the giver - il mondo di jonas regia di Phillip Noyce USA 2014

the giver - il mondo di jonas (2014)

locandina del film THE GIVER - IL MONDO DI JONAS

Titolo Originale: THE GIVER

RegiaPhillip Noyce

InterpretiBrenton Thwaites, Jeff Bridges, Meryl Streep, Alexander Skarsgård, Taylor Swift, Katie Holmes, Cameron Monaghan, Odeya Rush, Emma Tremblay

NazionalitàUSA 2014
Tratto dal libro "The Giver" di Lois Lowry
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Phillip Noyce

Trama del film The giver - il mondo di jonas

La vicenda è ambientata in un futuro distopico nel quale l'umanità è stata privata di ogni emozione e ricordo, e il privilegio di provare sentimenti e rammentare il passato spetta a una persona chiamata il Receiver (il Ricevitore). L'eroe della storia è un ragazzo di nome Jonas che, durante l'apprendistato per diventare il nuovo Receiver, si rende conto di quanto sia difficile il cammino verso la conoscenza.

Voti e commenti su The giver - il mondo di jonas, 45 opinioni inserite

enrico_ghezzi  @  08/09/2017 12:51:29
è un film dell io che di procrea in una fora quasi didattica e didascalica. la visione è quella del classicA del cemento societa' che rivaleggia con l insieme culto astratto che entra in risonanza con il ricevitore ragazzo e che si altera nella forma nel donatore jeff bridge. è un film sulla mala azzione se vogliamo che si staglia su livelli del blu colore.
una alchemia che si riflette in una voragine appunto dell orlo del simpatico. cosi che lo spettatore ne diviene altero o sinottico in una eststica dell anime che trascende un senso di proclama all azione del bambino. bambino simbolo che riecheggia dalla stesura del libro soldo. soldo dico per azione elegante che ha fatto come una recorna azione di soldi.un film se vogliamo dell intenrno e del correre senza l assunzione della fama senza tempo

Ultima risposta 09/09/2017 17.41.56
The Cellular  @  11/10/2014 15:07:26
Ottima idea di base, solamente che purtroppo é stata sfruttata malissimo. Forse magari per lo scarso budget appartenuto al regista oppure semplicemente per mancanza di idee....

Ultima risposta 23/10/2014 19.23.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/09/2014 23:09:49
Nell'ultima sequenza davvero plausibile, questo Truman Show nel mondo di Fahrenheit 451 scopre la guerra e ne resta sconvolto. E' un momento interessante perché il regista sembra fare esattamente le stesse cose degli umani futuristici del film, ci priva del dolore. In fondo è solo un teenager movie quasi rassicurante, magari solo un pochetto ombroso, che aveva potenzialità enormi non espresse. Più interessante sul piano tecnico che psicologico, "The giver" parla a spettatori sicuramente più abili e arruolati del regista nel conoscere i "colori del male", senza vivere unicamente in un inquieto e rigido B/N. E lasciamo perdere la recitazione, la Streep e Bridges non ci mettono poi molto a far sfigurare i giovani attori protagonisti, che non lasciano alcun segno ehm sulla terra. Un film a cui manca qualcosa per diventare un cult, infatti non lo sarà mai. Peccato perché alla fine mi sono divertito, ma il cinema distopico è un'altra cosa

Ultima risposta 30/09/2014 01.37.07
Paniko23  @  23/09/2014 16:47:44
Ma Meryl Streep era così necessaria in questo film?

Ultima risposta 24/09/2014 14.34.23
neverhood  @  12/09/2014 01:08:21
Idea di base interessante, fotografia curata, attori all'altezza, Meryl Streep sempre unica pur avendo una parte "marginale"...però qualcosa non funziona.
Si passa da una prima parte con delle ottime premesse, ad uno sviluppo approssimativo, con tutti gli stereotipi che ci si aspetterebbe di trovare, terminando con un finale frettoloso, banale, che non spiega nulla.
Rimangono alcuni momenti a mio parere toccanti, legati soprattutto ai flashback, e una bella "confezione" (soprattutto nella parte iniziale).
Peccato, un'occasione sprecata.

Ultima risposta 14/09/2014 11.26.39