the life of david gale regia di Alan Parker USA 2003

the life of david gale (2003)

locandina del film THE LIFE OF DAVID GALE

Titolo Originale: THE LIFE OF DAVID GALE

RegiaAlan Parker

InterpretiKevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film The life of david gale

David Gale è un uomo di saldi principi, che per un atroce scherzo del destino, da padre devoto, amato professore, e stimato oppositore della pena capitale, finisce nel Braccio della Morte per lo stupro e l'assassinio di un'attivista sua collega...

Voti e commenti su The life of david gale, 214 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/06/2009 00:24:17
Un bel thriller/drammatico che prende..Interpretato bene, ben girato e con una bella ed importante (quanto triste) tematica..non fa gridare al capolavoro e non riesce ad emozionare, ma resta un buon prodotto.

Clein  @  16/04/2009 14:37:33
Deludente, l'ho guardato perche' mi era stato consigliato caldamente. Ho aspettato fino alla fine del film, pensavo succedesse qualcosa di grande, che avrebbe completamente cambiato il film, o almeno il mio modo di averlo visto, ma quel qualcosa non e' mai successo. La drammaticita' e' completamente annientata dall'intento di rendere il film complicato ed originale. Alcune scene mi hanno fatto ridere dal tanto ridicole, e a stento credevo ai miei occhi. Capisco il volenteroso intento di voler fare un film sulla pena di morte, e' molto nobile, ma molte delle scene di questo film sono ridicole. Mi e' dispiaciuto anche per Kevin Spacey e Kate Winslet, che in altri film si erano dimostrati degni dei loro oscar, mentre in questo purtroppo ricattati da una sceneggiatura un po' stretta hanno dovuto rientrare in personaggi forse un po' troppo scomodi ed irreali.

Ultima risposta 27/04/2009 00.37.48
Cardablasco  @  16/04/2009 10:18:22
A me è piaciuta moltissimo,storia coinvolgente e toccante,piano piano si fa sempre piu' chiara,ottimo Kevin Spacey e secondo me bravissima la Winslet,finale scioccante lo consiglio

tylerdurden80  @  20/02/2009 16:17:31
anche secondo me la media è davvero troppo bassa,è un film che tratta un tema importante e lo tratta molto bene,coinvolgente dall'inizio alla fine.
penso che sia uno dei film + sottovalutati,non solo x la media che ha ma anche a livello di popolarità,non è un film famosissimo e me ne stupisco,secondo me è un film assolutamente da vedere.

VinLet  @  20/02/2009 13:17:34
Non capisco la media così bassa..è un ottimo film

Intenso..coinvolgente..e soprattutto spiazzante..per diversi colpi di scena..in particolare nel finale

Merita di essere visto..davvero..davvero bello

NON ABBASATEGLI LA MEDIA!!

everyray  @  20/02/2009 12:47:56
Film coinvolgente sotto tutti i punti di vista,un thriller ben congeniato e con tantissimi colpi di scena...un piacere da seguire dall'inizio alla fine.
Ottimo cast,bella colonna sonora e bravissimo il regista a non cadere mai nella banalità!
QUALCUNO FAREBBE MEGLIO AD USARE IL POCO CERVELLO CHE SI RITROVA E VOTARE I FILM IN MANIERA CRITICA E OBIETTIVA SENZA DARE VOTI INSENSATI (tipo w la pena di morte) E NON GIUSTIFICATI!!

lucasscott  @  18/02/2009 23:06:07
Non mi ha convinto a pieno... vale sicuramente la pena di vederlo, soprattutto per l'importanza del tema trattato... ma si poteva fare di meglio ... nonostante ciò Spacey offre un interpretazione del tutto convincente....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  13/01/2009 18:14:18
Il film inizia in modo interessante per poi svilupparsi secondo lo schema del thriller classico, alternando spunti brillanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER a situazioni viste già troppe volte

Tutti difetti che però non impediscono di farsi coinvolgere dalla storia, anche grazie a dei protagonisti di alto livello (Kevin Spacey e Kate Winslet, ma anche Laura Linney), fino ad arrivare a un finale con colpi di scena piutttosto riusciti.

