the mist regia di Frank Darabont USA 2007

the mist (2007)

locandina del film THE MIST

Titolo Originale: THE MIST

RegiaFrank Darabont

InterpretiThomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, Laurie Holden, Toby Jones, Jeffrey DeMunn, Frances Sternhagen, William Sadler, Nathan Gamble, Alexa Davalos, Sam Witwer, Chris Owen, Robert Treveiler, David Jensen

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Tratto dal libro "Nebbia" di Stephen King
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film The mist

Un supermercato, trasformato in vera e propria prigione per gli sfortunati clienti, che per colpa di una malefica nebbia, densa e letale, si troveranno in preda a misteriosi versi che spalancano portoni pieni di dubbi.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su The mist, 478 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  10/09/2022 21:51:42
Lo scritto di King è molto meglio. Effetti speciali risibili, resa scarsa, un film scarso. Mezzo punto in più per il finale, diverso.

eruyomè  @  31/10/2016 15:23:56
Mah, punto interrogativo. Forse dovrei rivederlo per capire cosa esattamente mi abbia così tanto delusa, perché le aspettative erano alte. E anche l'inizio lasciava ben sperare. Poi però mi si rivela tutto come un grosso teatrino di banalità, personaggi stereotipati al massimo, e cliché narrativi ormai insopportabili. Qualcosa si salva, ma non abbastanza da farmi passare il fastidio. Degli effetti speciali non parliamone, non è nemmeno il problema maggiore, evidentemente il budget era basso, pazienza.
Il finale, perlomeno, è inaspettato. Boh, dopotutto mi è parso un film vuoto, inutile, sebbene avesse buonissime potenzialità.

StIwY  @  03/05/2016 11:57:56
Lo vidi per sbaglio, fra i tanti che avevo da visionare, credendo fosse un film drammatico.

Comunque ormai avevo cominciato e rimasi a guardare.

Dopo i primi 45 minuti mi sono subito ricordato del perchè ripudi il genere horror.

Forse sono già grandicello e non mi faccio più influenzare da questo tema, o magari sarà che ormai non sanno più cosa inventarsi per cercare di discostarsi dai soliti canovacci stra.aabusatio.

Sarà che sono ormai grandicello e molto poco impressionabile da qualche insetto simile a pterodattili, e mostri tentacolari con zanne, creati su effetti speciali a basso budget da b-movie......wow....sono proprio colpito! Che fantasia....complimenti.

Lo sceneggiatore ha trovato pure il modo di abbozzare una storiella d'amore fra due ragazzi, messa lì tanto per....il ragazzino tritaballe che piange per la mamma.....la pazza isterica religiosa, la bella donna del gruppo con la quale il protagonista andrà MOLTO d'accordo...(innamorato?), e l'immancabile protagonista d'acciaio appunto che si salverà.

Magari piacerà ai patiti dell'horror, ma chi predilige il cinema capace di offrire emozioni e non intrattenimento puerile, sarà meglio che guardi altrove.

Ultima risposta 13/01/2017 00.36.56
BenRichard  @  06/03/2014 01:28:26
Davvero brutto questo The Mist...pensavo di dover assistere ad un buon film horror ed invece mi ritrovo a vedere una cavolata pazzesca..Sono sicuro che leggere il libro avrebbe reso molto di più..ma guardarlo sul grande schermo è un qualcosa a dir poco osceno..dialoghi pessimi, recitazione scarsissima, vabè dagli effetti speciali si capisce bene che è un prodotto a basso costo..niente tensione niente suspense niente emozioni...insomma, niente
Finale stupidissimo...mi ripeto averlo vissuto dal libro sarebbe stata un'altra cosa..ma vista la scarsa qualità del film il finale è una vera presa per i fondelli che fa passare l'attore protagonista come l'uomo più sfigato che possa esistere sulla faccia della terra...non trovo altre parole...proprio brutto

Ultima risposta 06/03/2014 12.28.14
horror83  @  11/08/2013 19:46:48
non mi è piaciuto. lento, noioso. all'inizio parte bene ma dopo diventa soporifero, nel supermercato la storia va avanti troppo lentamente. non mi è piaciuto!

kazikamuntu  @  21/06/2013 02:56:16
Ultimamente devo ammetterlo scelgo i film da guardare in base alle medie di questo sito. Questa volta però dissento ampiamente dalla media dei voti che é a mio parere incredibilmente alta. Due riflessioni:
Attori: diciamo che i dialoghi banali e forzati non hanno facilitato l'interpretazione di attori mediocri e scarsamente coinvolgenti.
Trama: ciò che spaventa di più l'uomo é ciò che non conosce.Da lovekraftiano dico che se non si rendevano manifesti i mostriciattoli il film ne avrebbe guadagnato .
Questa é una critica anche a King, che reputo scrittore mediocre e sopravvalutato, i cui libri ultimamente sono perfetti per un pubblico da scaffale di autogrill.
Ambientazione: bella e "originale" l'idea del supermercato...dai e poi qualcuno scrive pure che é innovativo.finiamola.
D'altro canto la nebbia davvero affascinante nelle scene iniziali.
Fotografia ed effetti: Il buon Rambaldi con due pezzi di gomma avrebbe potuto fare di meglio di questa vergognosa computergrafica. Velo pietoso.
La spiegazione della nebbia: l'unico alone di fascino del film é scappato a gambe levate quando hanno dato la spiegazione.
Penso di averne dette già abbastanza, anche se riguardo al finale potrei rincarare la dose.

Ultima risposta 21/06/2013 03.04.36
krueger419  @  15/06/2013 16:21:43
Non ho mai capito come questo film sia ritenuto un capolavoro da chiunque.
Ha un buon incipit... e poi? basta.
La noia regna sovrana, 2 ore per un film simile sono decisamente troppe. L'esperienza nel supermercato è leeenta, il finale dovrebbe essere a sorpresa? bè, è stupido.
Il film non coinvolge per niente.
Dopo il miglio verde e le ali della libertà pensavo che darabont e king fossero una coppia perfetta... con questo mi ricredo.

Ultima risposta 13/07/2013 12.38.20
vieste84  @  06/05/2013 18:48:44
Storia all inizio intrigante ma poi inizia a diventare abbastanza pesante e nauseante. La squilibrata è proprio antipatica poi a volte chi esce fuori muore all'istante e poi escono i protagonisti ed è tutto ok.

La spiegazine degli eventi è abbastanza dozzinale e stra abusata nel cinema, sembra buttata li quei 3 secondi giusto per dare una pseudo motivazione, tanto gli sceneggiatori hanno puntato tutto in quel finale beffardo e drammatico meravigliando la maggior parte delle masse ma che a me è parso una *******ta colossale:

giovanni_86  @  27/11/2012 23:37:16
Film DEM*****. Mi sono iscritto solo per votarlo dopo aver perso 2 ore e 7 minuti della mia vita guardandolo. Eravamo in 3 a vederlo, l'opinione è globale.

