata li, inconcludente... un 6 perchè come idea tutto sommato non c'e male!!

Peter208  @  11/06/2005 18:03:53
Non mi ha convinto molto... ma da nn disprezzare...
In fondo c'è di peggio.

deus  @  30/04/2005 01:43:16
mi concedete quest ovoto per l'attrice? a me piace, e' il mio tipo :-)

Kikko  @  04/04/2005 20:16:47
Mi hanno trascinato con la forza a vederlo. Mi aspettavo il solito film spacca-palle di tipo spicologico.. e invece: surprise surprise.. gli ufo!!!
A me piace il genere quindi mi sono divertito..

giulia85  @  04/04/2005 17:36:04
Mah......Dal trailer pensavo di andare a vedere tutt'altro film e inceve..una delusione

stefan  @  31/03/2005 10:22:37
Bravo a chi mi ha fregato col trailer!Mancava il film con gli ufo e la supermadre col potere dell'amore che vince su tutto!Buttati i soldi.

terence  @  30/03/2005 23:21:10
Ingannati dal trailer. C'è un oscar per chi li fa?

gibi  @  27/03/2005 22:20:42
Ragazzi, che delusione. Concordo con un'altra opinione che ho visto: i primi 20 minuti (o giù di lì) il film ti prende, ma poi che scemata assurda. Non ha senso. Non ha ragion d'essere. La storia è sviluppata in modo insulso. Il rapporto tra i due è assurdo, i dialoghi sono banali, il finale è pessimo, non un minimo di pathos. Io non so con che coraggio si possa mandare in giro un film del genere. Se fossi il regista o lo sceneggiatore, mi vergognerei. L'idea di base forse non era male, ma sviluppata veramente malamente. Non perdete un'ora e trenta della vostra vita per una marmellata del genere, vi prego!

valeriapreload  @  26/03/2005 20:12:16
nn capisco xchè attrici cosi brave si abbassino a fare simili scempi del cimena..mah....

Fra11  @  25/03/2005 14:08:12
ragazzi che brutto film... Inutile perdere tempo x vederlo.... Scontato stupido e troppo irrealistico

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  25/03/2005 11:53:54
Banale, scontato, senso di già visto pervade tutta la durata della visione, tema dell'amore genitore figlio sviluppato in maniera insulsa, la noia regna sovrana. Salvano la pellicola dallo zero qualche buon effetto speciale e qualche salto dalla sedia che mi ha disturbato il sonno (in effetti... non è che sia stato così positivo...)

Fantomax  @  19/03/2005 15:53:28
Riuscire a stupire e coinvolgere lo spettatore oggi è quasi impossibile per registi, sceneggiatori ed altri addetti ai lavori. Questa è la realtà, per qualsiasi genere di film e bisogna prenderne atto. Hitchcock diceva: "Mettete insieme tre o quattro scene difficili da dimenticare ed avrete metà film fatto". Se pensiamo ad un capolavoro thriller come "Shining" di Kubrick, quanti sono rimasti angosciati da quelle scene da brivido, scandite dal tempo, che mostrano le cose per quelle che non sono, così sapientemente raccontate da immagini senza tanti fronzoli ed effetti speciali? Ma col passare del tempo il significato si è perso, è stato frainteso, male interpretato o più semplicemente mutato. Si è cercato più di spaventare che sconvolgere, più di atterrire che inquietare, impressionare anzichè lasciare all'immaginazione e, errore degli errori, basare un film sugli effetti speciali anzichè su una storia. Questo tipo di filone, incominciato più o meno con "Il sesto senso", "The others", "The ring" e via dicendo, ora imperversa in chilometri di pellicole.
E se questo è ciò che viene servito oggi nelle sale, tanto vale stare a guardare, no?
Chiusa questa noiosa parentesi, il film in questione è vero che pare una puntata di X-Files e che la storia si regge su degli stuzzicadenti, però l'effetto spavento nelle cinque scene che fanno sobbalzare dalla poltrona funziona molto bene e francamente, come d'altronde ho cercato di spiegare prima, non mi aspetto altro dai thriller in circolazione di questi ultimi tempi.
Mi starò abituando male...