Nel complesso il film si rivela meno impegnato di quello che l'inizio poteva far supporre, ma riesce ad incollare lo spettatore allo schermo fino alla fine offrendo anche spunti di riflessione (la pena di morte, l'alcolismo, il coraggio nel sostenere le proprie idee...).

In una parola: consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/01/2009 15:54:12
Non so se questo film avesse la pretesa di essere una rappresentazione contro la pena di morte, in tal caso avrebbe fallito.
Ottima la recitazione, e buono comunque il tutto, ne risulta un buon film senza dubbio ma che alla fin fine è un thriller fatto per sbancare i botteghini.
La storia è buona ma con dei bei colpi di scena che però, rendono il tutto quasi assurdo. Resta comunque una pellicola godibile.

topsecret  @  02/01/2009 13:07:01
Un film veramente ben fatto, emozionante e struggente come pochi. Kevin Spacey si conferma un grande attore ed anche il resto del cast offre buone prove. La storia è frenetica e coinvolgente ed il finale lascia davvero sconcertati. Un film di tutto rispetto che consiglio e che non può mancare nella collezione di nessuno.

axel90  @  02/01/2009 12:46:17
Buon thriller, unito ad una tematica di attualità: la pena di morte. Il film è avvincente (ma soprattutto è il finale che lascia di stucco).
Peccato che, personalmente, non l'ho trovato molto coinvolgente e che il film perdesse per strada il tema principale della pena di morte, finendo comunque per essere un buon thriller. Spacey come sempre fantastico.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/11/2008 23:49:54
Carino come film,ma quando la storia ha parecchi punti deboli gli attori non bastano a renderla godibile.Nel complesso comunque un buon film,che si lascia guardare dall'inizio alla fine...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/11/2008 23:49:13

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  13/10/2008 03:33:29
Film interessantissmo e originale, con una magnifica caratterizzazione del protagonista, il filosofo/professore/alcolizzato che accetta di morire come Socrate.
Spacey strepitoso, sensibilità e duttilità uniche (forse ancor più che in "American Beauty"). Molto impegnata e coinvolgente anche la Winslet.
Se non fosse per qualche forzatura, destinata a creare più suspence, sarebbe davvero un grande film.

Ultima risposta 27/08/2009 20.26.26
starsinthesky  @  20/09/2008 15:40:09
Inizio dal finale... ci rimasi di "sasso" quando vidi che Gale spunta dall obbiettivo...poi sarò io...ma l'ho dovuto rivedere almeno un'altra volta per capire BENE il fine del film.
Ottima interpretazioni di Spacey....ma nn è una novità... la Winslet lì affidano una parte non certamente facile...e se la cava egregiamente ...la Linney... brava come al solito...
Il pezzo forte del film è ovviamente la sceneggiatura carica di colpi di scena...

Ultima risposta 13/01/2009 16.00.33
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/08/2008 19:47:01
Lo vidi al cinema a suo tempo. Non sò se è preso da una vera storia, comuque un film che merita di essere visto almeno una volta.

Un film che ti spiazza!!

Ottima l'Idea e la Regia
e un Kvin Spacey di sicuro all'altezza del ruolo.

ivan78  @  23/08/2008 21:42:34
“The life of David Gale” sà essere un convincente thriller, ma in maniera ancora più incisiva fà scaturire profonde riflessioni di sfondo etico e sociale. Traspare in ogni dialogo la notevole qualità della sceneggiatura, scritta una volta tanto in modo non convenzionale, che lascia spazio a teorie anche contrastanti. La linea di separazione delineata da Parker è molto sottile, passione ideologica o fanatismo? Il nocciolo del film infatti non è la sola denuncia. Si vuole arrivare, attraverso una trama ricca di mistero, suspance e citazioni filosofiche, ad un’attenta analisi dell’esecuzione capitale e dei suoi aspetti etici e socio-politici. Non basta più combattere per difendere la vita, bisogna forse morire. Il cinico risultato è però quello di due funerali anziché uno solo.

7HateHeaven  @  02/07/2008 13:50:57
Film gradevole anche se non eccelso. Riguardo al tema principale dò ragione a quanto ha scritto Bbip... La tematica sulla pena di morte è meno rilevante...

