thelma & louise regia di Ridley Scott USA 1991

thelma & louise (1991)

locandina del film THELMA & LOUISE

Titolo Originale: THELMA & LOUISE

RegiaRidley Scott

InterpretiSusan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Michael Madsen, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky, Brad Pitt, Timothy Carhart

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Thelma & louise

Due amiche, durante un viaggio in auto per una breve vacanza all'insegna della libertà e lontano dai loro uomini, si trovano a commetere una serie di azioni criminose che le costringono ad una disperata fuga per la sopravvivenza.

Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Migliore attrice straniera (Geena Davis, Susan Sarandon)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Geena Davis, Susan Sarandon)
Miglior sceneggiatura (Callie Khouri)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Callie Khouri)

Voti e commenti su Thelma & louise, 137 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/07/2008 09:57:46
Da fuga da una città troppo provinciale e da una realtà esageratamente opprimente le due protagoniste di uno dei road movie più noti del cinema inizieranno una vera e propria fuga dalla polizia, alla ricerca di una sperata e sognata libertà.
Un film sulla violenza che genera violenza, sulla mancanza di controllo, sulla voglia di riscattarsi e di vivere anche infrangendo norme necessarie. Dopo un incipit violento in cui il regista sembra quasi giustificare le due protagoniste, la violenza degenererà in modo tale da non poterle più considerare due eroine, ma continuando ad avere un rapporto di empatia nei loro confronti.
I paesaggi e la fotografia sono stupendi, Susan Sarandon è straordinaria ed anche la piccola parte di Brad Pitt non è male. Bellissima la colonna sonora e indimenticabile la scena finale.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  20/03/2008 16:38:59
Molto belo ma a mio parere sopravvalutato.Apparte il finale il film mi sembra una normale pellicoa drammatica,non capisco come abbia fatto a diventare cosi' famoso...

tati  @  19/03/2008 14:12:22
fa parte dei CULT... straordinario film girato in un periodo dove i film non riuscivano tanto bene... questo è un CAMEO da collezionare perchè esprime una voglia di libertà e evasione che è insita in ciascuno di noi. grandissima SARANDON... un pochino meno la davis... eppoi qui fa capolino un giovanissimo PITT che sicuramente non è da buttare via...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/03/2008 23:12:57
Un Easy Rider al femminile, forse anche più bello di Easy Rider.
Ancora una volta un road-movie dove la protagonista è la libertà, ricercata, ambita, ma che si paga sempre a caro prezzo.
Scott si fa di nuovo portatore di un femminismo cinematografico (dopo che con Alien aveva lasciato fama ed eroicità solo alla protagonista femminile Ripley) e sceglie due attrici in gamba: Susan Sarandon mostro di bravura nella parte della donna più "tosta" e Geena Davis aggraziata e ingenua.
Entrambe scopriranno un nuovo lato di sè stesse, sicuramente più divertente e autodistruttivo.
Premio meritato alla sceneggiatura originale, numerose trovate divertenti e avvincenti, musiche essenziali nella bellezza dell'opera.
Un ottimo lavoro di gruppo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  29/02/2008 11:01:28
Ottimo impianto scenico e fotografia, la mano di Scoot si sente, tuttavia sul piano del pensiero ci sono delle forzature, delle esagerazioni un po' condizionate dall'esigenza di spettacolo che rendono il film inverosimile, è rarissimo che una donna difenda l'amica dallo stupro uccidendo l'aggressore, di solito gli si dà una botta in testa, ed è altrettanto inverosimile che due donne normali si suicidano a seguito di una fuga avventurosa dal delitto, siamo in piena letteratura fantascientifica...

