the number 23 regia di Joel Schumacher USA 2007

the number 23 (2007)

locandina del film THE NUMBER 23

Titolo Originale: THE NUMBER 23

RegiaJoel Schumacher

InterpretiJim Carrey, Virginia Madsen, Logan Lerman, Danny Huston, Lynn Collins, Rhona Mitra, Mark Pellegrino, Ed Lauter, David Stifel, Corey Stoll, Bud Cort, Michelle Arthur, Paul Butcher, Troy Kotsur, Patricia Belcher, Shannon Gayle, Bob Zmuda, Lesli Margherita, Tara Karsian, Walter Soo Hoo

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film The number 23

La vita ordinaria di Walter Sparrow, modesto accalappiacani, è scossa da un libro regalatogli per il compleanno dalla moglie. Intitolato "Il numero 23", il romanzo diventa un'ossessione per l'uomo, che trova una serie di connessioni, tutte nel segno del famigerato numero, tra se stesso e il detective Fingerling, protagonista del libro. Le cose si faranno complicate per Walter quando, del tutto persuaso che il racconto parli di lui, comincerà a farsi condizionare dal narrato al punto da mettere in pericolo la propria vita e quella dei propri cari.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su The number 23, 291 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Sgt. Pepper  @  19/07/2008 01:33:50
Devo dire che questo film mi ha molto deluso. Avevo visto i trailer, l'idea di questo viaggio di oscure oscure coincidenze legate al numero 23 mi aveva preso parecchio... Purtroppo secondo me il film cala paurosamente nella seconda parte, dove passato il "***** ganzo! Che coincidenza sempre 23!" rimane il niente. Peccato, l'idea di base era molto interessante, poteva venir fuori un'ottimo thriller psicologico.

Efylove  @  29/06/2008 12:32:44
molto bello!
l'idea è geniale e jim carrey è bravissimo

Magiko  @  20/06/2008 23:32:37
Buon thriller anche se forse Jim Carrey era il meno adatto (mentre lo guardavo mi ritornavano in mente i film di Ace Ventura). Comunque resta un film piacevole che si lascia guardare.

Tury OnThe Boss  @  28/05/2008 14:48:44
bellissimo.........uno dei piu belli thriller psicologici secondo me!!!!
Poi jim carrey è il migliore!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/05/2008 15:26:16
simpatico come film, la storia crea curiosita' e ti fa ricercare nella tua vita il tuo numero. io il mio gia' c'è l'avevo:-)

tommythecat  @  19/05/2008 00:15:44
Per me è un bel film! da vedere in una serata noiosa, per chi(secondo me) non adora gli horror in compagnia ma vuole lo stesso un minimo di tensione...

FABIO81SR  @  13/05/2008 22:45:40
non male potrebbe essere migliore

simonssj  @  12/05/2008 12:15:08
Tante belle idee buttate...tanti temi, paranoia, redenzione, dualismi, numerologia, affrontati inizialmente in modo coinvolgente ma che poi si perdono per strada. Il "viaggio alla scoperta dell'ego" di Carrey (sempre bravissimo, comunque) non coinvolge, non emoziona, limita lo spettatore ad osservare la folle presenza del nr 23 dappertutto (bella la scena in cui tutto, persino i cartelli stradali, si sovrappongono a formare il terribile numero) e la drastica precipitazione del protagonista dalla tranquillità quotidiana al dramma psicologico, il tutto nel giro di pochi giorni. Con me un film "banale" non raggiunge più del 6,5 ma se c'è qualcosa che mi fa arrabbiare di più sono le belle idee, strane se non innovative, tratttate banalmente

jmarra  @  03/05/2008 16:50:19
appassionante la prima parte poi il film scivola nella banalita...

bil85  @  25/04/2008 17:22:09
Leggendo la trama mi apettavo un grande film.......
Il film è confuso, poco credibile e a volte anche abbastanza grottesco!!!
Non spendete soldi per vederlo, guardatelo solo se non avete niente da fare.
SCHUMACHER ha fatto di molto meglio!!!

halflife  @  24/04/2008 21:52:33
alzo la media, ma il film e' ottimo e jim e' bravissimo....