NCSC  @  22/04/2008 11:09:35
Assolutamente un film da non perdere. Una "bella" storia, raccontata e interpretata alla perfezione sia dalla certezza K. Spacey che dalla brava K. Winslet.
Nonostante il tema della pena di morte possa facilmente far scadere un film nella banale moralità da quattro soldi, in questo caso il regista è riuscito ad affrontarlo alla grande prendendo una posizione forte al riguardo.
La media voto non rende assolutamente onore a questa pellicola.

the saint  @  10/03/2008 00:09:14
buon film su un tema sempre difficile da trattare!
kevin spacey come sempre superlativo!

xxxgabryxxx0840  @  05/03/2008 22:43:55
Buonissimo film sulla pena di morte. Meriterebbe una media un pò più elevata

Ezechiele 25.17  @  28/02/2008 11:42:57
Un thriller cucito intorno alla pena di morte o la pena di morte come contorno di un thriller?
Da qualunque punto di vista lo si guardi resta un film che non annoia mai e cresce di interesse e intensità fino al finale.
sicuramente non il miglior thriller, sicuramente non il miglior film sul tema della pena capitale, ma fa riflettere....
da vedere almeno una volta

Kesson  @  07/01/2008 11:07:27
Splendida pellicola, magistralmente diretta da Aalan Parker, e con interpreti davvero perfetti, Kevin Spacey (ma non è una novità) su tutti seguito dalla altrettanto bravissima Kate Winslet. Film duro, pregno di una suspence che sale costantemente per tutta la durata del film, girato e congeniato magistralmente per coinvolegere lo spettatore in modo progressivo e costante, fino al grende colpo di scena finale. Affronta una tematica complessa e molto attuale, la pena di morte, ma senza risultare fazioso (ed è qui' che il film si eleva ad eccellenza). Il film racconta una storia, struggente e plausibile, e lascia allo spettaore il giudizio finale. La morale di ognuno deve confrontarsi con questa storia, si deve riflettere, e non è poco.

Splendido.

Bbip  @  19/11/2007 23:51:32
Veramente un bel film. Secondo me però alcune conclusioni a cui la maggior parte della gente è arrivata non sono esatte: il film in realtà NON affronta minimamente il tema della pena di morte! Essa è soltanto un pretesto per affrontare un tema che secondo me al regista interessava molto di più: l'enorme potere di un ideale e quello a cui ti può portare il crederci fermamente.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/11/2007 13:00:49
Thriller di denuncia diretto da Alan Parker.
La vita del condannato alla pena capitale David Gale, uno sguardo sul suo passato ma anche l’affannosa ricerca della verità, la lotta contro un sistema di “giustizia” inevitabilmente fallato da tanti dubbi ed incertezze sulla sua reale efficacia ..il taglio dato al racconto cerca di sottolineare la possibilità di errore giudiziario, l’eventualità che si condanni a morte un innocente, perdendo però forse di vista tematiche più ampie e profonde di chi lotta e combatte ogni giorno (vedi le tante moratorie internazionali) contro chi ancora applica tale strumento come deterrente ai reati.
Prevalente diventa, nel corso della narrazione, il taglio thriller, con gli indizi, le prove ricercate dai giornalisti per riuscire a scoprire la verità e scagionare dall’accusa di omicidio il prof. Gale ..il dramma si accentua in alcuni punti, ma il valore e la forza della materia narrata non viene mai perso di vista, costruendo un finale (un po’ forzato) che offre una chiave di lettura diversa ad alcuni avvenimenti, ma capace di rafforzare il significato ed il messaggio di fondo che la pellicola vuol trasmettere ..l’unica domanda alla quale il prof. non seppe rispondere nel dibattito televisivo con il governatore troverà finalmente una sua soluzione.
Buona la prova degli attori, con un sempre ottimo Kevin Spacey e con la piacevole sorpresa dell’affascinante Kate Winslet finalmente credibile in un ruolo drammatico ..direzione come sempre forte nel tratteggiare inquietudine e paure, dell’impegnato regista americano Alan Parker.
Film diverso da ciò che erano le attese, ma sicuramente non deludente ..consigliato!