Ultima risposta 16/11/2009 22.51.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/02/2008 21:32:29
"Thelma & Louise" è un vero e proprio inno alla libertà firmato Ridley Scott. Due donne, due amiche, decidono di evadere dalla propria vita, di scappare, di non fermarsi mai, di lasciarsi alle spalle ogni problema, ogni frustrazione e di partire all'insegna dell'avventura in un viaggio che le porterà a maturare e ad acquistare una nuova coscienza della propria esistenza. Due personaggi caratterizzati in maniera profonda, due anime che cercano la libertà e che faranno di tutto per averla, mettendo persino in gioco la propria vita. E’ una vera e propria maschera pirandelliana che affligge le nostre protagoniste, le quali nel tentativo di liberarsi della propria insoddisfazione, finiranno con l’entrare in contrasto con una società intollerante, chiusa al cambiamento. D’altro canto una vita che all’apparenza sembra appagare ogni esigenza, può rivelarsi una vera prigione, nel momento in cui si gusta la fino ad allora ignota libertà. Thelma e Louise divengono così delle criminali, delle estranee, il cui unico desiderio è quello di evadere, di scappare via da tutto e tutti. La loro esperienza diventa un’occasione per maturare e per acquistare una nuova coscienza, e, si sa, una volta intrapresa tale via è arduo ritornare al punto di partenza e dimenticare il percorso imboccato. Ed è per questa ragione che le due eroine decideranno di proseguire, di non tornare indietro, di non consegnarsi, concludendo il proprio viaggio nella maniera più dignitosa, dando così vita ad un finale estremamente commovente e significativo, che mette fine in maniera eccezionale alla vicenda, nella quale il nostro regista è stato capace di trattare molteplici tematiche (amicizia,amore, tradimento etc...) con estrema originalità ed efficacia. Dal punto di vista tecnico “Thelma and Louise” da sfoggio di tutte le abilità registiche del maestro Ridley Scott, il cui stile pervade l’intera pellicola. Tutto è perfetto, dalla bellissima fotografia al montaggio, dagli attori letteralmente “in stato di grazia” (ricordiamo le eccellenti performance delle due protagoniste Susan Sarandon, Geena Davis e l’esordio del giovane Brad Pitt) all’accattivante sceneggiatura.
Sicuramente uno dei più bei film del regista inglese e uno dei migliori road-movie di sempre.

Voto: 9-9,5

Ultima risposta 07/06/2008 15.16.07
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  26/02/2008 16:28:35
Visivamente bellissimo, realizzato alla perfezione. Purtroppo la storia è un po' tirata da un lato, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, ( thelma che da super repressa e imbranata si trasforma in una natural born killer, il ragazzo di louise che sembra un pazzoide e poi si trasforma in un sentimentale... il poliziotto che si prende a cuore la sorte delle due e sembra essere un protagonista.. ma poi non combina nulla, se non salvare l'immagine maschile in un film di stupratori e idioti...). In ogni caso un film piacevole ( non potrei dire strappalacrime visto che il finale è di dominio pubblico ), a metà tra un'odissea d'emancipazione e un'ode lirica all'anarchia e alla libertà. una versione femminile di cassidy e sundance kid, soprattutto nel finale.

Guy Picciotto  @  16/02/2008 20:22:52
pattume vetero femminista :-)

Ultima risposta 28/05/2008 23.51.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/01/2008 13:50:27
Non ci sono parole per questo film se non quelle di capolavoro assoluto.

In primo luogo stilisticamente è insuperabile, con una splendida fotografia e una colonna sonora indimenticabile.

Due attrici in stato di grazia (peccato per la Davis che oramai fa solo sit-com) un inno alla libertà sotto tutti i punti di vista anche se esiste qualche ingeniuità di fondo con qualche forzatura della sceneggiatura, il messaggio non ne risente.

E nemmeno lo spettacolo, Thelma e Louise è pregno di significato e di piacevole visione

Ultima risposta 23/01/2010 13.46.44
manera4  @  16/11/2007 20:30:58
Troppo acclamato .

sonhador  @  14/10/2007 13:06:20
bel road movie al femminile con una fenomenale Susan Sarandon.
Celeberrima la scena finale strappalacrime...

wega  @  03/10/2007 12:43:53
sufficienza per un discretino film adatto a far sognare e compiacere solo l'orgoglio delle nostre amate donne..

