the karate kid: la leggenda continua regia di Harald Zwart USA 2010

the karate kid: la leggenda continua (2010)

locandina del film THE KARATE KID: LA LEGGENDA CONTINUA

Titolo Originale: THE KARATE KID

RegiaHarald Zwart

InterpretiJaden Smith, Jackie Chan, Taraji P. Henson, Rongguang Yu, Zhensu Wu

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Harald Zwart

Trama del film The karate kid: la leggenda continua

Per motivi di lavoro, una donna americana si trasferisce insieme al suo giovane figlio in Cina. Una volta arrivato, il ragazzo, deciderà di imparare il karate con l'aiuto di Mr. Han, per affrontare le prepotenze di un gruppo di ragazzi più grandi di lui.

Voti e commenti su The karate kid: la leggenda continua, 79 opinioni inserite

ariopro  @  19/01/2012 10:50:09
Premetto che adoro particolarmente film, ambientati in paesi orientali, che raccontano della cultura e tradizione di questi luoghi (Giappone, Cina, Corea...sono paesi che mi hanno sempre affascinato per la loro diversità culturale rispetto alla mia: tradizioni, modi di fare, cucina, archittettura, abbigliamento e la profonda dedizione verso alcune arti come la pittura, la calligrafia, il giardinaggio, la scultura, lo sport e naturalmente le arti marziali). E così come ho adorato e sono rimasto affascinato da film come Memorie di una Geisha, L'ultimo samurai, La guerra dei fiori rossi, (e altri...) anche questo Karate Kid (nonostante l'errore contenuto nel titolo poichè il film tratta di Kung-fu e non di Karate) mi è piaciuto...e ciò che fa la differenza (almeno nel mio caso) è proprio il contesto in cui è ambientato: la Cina. Ho apprezzato particolarmente tutti gli insegnamenti sulla vita che il film prova a trasmettere...sono assolutamente affascinato dall'idea di un'arte così violenta come il kung-fu ma al tempo stesso così educativa sulla vita (il rispetto per le persone, l'attenzione alle piccole e semplici cose della nostra quotidianità, il ricorso alla violenza come autodifesa e non come attacco, il monito a non arrendersi alle difficoltà o comunque a sapersi rimettere in piedi, l'amore per la vita in generale...sono valori che per quanto romanzati, sono espressi meravigliosamente in questo film e non possono non emozionarmi). Il film trova anche tempo di raccontare d'amore (per quanto adolescenziale ho apprezzato la purezza con cui viene trattato questo sentimento tra due ragazzini), di un rapporto tra padre e figlio (intendendo il rapporto tra Dre e Mr. Han), di un senso di disadattamento, di un riscatto personale, di onore...il tutto in maniera molto leggera, pura e senza troppe pretese. Ottima la scenografia, ottime le interpretazioni (Jackie Chan ma soprattutto il talentuoso quanto inatteso Jaden Smith), insomma per me un ottimo film, non un capolavoro. Consiglio di vederlo perchè almeno per me nè è valsa la pena...ma soprattutto consiglio di vederlo senza lasciarsi troppo influenzare dal paragone con il film originale del 1984 che per quanto simile è anche profondamente diverso.