francuccio  @  14/11/2007 00:54:30
Quando Parker decide di fare sul serio in genere è difficile che sbagli. E con questo film fa una buonissima figura. Ma attenzione, chi cercherà un film prettamente ideologico, sarà disatteso... Chi cercherà un thriller con riflessioni importanti, avrà ciò che vuole. Per questo che il finale spiazza ma fino ad un certo punto. Ma quali sono queste importanti riflessioni? Secondo me più che condannare la pena di morte, o almeno non è la cosa che salta più all'occhio, nel film Parker opera una lucida descrizione su dove si può arrivare nel nome di un'ideologia, giusta o sbagliata che sia, e poi ho trovato un'accusa pesante al mondo dell'informazione e alla TV pronta per esempio a sbattere senza remore il mostro in prima pagina e a santificarlo magari subito dopo, qualora si scopra che quell'uomo mostro non è.
Adesso basta perchè già ho fatto uno sforzo per essere il più sibillino possibile per non rovinare la visione a chi vorrà vederlo.
Giusto due parole sul cast: sicuramente di prim'ordine, con la sorpresa Winslet che quasi ruba la scena agli altri. Francamente però devo ammettere di aver trovato un'eccessiva stereotipizzazione proprio dei personaggi, che è forse la pecca maggiore del film. Ma ciò per fortuna non ne destabilizza più di tanto la buona riuscita.

Ultima risposta 19/11/2007 23.52.59
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  12/11/2007 12:02:45
Buon thriller su di un tema complesso, qualche licenza di troppo forse ma grande professionismo davanti e dietro la macchina da presa.

Crystal  @  12/11/2007 10:59:20
Lascio stare il tema trattato della pena di morte anche perchè è un discorso troppo ampio e complicato. Mi limito a dire che questo film è eccezionale! Spacey come al solito mi lascia a bocca aperta, è un Vero Attore e la Winslet mi ha stupita in positivo. Davvero magnifico con un finale agghiacciante.

serenella  @  12/11/2007 09:47:00
agghiacciante e bellissimo...con un kevin spacey magnifico...
tre finali mozzafiato...da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  12/11/2007 00:29:31
Alan Parker si conferma, ancora una volta, un regista di denuncia, anche se lungi dalla vetta della sua produzione, che personalmente ravviso nell'indimenticato "Fuga di Mezzanotte".
Film piatto che non lascia più di tanto il segno (salvo ovviamente il far riflettere su una tematica importante come la pena di morte, il che non guasta mai), e che non aggiunge niente di nuovo rispetto al suo più illustre predecessore "Dead man walking" nonchè all'antesignano del genere, cioè il capitolo n. 5 del "Decalogo" di Kieslowski.
Anche la recitazione non mi ha entusiasmato: Spacey come al solito è a metà strada tra lo psicopatico e il catatonico, mentre la Winslet mi è sembrata a tratti eccedere in una prestazione manierata.
Mezzo voto in più per il colpo di scena finale.

gellico  @  15/10/2007 09:06:51
Veramente bello... l'ultima scena poi ti lascia veramente ammutolito mentre scorrono i titoli di coda.... assolutamente da vedere... Poco pubblicizzato all'epoca della sua uscita, a mio avviso...

benzo24  @  27/09/2007 20:33:46
classico film ruffiano.

paters  @  07/09/2007 15:05:15
molto toccante.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  24/08/2007 20:50:01
Un film interessante, anche se a mio avviso non ha la stessa forza nell'affrontare un tema delicato quale la pena di morte, come "Dead man walking" ....gli attori tutti eccellenti, tra cui spicca Kevin Spacey.

billino  @  17/07/2007 05:34:37
Film eccellentissimo lasciando da parte il discorso se si è a favore o contro la pena di morte. Kevin Spacey è superlativo, Kate Winslet anche perchè il suo personaggio è il più difficile (alcune scene le deve cominciare direttamente piangendo e non è facile), Laura Linney sempre molto brava. La storia appassiona e non stanca mai e nel finale stai col fiato sospeso come la protagonista.
Io non mi esprimo sulla legittimità della pena di morte, ma le opere artistiche devono essere giudicate per il loro valore artistico e non per il messaggio politico. Quindi questo film deve piacere, perchè è ben fatto
qui rispondo a feedback anche se ha postato un anno fatto