Ultima risposta 28/05/2008 23.48.32
momo  @  18/09/2007 22:02:40
Carino, storia un po' forzata unilateralmente e un po' esagerato in tutto=> film romantico\americano (si punta sull'impressione). Immagino che riscuota con le donne una miglior critica, noi per fortuna al posto di Thelma e Louise abbiamo Rambo, si sa.... ci vogliono due donne per fare quello che fa un solo uomo Hihihi (scherzo).

risikoo  @  30/08/2007 16:09:18
Semplicemente bellissimo. Commovente, trasuda libertà da ogno poro. Cast veramente di grido, anche se qualche attore non era ancora affermato all'epoca. Finale da magone.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  30/08/2007 16:05:37
Questo è un film che riesce a trasmettere una sensazione di libertà unica. tutto sembra perfetto in questa pellicola: musiche memorabili, dialoghi brillanti e spesso divertenti, scenografie mozzafiato ( la vista del gran canyon nella scena finale dà le vertigini), regia impeccabile e due attrici che credo, con questo film, abbiano raggiunto l'apice della loro carriera confermando, in particolare susan sarandon che qui riesce ad esprimere un fascino immenso, la loro eccezionale bravura. ottime anche l'interpretazioni del sottovalutato, a mio avviso, michael madsen, di keitel e un brad pitt agli esordi. ridley scott conferma con questo lavoro la sua grande capacità di adeguarsi a qualsiasi genere, da thelma a alien, fino al gladiatore.

éowyn_3  @  12/07/2007 13:28:37
coinvolgente on the road, con un cast stellare, buona regia, e finale da antologia.

Dies Irae  @  12/06/2007 12:38:10
è un film che mi fa infuriare, senza motivo o perchè il film è senza motivo, tranne che vedere due povere oche di razza americana (purissima razza americana) trastullarsi con il niente, con il dolce niente mentale globale.

Ultima risposta 19/03/2008 14.20.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2007 22:16:31
un buon film che ci regala una storia commovente e con un finale che ha fatto la storia!
in mezzo solo una serie di avventure di due donne in fuga...ci permettono di conoscere un giovane Brad pitt e ci divertono con parecchie battute!
bello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/03/2007 01:17:44
L'ultimo grande exploit cinematografico di Scott (tutto cio' che è venuto dopo, con l'eccezione de "il gladiatore" ha qualche buona traccia di stile ma niente piu'), che forse è superfluo e inutile leggere esclusivamente come una parabola femminista tout-court.
E' un film che ha pero' la capacità di stravolgere la cultura ehm sessuale degli spettatori (come "atto d'accusa" con la Forster) e mettere in discussione certe tematiche.
Per esempio, è neutrale controproducente azzardato o semplicemente ipocrita dire che le due protagoniste sembrano andare incontro al loro destino senza evitare certi rischi (cfr. la sbronza nel locale di camionisti)?
Sarebbe interessante ascoltare il parere femminile a riguardo.
E' il film che ha lanciato Brad Pitt, e conserva un'identità radicale che puo' anche essere riletta a proprio piacimento (era proprio necessario quel finale? non sa di inevitabile rinuncia?).
Io lo trovo sopravvalutato, ma indubbiamente resta una prova notevole di regia e soprattutto un superbo road-movie al femminile, che ribalta i clichè costringendo il cinema a mettere in discussione la propria stereotipata classicità

Ultima risposta 11/03/2011 22.45.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/03/2007 18:16:17
Due personaggi femminili molto forti, ben caratterizzate da due grandi attrici come Susan Sarandon e Geena Davis. Il film è molto ricco visivamente, caratteristica peculiare di Ridley Scott, ed il finale è qualcosa che ti rimane impresso nella mente.