Ultima risposta 28/11/2012 00.16.11
Kejhill  @  23/05/2012 12:08:14
Il film per almeno buona parte è decente, nulla di incredibile ma lo stile di Darabont si vede essendo comunque sopportabile, alla sufficenza quindi probabilmente ci sarebbe arrivato senza problemi, ma la sensazione che ho avuto nel finale di aver buttato 1 ora e mezza/2 ore è stata enorme, in genere adoro i finali "amari" ma stavolta è decisamente troppo anche per me...

Giulianino  @  06/05/2012 21:44:50
Proviamo a dare un giudizio senza pretese ad un film che mi ha fatto buttare in mare 13 € facendoli passare per la rete fognaria della città.
In pratica cacciati direttamente nel ce@@o.

Dopo aver letto uno dei più bei lavori del " Re " mi sono accostato a questa pellicola con la consapevolezza che solitamente la trasposizione cinematografica di un romanzo che ci ha appassionati lascia spesso un po' delusi.

In ogni caso...

LA recitazione è da brivido.
Gli attori sembrano pescati a caso dalla scuola di recitazione vicina...tutti quelli bocciati però.
Dialoghi di fatto sconclusionati e inesistenti con personaggi che si intestardiscono interminabili minuti a battibeccare le stesse frasi senza senso.

Una scelta veramente piatta e bianca come la nebbia che si vede nel film.

A proposito...troppa nebbia...non si vede nulla ed è evidente che sia stato fatto per mascherare la mancanza di budget.

Niente paura, niente suspence, nulla di nulla e pensare che in passato registi emergenti hanno creato dal nulla e con poco o niente delle grandi opere diventate cult che hanno anche lanciato attoroni da 10 e lode.

Sul finale caliamo un velo pietoso anche se in effetti è l' unica parte che per assurdo si salverebbe.
Un ironico scherzo del destino che si discosta dalla storia scritta ma fa dire " ben ti stà " ad un protagonista più piatto di quello dove mangiate gli spaghetti e assurfdo come tutto questo film.

Ultima risposta 17/07/2012 14.56.52
barbuti75  @  04/01/2012 01:37:51
Frank Darabont riprova a dirigere un film tratto da un romanzo di King dopo il grande successo de "Il miglio verde". Questa volta però la ciambella è uscita dal forno troppo presto (o troppo tardi a vostro piacere).
Mancano i Tom Hanks a salvare una sceneggiatura che non sempre è coerente e convincente, manca il pathos, manca una sorta di filo logico a collegare le scomparse e soprattutto...manca l'intelligenza di un'entità che dovrebbe essere "da un altro mondo".
Buona la crociata contro i predicatori della domenica, sicuramente il punto più alto della pellicola. Gli effetti speciali non sono all'altezza delle attuali produzioni hollywoodiane, e in un film come questo credetemi, sono fondamentali.
Se proprio non riuscite a stare lontano dai prodotti di King adattati per il grande cinema allora abbuffatevi, viceversa, troverete altri romanzi del maestro del brivido trasposti molto meglio su celluloide.

Buba Smith  @  21/10/2011 01:24:39

Devo dire che si può guardare, e non annoia. In certe scene riesce pure ad esercitare un attimino di suspance.

Però alcune scene le ho trovate parecchio banali, e poco elaborate. Un pò messe lì così. Alcune riprese sembrano prefabbricate, per essere inserite in massa, in una marea di film. Si cambia qualche dettaglio e via... Una pecca presente in moltissimi film dello stesso genere.

Bellinidj  @  28/08/2011 01:27:40
Credo sia una delle cose più brutte che abbia mai visto. E' così patetico e mal fatto nei dialoghi, nella scelta dei personaggi, negli effetti speciali e in qualsiasi altra cosa, da non poter essere classificato nemmeno come film. Questa Porcata di prima classe fa ridere (per non piangere s'intende) e potrebbe essere annoverato tra le peggiori pellicole del secolo. Detto da un amante dei film horror (quelli veri) ...che abbiano dato una mancia a qualcuno per una media così alta??
ahahahahahahahahahahaha :D

Ultima risposta 28/08/2011 02.12.19
El_Baro  @  06/05/2011 19:20:01
Ambizioso rifacimento del bel racconto di King.
La prima parte, quasi trash in alcuni momenti e penalizzata da una fotografia quasi televisiva, fa presagire la vaccata (e dire che la sceneggiatura è praticamente pari pari al racconto). Nel diversificarsi da esso arrivano però i momenti migliori. Abbastanza riuscita la parte di "critica sociale", molto coraggioso il finale. Tuttavia nel complesso sembra una lunga indecisione tra l'aderenza al racconto stesso e una piega meno horror e più esistenzial-politica. Per me, in questo gioco, Darabont si perde e offre un discreto prodotto d'intrattenimento che non riesce né a inquietare né a far riflettere con efficacia.

Ultima risposta 04/01/2012 01.41.38
Oskarsson88  @  24/02/2011 19:36:45
purtroppo non merita la visione

franky81  @  14/01/2011 11:59:42
sicuramente poteva essere un bel film!! l'idea è sicuramente carina, ma sinceramente attori, regia, dialoghi ed effetti speciali penosi. non è neanche da buttare nel gabinetto visto la carenza di film in questo genere.

cesarino  @  03/11/2010 11:04:56
come si fa a dare un volto alto ad una porcheria del genere ! fa schifo tutto , attori, effetti speciali e storia . l'unica cosa bella è il finale!!!!!!ha ha ha ha ha ha ha ha ha!!!!!

Ultima risposta 17/09/2011 14.15.03
YaoMing  @  01/11/2010 01:26:07
come fa il recensore a dare 9 a questo film,che è una pura ciofeca e i visitatori quasi un 7?Se questo film merita 9 allora cult come la notte dei morti viventi,un lupo mannaro americano a londra,shining,la casa,ecc.ecc. quanto dovrebbero avere?
Mi spiace x darabont che è un ottimo regista(tutti gli altri suoi film sono molto belli)ma questo suo ultimo lavoro nn ha nulla e sottolineo nulla che si lasci apprezzare.Anzi una cosa ci sarebbe,la noia che trasmette.