Ultima risposta 07/09/2007 15.04.43
bastet1973  @  18/04/2007 13:57:29
veramente un film che non avrei immaginato così bello dalle premesse, un film che fa riflettere con attori al meglio e un finale non scontato. Consigliatissimo

renee  @  27/03/2007 16:37:49
film davvero ottimo....affronta molto bene l'argomento, i dialoghi sono eccellenti, gli attori bravissimi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2007 21:40:48
film davvero bello...una critica spietata alla pena di morte diretta con eccelsa bravura(il finale è bellissimo)!
dicono che è tratta da una storia vera...e allora mi chiedo?che aspettano ad abolire la pena capitale?
o almeno lasciarla solo in casi estremi(omicidi di bambini ad esempio)...
comunque un film che consiglio!

The Monia 84  @  20/02/2007 18:26:08
Un film che a parte qualche solita esagerazione americana (vedi la maratona che si fa la tipa per portare la prova all'esecuzione, alias tre miglia!!!!) è bello, profondo e toccante, interpretato da un sublime Kevin Spacey e da una grande Kate Winslet.

Merita la visione, cosi come l'argomento trattato merita una discussione e non da un'angolazione sola (Keating docet!)

Ultima risposta 20/02/2007 18.35.57
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/02/2007 20:49:19
Thriller giudiziario che ha come tematica di base quella dell'infinito dibattito sulla pena di morte.
Parker dirige in maniera pulita e mai noiosa il bravo Kevin Spacey; qui docente di filosofia impegnato in una battaglia che da ideologica si modifica in qualcosa che va' oltre. Dalla citazione esplicita di Lacan credo che il film si ponga maggiormenete nell'ottica machiavellica dell'intendere la politica: cioe' si occupa del conflitto tra libertà di coscienza e ragion di Stato che arriva ad imporre sacrifici personali, senza per questo dover imprimere un giudizio morale alle proprie azioni.
Un finale non scontato per un film molto interessante.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/02/2007 11:50:53
Un film pesante per la pena di morte , Kevin Spacey bravissimo , il finale è molto forte . Un gran bel film .

lupin 3  @  17/01/2007 17:52:48
Veramente carino questo film, forse con una media troppo bassa.
Interessante e molto delicato il tema trattato.
Finale scioccante!

SuperLucky  @  01/10/2006 11:29:49
mi è piaciuto moltissimo. Tema affrontato alla grande.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/09/2006 21:44:58
Un film sulla pena di morte raccontato da un Alan Parker in pienissima forma....dopo Mississipi Burning il regista torna nel sud degli Stati Uniti,piu'precisamente nel texas,lo stato dove i politici costruiscono le loro fortune mostrando nessuna pieta'per i condannati a morte...
The Life Of David Gale(almeno nelle intenzioni del regista)non e' un film contro la pena di morte,ma sicuramente e'un'opera che puo'far discutere molto sull'argomento(ricordo ankora all'epoca dell'uscita nelle sale le numerose critiche rivolte al regista).....sostanzialmente il film rimane un thriller orchestrato in maniera impeccabile grazie ad un'ottimo montaggio e a un cast superlativo:Kavin Spacey mostra ankora una volta la sua bravura interpretando un ruolo dalle mille sfaccettature,arricchito dall'indimenticabile ambiguita' del suo miglior personaggio di sempre(Verbal Kint dei Soliti Sospetti vi dice niente?...).Bravissima anke la Winslet capace di dare credibilita'al suo ruolo di giornalista disposta a molto pur di apparire in copertina,ma nello stesso tempo sempre piu'conivolta man mano che la storia si sviluppa,cosi come l'ankor piu'formidabile Laura Linney nel ruolo della passionaria,disposta a tutto pur di dimostrare che la pena di morte e'una barbaria del sistema giudiziario americano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  15/09/2006 00:42:16
...vorrei sapere quelle 18 persone che hanno dato 1 a questo film cosa hanno visto... NN vorrei provocare un polverone ma, visto anche i commenti su Il Miglio Verde o Dead man walking, sono giunto alla conclusione che il loro voto è puramente ideologico e qui mi fermo... Un film magnifico su tutti i fronti: musiche, sceneggiatura, un meraviglioso Spacey, una trama che ti tiene attaccato allo schermo fino alla fine e un colpo finale alla Parker da restare a bocca aperta... Veramente bello...