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  24/04/2008 16:46:19
NON MI CONVINCE DEL TUTTO TRAMA PIENA DI BUCHI E INCONGRUENZE, STUCCHEVOLE IN CERTE SCENE LO SVOLGIMENTO DELLA STORIA NELLA STORIA E' LENTISSIMO, SI SALVA IL CAMALEONTICO JIM CARREY.
MI ASPETTAVO MOLTO MA MOLTO DI PIU' ANCHE PERCHE L'IDEA ERA BUONA NON SO PERCHE' MA MI HA RICORDATO "THE SECRET WINDOW" SICURAMENTE MIGLIORE

Ultima risposta 24/04/2008 20.26.16
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  23/04/2008 14:17:04
Mah! Che dire?
Mi sono annoiata, la storia è talmente confusa.... non decolla neppure con il colpo di scena finale(?) ed è un peccato perchè il tema dell'ossessione, se ben trattato, dà notevoli soddisfazioni.

inferiore  @  12/04/2008 14:23:30
Un signor film! Bello per tutta la durata, finale bellissimo! Questo 23 malefico!?!?!?

Harvey Ross  @  09/04/2008 19:42:44
Gran bel film, mi è piaciuto molto..grande Jim Carrey (io l'avrei premiato con l'oscar:-)! Questa pellicola è passata piuttosto inosservata e a mio avviso senza alcun motivo, lo reputo un film thriller che può benissimo tenere il confronto di tanti altri film di genere..appassionante, avvincente, molto ben articolato (forse richia di essere un po troppo intricato in alcuni punti), Carrey riesce a dare il giusto peso drammatico alla sua parte, aiutato quasi sicuramente dai suoi trascorsi nelle lande della comicità estrema (vedi AceVentura) e del cabarre sfrenato!! Fidatevi, non c'è niente di meglio di questo film per levarsi dalla testa l'immagine ghignante e un pò sopportabile di Ace Ventura o The Mask:-)

Wally  @  09/04/2008 00:18:48
L ho guardato volentieri... Jim Carrey è molto bravo ma sinceramente non ho capito molto bene... forse dovrei riguardarlo per capirlo pienamente

Norman Bates  @  07/04/2008 19:15:45
un buon film. Jim Carry è bravo nell'interpretare un ruolo a lui non congeniale, questo a dimostrazione della sua bravura. la storia è buona, il 23 si presta molto a questi giochini (anche la mia data di nascita da come risultato 23). un film da guardare soprattutto per i vari colpi di scena. personalmente ho trovato il finale molto azzeccato.

lupanga  @  28/03/2008 17:45:30
buonissimo film,trama complicato e un grande Jim Carrey
da vedere

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  25/03/2008 10:04:34
I 23 capitoli del dvd già dicono tutto: sconclusionato, confusionario e forzato.
Voto 2,3.

Ultima risposta 18/04/2008 11.43.06
somberlain  @  22/03/2008 13:00:29
Il film non è male e può appassionare...però l'idea di fondo è gia stata vista (Nolan, Anderson, Fincher) e secondo me poteva essere sviluppata meglio.
Tenendo conto anche dell'enorme pubblicità fatta.

bananajoe69  @  22/03/2008 12:22:48
ottimo Carrey..trama intricata....finale da sturbo!

manera4  @  21/03/2008 21:04:48
Secondo me l'idea del regista non è molto distante dalla realtà. Capita a tutti di fissarsi sui numeri senza un motivo preciso. Viene da chiedersi: superstizione o esoterismo?

serrano  @  20/03/2008 14:49:02
un'ottima battuta all'inizio sulle donne....che non ricordo neanche più....e poi....poi un banalissimo thriller-horror....(non so neanche come definirlo)!
Jim Carry può fare tutto....ma metterlo a fare sti film è proprio talento sprecato!
paradossalemnte, se non ci fosse stato lui neanke avrei dato la sufficienza...anzi neanke l'avrei votato...ma no, neanke visto l'avrei!