iceman2000  @  18/03/2005 19:28:55
Il film piu' bello visto quest'anno!!...e li ho visti tutti!!!!......per capirlo bisogna capire fino in fondo l'amore fra un genitore e i figli!!...e il fatto degli alieni o di qualunque altra realta sovrannaturale come un dio ad esempio che manda un personaggio sulla terra a vedere ancora se gli uomini dentro di loro hanno ancora quella cosa cosa chiamata"AMORE"!!!!!!....(X VEDERLO BISOGNA CAPIRLO E FORSE' MERITA PIU' PREMI OSCAR DI MILLION DOLLAR BABY)

Ultima risposta 20/08/2007 23.06.07
cavo69  @  17/03/2005 16:02:38
mamma mia...il film comincia bene,ma poi andando avanti peggiora sempre +!!!Per non parlare di tutto quello ke riguarda gli alieni...dal motivo del loro esperimento al fatto stesso ke centrino loro!
brutto!

skale85  @  13/03/2005 14:13:42
Proprio non ci siamo.I primi 20 minuti valgono la pena di essere visti poi incomincia una serie di inconcludenti e purtroppo comici eventi che giustificano un voto cosi basso.Mi chiedo come abbia potuto un'attrice brava come Juliane Moore,dopo Hannibal,The Big Lebowski etc. ridursi a fare un filmetto del genere. A tratti esilarante.

Ciccio  @  11/03/2005 13:59:57
Inutile dire che il film fa schifo alle scimmie ignude! Però la Moore va trombata all'impiedi e di corsa! La storia sembra scritta da Neri Parenti. Buona però la fotografia e gli effetti speciali sono pochi ed efficaci. W la lngua della Felini

juppiter  @  08/03/2005 21:54:22
Inconcludente....la storia inizia in un modo e all'improvviso prende tutt'altra (prevedibile) direzione. Confusionario, poco coinvolgente, personaggi privi di rilievo, molti spunti ma solo accennati e mai approfonditi nel corso della storia . Finale di una banalità che nemmeno la peggiore puntata di X-files.....

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  08/03/2005 01:51:05
all'inizio il film tiene abbastanza lo spettatore,ci si aspetta però qualcosa che non arriva..anzi più la storia si sviluppa più sconcertano le trovate della trama e l'incongruenza della stessa.sti tipi che volano mi lasciano molto perplesso!

brian  @  06/03/2005 21:16:20
sto cominciando ad essere cattivo.....ma film come questo mi aiutano ancora di più.Una storia con una coerenza pessima....l inizio sembrava carino ma inserire gli alieni non ci azzecca niente.Questa storia poi degli esperimenti per studiare il rapporto madre-figlio è la perla finale di un film che mi ha deluso profondamente!!!Ormai questi thriller psicologici sono tutti uguali e prevedibili....speriamo che "nascosto nel buio" non deluda...ma tira brutta aria.....:(

Invia una mail all'autore del commento Micina666  @  06/03/2005 13:12:59
La storia è davvero una cavolata! E poi è assolutamente tirata fuori dal nulla..Inoltre Julianne Moore è inespressiva (e pensare che mi piace come attrice)..Voto 4 perchè regia è fotografia sono tecnicamente molto buone e perchè ci sono quei 3-4 momenti in cui gli spaventi improvvisi sono ben riusciti..

Frogger  @  05/03/2005 14:13:32

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  03/03/2005 18:06:41
noioso, banale, scontato, insulso. E poi a che serve spiattellare la soluzione (e che soluzione, viva la fantasia) dopo una mezz'ora di film? boh.

Ultima risposta 09/03/2005 11.06.25
andreadi  @  03/03/2005 03:04:46
na mezza cazzzata.

Ultima risposta 06/03/2005 15.06.21
Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  02/03/2005 09:10:37
non posso che essere conconrde con chi mi precede nel dire che la prima parte sembrava (anzi, era) avvincente... poi...
quanto meno però rido ancora pensando ai risucchi verso il cielo.
una valida alternativa, comunque, a sanremo.

danguard  @  01/03/2005 21:53:45
Scopiazzato da qualche puntata di X-files....trama ingarbugliata e buchi nella sceneggiatura fanno il resto..Bello e coinvolgente l'inizio, poi è solo un declino verso eventi prevedibili e un finale banale.

pardossi  @  28/02/2005 17:36:51
Sono molto polemico nei riguardi di questa pellicola, perchè se l'inizio (primi 30 min) era ben messo lasciando presagire un epilogo scoppiettante e pieno di colpi di scena, alla fine si è dimostrato veramente sciocco, sbrigativo molto scontato e a dir poco forzato.
Insomma una vera delusione.