Ultima risposta 20/02/2009 12.29.56
wuwazz  @  25/06/2006 18:09:25
Bellissimo thriller con una media a dir poco imarazzante.... Vergogna!

michele84  @  15/06/2006 13:48:40
stupisce anche me la media di questo film perché esso è un altro meraviglioso thriller di Kevin Spacey........ti aiuta a riflettere e il colpo di scena finale ti sconvolge.........

juliette  @  12/06/2006 11:17:08
Mi sono stupita tantissimo quando ho visto la media del film sul sito.
Questo è un film meraviglioso, difficile e importante, per niente scontato e piacevole da guardare.
Il mio 10 è tutto meritato, per me è un film che va assolutamente visto nell'arco di una vita.
Fa riflettere e gli attori si sanno esprimere bene sullo schermo. Mi è dispiaciuto non vederlo al cinema ma a casa. Ne sarei stata ancora piu' contenta.

loveandpeace  @  27/05/2006 12:39:34
questo film ha la media troppo bassa poi chi vieni qui e cerca consigli crede che questo film sia un polpettone.. ma non lo è affato! E' un film bellissimo, che dopo aver visto ti lascia pensare, pensare e ancora pensare, il finale poi è incredibile, kevin spacey è un grande attore. consiglio vivamente di vedere questo film.. ti lascerà a bocca aperta

carlitos  @  22/05/2006 15:33:54
Un bel film sulla pena di morte arricchito con un thriller coinvolgente e ben costruito,un grande kevin spacey e,nonostante non sia di certo tra le mie attrici preferite,recita molto bene anche la winslet!A mio avviso ha un'unica pecca:incentra il problema non sulla pena di morte in sè,ma sugli innocenti che possono essere uccisi da questo sistema.Comunque da vedere.

risikoo  @  21/05/2006 14:35:29
Sono rimasto molto sorpreso dalla media (bassa) che ha questo film. Lo ritengo un buon film con buoni interpreti. Non è un thriller, piuttosto un film drammatico.

Gruppo COLLABORATORI fromlucca  @  26/04/2006 11:15:37
Un film che genera discussione e riflessione dopo la visione. Molto bello. Bravo Alan Parker. Bravi i due attori protagonisti. Non lasciatevi ingannare dall'etichetta "Thriller" che il film avrebbe...

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  18/04/2006 20:16:40
Dio che media bassa.......non me lo aspettavo!
Spacey bravissimo come sempre, anche la Winslet se la cava piuttosto bene.
Forse l'unica pecca è la scarsa masticabilità dell'argomento, ma non penso sia motivo di disdegno. Io comunque lo consiglio.

sweetyy  @  15/04/2006 16:24:19
Questo è un film che piace moltissimo o non piace per niente...anche perchè molti si attengono alle opinioni personali ,ma tralasciando il punto di vista politico e le mie convinzioni in merito ,mi attengo solo a valutare il film per come è fatto. Devo dire che l'unico aggettivo che mi viene in mente è SCONCERTANTE! Io penso che sia un pò troppo estremo ma a questo film si perdona perchè comunque serviva a far recepire il messaggio. Assolutamente da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/04/2006 21:43:43
Un buon drammatico in salsa thriller con un finale da rimanerci con mille domande…

Ultima risposta 12/06/2006 12.38.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/03/2006 23:43:56
A me è piaciuto sinceramente...

stelligia  @  18/02/2006 14:05:57
bellissimo,imprevedibile con un finale sconcertante

No Mercy  @  30/01/2006 17:59:42
Film molto riuscito con una politica contro la pena di morte che mi ha fatto molto riflettere...intenso,mai banale tiene con il fiato sospeso per tutta la sua durata,con un finale bellissimo che ti si conficca dritto nel cuore!Da vedere.

andreani5  @  28/01/2006 16:38:41
non sara´ il piu grande film di Parker....ma vedere ke alcuni hanno dato 1 perche sono favorevoli alla Pena di Morte.....lo rende fondamentale....per il suo messaggio ke a quanto pare.....merita sempre di essere sottolineato.
NESSUNO TOCCHI....CAINO!