John Locke  @  30/01/2007 12:56:46
Questo film ormai è entrato nell'immaginario collettivo (in particolare la celeberrima e poetica scena finale) per la grande voglia di ribellione che emana, in un contesto insolitamente rappresentato dal gentil sesso. Fra i migliori film di Scott, con Geena Davis e Susan Sarandon azzeccatissime nelle rispettive parti. Si segnala la presenza in una piccola parte di un giovane Brad Pitt.
Inno alla libertà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/01/2007 12:27:54
E' un film molto hollywoodiano con la sua volontà di esagerare e di portare tutto alle estreme conseguenze. Ma quando i mezzi di Hollywood si sposano con un autore di grande spessore molto spesso viene fuori
un buon film. Questo film non è un capolavoro, ma è sicuramente il miglior film di Scott dopo il trittico iniziale, e quello meno soggetto alle esigenze commerciali dei suoi datori di lavoro, soprattutto per il suo finale pessimista, che ricorda da vicino Easy Rider, e per la freschezza e vitalità (che non sa di artefatto) che emanano le due splendide protagoniste. Radioso.

Ultima risposta 09/10/2007 19.41.40
davil  @  20/01/2007 02:17:49
onestamente l'ho sempre trovato un film sopravvalutato, non mi ha mai preso più di tanto, i personaggi sono solo abbozzati. però è recitato bene, il finale è molto particolare ed è un film "forte", che lancia comunque un messaggio

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/01/2007 23:37:31
Bel film al femminile diretto da Ridley Scott.
Trama che miscela sapientemente dramma ed amicizia, un road movie visto in una prospettiva al femminile, ma anche un disegno di libertà che sfida regole e convinzioni socialmente condivise (spaccato di una società americana con accenti decisamente forti) ..ambientazioni (i deserti del sud america) e personaggi che coinvolgono (oltre ad una ottima colonna sonora), appassionano pur nella loro apparente semplicità, cogliendo le sfumature di un dramma che piomba sulle due protagoniste, unite in un sentimento di forte amicizia e complicità.
Ormai entrato nell’immaginario collettivo, come icone capaci di esprimere sentimenti di ribellione e libertà (ai limiti dell’anarchia), ma soprattutto di rivincita sul grigiore del quotidiano e di una vita vissuta ai margini ..qualche limite nella narrazione si palesa nella poco approfondita caratterizzazione di alcuni personaggi (la semplicitica rappresentazione dell'universo maschile) e di alcune storie personali (oltre all'iseguimento conclusivo che risulta poco credibile pur se funzionale al racconto).
Ottima la coppia femminile protagonista, la bravissima Susan Sarandon e la bellissima Gina Devis, così come quelle dei due coprotagonisti Harvey Keitel e Brad Pitt ..perfetta e curata la regia dell’inglese Ridley Scott.
Un film che ha segnato una tappa importante nel cinema degli anni ’90 ..da vedere!

The Monia 84  @  07/01/2007 15:50:35
Che anno il 1991: Il Silenzio degli Innocenti e questo incredibile capolavoro da godersi al cinema.

Le mie attrici preferite (assieme a Sigourney Weaver e a Jodie Foster) in un film diretto da quello che allora era uno dei più grandi cineasti del pianeta. Il merito è anche della sceneggiatura premiata giustamente con l'Oscar: c'è una strana miscela di situazioni e di sentimenti contrastanti; dramma e spensieratezza, ineluttabilità di un destino che sfugge di mano e lucida risoluzione, voglia di libertà e impossibilità di fuggire.

Non è un film "impegnato", neanche sul femminismo. Non è un thriller ne un film di avventura e nemmeno romantico, almeno in senso classico. Non è un "colossal" e nemmeno un film banale. Non è contro un "sistema": è solo un viaggio diretto verso l'immortalità della storia del cinema di cui questi due personaggi sono diventati giuste e inimitabili icone.

gennaro  @  17/11/2006 13:57:08
ottimo film
bravissime le due interpreti soprattutto la sarandon e poi per me il finale è molto romantico.

