the giver - il mondo di jonas regia di Phillip Noyce USA 2014

the giver - il mondo di jonas (2014)

locandina del film THE GIVER - IL MONDO DI JONAS

Titolo Originale: THE GIVER

RegiaPhillip Noyce

InterpretiBrenton Thwaites, Jeff Bridges, Meryl Streep, Alexander Skarsgård, Taylor Swift, Katie Holmes, Cameron Monaghan, Odeya Rush, Emma Tremblay

NazionalitàUSA 2014
Tratto dal libro "The Giver" di Lois Lowry
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Phillip Noyce

Trama del film The giver - il mondo di jonas

La vicenda è ambientata in un futuro distopico nel quale l'umanità è stata privata di ogni emozione e ricordo, e il privilegio di provare sentimenti e rammentare il passato spetta a una persona chiamata il Receiver (il Ricevitore). L'eroe della storia è un ragazzo di nome Jonas che, durante l'apprendistato per diventare il nuovo Receiver, si rende conto di quanto sia difficile il cammino verso la conoscenza.

Voti e commenti su The giver - il mondo di jonas, 45 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

riobissolo  @  04/07/2021 22:25:53
Mah, ci sono alcuni spunti interessanti.

alex94  @  11/03/2020 10:19:46
Una discreta pellicola che parla del solito futuro distopico dove non esistono emozioni.
Nulla di particolarmente originale alla fine, solo una storiella che nonostante la sua prevedibilità scorre bene senza particolari intoppi o ridicolaggini fino alla fine.
Può contare su una discreta regia e su alcune interpretazioni di un certo livello (mentre purtroppo altre abbastanza indecenti).
Per essere una pellicola destinata soprattutto ai teenager non è troppo malvagia, presenta degli elementi che potrebbero piacere anche all'amante della fantascienza, da vedere senza pretese e per puro intrattenimento.

Egometrix  @  23/05/2018 17:28:50
Se avessi visto prima la media voto, solitamente affidabile, probabilmente non avrei visto questo film.... Quindi sono contento di non averlo fatto perché il film è piacevole, forse non originalissimo, ma comunque interessante e riflessivo. Non aspettatevi l'azione o straordinari effetti speciali... È più la fantascienza del cosa accadrebbe se?....

enrico_ghezzi  @  08/09/2017 12:51:29
è un film dell io che di procrea in una fora quasi didattica e didascalica. la visione è quella del classicA del cemento societa' che rivaleggia con l insieme culto astratto che entra in risonanza con il ricevitore ragazzo e che si altera nella forma nel donatore jeff bridge. è un film sulla mala azzione se vogliamo che si staglia su livelli del blu colore.
una alchemia che si riflette in una voragine appunto dell orlo del simpatico. cosi che lo spettatore ne diviene altero o sinottico in una eststica dell anime che trascende un senso di proclama all azione del bambino. bambino simbolo che riecheggia dalla stesura del libro soldo. soldo dico per azione elegante che ha fatto come una recorna azione di soldi.un film se vogliamo dell intenrno e del correre senza l assunzione della fama senza tempo

Ultima risposta 09/09/2017 17.41.56
Invia una mail all'autore del commento diderot  @  12/08/2017 11:13:53
Un film molto profondo che da una visione di come sarebbe il mondo senza il bene e il male. Offre tanti spunti di riflessione, trama molto curata, il finale non è il massimo. Consigliato!

fabri70  @  16/11/2015 07:30:43
Ottimo jeff bridge...film sul filone....peccato che bisogna aspettare il 2

maxi82  @  08/10/2015 17:03:17
Non è affatto eccezionale ma qualche buono spunto si trova...non è il solito giocattolone fantascientifico...più di testa che di fisico..più logica che azione..più riflessivo e non "muscoloso"...più drammatico che sentimentale...insomma..e più che guardabilex uno sci fi molto diverso da altri generi e solo x questo va visto almeno una volta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/10/2015 16:19:42
Sicuramente non originale la scelta di mostrare un futuro distopico dove mancano i sentimenti. Anche il progresso della storia è piuttosto prevedibile malgrado regali momenti buoni. Soprattutto quando si cominciano ad intravedere i colori grazie al contatto con il veccio "accoglitore" Bridges.
Altra cosa che ho apprezzato è che per una volta la storia d'amore presente è funzionale alla vicenda e non la sovrasta con inutili sentimentalismi.
Insomma un buon intrattenimento.