Feedback  @  16/01/2006 16:24:24
Alcuni miei problemi di comprensione:

Il film è fatto bene e godibile, ma la credibilità è praticamente nulla: due "suicidi" per dimostrare che la pena di morte può condannare degli innocenti.... :-((( Ma sono a decine i casi reali di innocenti uccisi!!!

Ultima risposta 27/03/2007 16.41.07
BlackRose  @  05/01/2006 20:37:38
Devo dire che è stato proprio un bel film, ha toccato un argomento molto importante e mi è piaciuta anche la recitazione degli attori.. secondo me è un film da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/12/2005 12:48:19
Film di questo genere proprio non mi piacciono! Un finale che è troppo assurdo per essere vero, tutto questo indipendentemente dal giudizio che una persona può avere riguardo alla pena di morte.

Ultima risposta 15/06/2006 14.14.44
IO13  @  20/12/2005 11:24:38
bello, bellissimo e toccante.
Spacey si conferma atore di grande spessore.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  13/11/2005 16:52:15
Un film pieno di buonismi. Non si può dare un voto che non sia un attimo politico a questo film. Attori si bravi, ma che tristezza che certa gente lodi questo film, poi ci si chiede perchè sta andando tutto a rotoli..
Vabbe

Ultima risposta 21/01/2010 10.45.47
Mavors84  @  13/11/2005 16:28:08
l'idea era carina ma doveva essere sviluppata meglio! non ho molto da dire anche perchè il finale è scontato da metà film...

Ultima risposta 12/06/2006 11.33.26
The Jack  @  22/10/2005 11:20:49
Avrei dato qualcosa di piu', ma voglio essere critico.

Se uccidi un uomo che non ha commesso nessun crimine dimostri che hai scritto una legge capace di condannare a morte un innocente.

Ci sarà qualcuno che pensa che per fare una frittata bisogna rompere qualche uova. Si parla di vita ... non di frittata.
VITA ... l'unico valore fondamentale, induscutibile, al di la di ogni religione, legge, associazione.

Quanto è teatrale e credibile insieme, Kevin Spacey.
___________________________

Per chi amministra: Non si potrebbero levare tutti gli 1 ...

... è chiaro che è la stessa persona che ha votato moltissime volte.

Poi credo che esista una piccola porzione di oggettività nel giudizio.
Questo film può essere da 4, da 3 (se uno non condivide idee, approccio, vuole trovare le sbavature degli attori e sceneggiatura) ... ma 1 dimostra che l'intento non è esprimere un giudizio sul film, ma esprimere un'opinione politica o falsare la media di un'ottima pellicola.

C'è un discorso di libertà di espressione, d'accordo (non è possibile chiedere una verifica agli utenti iscritti) ...
... ma c'è anche un discorso di qualità dell'informazione.

Un utente potrebbe trovare ispirazione da qualche buon giudizio, o da qualche media alta ... sicuramente David Gale non sembra essere un film DA VEDERE.

Ma chi lo pensa questo?
Un paio di utenti su 50. Purtroppo quei 2 utenti hanno 40 voti.

Ultima risposta 31/10/2009 00.47.04
T3NAX86  @  22/08/2005 21:47:45
...10 per alzare sta media ridicola...non sopporto che la politica da 4 soldi interferisca nel cinema.chi ha dato 1 lo ha evidentemente fatto per non so bene quale motivo politico...vabè.

il film non è certamente un capolavoro,ma tantomeno una schifezza da meritarsi 1.

ottime le interpretazioni di Spacey e della Linney...originale la sceneggiatura...tematiche abb impegnative...mi ha un po deluso la regia dell'ottimo Parker.

la mia opinione  @  15/08/2005 20:54:52
Discreto. La prima parte è molto bella, ben fatta ed interessante, la seconda meno, non mi ha esaltato piu di tanto anche il finale.

alesfaer  @  29/07/2005 15:49:58
può anke essere 1 bel film ma la tematica e il modo in cui viene trattata suscita solo sdegno. w la pena di morte, abbasso il buonismo ke ci sta distruggendo tutti.

