the imitation game - l'enigma di un genio regia di Morten Tyldum USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the imitation game - l'enigma di un genio (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO

Titolo Originale: THE IMITATION GAME

RegiaMorten Tyldum

InterpretiBenedict Cumberbatch, Keira Knightley, Mark Strong, Rory Kinnear, Charles Dance, Allen Leech, Matthew Beard, Matthew Goode, Tuppence Middleton, Steven Waddington, Hayley Joanne Bacon, Tom Goodman-Hill, Hannah Flynn, Matthew Beard, Ancuta Breaban, James Northcote, Victoria Wicks, Bartosz Wandrykow, Alex Lawther, Leigh Dent, Grace Calder, Lese Asquith-Coe, William Bowden, Jack Bannon, Luke Hope, Alexander Cooper, Joseph Oliveira, Joseph Oliveira, Guna Gultniece, Lauren Beacham, Nicola-Jayne Wells

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Morten Tyldum

Trama del film The imitation game - l'enigma di un genio

Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (147 voti)7,48Grafico
Miglior sceneggiatura non originale (Graham Moore)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale (Graham Moore)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The imitation game - l'enigma di un genio, 147 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  24/12/2016 12:42:53
   7 / 10
La pellicola, nonostante le innumerevoli inesattezze storiche, racconta a grandi linee il percorso del governo inglese nel decifrare i messaggi criptati dei nazisti durante la seconda guerra mondiale.
L'individuo che riuscì a fare questo, tale Alan Turing, concepì una macchina(quella che con l'evoluzione è oggi chiamata computer), in grado di decriptare i messaggi in codice di "Enigma", un complicato marchingegno tedesco con il quale i nazisti erano in grado di comunicare in codice.
Il film racconta la storia di Turing e del suo staff in modo scorrevole, semplice da seguire, con le regoline dei blockbuster ma senza esagerare con le scene patinate o commerciali, anche se le inesattezze che accennavo all'inizio(e che se siete curiosi potete leggere su Wikipedia) non sono di poco conto.
Quando ho letto come sono andati realmente alcuni accadimenti storici, e quando ho addirittura letto che alcune scene del film sono inventate di sana pianta, qualcosa è calato nel mio giudizio sul film.
Chiaramente non mi riferisco al lato tecnico o cinematografico(più che discreti entrambi), ma al senso vero e proprio della sceneggiatura; così facendo sono riuscito a capire dove stava la parte edulcorata(e anche un pò guidata e commerciale) del film; fu la stessa cosa che accadde ad esempio con "Cinderella man" con Russel Crow; anche in quel caso ci fu uno sviluppo della storia che non rispecchiva fedelmente al 100% quello che accadde...e la cosa non è che mi fece piacere, dato che erano solo a scopo di intrattenimento....penso che cambiare alcuni eventi di un fatto realmente accaduto sia giustificato solo per motivi strettamete legati al giusto modo da trovare per rendere un film valido....ma non per centrare dei punti legati al merchandising(come ad esempio non accadde per "Fuga di mezzanotte", che per quanto gli eventi reali furono leggermente modificati non si percepiva affatto un'intenzione "truffaldina" per alimentare gli incassi al botteghino).
Comunque la pellicola si lascia guardare alla grande; non ha molti punti morti ed è girata con criterio.....per quanto non ho mai visto una scena che mi facesse pensare di star guardando un filmone....anche se tutto scorre liscio come l'olio ed il film funziona, non mi è mai accaduto di percepire o vedere qualcosa che uscisse dai soliti schemini da film per il grande pubblico....
A mio avviso troppo costruito e poco veritiero....anche se valido....
Mi è risultato discreto ma nulla di più....

N.B. Interessante scoprire che l'attore Benedict Cumberbatch è legato realmente da un rapporto lontano di parentela con Alan Turing; sembrerebbe infatti che i due, seguendone l'albero genealogico, siano cugini di diciasettesimo grado.....e chi l'avrebbe immaginato?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net