cerbiattina  @  28/02/2005 01:47:40
Se devo essere sincera quello che mi ha spinto a vedere questo film era stato il trailer molto strano e accompagnato da una bellissima musica...ma non immaginavo fosse così inquietante! Io sono del parere che si va al cinema per rilassarsi, ridere, semmai per commuoversi, ma non per tornare a casa terrorizzati guardandosi intorno! Io sono eccessiva, lo ammetto però anche se ha preso una piega inaspettata, il film mi ha comunque piacevolmente stupito! è una storia che apparentemente parte tranquilla, anzi, quasi sembra troppo lenta...poco a poco però si movimenta ma con pochi colpi di scena inaspettati e molto efficaci. Gli attori sono bravini, la Moore è molto convincente e pur non essendo bella ha quel non so che...che comunque la rende affascinante! Da vedere al cinema perchè certi effetti, visivi e sonori, non possono essere colti e apprezzati a casa in televisione..
LEGGETE SOLO SE l' AVETE GIA' VISTO: Il finale non è poi così scontato a mio parere, e anche i più acuti che dicono di aver già capito tutto a metà film (presuntuosi!) non possono comunque non riconoscere che il tema degli alieni sia trattato bene, non ridicolizzato, né fatto scadere come capita nella maggior parte delle volte nei filmetti americani che trattano l'argomento...insomma, mette sempre più angoscia un tema come questo, ignoto anche nella vita reale, trattato con voci, creando inquietudini.. che non qui film che sembrano vere e proprie sale di macello dove non si vede altro che sangue e corpi umani a pezzi che volano di qua e di là, quello è sì "horror", ma nel senso di orribile e di poco gusto!

Ultima risposta 17/03/2005 03.15.17
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  27/02/2005 12:56:45
All'inizio mi stava davvero piacendo, sembrava un thriller psicologico, ma poi.... persone che volano in cielo?!?!?!?! Stupidagini su stupidagini dal inizio del secondo tempo

Invia una mail all'autore del commento ulisseditoritto  @  26/02/2005 23:16:21
Dopo la visione ho cercato di dare senso a un film che mi ha sbigottito, e che definisco la solita americanata da cui la cultura e la civiltà europea, ritengo debba fare attenzione in futuro per non annichilirsi nel consumismo global liberista. vedere. Ripeto la solita americanata, in cui con il ricorso alla paura del sopranaturale, prima della caduta del muro di Berlino era esorcizzata dal comunismo sovietico, alienano e allineano al benessere e sicurezza del che il consumismo global liberista riesce ad infondere alle sue formichine, come il marito di Telly.
E da questo punto di vista, ritengo un presunzione voler fare dimenticare anche a una madre il ricordo di aver portato nel grembo nel periodo gestazionale la sua creatura, la quale poi è riuscita a vederla alla luce solo con confusi fotogrammi. Fotogrammi su cui costruisce le sue invenzioni mentali.
Forse è questa l'unica morale del film che il regista ha voluto comunicare: nulla e nessuno, compreso il sopranatutare, potrà far dimenticare o costruire sul ricordo a una donna, specie se dopo un malaugurato parto non ne seguirà una reale, appunto quello che Telly si costruisce negli otto anni e da cui non vuole alienarsi..
Antonio Bartolomeo
wwweuromedi.it

Invia una mail all'autore del commento Corpse  @  26/02/2005 00:55:08
Film insulso come solo gli americani sanno fare!
Il tema della labilità mnemonica inizia ad essere inflazionato (Memento, The Eternal Shine Of The Spotless Mind, The Butterfly Effect)... e la sceneggiatura è francamente risibile...

Ultima risposta 07/03/2005 02.31.28
Burdie  @  25/02/2005 13:34:58
....speravo in un intreccio più costruito e non con una giustificazione così ... banale: comodo giustificare il tutto così.... forse più da DVD che da sala.
Diego (BO)

joered  @  24/02/2005 01:48:37
Mi aspettavo di meglio vista la critica.
L'impressione (evitando spoiler) è che il carattere portante del film e della sua storia sia stato eccessivamente montato, senza lasciare spazio ad altri aspetti sfumati che avrebbero potuto mantenere più presente quell'alone di mistero che nei primi momenti ha catturato strenuamente la mia attenzione.

Gli attori? Diciamo che al massimo (senza nulla togliere alla magnifica serie TV) sarebbero passati come bravi in un episodio di X-FILES.

