the hitcher - la lunga strada della paura regia di Robert Harmon USA 1986

the hitcher - la lunga strada della paura (1986)

locandina del film THE HITCHER - LA LUNGA STRADA DELLA PAURA

Titolo Originale: THE HITCHER

RegiaRobert Harmon

InterpretiJennifer Jason Leigh, C. Thomas Howell, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 1986
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Robert Harmon

Trama del film The hitcher - la lunga strada della paura

Guidando attraverso il deserto del Texas, il giovane Jim raccoglie un autostoppista che presto si rivela un maniaco omicida. Se ne libera, ma invano. Jim vuole catturarlo, ma cade in un tragico equivoco...

Film collegati a THE HITCHER - LA LUNGA STRADA DELLA PAURA

•  THE HITCHER 2: TI STAVO ASPETTANDO, 2003

Voti e commenti su The hitcher - la lunga strada della paura, 112 opinioni inserite

gianni1969  @  04/12/2018 04:56:13
Se fosse uscito in questi ultimi anni avrebbe una media del 4,ma siccome gli anni 80 fanno tendenza la media si alza. Il festival delle baracconate,con situazioni talmente inverosimili da essere considerato un prodotto trash. Do un voto in piu' per rutger hauer,perfetto nella parte,il resto solo spazzatura anni 80

Ultima risposta 04/12/2018 05.00.12
Oskarsson88  @  30/06/2011 14:50:45
Francamente sono rimasto molto interdetto a guardare questo film. Ci sono delle ottime cose, come le atmosfere iniziali e anche dei bravi attori (in particolare il "cattivo" Hauer, ma anche Howell partecipa bene) però per il resto mi pare completamente un B-Movie. Il ritmo e la tensione non sono malvagi, ma tutto funziona grazie ad espedienti impossibili, ogni situazione che si crea va oltre il limite di realtà. E un film che si basa su questi stratagemmi per funzionare non può essere un film che si merita la sufficienza, nonostante, come detto, dei buoni elementi. Poi forse sono io che non ho capito qualcosa, dato gli eccezionali voti di vari utenti, se c'è qualcosa di soprannaturale o di visioni mentali a spiegare cose altrimenti inspiegabili come:

In sostanza si potrebbe metterla così:

Voto Film fingendo che sia un film normale: 7,5
Voto Film dando peso agli espedienti: 3,5

Nel complesso un 5,5 perchè il film di per sè non è brutto, ma per come l'ho interpretato io mi sa di boiata allucinante...

Ultima risposta 30/06/2011 15.13.05
Leonard Shelby  @  18/11/2010 18:40:46
I commenti entusiasti che precedono il mio mi hanno tratto in inganno, ho trovato questo film deludente.
L'idea era molto accattivante, la resa non all'altezza delle attese...
La durata è tutt'altro che elevata, ma mi sono annoiato a morte tanto da doverlo guardare a più riprese.
Come mai?
Semplicemente perchè tutti questi brividi lungo la schiena non li ho provati.
Per carità, ci sono alcune scene molto buone ma il ritmo è blando, l'azione dispersiva...
Considerato un thriller/horror, è bene precisare che questo è un thriller.
L'horror è appena appena abbozzato, anzi direi volontariamente evitato, basti pensare al fatto che le scene più pesanti non vengono mostrate.
Una scelta assolutamente incomprensibile che limita il potenziale che indubbiamente il film possiede.

Ma ben più grave è la mancata spiegazione dei fatti.
A mio parere questo è un tipo di film dove deve essere lasciato poco spazio alle interpretazioni personali, ci devono essere certezze.

Invece il cast è perfetto.
Buona l'interpretazione del malcapitato protagonista e di un livello superiore quella di Rutger Hauer...
Io comunque continuo a preferirlo come Roy Batty, almeno lì le sue azioni hanno un perchè.

La sufficienza gliela dò ma fatico a comprendere la reputazione che si è creato questo film.

Ultima risposta 21/11/2010 19.15.01
guidox  @  26/10/2010 20:01:44
gran bel film, con un immenso Rutger Hauer.
l'intreccio è piuttosto lineare, ma la tensione persiste per tutta la durata.
una lotta fra il Bene e il Male on the road, con ambientazioni perfette (la lunga stada della paura è la Route 66), ispirato a Riders on the storm dei Doors (l'inizio lo fa capire benissimo).
la scena più indimenticabile? per me il dito nelle patatine, mi è rimasto impresso per tutti questi anni!!
consigliato.

Ultima risposta 28/10/2010 18.24.01
private_joker  @  23/02/2009 18:11:16
Veramente bello, con un Rutger Hauer mostruoso (in tutti i sensi), bravi anche i due ragazzi. Una domanda: che fine ha fatto Howell? Da questo film sembrava promettere bene come attore...

Ultima risposta 20/10/2010 04.52.39
Sestri Potente  @  26/08/2008 22:16:43
Bel thriller autostradale, con un Rutger Hauer davvero strepitoso. Secondo me la storia è ispirata al bellissimo "Duel" di Steven Spielberg, cosiderando che i due film sono similari sotto tanti punti di vista (un ignaro automobilista che viene perseguitato da qualcosa più forte di lui, senza nessun motivo apparente), anche se questo è molto più cattivo.
Pur essendo un film semplice, mi sono sfuggite due cose, e le riporto nello spoiler.