Javier81  @  14/09/2015 09:15:32
Buon film, al punto che mi sono pentito di non aver letto prima il libro. La sfortuna di The Giver ed essere arrivato dopo i vari Hunger Games (film pessimo questo confronto al libro) e Divergent che dalla loro hanno il fascino della decadenza e più azione. Peccato che il finale in sospeso lasci l'amaro in bocca. L'idea del Donatore della Lowry comunque è di tutto rispetto, benchè nel film non sia sviliuppata benissimo (flashback, ecc..). Bravi gli attori. Inclemente la media. Però gusti son gusti.

folco44  @  11/03/2015 07:56:09
Potrebbe sembrare il solito film Sci-Fi che descrive l'ennesimo mondo distopico e invece mi ha trasmesso poesia ed emozione, buona interpretazione dei due ragazzi e di Jeff Bridges.

il_drugo  @  10/03/2015 12:58:15
Scorrevole, ben interpretato. Consigliato a chi ama film di fantascienza che facciano riflettere.

unpoeta67  @  22/02/2015 13:31:51
d'accordo con il commento precedente, del resto non è da tutti possedere o tentare di comprendere la poesia...
merita la visione dato che la struttura è ottima ed il messaggio pure .

truciolo  @  28/01/2015 13:19:50
Davvero molto poetico. Fra gli ultimi sci fi lo metto all terzo posto dopo Oblivion e Eysium. Che bello non dover per forza ricorrere a effetti speciali e alle esplosioni per questo genere di film. Che tenerezza i commenti di coloro i quali si sono "annoiati" durante il film. Andate a rivedervi Transformer 5 o Fast and furious 18 che li c'è tutta la vostra amata "azione" a tenervi svegli.

gemellino86  @  23/10/2014 15:37:50
A me è piaciuto. Non è tra i migliori film dell'anno ma l'ho trovato piacevole. Mi è piaciuto più di "Divergent". Sapevo che era tratto da un libro e ho visto un film (inizia in bianco e nero poi è a colori) per ragazzi educativo e interessante. Non male il giovane protagonista.

Garal  @  29/09/2014 23:42:26
Beh, ci troviamo di fronte ad uno dei tanti casi in cui il potenziale c'è eccome, anche se non sfruttato a dovere. Nella trama nulla di nuovo e innovativo, ma alcune trovate sono interessanti

La cosa che ho apprezzato molto è stato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER anche se obiettivamente il contorno non ha molto da offrire. La colonna sonora non fa gridare al miracolo anche se in certe scene fa la sua parte, ma quello che più manca sono indubbiamente i tocchi della regia e soprattutto la mancanza di una forte sceneggiatura.
Un film che comunque offre qualche scena davvero emotiva e riflessiva, peccato solo che il resto è un pò sottotono. Da vedere volentieri una volta comunque...

simonssj  @  20/09/2014 10:19:39
Sospendo il giudizio essendo al corrente che questo film è il primo di una quadrilogia per cui non ha ancora raccontato tutto ciò che c'è da raccontare...avrei preferito un pizzico di cattiveria in più e qualche ingenuità in meno; buona idea gestita non al meglio e con un cast abbastanza sprecato

piripippi  @  16/09/2014 22:55:14
è un buon film , non eccezionale ma vale la pena vederla. classica fiaba di fantascienza . attori discreti che non si sono nemmeno dovuti applicare ad effetti spreciali che non si sono visti

marco10  @  16/09/2014 17:57:51
film veramente bello anche se il finale è troppo veloce per me

Luca401  @  16/09/2014 03:17:15
flackie76  @  16/09/2014 00:23:42
un buon film. avrei dato 6 e mezzo ma mi ha regalato alcune perle che non dimentico...prima fra tutte il rapporto fra jonas e gabe, fantastico, e la riscoperta di un significato piu completo e puro della parola amore....la trama poteva essere un po piu precisa...ma va bene anche cosi.