Ultima risposta 03/09/2011 18.01.11
elmoro87  @  31/10/2010 17:26:21
Decisamente assurdo. Questo mi viene da pensare vedendo il film, unito a un consistente nervoso per alcune cose che nell'arco della visione mi hanno dato decisamente fastidio, tra tutte il protagonista (incapace), la fanatica religiosa (va bene un personaggio sfumato con quelle caratteristiche, ma dopo un pò va decisamente sui cog.lioni) e il finale (a mio parere ridicolo). Il film è statico, i mostri non fanno paura e anche i momenti di tensione non sono poi così tali. Come ho detto, il finale rasenta il patetico, chiusura pessima degna di un film di serie B a basso budget. Da evitare!

mauropalermo  @  26/09/2010 17:21:49
mah .... come al solito vedo voti altissimi per me senza senso!

la trama lascia TANTISSIMO a desiderare ( non è che ogni cosa scritta da King sia bella...parliamoci chiaro)
i dialoghi ...soprattutto quelli del protagonista ... fanno ridere!
la regia cosi' cosi' ...
gli effetti speciali ( che non fanno di per se' un film bello o brutto sia ben chiaro ) ... sono veramente scadenti.
niente tensione , niente paura, niente pathos.
la caratterizzazione del protagonista è l'emblema dei clichè americani dell'eroe bello forte buono e senza paura...
l'unico personaggio accettabile è la fanatica religiosa ...e forse proprio per questo motivo il regista gli ha dato fin troppo spazio... insomma 2 palle megagalattiche i suoi "sermoni" .
boccio tutto .... film pessimo... SCONSIGLIATO

Ultima risposta 01/11/2010 09.26.58
Dosto  @  18/08/2010 12:33:15
Il solito film horror alla king con la solita fondamentalista religiosa kinghiana. I personaggi hanno la personalità di un gambo di sedano e sono talmente stereotipati da risultare fastidiosi. Per me si salva solo la scena del mostro gigantesco che sovrasta la macchina.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/07/2010 17:53:10
"The Mist" è stato uno degli horror più invocati degli ultimi anni: dopo aver dato buona prova con le precedenti riduzioni dai romanzi di Stephen King (leggi "Le ali della libertà" e "Il miglio verde"), il regista Frank Darabont sembra ispirarsi per l'occasione anche ad altri numi tutelari del genere, e inizia la sua avventura con un dipinto che raffigura il poster cinematografico di "The thing", creato dal grafico David (Thomas Jane).

Ben presto alcuni esseri deformi, provvisti di tentacoli verminosi, taglienti e succhiasangue, invadono la piccola cittadina del Maine, dove da poco si era abbattuta una tempesta.
Alcuni grossi insetti svolazzano all'interno del supermercato presso il quale i cittadini si sono rinchiusi nel tentativo di sfuggire a una nebbia minacciosa che sta avanzando misteriosamente, la quale nasconde pure ragni mutanti e altri mostri provvisti di chele affilate. Le creature sono sempre più mostruose. Enormi e primitive, sembrano moltiplicarsi in specie e quantità.
Che sia arrivata l'Apocalisse? O forse si tratterà di un'invasione aliena? Qualcuno avrà fatto esperimenti usando armi chimiche, o piuttosto qualche scienziato avrà sbagliato qualcosa nei suoi test sulla genetica? Domande che troveranno risposta in una spiegazione piuttosto sbrigativa e poco appassionante.

Qualcuno tra i "survivors" cerca un senso nella religione, nella grazia del Cielo, pregando per le anime dei "peccatori" attraverso deprimenti omelie. E' la Sig.ra Carmody, una bigotta di prima categoria che si sente superiore e mantiene un portamento altezzoso. Contribuisce ad alimentare la considerazione per la quale sarebbe un altro l'obbrobrio a cui prestare attenzione: quello che si formerebbe nelle anime della gente comune quando sollecitata da situazioni di pericolo.
L'intero cast che assiste a tali sermoni è decisamente modesto nelle interpretazioni, se si esclude appunto la performance di Marcia Gay Harden, folle al punto giusto nel delineare la figura della "missionaria" impazzita.

Lasciando da parte una forma bella e pulita, la mdp sta addosso agli attori, a volte traballa da un primo piano all'altro come fossimo in un serial televisivo. Ca*zate comportamentali tipiche dei film horror si succedono senza sosta: l'ingresso in farmacia e i richiami non marginali alle vischiose bave di "Alien", l'anticipazione sui "movimenti" della Sig.ra Carmody e la contemplazione imbalsamata dei mostri, il ritardo nel fuggire con l'auto.
La storia manca di vera inquietudine e plausibilità, seppure tocca (involontariamente?) attimi che sollevano questioni più o meno interessanti sulla guerra civile.
La sceneggiatura scarsa e la regia un po' impacciata completano l'avvilupparsi della nebbia intorno a questo approssimativo film.

googar  @  30/06/2010 15:21:22
il film più brutto e osceno che abbia mai visto.la trama i dialoghi le interpretazioni sono andati.i veri horror non si fanno solo con gli effetti speciali(anche quest'ultimi lasciano a desiderare!)

The BluBus  @  19/06/2010 17:59:05
Ero tentato di spegnere dopo 30 minuti appena sono entrati in scena quegli imbarazzanti tentacoloni (oscenamente) computerizzati... tensione sotto i tacchi.
Mezzo punto il più per il finale..

bebabi34  @  06/03/2010 18:41:00
Riciclo l'espressione "festival dell'idiozia" adattissima a questo film.
Parte benissimo ma poi diventa un'accozzaglia di cavolate.
Il finale è degno del resto del film.
Occasione sprecata.

Ultima risposta 27/11/2010 09.36.11
luketh81  @  07/02/2010 11:32:23
Come si fa a definire horror un film del genere..da evitare sicuramente...poi il mostro coi tentacoli che esce dalla nebbia non fa paura nessuno..

Ultima risposta 28/08/2011 01.29.27
valerio1989  @  27/01/2010 14:37:46
Sinceramente non riesco a spiegarmi i tanti commenti positivi che molti rivolgono a questo film. Forse al cinema la tensione è maggiore ma io sono del parere che se un film è davvero bello allora deve esserlo sia sullo schermo del cinema che su quello dell’ipod nano. The Mist si prende molto sul serio e a tratti risulta persino irritante. Tuttavia ci sono stati anche diversi momenti in cui non ho saputo trattenere le risate per l’assurdità delle situazioni e per il modo in cui sono stati diretti gli attori. Tutto ciò senza contare che il film si protrae per ben due ore, quando invece un’ora e mezza sarebbe stata più che sufficiente. Il risultato è qualcosa di noioso e ripetitivo dove l’unica nota positiva è l’interpretazione di Marcia Gay Harden, una grande attrice. Gli effetti speciali non sono credibili e le grida del protagonista fanno davvero ridere. Il finale poteva salvarsi, avrebbe potuto essere uno di quei finali che lasciano il segno, peccato che manchi tutto il resto e che l’ultimissima scena sia quanto di più assurdo e improbabile si possa pensare. Personalmente ve lo sconsiglio.

suspirio  @  26/12/2009 00:27:15
In questo film il regista prende spunto (e si può constatare all'inizio del film) da Joh Carpenter. Tuttavia il prodotto finale non è lo stesso. Gli effetti speciali sono pietosi. Mi chiedo como sia possibile che in la COSA di Carpenter di molti anni fà cifossero effetti speciali incredibili e oggi con tutta la tecnolgia, in un film alcuni tentacoli, o dei ragni risultino sembrare fin troppo finti. La storia è molto bella ma è tratta da un libro di Stephen King. Il finale mi è piaciuto molto. Coniderando tutto il mio voto è quello.

matnor  @  30/09/2009 00:43:11
La trama non è malvagia, il finale lascia un pò a desiderare! Dialoghi troppo lenti e solenni!!