Stewie  @  12/03/2008 22:42:40
eh.....l'ho visto il 29 febbraio....29/02/2008.....2+9+0+2+2+0+0+8=....23!

eccheccacchio

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/03/2008 21:17:14
Grande delusione, banalmente girato, banalmente scritto, nonostante l'idea non sia male. Grande Carrey, uno dei miei attori preferiti.

Forse il mio giudizio negativo deriva dal fatto che dal momento in cui il protagonista trova il libro avevo già capito tutto.

Non ho pagato per vederlo, non penso che lo farei se tornassi in dietro!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  07/03/2008 14:44:16
Buon film, anche se non mi ha lasciato proprio soddisfattissimo per come è stato gestito nel suo complesso. Non so cosa fosse, magari solo una mia impressione, boh!
Ottimo Carrey anche quando non fa il pirla.

Phelps  @  05/03/2008 19:36:21
un thriller di tutto rispetto anche se si esagera con quel cavolo di numero....nel complesso non male.

veravril  @  04/03/2008 12:20:01
no nn mi è piaciuto!mi aspettavo qualcosa di molto+interessante e nn un film dove qualunque cosa riportasse a questo cavolo di numero 23(cosa che poi possiamo fare anche noi)...un jim carrey sec me sprecato...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  01/03/2008 15:36:19
aSSOLUTAMENTE UN OTTIMO FILM CON UNA DEGNA PROVA DI j. cARREY. aLLA FINE TUTTO SI CHIARISCE SENZA TRAME CONTORTE O BUCHI NERI NEL FILM. ASSOLUTAMENTE DA VEDERE......

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/02/2008 14:07:48
un film che non appassiona piu di tanto, nonostante una bella interpretazione di jim carrey

Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  27/02/2008 14:25:11
gambero  @  26/02/2008 11:03:51
film scontatissimo!!!non mi ha convinto per niente e pensare che dalla pubblicità che hanno fatto mi sarei aspettato molto di più,anche perche ero curioso di vedere carrey in un ruolo da film thriller/horror..a tratti risulta addirittura irritante(perchè deve per forza fare uscire in numero 23 in ogni circostanza??!!)interpretazioni degli attori cmq scadenti!jim ritorna a fare il comico per favore!!

Ultima risposta 14/04/2008 15.25.27
Flea85  @  16/02/2008 09:53:42
un sei politico...non mi ha esaltato come altri thriller, ma neanche è da buttar via..forse poteva essere gestito meglio lo scorrere degli avvenimenti, cmq come al solito un grande Jim Carrey

steda  @  09/02/2008 12:24:39
film cosi cosi...buona la prova di jim carrey

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2008 11:04:08
Non c'è stato nessun punto del film che mi ha preso, quindi il 5 vale dall'inizio alla fine. Cerca di sorprendere ma dal mio punto di vista mancano gli elementi per farlo. Deludente anche Jim Carrey.

Marione  @  31/01/2008 13:46:16
Non male, a veder la media e commenti pensavo molto peggio....di cosa tratti il film è chiaro, da vedere per l'originalità della trama e l'ottima prova di Jim Carrey, certo alcuni pezzi sono un pò trascinati ma il finale chiarisce un pò tutto...consigliato!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  26/01/2008 01:43:46
Non male, vagamente inquietante, a tratti surreale, molto noir-cartoon in alcune riprese, struggente al punto giusto e piuttosto incalzante. Se non viene preso o preteso troppo seriamente proprio un bel film. Jim C. sempre più stupefacente, ottime atmosfere, a prima vista coerente e plausibile.
Vi consiglio di cominciare a vederlo alle nove-nove e mezza di sera :p

albertovalo  @  24/01/2008 13:22:18
la storia mi è piaciuta, intricata al punto giusto, vari colpi di scena forse un po' troppo telefonati. il finale chiarisce in modo eccellente tutto il film che nel complesso è comunque buono, e poi nell'esatto momento in cui inizia la 23° scena del film, sommando l'ora i minuti e i secondi della durata del film il risultato è neanke a dirlo 23! se è stato fatto di proposito è sicuramente una genialata!