Crystal  @  09/10/2006 11:51:31
Uno dei film più belli, attrici giustamente premiate.
Un inno alla libertà, un viaggio alla ricerca di qualcosa di speciale finito in tragedia.
Meraviglioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/10/2006 21:25:08
Atipico road movie in rosa,al quale il regista di Alien e Blade Runner deve una fetta del suo planetario successo....la fuga di due eroine destinate a scoprire insieme una frontiera sconosciuta di liberta',paura,amore e amicizia,attraverso tragicomiche vicissitudini vissute lontane dai comfort con la polizia alle costole.

Thelma e Louise ha saputo colpire l'immaginario collettivo con un'intensita'che oggi vanta pochi eguali:Spoiler-il volo sul gran canyon e'l'immagine piu'intensa e vibrante dell'amore per la liberta'....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  06/09/2006 23:40:38
...bel film... Ottime protagonisti, ottima trama, ottimo Scott... Grande film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  06/09/2006 01:38:20
Sono due donne comuni, di condizione sociale modesta e vivono nella provincia americana. Niente viille con piscina, niente servitù, niente abiti firmati, niente sogni di gloria.
Ma sono giovani, belle e piene di vita. E desiderose di dare un taglio, almeno per un breve attimo, ad una routine quotidiana frustrante e opprimente. Louise ha un'automobile...e allora via, si parta pure per una breve vacanza, lontano da tutto...ma lontano da dove?
Ben presto le due amiche ricadono, inesorabilmente, nei soliti ingranaggi. Thelma (la housewife frustrata) è troppo carina e troppo ingenua, e tocca alla più matura Louise difenderla. Con la conseguenza di mettere entrambe nei guai. Di qui l'avvio per un lungo, splendido, emozionante , trasgressivo viaggio on the road, che probabilmente sarebbe piaciuto a Kerouac.
Beninteso, mentre le loro bellissime chiome biondo-rosse ondeggiano al vento, le due eroine sono già oggetto di indagine da parte della polizia, anche a causa dell'insopportabile marito di Thelma. Il cerchio si stringe. Le due ragazze sono costrette a delinquere sempre di più, specie quando uno splendido e sexyssimo ladruncolo, dopo avere sedotto Thelma, deruba entrambe di tutti i loro risparmi.
Il capo della polizia, informato dei drammatici trascorsi di Louise, vorrebbe aiutare lei e Thelma. Ma non c'è nulla da fare: ormai , per i tabloid, le due amiche sono peggio di Jesse James e Bonnie and Clyde messi insieme. La corsa continuerà...fino al "maledetto, fottuto Gran Canyon".
Film originalissimo, ben costruito, magnificamente fotografato e altrettanto splendidamente recitato. La vicenda non è sempre del tutto credibile , non manca qualche falla (ad esempio, il rapporto irrisolto fra Louise e il fidanzato), e, soprattutto, non appare necessario il ricorso a violenze sessuali pregresse per giustificare il comportamento delle due donne. Thelma e Louise sono femmine magnifiche, incontaminate, nel loro stupore di fronte alla vita che si offre loro all'improvviso, inopinatamente, ma, purtroppo, per un lasso di tempo troppo breve.
Superbe le due interpreti, giustamente premiate.

Ultima risposta 15/09/2006 02.21.27
ulisseziu  @  12/08/2006 04:13:08
Il film simbolo dell'emancipazione femminile, la donna "on the road" che molla ogni sicurezza e scappa per la sua strada avventurosa, mi aggrada proprio.
Uno dei film di quando Scott faceva "i numeri" con la macchina da presa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/07/2006 11:57:52
Non capisco cosa ci trovi la gente di così tanto speciale in questo film. Piacevole da vedere, carino in qualche sua parte

Il punto è: per dare un 8 ad un film drammatico, un messaggio deve trapelare. E quale sarebbe il mesaggio:

Si va bene, questo è uno. Però mi sembra che lo spettatore è portato dall'inizio alla fine a fare il tifo per loro; ripeto: non mi va giù che passino per delle eroine. Sono buono a mettere 6,5 perchè è piacevole da vedere (niente di più), però da lì a dire che è un capolvaoro ce ne passa!