Ultima risposta 26/09/2010 13.44.33
Mr Manhattan  @  28/09/2009 21:34:49
E' strano,ma questa volta vado decisamnte contro corrente!
Il film non mi ha entusiasmato (non ho letto il romanzo) e l'ho trovato molto scontato riuscendo,durante la visione, a prevedere facilmente ogni scena come sarebbe finita:

Non mi hanno fatto dormire solo gli ultimi 15 minuti

Stendo un velo pietoso sul finale davvero ridicolo!!!

Punti a favore:gli effetti speciali(i mostri) e l'idea

Resoconto:l'unica cosa che non avevo previsto è stato il finale e mi ha deluso malamente!

Ultima risposta 25/01/2010 21.23.16
Nergal85  @  15/06/2009 09:37:53
decisamente al d sotto delle mie aspettative, vista la media ke detiene... purtroppo 'sto film nn mi ha x niente coinvolto e come altri film tratti da stephen king lascia cn l'amaro in bocca... purtroppo nn avendo letto il libro nn so se ciò sia dovuta allo scrittore o al regista ke tenta la trasposizione cinematografica... nn so voi ma io c'ho visto dei riferimenti a "l'alba dei morti viventi" ed a "la guerra dei mondi", soprattutto per la superficialità e lo scarso approfondimento narrativo. poi a ppeggiorare la situazione contribuiscono personaggi irritanti come la fanatica religiosa e i 3 soldati nullafacenti.

gli attori anzi se la cavano bene e riescono a reggere il film e portarlo fino alla fine, ma le numerose incongruenze mi portano a sconsigliare vivamente questo film !!

ely87  @  11/06/2009 13:54:38
un film che se non si vede non si perde niente..
mette in risalto il comportamamento dell'uomo in condizioni di pericolo estremo..
con un finale veramente osceno ed è ciò che mi fa determinare il voto..
pare che il film ti prende x il c**o...
pensavo molto meglio invece...

Ultima risposta 15/10/2009 12.26.05
voodoo  @  31/05/2009 20:36:51
Forse vederlo al cinema avrebbe fatto un altro effetto.
Magari nel buio della sala sarei entrato più nell'atmosfera del film.
E' che mi è sembrato così terribilmente scontato, mal recitato, brutto e noioso.
E poi con un finale che

Quando c'era da prendere ad esempio un brutto film, la mia compagnia citava sempre "Signs", ora dice che ha trovato un degno sostituto...
Non perdete tempo con questo film.

Ps: non lo so se è più horror o più fantasy, o un horror fantasy.
Il problema vero è che (per me) è un brutto film. Ma brutto!
Pps: devo capire perché sento il bisogno di venire qui a commentare un film solo quando non mi è piaciuto... mmh...

Ultima risposta 19/06/2009 10.29.34
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/04/2009 12:28:47
Concordo al 100% con il commento di Req. La prima parte mi aveva davvero preso e Darabont spingeva il film nella giusta direzione. Poi però si perde davvero in un bicchier d'acqua e gli ultimi 20 sono ridicoli. Mezzo voto in più solo per l'inizial omaggio a Roland e a "La cosa".

anna..bertozzi  @  12/04/2009 20:25:15
Classico film tratto da un libro di King, con tutti gli elementi quasi sempre presenti nelle sue storie. tutto sommato però risulta abbastanza noioso ed irritante, soprattutto per la fanatica religiosa (che fosse stato per me sarebbe finita fuori dal supermercato a calci nel **** la prima volta che aveva aperto la bocca...), e per il finale

Ultima risposta 11/06/2009 17.07.15
JOKER1926  @  01/04/2009 15:29:40
"The Mist" di Frank Darabont è l'ennesimo flop del Cinema Horror degli ultimi tempi; innanzitutto il film non è un vero Horror, infatti saranno presenti elementi Fantasy, che, come al solito, penalizzano l'egemonia di un film. Secondo una teoria Personale una pellicola Horror non può alimentarsi sistematicamente di fantascienza, il tutto con il tempo risulta essere banale e scontato…

Il film inizia in modo penoso e il regista con fretta trasporta i personaggi nel supermercato, unico scenario del film.
Non mancheranno grosse pecche nella sceneggiatura, alcuni passaggi sono (usando un eufemismo) improbabili e forzati.
I "mostriciattoli", gli "insetti", i soldati imbavagliati nella ragnatela (!?!) sono elementi distruttivi, la tensione svanisce, il tutto risulta essere troppo demenziale; il film potrebbe essere (per alcuni tratti) tranquillamente un episodio de "il signore degli anelli" o di "Harry Potter"!
Il film risulta essere maledettamente ripetitivo, alcune icone del film (come la fanatica religiosa) sono indubbiamente curate ma alla lunga risultano essere molto prevedibili e quindi irritanti.
Le incongruenze e la stupidità rendono la pellicola un grande "pasticcio" cinematografico; l'invasione dal supermercato, i "tentacoli" del mostro "polipo" sono gli enti del disastro firmato Darabont.

Lo spettatore è catapultato in un viaggio sciocco, l'emozione, la pura tensione mancano.
Al posto dei mostriciattoli stile "Harry Potter" a Mio avviso il regista poteva integrare, introdurre altre icone, magari "indefinite" ma sicuramente (sotto alcuni aspetti) più reali e, di conseguenza, sicuramente più terrificanti.

Il finale è poco emozionante, molto affrettato e immensamente superficiale, è veramente difficile produrre di peggio.

"The mist" fa leva sulle sue teorie di vita, la nebbia infatti potrebbe rappresentare l'incertezza, il dubbio, la mancanza di fede dell'uomo.
Altre icone della pellicola inoltre rafforzano queste particolari concezioni filosofiche/religiose.
Oltre a questa parentesi di pregi concettuali resta comunque di positivo la fotografia (fredda, tetra), la musica, gli effetti speciali , il rimo incalzante e la costruzione dei dialoghi a volte inquietanti.

"The Mist" è una pellicola "apocalittica" che gioca sulla confusione, non mancano scene trash; inoltre da notare i richiami del regista a "Fog" di Carpenter; in questo ultimo film del 2007 comunque il tutto risulta essere migliore (anche se è solo un piccolo dato relativo); "The mist" a conti fatti è un film da boicottare, la poca originalità , la molta prevedibilità e la presenza (quasi sistematica) di banalità fanno oscillare la pellicola negli inferi della Cinematografia…

Ultima risposta 28/10/2010 18.27.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/03/2009 13:39:32
Abbastanza pacchiano adattamento dal solito King, che propone più o meno le solite cose.
Una nebbia strana che nasconde chissà cosa (che fantasia direbbe Carpenter) in un paesino nel Maine: questa è la storia. Lo sviluppo è prevedibile con spaventi telecomandati e attori inespressivi (ma Thomas Jane perchè fa l'attore?) , sempre lontani anni luce dai classici di Romero e Carpenter.