Ultima risposta 20/10/2010 04.48.29
il commentatore  @  26/07/2008 00:06:35
HITCHER E UN FILM STUPENDO.
DAL PRIMO MOMENTO IN CUI JACK GLI PARLA SONO RIMASTO ATTACCATO ALLA TV.
TROPPO FICA LA SCENA DI QUANDO I POLIZIOTTI LO ARRESTANO!
MA MI POTETA SPIEGARE UNA COSA?
COSA C ENTRA LA SCENA DEL DITO NEL PASTICCIO DELLA DONNA DELL AUTOGRILL?

Ultima risposta 23/02/2009 18.06.36
lampard8  @  11/06/2008 12:43:38
Veramente una sopresa positiva. Avvincente,teso,irriverente, cupo,sporco e sadico al punto giusto. Un incubo continuo che sembra non finire mai. Finalmente Rete 4 trasmette qualcosa di decente. Grandissimo e fastidiosissimo Hauer.

Ultima risposta 11/06/2008 15.06.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  10/06/2008 12:31:30
Cult anni 80 del promettente Harmon con un Rutger Hauer strepitoso.
Thriller psicologico di alto livello farcito da un buon livello di tensione e dalle eccellenti caratterizzazioni dei personaggi, su tutti quella del protagonista.
Discreta, ma efficace la sceneggiatura.

Ultima risposta 23/03/2009 21.08.45
AKIRA KUROSAWA  @  08/06/2007 16:30:00
cavolo ! questo thriller mi ha tenuto incollato sulla poltrona dall inizio alla fine! fantastico , semplicemente stupendo, uno dei migliori thriller che abbia mai visto , atmosfere da urlo, hauer semplicemente da brividi.ai livelli di duel anche se i film sono molto diversi , ma tutti e due sono degli on the road. fantastico. con un brutto seguito

Ultima risposta 08/01/2008 19.47.51
Living Dead  @  15/01/2007 18:17:51
Mi aspettavo una media decisamente più alta!
Un thriller fantastico con un grandissimo Hauer che colleziona un altro stupendo ruolo dopo quello di Balde Runner.
Un cult assolutamente impedbile con un finale stupendo.
Da vedere assolutamente!
...e tra poco arriverà il remake con Sean Bean al posto di Rutger Hauer...

Ultima risposta 15/01/2007 19.23.00
Hugolino  @  16/12/2006 17:52:31
"Poliziotto: Dove abiti?
John Ryder: A Disneyland."

Film on the road carino, anche se non ha molto senso nel complesso... Chissà perchè ossessionava il ragazzo...
Rutger Hauer incredibile, nato con una faccia da killer!

Ultima risposta 11/10/2007 20.37.03
John Carpenter  @  05/11/2006 21:25:15
Ottimo thriller, venato horror, con ottimi interpreti, soprattutto il cattivone, sadico, malato, sporco, e stro//o!!, anche il protagonista buono era bravo, e soprattutto mi stava simpatico, e buona anche la prestazione di Jennifer Jason Leight (l'ho apprezzata anche nel thriller "L'ultima Eclissi" di King, affiancata da Kathy Bates" che aveva già fatto protagonista nel cult "Misery" sempre del maestro King...ma quella è un'altra storia :), ottima la trama che già dopo il 1 minuto (si è vero!) sei già nel pieno della storia: angosciante e malata. Buona la fotografia, e opprimenti i paesaggi (avete presente La Casa del Diavolo e Vampires? ecco quelli), veramente azzeccati, e la tensione si sente (soprattutto nella prima e ultima parte!). Memorabile il finale.
Ma, poi il bello è che il film parte su una strada e poi ne cambia la rotta: il protagonista buono viene sospettato, poi rinchiuso nel carcere, incontra la ragazza, poi ritorna il matto...beh insomma un bel film veramente, anzi ottimo!
Da vedere, anche se gli amanti del genere lo avranno già fatto, perchè è un punto fondamentale del cinema thriller/horror!

Ah dimenticavo: buoni gli effetti speciali ;)

John.

Ultima risposta 22/01/2008 16.41.49
andrea85  @  23/03/2006 14:13:30
che obrobrio...non spiegano chi sono i personaggi,ne spiega perchè lui continua a uccidere le persone solo lì...incomprensibile,sa di poco,fondamentalmente potevano evitare di farlo...pessimo

Ultima risposta 11/10/2007 20.39.24
Attila 2  @  17/11/2005 18:30:20
porco cane ma cosa volevano fare metersi sui livelli di "DUEL" ma per piacere !!!! film con momenti di noia mortale,poco ritmo,pause paurose,e poi perche' alla fine il ragazzo riconosce il killer ("ma questo e' jack Ryder" e gli sputa in faccia) ma non spiegano chi era? O sono io che non l'ho capito???comunque il film fa pena

Ultima risposta 11/10/2007 20.42.54