Ultima risposta 20/02/2009 12.43.25
desi  @  29/07/2005 15:48:08
Non vi arrabbiate a chi mette il voto minimo a questo film, ognuno ha i suoi problemi...
Film di rara bellezza. La pena di morte vista come sbaglio imperdonabile del sistema di vita americano.
Così imperdonabile da rendere sacrificabile anche la vita degli innocenti.
Storia bellissima. Ottimi tutti, dagli attori al regista, dagli sceneggiatori al montaggio.
Toccante

Moderator  @  04/06/2005 19:14:36
alla fine diventa il solito thrillerino

Sauron00  @  26/04/2005 11:50:04
Questo è uno di quei film che può iacere molto o fare letteralmente schifo. a me è piaciuto molto. la media, come spesso succede ( questo in risposta a commenti precedenti) non rende l'idea del film... avevo aperto un threath sul forum inttolato: voti insignificanti e utopia di filmscoop
proprpio in funzione di questo problema ( qualcuno a cui è piaciuto poco da 1 e qualcun'altro a cui è piaciuto un po' di più da 10)

Gaetanus  @  17/04/2005 18:26:34
Bello, bello, bello!
Purtroppo non riesco a capire la media così bassa.
Da vedere assolutamente per il tema trattato e per le interpretazioni dei due attori principali.

marchionnerd  @  12/04/2005 18:37:22
questo è uno dei migliori film che abbia mai visto bisogna vederlo sono messaggi profondi ed importanti la stessa kate winslet ha detto che una volta iniziato a leggere il copione non è riuscita ad interrompersi ed appena finito a chiamato alan parker per parlare con lo scrittore.. andate ad affittarlo subito

robmazza  @  10/03/2005 16:09:32
davvero un gran bel film,molto intenso e profondo con un finale davvero bello....non capisco come faccia ad avere une media cosi bassa

redblack  @  13/02/2005 14:39:48
A volte non capisco i voti che si danno... ma io do' 1 ad un film con Britney Spears; non di sicuro ad uno piu' che sufficiente come questo! non capisco
andy

Evan7  @  21/01/2005 01:39:25
..mammamia!!ragazzi ke dire...?!?..Fantastico!Ogni tanto si ha la fortuna di vedere un bel film.Poloticamente Pungente..il film parla in generale della pena di morte..su kuale viene ricamata la storia scritta da Charles Randolph (professore di filosofia a Vienna, alla sua prima fatica come scrittore) che parla dell'impegno di un attivista d organizzazioni Americane che combattono la pena di morte,il protagonista della storia è un a dir poco fantastico Kevin Spacey, e di una Kate Winslet..che ho apprezzato.La storia scorre fluidamente e mai sottotono..ed il finale.......proprio un bel film,.. grande Kevin Spacey,..e grande Alan Parker. ....un film che vale la pena vedere :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  29/12/2004 00:17:00
bel film con qualche colpo di scena, tema scottante, in america, dove forse gli possiamo far leggere qualche testo di beccaria...
non oso leggere i commenti precedenti al questa pagina, immagino le migliaia di idiozie che ci saranno scritte

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  24/09/2004 09:39:23
Non capisco questa media così bassa. D'accordo che non è un capolavoro, ma comunque c'è un sacco di spazzatura in giro che meriterebbe la gogna prima di questo qui.
La regia a me è piaciuta, così come gli attori; la storia inizia in maniera interessante ma da un film di denuncia finisce col diventare troppo un thriller su come si sono svolti in realtà i fatti.
Troppi inutili colpi di scena finali (ma io non amo i colpi di scena finali in genere), comunque vale la pena di vederlo.

éowyn_3  @  24/06/2004 17:04:36
nn riesco a capire la media del film... io l'ho trovato molto bello, con un ottimo e sconvolgente[oltre ke triste, soprattutto gli ultimissimi minuti] finale. buona prova da parte d tutti gli attori.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»