Sarebbe interessante lo sviluppo nel supermarket della storia con la fanatica religiosa che sfrutta le paure degli altri, mettendo in minoranza i pochi rimasti lucidi. Però dopo un po' ci si stufa e si assite alle solite , inutili parole e interminabili discussioni delle cose di King.

Demente e insopportabile il finale. Se ne parlava bene e invece è stato (giustamente) un flop.

Ultima risposta 08/05/2009 12.29.34
Alex2782  @  15/03/2009 22:48:23
Poteva durare 30 min in meno!!!
Effetti speciali ingurdabili!!!
Finale che lascia quel senso di rabbiaaa!! ma apprezzabile...
Per il resto...5!

Ultima risposta 16/03/2009 15.19.06
teten  @  06/02/2009 11:50:03
Film noioso, certo finale particolare e che non ti aspetti ma decisamente ridicolo, non salva il film.

isabella  @  05/02/2009 02:21:42
sarà anche tratto da un libro di un grande scrittore...ma un film cosi insensato è veramente da dimenticare..per non parlare del finale,affrettato e poco convincente.

EISENHEIM  @  01/01/2009 19:46:32
l'idea puo'anche essere interessante,ma lo svolgimento e la soluzione sono ridicoli;il finale poi e' da dimenticare

Ultima risposta 08/03/2009 19.58.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/12/2008 23:34:33
Ma si alla fine commentiamolo! A me non piacciono gli horror, ma non per questo non li guardo. A parte il fatto che non ti terrorizza per niente, anzi ti viene da ridere in diversi punti del film( ahaha se ci ripenso mi piscio ancora sotto dalle risate ), per il resto si può apprezzare giusto qua e la. Il regista però da il meglio di se nella scena finale che rispetto a come sta sul libro di King è diversa e rende di più anzi, diciamo che vale il film( anche se attendere due ore di film per vedere le scene finali da un pò fastidio ! )

Ultima risposta 06/06/2009 21.45.25
francescot  @  26/12/2008 17:50:39
non è nemmeno da definirsi horror, non spaventa minimamente lo spettatore ed anzi non lo ho trovato per nulla introspetittivo quando si poteva narrare molto su un gruppo di persone chiuse in un supermercato a ca fare congetture sull'apocalisse e quant'altro... direi che è banale, con mostri ridicoli, recitazioni pessime ed un finale quasi comico..come dire "potevi aspettare altri 5 minuti".... non capisco i voti alti a questo flop

Tuonato  @  22/12/2008 00:22:45
Beh, qualcosa va salvato. Mi è piaciuto come è stato girato, mi sono piaciuti i mostricciatoli e m'è piaciuto il finale nonostante fosse stucchevole.

D'altro canto invece non c'è tensione nè "orrore" e non mi sono piaciuti gli attori.
E non ho digerito la predicatrice!

daniele10  @  18/12/2008 23:06:00
Non è che sia cosi male anzi,solo che mi sembra tanto un miscuglio di the fog,di tremors,di bloob il fluido che uccide e di ancora alrti films,ed il finale pur essendo originale non lo trovo così azzeccato.

Manuuuu  @  12/12/2008 22:54:51
Non solo è un film veramente pessimo(ridicola la storia su tutto)...non contenti...

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  10/12/2008 17:34:32
Riflettuto parecchio, prima di decidere.

Allora, già guardarlo come film puramente horror è una premessa sbagliata. O perlomeno fuorviante, non si può che rimanere delusi: splatter non ce n'è e i mostri sembrano dei rincøgliøniti.
D'altro canto, i messaggi sociologici e quant'altro saranno sì interessanti, ma a mio modestissimo parere sono preparati minuziosamente con una furberia scorretta. O che, comunque, in una maniera che a me non è piaciuta.

Tecnicamente imbarazzante [quel sangue è davvero improponibile], ma vabbe', è un b-movie, ok. Ma anche come sceneggiatura, ci sono certe scene che ti fanno fisionomicamente riprodurre il quadro più conosciuto di Munch.

Interpretazioni al limite dell'accettabile [nel senso che se non fai finta di nulla lo oltrepassano, eccome], specialmente quando il protagonista fa (o meglio, prova a fare) il disperato. Eccezion fatta per la Harden, veramente brava in un ruolo non facile.

Il finale. A sorpresa? Sicuramente sì, se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Altrimenti non poi tanto.
Sconvolgente? Spiazzante? Sulla scia del ridevole, più che altro. Con tutti i significati meta(filoso)forici che gli si vogliano attribuire.
King avrà pure detto che è la conclusione che avrebbe voluto scrivere lui, ma personalmente preferisco di gran lunga quella scelta per il libro.

L'unica nota positiva è la tensione, che non straripa di certo ma neanche è assente.

Ho cercato di sintetizzare quanto più possibile; in caso ne ho, eccome, da dire sulle singole scene e collegamenti vari.

Ah, la cosa più bella di questo film è fuor di dubbio la recensione di Carlo. Di cui condivido poco, ma veramente analitica ed interessante. Complimenti davvero.

Ultima risposta 30/07/2009 16.13.04
LAMENTO  @  30/11/2008 13:50:27
Si salva solo il finale e poco altro....
Ma anche stavolta un film non all'altezza del libro dal quale è tratto...
Ne caldo ne freddo.

Ultima risposta 30/11/2008 13.51.32
STETHELYON  @  23/11/2008 21:32:27
Vedendo la media cosi alta ci siamo decisi di andare al cinema a vedere questo film convinti di non rimanere delusi, invece ci siamo trovti di fronte ad un film imbarazzante con mostri volanti fatti di un male assurdo... DA PATTUMIERA!!!

Ultima risposta 28/11/2008 20.59.02
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 11:04:00
Per fortuna ognuno ha i suoi gusti, e io mi tengo i miei. Film decisamente sopravvalutato. Qualche motivo:
- personaggi caratterizzati male
- dialoghi imbarazzanti
- effetti speciali ancor più imbarazzanti
- attori no comment
- mi aspettavo questo gran finale di cui ho sentito parlare, che in realtà non ho trovato.

Ultima risposta 10/12/2008 15.32.07
flender74  @  20/11/2008 18:59:20
ognuno ha i suoi gusti,il mio nn rispecchia di certo questo genere di film,forse all età di dieci anni avrei fatto degli incubi sognando "zanzaroni ragni giganteschi formiconi polpi cani gatti ecc... ecc..."il finale bellissimo che tanto acclamate..quello mi ha fatto ancor più ridere,più inverosimile di tutto il resto del film..due secondi prima c era godzilla che passeggiava sopra la loro testa un attimo dopo ops.... ma dai...