Bella l'azione e nulla la morale (come piace a me, in fondo!).

Buona visione.

biosfera  @  23/02/2005 23:06:59
Come x-file non ce ne! filmetto da 4 soldi questo!

Ultima risposta 26/02/2005 14.38.42
Massimiliano73  @  23/02/2005 16:39:36
In realtà sarebbe 7 e mezzo.......
Il film mi è piaciuto abbastanza anche se perde molto nel finale.
Da vedere comunque.

markmattew  @  23/02/2005 11:52:29
Buon film che mischia azione,suspance e fantascienza nella giusta dose!
Forse non vale i 7€ del biglietto ma in videoteca lo noleggerei subito!

sandman  @  23/02/2005 03:05:10
Finito il primo tempo sgranocchiavo una bella porzione di pop corn ... fantasticando su come poteva finire un film così pieno di enigmi che avrebbero potuto prendere le pieghe più fantasiose e intelligenti ... tutte tranne una ... Se non amate i pop corn ... andate a farvi una pizza!

SimmetriA  @  23/02/2005 01:38:38
un filmetto..la storia all inizio nn è un granchè originale..ci sono tantissimi film che trattano il tema della memoria (e sta incominciando a stancare)
pensavo che nn si cadesse nella banalità del complotto galattico tra uomini e alieni...e invece...
diciamo che ha dei ritmi che nn sono del tutto malvagi, la regia è modesta, come d altronde anche gli attori...
alcune incongruenze ma fa nulla..la trama è molto lineare ...per nulla articolata...eppure ci sono scene poco convincenti..
il voto sarebbe un 6 ma alcuni hanno a mio parere un pò esagerato ad alzare i voti cosi tanto...
bye

kyo kusanagi  @  22/02/2005 11:31:10
Tutto sommato è un buon film,forse si poteva realizzare meglio cercando di celare di più quello che dovrebbe essere il colpo di scena finale,e che invece diventa chiaro (almeno per me) già a metà film.Cmq per una volta si può guardare.

the nerVous  @  21/02/2005 22:35:21
il film inizia bene...continua bene...promette bene...PALO!
la regia mi ha fatto ****** ma purtroppo la storia non è buona nemmeno per pulirsi il ****...
è uno di quei film in cui ad un certo punto capisci che sta per essere calata la peppa...e già sai che i 13 punti te li sorbirai tutti te!...poi tutte le cuori...tranne il 2...e il cappotto ti scoppia in mano!!!porc!!!

PennyLane99  @  21/02/2005 21:39:15
Indubbiamente buona l'idea, un buon inizio film che va perdendosi con il passare dei minuti, anche a causa della non brillante interpretazione degli attori. E poi..... la realizzazione del mistero materializzatosi nei "sempre presenti" alieni non penso sia stata una buona trovata. Un buon film, ma l'idea andava sfruttata meglio.

Ultima risposta 27/02/2005 17.02.14
Magnus  @  21/02/2005 12:07:30
Mi sbilancio un po di più degli altri perchè ho trovato il film in grado di aumentare sempre di più l' interesse e la curiosità con il passare del tempo...
al contrario di molti altri film ke da un inizio interessante sfociano nel banale.

un bel film in grado di tenere lo spettatore in suspence fino alla fine...molto coinvolgente!

consiglio a tutti!

MotoreCiakAzion  @  20/02/2005 22:37:27
Interpretazioni convincenti. Nel suo genere indubbiamente una buona pellicola,che poteva però esser migliore con più attenzioni. Inquadrature nauseanti...quasi tutta macchina a mano sfruttata male. Buona la fotografia tenendo conto dell'atmosfera. Non ci si annoia ma non è il "thriller" per eccellenza.

rob sgt  @  20/02/2005 19:02:30
Inquietante,aumenta d'intensità mano a mano che avanza

FlatEric  @  20/02/2005 12:11:40
Un'ottima Julianne Moore per un buon thriller, ad un certo punto la trama sembrava cedere però un buon finale a suo modo angosciante fa risalire il livello

justin81x  @  20/02/2005 11:30:45
sono d'accordo con il commento precedente...

Joey  @  20/02/2005 09:56:11
Un pò confuso ma tutto sommato gradevole. Il regista riesce a creare un pò di mistero intorno alla storia del figlio ma diciamo che il film non decolla mai del tutto. Non propriamente un thriller mozzafiato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2