Ironkarlo  @  23/01/2008 10:04:31
buon film, anche se a tratti un po' confuso. il finale spiega tutto, ma è come se manca qualcosa a tutto il film.

unpoeta67  @  17/01/2008 11:22:59
aspettative deluse da questo number 23 così "pompato" ed in definitiva un film alquanto scadente con buchi sulla storia che mi hanno fatto quasi innervosire.
un film che riprende qualcosa di gia' visto e che non lascia niente allo spettatore . ok, Jim voleva scrollarsi di dosso lo stereotipo di attore comico ma neppure lui mi è piaciuto ...l'avro' stereotipato anch'io?
film evitabile!

everyray  @  16/01/2008 20:49:02
sarà stato l'eco che ha avuto il film prima della sua uscita,ma non mi è piaciuto particolarmente,nonostante Carrey sia bravissimo,perchè la soluzione è un pò sciocca così come non è convincente la storia di sto maledetto numero...
tra l'altro ho trovato uguaglianze con un sacco di altri film..La Promessa,Secret Window...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  14/01/2008 15:42:37
Insomma, 'sto 23 lo si vuole vedere dappertutto...
X+25/69-64+il mese di nascita - la data del solstizio d'inverno del '63 ecc....
Troppo forzato nel voler credere qualcosa che palesemente non è, salvo poi spiegarsi il tutto

Un'occasione davvero sprecata.
J. Carrey appena sufficiente, e non salva la barca da solo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/01/2008 23:43:20
un triller pasticcione che cerca invano di dare allo spettatore una paurosa ossessione

Ultima risposta 16/03/2008 20.49.16
PulpGuy88  @  01/01/2008 22:36:05
Gran bel film che conferma che Jim Carrey è un attore completo che risulta credibile anche in un ruolo così difficile per uno che come lui nasce come attore comico.

Il film ha una sceneggiatura molto originale, mai banale e soprattutto non particolarmente confusionaria (un'intoppo in cui sarebbe stato facile incorrere a causa della complessità della trama) che costringe lo spettatore a rimanere costantemente attento a ciò che accade per non perdere il nesso logico tra la realtà dei fatti e gli avvenimenti del libro che Walter sta leggendo.

Le sequenze fumettistiche con protagonista il Detective Fingerling sono particolarmente riuscite soprattutto grazie alla particolare fotografia adottata.

Buona anche se non particolarmente ispirata la regia di Joel Schumacher che riesce comunque a confezionare una ottimo thriller noir.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  01/01/2008 14:34:49
Onesto trhiller senza infamia e senza lode..Il finale mi ha ricordato troppo "l'uomo senza sonno". Carrey come sempre molto bravo.

zioFranz  @  22/12/2007 20:22:05
Ha il suo perchè ma non si sa perchè. L' idea è buona ma è stata sviluppata in maniera piuttosto frammentaria. Jim Carrey dimostra cmq di essere un attore completo.... Non saprei definire il genere e questa di solito è una caratteristica positiva.