Ultima risposta 14/12/2008 21.55.50
ikarus  @  14/11/2008 11:03:57
IL peggior horror di tutti i tempi dico solo che è un peccato che non si possano dare voti minori di 1

Ultima risposta 25/11/2008 11.38.08
Elelfo85  @  12/11/2008 23:32:32
Concordo pienamente, riga per riga, con Tartymimì..ho pensato le stesse cose, identiche!
Gli effetti speciali sono imbarazzanti!! E la caratterizzazione di personaggi..penosa!
Si salva il finale, originale direi..
Sconsigliato.

Ultima risposta 26/11/2008 16.53.30
tartymimì  @  10/11/2008 12:33:52
Io avevo letto una critica molto positiva su una rivista di cinema...Poi alcuni amici mi hanno sconsigliato di vederlo...ma io NO! Imperterrita e ammiratrice di king nonchè di Darabont mi sono detta " Va là che non l'hanno capito! Gli horror di King hanno sempre un sottotesto...e vedrai che non è malvagio...hanno sicuramente ragione i critici, che di solito stroncano glihorror senza repliche...E invece...Tiè beccati sta ciofeca...Parte benino, a parte quel salame di Thomas Jane (ma un altro attore no???ha due-espressioni-due: occhio aperto e occhio stretto...si potrà?)...L'atmosfera clustrofobica del supermercato, l'angoscia...ma poi...eh, arrivano i tentacoli e arriva l'ondata di demenza che colpisce tutti, ma proprio tutti...Si salva davvero solo la vecchietta che prend a colpi di scatole di piselli la regina dell'idiozia più imbarazzante, cioè la famigerata predicatrice..Se mi dicono che è volutamente così e che rappresenta il peggio che l'umantità può tirare fuori, io rispondo MA PER FAVOREEEEEEEEE! Il peggio è ben altro, il peggio della natura umana viene rappresentato altrove, da Allen, da Scorsese, da Coppola, in modi diversi..qui siamo alla parodia del banale, del ridicolo...Perchè tutti i personaggi fanno PENA, i militari, il protagonista lulone...Davvero irritante, guardavo l'orologio e mi dicevo Dai ce la facciamo...Fino al Super Finale che mi ha strappato una risata e una parolaccia! Lasciamo perdere...

Ultima risposta 23/11/2008 22.36.10
mysweetvampire  @  09/11/2008 21:50:19
povero Sthephen king, è possibile che tutti i suoi libri devono essere rovinati?

questo film, faceva veramente ridere: non è un horror è un comico!!!
film che mi ha ricordato vagamente un altro film sui ragni...

pessimo veramente

Ultima risposta 17/11/2008 08.49.02
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  06/11/2008 10:49:59
Questo film mi ha decisamente deluso.
Senz'altro ci sono significati che vanno al di là del semplice intrattenimento splatter/horror, ma comunque niente che non fosse stato già ampiamente trattato, ed anche nella stessa maniera.
Qualche momento di azione/tensione non basta a far sollevare la testa ad un film estremamente piatto, dove i personaggi sono parecchio stereotipati, e come al solito spesso prendono decisioni che rasentano l'idiozia.
Il finale ne è un lampante esempio, dove ho il sospetto che il film prenda lo spettatore per il cu.lo (sono d'accordo con il commento di Frogger):

Ultima risposta 06/11/2008 13.56.26
jhon-mambo  @  06/11/2008 10:18:53
scontato,patetico,film inutile che non lascia nulla,trama insulsa...personaggi che sfiorano il ridicolo finale da brividi(di schifo)perchè scontatissimo al contrario di quello che pensasse King....bhè
un capolavoro del trash.

Ultima risposta 07/11/2008 03.30.37
Frogger  @  03/11/2008 20:38:57
Non capisco come un film del genere posa avere dei voti cosi alti.
Sulla storia che poteva anche essere interessante non discuto, ma tutto il resto è termendamente ridicolo, partendo da una serie di patetiche e improbabili situazioni, passando da una caratterizzazione dei personaggi al limite della caricatura dei simpson per le espressioni ed i comportamenti che assumuno e finendo per una discutibile serie di effetti speciali da film di serie b (mi ha tanto ricordato le opere di yuzna). Da Darabont un passo falso del genere non me lo aspettavo davvero. Bocciatissimo anche il finale fantozziano. Di seguito in spoiler una serie di scene senza senso

Ultima risposta 05/11/2008 21.20.30
lukio  @  01/11/2008 18:24:33
e io che mi aspettavo chissà cosa...
I personaggi sono a dir poco ridicoli, tutti stereotipati, sembrano quasi quelli di una serie televisiva tipo la "signora del west". (ci sono i bifolchi che odiano gli stranieri tipo in rambo, la super cattolica, il motociclista con il coltellacio...)
Inoltre i personaggi ragionano in modo insensato (inutile la spiegazione, da psichiatra, del commesso quando dice perchè i due meccanici vogliano aprire la saracinesca)
Poi, quante persone sane, anche in un momento come quello, vanno a dare retta a una donna che dice cose senza capo ne coda; invece di essere razionali???

Ultima risposta 14/11/2008 11.13.08
baseballfuries  @  29/10/2008 13:13:48
da darabont, visti i precedenti, mi aspettavo di più....
non ho letto il romanzo, ma l'unica cosa che mi ha veramente colpito è il finale....per il resto noia mortale

liga1976  @  27/10/2008 08:53:39
Onestamente non riesco a capire tutto l'entusiasmo per questo filmetto a tratti sembra un film tv.....e credo di non essere l'unico, infatti in sala eravamo all'incirca una settantina di persone e addirittura ci son stati dei fischi a fine film (non c'era nemmeno un ragazzino in sala)....a parte questa piccola introduzione il film, tengo a precisare secondo il mio parere, manca di una trama ben definita senza testa e ne coda, per non parlare degli attori in alcuni casi ridicoli e poi il finale è la ciliegina sulla torta, io non so come si possa dare 9 ad un film del genere a parità di logica altri film come "Il miglio verde" o "le ali delli libertà", anche se di generi diversi, dovrebbero avere 100. Da evitare!

Ultima risposta 04/12/2008 16.42.20
giusss  @  27/10/2008 01:13:55
Gli effetti speciali sono buoni, ma per il resto sembra il classico film tv di canale 5: per il ciclo alta tensione ..."gli insetti assassini" .
Dialoghi e trama mediocri.

GoodDebate  @  26/10/2008 14:09:39
Ragazzi ma dite la verità: vi han pagati vero? Non riesco davvero a spiegarmi la media, e i commenti entusiastici, quando di solito su questo sito si trovano commenti arguti e medie quantomeno obiettive. Questo film è una vera e propria *******ta! I temi sociali che vorrebbe affrontare sono una sequela di banalità stile "L'Italia sul 2", e l'ingenuità con cui vengono trattati strappa continui sorrisi. Gli effetti speciali sono roba da Creepyshow. C'era più caratterizzazione psicologica dei personaggi quando all'asilo ci han fatto recitare "La bella addormentata nel bosco". Si creano solo dei gran stereotipi, privi di qualunque complessità umana, un coacervo di figurine che servono solo a far andare avanti una trama troppo povera.
Per non parlare delle scene di comicità involontaria:

Per chi decanta le lodi di questa maialata, sottolineandone la volontà di critica sociale, si guardi "L'angelo sterminatore", e poi riscriva il proprio commento.
Io adoro gli horror, thriller orrifici etc.. ma questo assume la spocchia del film d'autore, mentre è il vuoto più totale.