Ultima risposta 27/09/2006 02.48.47
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  17/07/2006 17:48:54
Ridley Scott abbandona gli ambienti futuristici per dedicarsi ad una storia difficile quanto commovente.Non un film femminista,ma un film sulle vicende di due donne come tante.La Sarandon è in gran forma come Geena Davis ,che purtroppo ultimamente si vede di rado sul grande schermo.La scena finale mette i brividi.

Ultima risposta 06/09/2006 01.04.22
la mia opinione  @  05/07/2006 00:24:14
Molto molto bello, miei cari uomini vedete questo film e ragionate, cmq scherzi a parte questo è unico molto interessante non stanca mai e il cast è superbo. fantastico.

lupin 3  @  23/05/2006 14:59:35
quaker  @  17/05/2006 00:05:01
Non bisogna abusare dei dieci e ritenere che tutti i grandi film siano anche capolavori (cè pur sempre una sottile differenza: ma Dio ed il diavolo sono appunto nei dettagli).
Però un 9 e 1/2 ci sta proprio per questo film che ha meritato un Oscar per la sceneggiatura, si avvale di due grandissime attrici, ti fa vedere un Brad Pitt ovviamante a suo agio nel fare il figlio di pu*****; poi una fotografia straordinaria, riprese in esterni e paesaggi dell'America della Frontiera indimenticabili (fa venire la voglia di viaggiare). Insomma da guardare e riguardare, e da consigliare caldamente soprattutto alle donne, perché ha un'impronta femminista ben marcata, ma comunque a tutti gli amanti di Ridley Scott e del buon cinema.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/04/2006 16:12:26
Ottimo film, davvero intenso e commovente, con tutti gli attori in stato di grazia (su tutti Susan Sarandon) ed un giovanissimo e promettente Brad Pitt. Amicizia, amore, ribellione ed avventura: ineguagliabile la profondità con cui Scott tratta tutti i temi che il film propone, e sempre in maniera matura ed originale.

Ultima risposta 06/09/2006 01.05.53
No Mercy  @  08/03/2006 22:20:43
Semplicemente grandioso....un film indimenticabile dotato di una sceneggiatura perfetta(non a caso premiata con l'oscar) e di due attraci tra le migliori in assoluto!Riesco ankora oggi a vederlo con lo stesso entusiasmo della prima volta....

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/03/2006 22:11:51
e che dire ! un gran film due attrici impeccabili , da non perdere

claudihollywood  @  20/02/2006 00:00:27
Decisamente ottimo: interpretazioni magistrali, introspezione psicologica notevolissima, ottima fotografia, regie e soprattutto trama. Superbo, finale, un po' telefonato, compreso.

sweetyy  @  13/01/2006 16:10:14
bellissimo,e soprattutto inaspettato il finale...

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  23/12/2005 11:44:38

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 19:31:08
con Thelma e Louise le donne entrano nel cinema sotto una nuova veste... e lo fanno nel modo più potente possibile: appropriandosi dell'universo più maschile che ci sia: il western!!!! Cavalcano per la death valley come due cowboy moderni con una tale forza che è praticamente impossibile fermarle: bruciano, deridono, si vendicano di ogni discriminazione nei confronti del femminile... e si divertono anche!!! E alla fine arrivano li, alla monument valley, il cuore del mondo mascolino. E decidono di entrare per sempre nel mito, premendo l'acceletatore e volando nel cielo. E' qui che il film si interrompe... perchè non sono affatto morte, ma rinate per impadronirsi di ciò che gli è stato negato!!! E noi con loro. Mai coppia di criminali è entrata con tale veemenza nei nostri cuori!!!

