the longest nite regia di Tat-Chi Yau Hong Kong 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the longest nite (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LONGEST NITE

Titolo Originale: UM FA

RegiaTat-Chi Yau

InterpretiTony Leung, Ching Wan Lau, Maggie Siu

Durata: h 1.21
NazionalitàHong Kong 1998
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 1998

•  Altri film di Tat-Chi Yau

Trama del film The longest nite

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (6 voti)7,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The longest nite, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  25/02/2024 11:46:22
   7½ / 10
Torrida notte d'inferno a Macao, in questo gioiello del noir gangsteristico prodotto (e co-diretto) da Johnnie To. Un thriller dal ritmo frenetico, intricatissimo nella narrazione e intriso di una violenza visceralissima sin dal minuto uno, popolato da personaggi che nulla hanno di eroico, come nella miglior tradizione dei noir pessimisti degli Anni Quaranta (non mancano le miscele di polar francese, gangster kitaniano e fatalismo peckimpah-iano). Nei panni di un poliziotto corrotto, disilluso e misogino, Tony Leung offre una delle sue performance più ambigue e potenti; Ching Wan Lau è un cattivo nero pece, d'innato carisma, enigmatico e imperscrutabile burattinaio di molti colpi di scena che si susseguiranno nel corso del film (con qualche inverosimiglianza logica a cui si fa volentieri spallucce). I temi del doppio e della corruzione in uno scenario urbano febbricitante vengono estetizzati da una regia che, nella sua serrata e movimentata nevrosi, non abbandona il gusto per l'attenta composizione dei corpi negli spazi scenici: l'esempio più clamoroso è ovviamente il duello finale tra gli specchi, in un tripudio di riflessi, vitrei frammenti, fiammate, pulviscolo, ombre e fasci di luce concentrata bladerunneriana degno di un'installazione video-artistica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/08/2014 19:50:05
   7½ / 10
Noir HKese di pregevole fattura, cupo ed in alcuni casi molto violento (vedi, su tutte, la sequenza in cui il personaggio di Tony Leung è in macchina con Maggie Siu). La trama è abbastanza intricata, non sempre facile da seguire (per me che l'ho visto con sottotitoli inglesi è stato ancor più complicato) e forse con qualche bucherello ma si rivela essere sufficientemente intrigante. Patrick Yuen, supportato da due produttori d'eccellenza come Johnnie To e Wai Ka-Fai, si rivela quindi regista capace e in grado di ricreare atmosfere appropriate per un poliziesco/noir che sia degno di tale nome. Ottima la prova recitativa dei due protagonisti, in particolare quella di uno straordinario -come sempre del resto- Tony Leung (Chiu-Wai, da non confondersi con Tony Leung Ka-Fai).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/06/2012 10:49:07
   7½ / 10
Inizialmente macchinoso,anche poco compatto, con il passare dei minuti "The Longest Nite" muta in un poliziesco vertiginoso ricco di colpi di scena,nero come la notte in cui si svolge e corredato da una discreta dose di violenza.
La prima parte serve ad uno scaltro schieramento della varie pedine affinchè il soggetto dall'intreccio arzigogolato presenti incastri perfetti,a voler essere pignoli è ravvisabile qualche buco di sceneggiatura che non inficia comunque la bontà del lavoro di Patrick Yuen, prodotto da Wai Ka-Fai e Johnny To,del quale è stato aiuto regista e da cui tenta di carpire soprattutto il grande senso estetico.
Cosa che gli riesce nella splendida scena della sparatoria tra gli specchi e nella costruzione di alcune sequenze che prendono forma attraverso un notevole uso delle luci.
L'icona Tony Leung è un detective corrotto in un mondo in cui non vi è spazio per alcuna integrità morale,il suo compito è quello di evitare che i due clan malavitosi regnanti su Macao comincino una sanguinosa faida.Suo malgrado si troverà coinvolto non più come mediatore,bensì strumento sacrificabile di un machiavellico piano in cui dovrà combattere il misterioso killer interpretato da Lau Ching-Wan,altro convincente volto spesso presente in questo tipo di pellicole.
Colpisce l'irrefrenabile susseguirsi degli eventi per un film molto curato sin dalla colonna sonora in alcuni punti richiamante sonorità western e tipiche del poliziottesco all'italiana.Un prodotto made in Hong Kong che unisce ottimamente all'azione più pura un divertente meccanismo strutturato su doppi giochi e identità fasulle.

speXia  @  21/04/2012 22:58:25
   6 / 10
Thriller dalla buona fotografia, delle validissime interpretazioni e con ottime dosi di violenza. Non nascondo, però, che mi abbia annoiato non poco.
Nel complesso, ben fatto, ma troppo poco coinvolgente. Del genere, preferisco decisamente di più le pellicole di Johnnie To.

Per ora, il film del Far East Film Festival che mi è piaciuto di meno. Sulla sufficienza.

Braddock  @  04/12/2011 22:18:10
   7 / 10
Noir violento e spietato prodotto da Johnnie To. La storia vede due bande criminali in guerra fra loro stringere un' alleanza contro un potente boss che vuole eliminarle in quanto preoccupato dai continui scontri che mettono in pericolo i suoi affari. Su il capo di una delle due gang però viene messa una taglia da 5 milioni non si sa bene da chi. Nel mezzo dell' intreccio si troveranno un misterioso killer ( Lau Ching Wan ) e un poliziotto corrotto ( Tony Leung Chiu Wai ) che rischieranno le loro vite. La storia è complessa ma interessante e ben sviluppata e gli attori sono bravissimi Wan e Leung su tutti. Purtroppo il ritmo è un po' troppo lento e il film non riesce a mentenere viva l' attenzione dello spettatore per tutta la durata, infatti dopo un inizio promettende tende a perdere di intensità. Il finale però è realzzato benissimo e lo socntro a fuoco in mezzi agli specchi e poi sul tetto sotto la pioggia tra i due protagonisti gode di buona spettacolarità. Non bello come A HERO NEVER DIES ma comunque abbastanza memorabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/01/2007 20:29:01
   7 / 10
...film molto articolato in cui il regista Tat-Chi Yau dimostra di aver colto gli insegnamenti del grande johnnie To... Un thriller con ritmo serrato e 2 grandi attori : Ching Wan Lau, Tony Leung... Peccato alcuni buchi di sceneggiatura, ma nel complesso un buon prodotto...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net