Mik_94  @  14/09/2014 10:58:39
Non pensavo. Non lo aspettavo. Non ne sentivo neanche il bisogno. Invece "The Giver", da poco al cinema, è un film veramente bellino. Delicato, emozionante, pieno di cuore. Le differenze rispetto al libro ci sono, ma state attenti: non sono poi tante. C'è il giusto e ci sono i giusti cambiamenti. Un protagonista adolescente, ad esempio, che scopre l'amore, ma senza perdersi negli eccessi zuccherosi dei film per ragazzi. Brenton Thwaites è un Jonas cresciuto, ma che mostra meno dei suoi venticinque anni: ingenuo, fanciullesco, pulito. Guarda il suo mondo passare dal bianco e nero ai colori e, sotto il suo sguardo, si potenziano i personaggi secondari che nel libro andavano e venivano. Lo stesso Donatore, interpretato da un buon Bridges, gli amici di sempre, l'algida e inquietante Meryl Streep. Uno scrigno, insomma, di belle cose. Ripassate, poi, a dirmi quant'è tenero il rapporto tra il protagonista e il piccolo Gabe. Un documentario su un'umanità che non dobbiamo lasciare che ci sfugga.

luis 98  @  14/09/2014 02:44:10
Buon film pieno di significati forse ha tratti risulta un po noioso ma poi si riprende bene.
La storia e abbastanza originale apparte le prime scene che ricordano un po divergent .... Ma dopo una ventina di minuti si scopre tutt'altro film un film pressoché perfetto l'unica pecca è il finale,lo trovato inconcludente forse se sarebbe durato 10\20 minuti in più avrebbe potuto concludersi meglio rendendo il tutto un gioiellino cinematografico.
Il cast è perfetto ,soprattutto jeff bridges

In poche parole buonissima pellicola ma non si può considerare un capolavoro

BrundleFly  @  12/09/2014 22:36:57
Sono andato al cinema sapendo ben poco riguardo a questo film e al libro da cui è tratto.
Mi son trovato a passare una piacevole ora e mezza con un film adatto a tutti, non solo ad un pubblico di giovani/giovanissimi come lasciava presagire il trailer.
Di certo non un'opera indimenticabile, ma che si può apprezzare tranquillamente.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  12/09/2014 17:20:14
Innovativo nello scegliere alcune tecniche ben architettate, come i flashback (molto realistici) o il bianconero (per rendere più visibile l'assenza di emozioni), bravo il protagonista Jonas (Brenton Thwaites), abbastanza vicino al libro....stop i lati positivi finiscono qui.
Quelli negativi sono un pò di più, tipo la troppa fretta nel concludere la cosa e un pò di approssimazione e banalità in alcuni frangenti.
Prove incolori e appena sufficienti di gente del calibro di Bridges (paradossalmente era apparso più a suo agio nelle vesti di poliziotto del passato nell'ultimo suo film in ordine cronologico, nell'insulso r.i.p.d...) e della Streep (un pò meglio di Jeff, ma niente di che).
Troppo corto per essere una trasposizione di un libro, ad esempio il regolamento delle comunità andava approfondito meglio.
Gli dò 6, ma forse esagero.

Sbrillo  @  12/09/2014 04:21:49
"da grande sofferenza e grande dolore scaturì una soluzione: comunità in cui il disordine divenne armonia"....(M.Streep)
"tra il modo in cui le cose ci sembrano e quelle in cui le cose sono, c'è grande differenza..." (J. Bridges)
in queste 2 frasi, che aprono anche il trailer, due linee di pensiero differente che tracciano ed esprimono tutto il senso del film.....
Un film che grazie all'uso sapiente di flashback e all'uso del bianco e nero (mancanza di emozioni e sentimenti) alternato a momenti di colore, risulta essere toccante in diversi punti..
Sorretto dalle ottime interpretazioni di Bridges e della Streep, il film scorre via con molta leggerezza e da inizio ad una saga (visto che The Giver è il primo libro di una quadrilogia) che avrà da dire la sua....
BEN FATTO

neverhood  @  12/09/2014 01:08:21
Idea di base interessante, fotografia curata, attori all'altezza, Meryl Streep sempre unica pur avendo una parte "marginale"...però qualcosa non funziona.
Si passa da una prima parte con delle ottime premesse, ad uno sviluppo approssimativo, con tutti gli stereotipi che ci si aspetterebbe di trovare, terminando con un finale frettoloso, banale, che non spiega nulla.
Rimangono alcuni momenti a mio parere toccanti, legati soprattutto ai flashback, e una bella "confezione" (soprattutto nella parte iniziale).
Peccato, un'occasione sprecata.

Ultima risposta 14/09/2014 11.26.39