*Eleonora*  @  08/11/2005 00:12:11
Davvero molto bello. Il finale, per quanto triste sia, è azzeccato e significativo. La Sarandon è la più grande e in questo film lo dimostra pienamente.

Ironkarlo  @  19/10/2005 16:12:00
benzo24 non capisci una mazza di cinema e ne di niente.ke ci stai a fare qui?

il film è originale, bello, coinvolgente.....completo. da vedere e rivedere..!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  19/10/2005 12:45:29
Una casalinga oppressa da un marito geloso e odioso ed una cameriera frustrata decidono di passare tre giorni insieme, sole, libere.
"Sai che c'è? C'è che ho voglia di scappare, di cambiare di nuovo città, di costruirmi di nuovo un'altra vita...inventarmi un futuro e magari anche un passato ho voglia di evadere e non vedo l'ora di prendere quella cavolo di macchina e partire, qualche spicciolo in tasca e nessuna destinazione, nessun programma... solo il piede sull'acceleratore, un bel cd nell'autoradio, una sigaretta in mano, i finestrini abbassati e un bel foulard al collo...
e tanta vita tutta da vivere e da condividere...".
Così comincia la loro avventura che presto si trasformerà in una fuga.
Bellissimo e coinvolgente, fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  06/08/2005 10:08:15
STUPENDO. UN FILM GRANDIOSO. Grande regia, grande interpretazione, e un finale mozzafiato, e -almeno per me- inaspettato. Guardatelo, è uno dei miei film preferiti.

Alien  @  12/07/2005 18:43:10
Magnifico!un capolavoro...l'ho visto tantissime volte e non mi stanco mai....alla fine piango sempre... le attrici sono favolose...bello bello bello

benzo24  @  03/06/2005 18:58:21
Un film orribile e senza senso. Altra conferma che Ridley Scott è un regista sopravalutato in tutti i sensi.

Ultima risposta 02/05/2009 12.43.20
Juddina  @  19/05/2005 12:29:15
E' davvero un gran bel film..... ti mostra come la vita può essere bella anche quando si sa di dover morire... una lezione da imparare per tutto. Io intanto continuo a ripetere che Ridley Scoot è e rimarrà un grande regista...

Ultima risposta 06/06/2005 17.58.56
Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  17/05/2005 17:42:53
Dramma "on the road" spietato e delicato allo stesso tempo. Un inno alla libertà ma non solo; Scott sembra voler portare alle estreme conseguenze le illusioni e le ombre del sogno americano. Il Gran Canyon, simbolo da sempre dei grandi miti della Frontiera del West, si carica di ben altri significati al cospetto di due donne alla ricerca della loro identità.
Ormai un cult, "Thelma e Louise" ci regala uno dei finali piu' suggestivi di tutta la storia del cinema........Indimenticabile

Thelma  @  26/04/2005 12:07:38
Uno dei miei film del "Cuore". Intenso, struggente. Appassionato. Meravigliosa la Devis, fantastica la Sarandon. Non mi stupisco del fatto che nella realtà due donne abbiano preso in prestito l'idea, molte lo vorrebbero fare. Tranne la fine, che però nel film ci sta tutta. Bellissimo.

BastardoDentro  @  11/04/2005 22:30:13
uno dei migliori film di Scott, ottimi attori e storia per niente scontata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/02/2005 16:36:40
Uno dei pochi ridley Scott discreti dopo i tre film splendidi di inzio carriera (i duellanti, alien, Blade Runner).
Un discreto road movie, ben interpretato dalle due protagonista.
Molto bello e originale in finale.

Ultima risposta 04/06/2005 19.06.04
norah  @  14/12/2004 13:26:48
Manifesto post femminista

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/12/2004 20:08:12
Mitico road movie a firma Scott

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  23/10/2004 15:39:07
Uno dei miei film prefewriti davvero divertente.
Il che non significa che sia un film stupido.... tutt'altro

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2