Ultima risposta 04/11/2008 23.05.20
knightblack  @  25/10/2008 00:48:07
Seguo con attenzione questo sito e mi lascio condizionare fortemente dai commenti lasciati, ma questa volta mi avete fatto buttare 7 Euro.
Faccio veramente fatica a capire delle votazioni cosi alte, ma soprattutto gli attacchi verso chi ha dato voti bassi, il film non è sicuramente da 1 ma questo non è affatto un capolavoro, un film che sembra fatto più per la televisione che per il cinema, che è un Thriller, riuscito male, piuttosto che un Horror e che ha dei dialoghi cosi scadenti da far paura (forse il motivo di definirlo Horror) spezzoni veramente imbarazzanti come la matta che nell'arco di 24 ore riesce a fare quello che Savonarola ha fatto in anni, ok è un film ma un minimo dico un minimo di coerenza. Suggerisco a chi ha dato voti alti di rivederlo e di fare molta attenzione ai dialoghi, tanto lo so, sono io che non ho capito questo capolavoro!

Ultima risposta 29/10/2008 01.19.01
FABRY193  @  24/10/2008 14:33:26
Era da tanto tempo che non vedevo un film così!!!
Da Darabont e King mi sarei aspettato un grande film, ovviamente non al livello di opere d'arte come 'Le ali della libertà' o ' il Miglio Verde'...ma qui siamo ben lontano...

Inoltre ritengo che da parte nostra ci debba essere più senso critico e responsabilità nel rilasciare i voti. Molta gente si basa su questo sito e si rapporta di conseguenza...sta a noi indirizzare il pubblico verso film di qualità e non spazzatura. Ovviamente la valutazione è soggettiva, chi considera The Mist un buon film dovrebbe rivedere i propri parametri o far un favore a tutti e convogliare i suoi sforzi e commenti in un altro sito o meglio ancora al w.c.

Ultima risposta 05/11/2008 22.48.58
bussisotto  @  23/10/2008 08:23:06
Nonostante la mia ammirazione per Frank Darabont, il film mi ha deluso profondamente.
Ogni lavoro cinematografico tratto da Stephen King, in genere, mi crea questo effetto (Misery e Rosa Madder esclusi, naturalmente), ma "The mist" è un insieme indigesto di effetti speciali e finti colpi di scena.
La storia non mi ha entusiasmato, ma è un giudizio personale, tenendo conto che ciò che viene messo in scena è già tutto abbastanza visto e risaputo.
Battute "divertenti" fuori luogo.
Attori non tutti convincenti (anche se la vecchietta è meravigliosa).
Finale a sorpresa, ma mi sembra un po' poco.
E poi, vogliamo dirlo?

Ultima risposta 24/10/2008 13.33.42
Nembo  @  22/10/2008 11:30:41
Veramente brutto ed inutile... ma brutto in maniera imbarazzante...

non fa paura... in alcune sequenze è ridicolo... e per essere un horror...

Rally_legend  @  22/10/2008 00:34:50
Erano anni che nn vedevo un film cosi brutto e se lo schifo avesse fine, ora il regista di questo squallore credo abbia veramente iniziato a scavare un po piu sotto.
Film noiosissimo, sottolineato dalle proteste anche degli spettatori placati appena dall uccisione della predicatrice.
Credo che abbiano speso fose 2 euro per questo film riciclando i vecchi mostri nei magazzini di gardaland....
Avessero messo Zio Tibia avrebbero fatto piu bella figura !!!
Sarà la crisi americana che costringe ad abbassare i costi ma nascondere i mostri di cartapesta nella nebbia... Forse... hanno speso 10 euro o dollari nella corda e nella vernice sul manichino a meta....?
Insomma gente non andate a buttar soldi per questo schifo, arrivato all' apoteosi con la scesa in campo del tarzanellus pitekus da jurassik park che camminava producendo lo stesso rumore dei colpi sparati dai carri armati americani... Meditate gente meditate....
Comunque dopo 2 ore la nebbia sparisce in un attimo senza motivo:
I mostri avranno avuto paura dei soldati con la maschera anti gas ? (erano proprio brutti...) o forse il tarzanellus pitekus aveva finito le sue esalazioni rettali?
Vorrei esprimermi con un - 4 e ribadire che non rende giustizia ci vorrebbe un voto piu basso.

Ultima risposta 26/11/2008 17.04.14
gingerbread_man  @  21/10/2008 20:56:38
Sono rimasto veramente allibito....avevo letto il bellissimo racconto di king e...complimenti a davenport...non poteva trasporlo peggio. la sceneggiatura e la recitazione (vecchietta e fanatica raligiosa a parte) sono una cosa indecorosa, il film è soporifero e il tarzanellopiteco alla fine è imbarazzante.

Ultima risposta 24/10/2008 14.03.34
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  20/10/2008 12:51:47
il finale riassume e concentra tutta la qualità del film... cioè pessima.
che tristezza... e/o *******? forse è il termine giusto!

Ultima risposta 23/10/2008 08.27.03
the saint  @  20/10/2008 02:00:57
mah...........
siccome stavolta sono andato al cinema vorrei spendere qualche parola di più su questo /horror (più fantsy che horror) del solito è brutto o non mi è piaciuto...non sto a mettere lo spoiler, quindi chi legge spero abbia già visto il film!

aspetti positivi: un pò di tensione, ma giusto perchè ero al cinema e c'era il dolby surround....se l'avessi scaricato mettevo 2....

purtroppo le mie aspettative, perchè stiamo parlando di un 7.5 di media (dove come ben fatto notare dall'utente sotto di me i commenti sono ben arguti e significativi) e di un 9 addirittura del recensore sono subito andate perse nella prima scena del ''tentacolo'' .....
per poi peggiorare con la scene successive ovviamente!
a me francamente è sembarata una bella CACATA, più che a jurassic park o alien come ha detto qualcuno, un film che magari fa esaltare un pubblico dai 14 ai 18 anni, bestemmia chi lo paragona alla ''cosa'', chi lo palesa come un film che fa capire la folle mentalità dell'uomo nei casi d'emergenza,alle dinamiche interpersonali , alla denuncia sociale o antropologica (già vista in altri film) o cavolate varie....
per un appassionato del genere, diciamolo chiaramente che ormai il cinema horror, non sa più che inventare!!!!!!!

P.S
SECONDO ME DOPO VARI VOTI MESSI A CASO E SOTTOLINEO LA PAROLA A CASO, DA NUMEROSI RECENSORI IN FILM COME QUESTO, DI CUI NON CRITICO LA RECENSIONE ASSOLUTAMENTE, CRITICO SOLO IL VOTO (NON POSSO VEDERE UN 9 A QUESTO E UN 3 A SAW ANCHE SI TRATTA DI 2 FILM COMPLETAMENTE DIVERSI, NON POSSO VEDERE UN 8 A ROVINE , NON POSSO VEDERE UN 7 A BORAT E ALTRI VOTI SPARATO COSì ALLA C.AZ.ZO DI CANE...
INSOMMA VORREI UN UNICO RECENSORE CHE SI OCCUPASSE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DEL VOTO, PERCHè è CHIARO CHE CHI SCRIVE LA RECENSIONE A VOLTE SI PUò ANCHE ESALTARE NEL VOTARE IL 'SUO' FILM...
TUTTO QUESTO PER IL ''BENE'' DELL'UTENTE CHE VA AL CINEMA E SPENDE 15 EURO (EH SI .. C'ERA ANCHE LA DONNA CHE MI HA INFAMATO DIO BONO, MENO MALE NON HO PORTATO ANCHE GLI AMICI......) PER VEDERE IN SOSTANZA UNA VIA DI MEZZO TRA JUMANJI E ARAC ATTAC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE

Ultima risposta 09/11/2008 12.04.36
mr c.  @  20/10/2008 01:05:25
scusate ma mi sono registrato appositamente per commentare questo film....
Da più di un anno seguo questo sito e in genere i commenti sono molto arguti e significativi MA questa volta mi dovete 2 biglietti per il cinema!!!!
Il film in questione è pessimo sotto ogni punto di vista dalla caratterizzazione dei personaggi agli effetti speciali.
Non voglio entrare nei particolari per non rovinare quel minimo di suspance ma sinceramente il mega insetto alto 50 m verso la fine del film che cosa mi doveva rappresentare o il famoso finale:dall'autostrada si trovano poi in mezzo alla foresta o giungla?!?
la chicca è il personaggio della predicatrice....non vi dico in sala cosa è successo quando è morta...Si parla del lato psicologico ma allora guardate rec o se volete mostri vari meglio la guerra dei mondi o per esperementi militari e affini invasion ma lasciate stare questo film....

Ultima risposta 22/10/2008 15.17.22
carmus  @  19/10/2008 09:55:32
Come tanti romanzi di King, anche questo mi pare non faccia eccezione: tanto fumo (in questo caso nebbia), e pochissimo arrosto.
Sinceramente non capisco la media così alta considerata la trama nel suo complesso, il cast ai livelli di "casa nella prateria" o similari e gli effetti speciali (che ricordano i tanti Godzilla giapponesi degli anni Settanta).
Mezzo punto in più per il finale che è effettivamente spiazzante (forse l'unica trovata veramente riuscita del film...)

forzalube  @  16/10/2008 17:34:12
Sarò schematico e sintetico.
Cosa non funziona:
-cast, recitazione e doppiaggio: pessimi
-caratterizzazione dei personaggi: banali stereotipi
-il tema della società chiusa ed in una situazione di pericolo in cui viene alla luce il lato peggiore dell'uomo già affrontato più volte nel cinema e nella letteratura con esiti solitamente migliori

Cosa si salva:
-qualche scena horror-splatter ed in generale l'atmosfera

Cosa funziona:
-il finale piuttosto spiazzante ed imprevedibile

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  16/10/2008 01:17:09
Sicuramente riceverò critiche, ma questo è quello che penso: bella e suggestiva la prima parte, una ciofecata oscena la seconda... si trasforma in un "film tv"

fra733  @  15/10/2008 18:32:56
Peccato che non si può dare zero...
Ho letto alcuni commenti, da non crederci.
Cioè come farsi le puppe mentali su una fantahorrorcassata come questa...Come quando i novelli critici giudicano un quadro di arte contemporanea fatto di segnacci affibbiandogli chissà quale significato filosofico.

Ma sapete che c'è?

Quel quadro è e resta una tela piena di segnacci.

Così questo film.

I temi della religiosità psicopatologica, degli uomini che si comportano peggio delle bestie che stanno fuori, delle decisioni azzardate che portano alla tragedia, della vigliaccheria degli uomini che non si aiutano a vicenda, della visione della scienza che si ribella all'uomo, del suo cieco egocentrismo, della "ricompensa" divina verso i più deboli (vedi la donna che all'inizio del film non viene aiutata, ma sopravvive sia lei che i suoi figli, mentre chi gli aveva detto di no perde tutto, compreso il protagonista), tutti questi, sono accozzati in una maniera puerile.

Collegare questo film a novità o a capolavori o a presunti valori è un esercizio sterile quanto inutile che ci rivela quanto povero sia il panorama cinematografico, esattamente come l'arte contemporanea e i quadri di cui sopra.

Cheers

Ultima risposta 15/01/2009 20.13.44
Leonida86  @  15/10/2008 03:11:06
Mi aspettavo di vedere un coro di 3 e 4 e mi ritrovo una media superiore al 7. Francamente scadente da molti punti di vista. Unico punto di forza è l'interpretazione. per il resto, tra cui soprattutto sceneggiatura ed effetti speciali, decisamente insufficiente. La regia nn mi ha mai impressionato, percui appena sufficiente. Ma fatti i conti il film è da rimandare a settembre.
Infine è molto più fantasy-thriller che horror.

Bestiolina  @  14/10/2008 12:29:39
Comincio a pensare che Darabont abbia pagato molti utenti che hanno dato dei voti fin troppo generosi a questo film.
Personalmente sono rimasto molto deluso: lo stile del film è quello di "e venne il giorno", che già era stato un mezzo flop; la trama è scadente (non me ne voglia King ma questa non è certo una delle sue opere più riuscite...); gli effetti speciali interamente computerizzati sono a dir poco ridicoli. Non credo che come horror possa impressionare un bimbo di 5 anni.
Ribadisco: ampiamente sopravvalutato.

Ultima risposta 16/10/2008 15.54.05
Invia una mail all'autore del commento franx  @  13/10/2008 19:25:17
Ma va là, scopiazzato da parecchi film, a partire da Alien, a seguire Jurassik Park ecc.
C'è un attore che urla sempre e basta per tutto il film e tra l'altro è uno che "si è visto spesso", ma guarda come si è ridotto.
Gli altri hanno delle battute così complicate e di concetto che condiscono in maniera adeguata questa insalatiella di sangue e un po' di trippa.
Effetti speciali? Del tutto normali oggi.

Ricalca abbastanza la storia breve di SK tranne nel finale che nel racconto originale è assai più reale dal momento che semplicemente "non finisce".

Trama nessuna, suspance zero. Si sa sempre dove si vada fatalmente a parare e chi sarà la prossima vittima.

Adattissimo per una serie televisiva, è uno zero totale al cinema, magari eccitante per un pubblico fino ai 18-20 anni, poi addormentoso anzichenò, peggio di un GP di F1.

Come Horror se ne sono visti di meglio assai parecchio.

Ultima risposta 22/10/2009 20.15.36
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»