Torghinarbet  @  21/12/2007 04:28:57
Bravo jim carry come attore NON solo comico, per il resto film poco avvincente e trama malraccontata... Non mi è piaciuto!!!

kalin_dran  @  17/12/2007 16:38:33
Un thriller che parte bene, ma che si spegne troppo velocemente.
L'idea di base è affascinante, ma viene mal impiegata e in alcuni tratti ridicolizzata. La sceneggiatura è appena sufficiente. La tensione è ridotta al minimo e la sensazione che si riceve mentre si osservano i titoli di coda e che il film duri troppo poco.
In compenso si ha una buona fotografia, una discreta prova alla regia di Joel Schumacher e un Jim Carrey ispirato, come suo solito.

eloise85  @  04/12/2007 23:36:20
7 o 6 e 1/2 ??
alla fine del commento vedrò!!
mi aspettavo la solita americanata scontata...
bel finale è alquanto.. banale.. ma comunque interessante.. niente di nuovo.. ma ci poteva essere di peggio
se non hai nulla da fare in una serata noiosa e alla tv danno solo
"il treno dei desideri" ..
allora si può guardare...

mh decisamente 6 e 1/2

Jim Carrey continua a non convincermi nei ruoli drammatici...

Ultima risposta 08/07/2008 02.15.07
branco  @  04/12/2007 00:10:26
Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  29/11/2007 11:31:03
Poteva essere un gran film, ma la sceneggiatura ha delle falle che rendono il film poco scorrevole in dei punti e troppo veloce in altri.
Il soggetto è ottimo e intrigante, ma il regista ha commesso l'errore (per un esigenza commerciale) di tentare di aggiungerci elementi da thriller.
Questa aggiunta rende difficile e troppo inverosimile lo sviluppo della storia.
Sarebbe stato molto meglio incentrare il film solo sul tema dell'ossessione.

Per me resta comunque un film sufficiente con una fotografia molto bella, con un buon montaggio e con degli effetti digitali veramente affascinanti. Ottima la prova anche di jim carrey.

Lory_noir  @  25/11/2007 18:28:11
Io l'ho trovato abbastanza dignitoso. E' vero che la cosa del numero è un pò patetica ma tutta la storia che si sviluppa basta per tenere gli spettatori abbastanza interessati fino alla fine. Discreto! Jim Carrey è davvero bravo anche in qst genere di film.

mainoz  @  24/11/2007 14:15:46
manca sicuramente di tensione e suspence...ma alla fine, grazie al colpo finale (molto simile a quello di un film cn Depp e uno cn Rourke) si riscatta abbastanza. Carrey mi convince molto di + come attore comico

diego83  @  24/11/2007 11:58:16
Merita 10 perchè è l'unico film che mi fece addormentare in sala....The number 23???? 2+3 = 5 .......5/2= 2,5!torna tutto!!!MATEMATICO!

Ultima risposta 24/11/2007 12.02.58
addicted  @  23/11/2007 15:01:49
L'idea è accattivante, ma non coinvolge come dovrebbe.
Con un film del genere uno non si dovrebbe distrarre.
E invece ti distrai.

Geoff  @  15/11/2007 18:35:18
ammetto di essere partito male, mi aspettavo la solita ****** hollywood style.
Ed in parte lo è . in parte invece è carino.
niente di più niente di meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/11/2007 17:35:41
Un film che secondo me comincia a decollare nella seconda parte: nella prima parte devo ammettere che l'ho trovato noioso e privo di ogni senso logico.
Invece la seconda parte mi ha preso molto e l'ho trovata al quanto interessante, piacevole e ricca di colpi di scena.
Per quanto riguarda Jim Carrey era ora che facesse un film differente dal comico! ed e stato positivo nel ruolo che copriva.
Concludo dicendo che secondo me, la seconda parte, colpisce maggiormente della prima, e che tutto sommato la sufficienza piena se la merita.

Ultima risposta 21/06/2009 14.50.44
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  08/11/2007 14:51:14
Thriller godibile con una buona regia. La storia è realistica ed originale quindi merita di essere visto.
Forse sbagliata la scelta del titolo del film, si rischia di dare troppa importanza ad un numero che è semplicemente un'ossessione come un'altra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/11/2007 21:07:04
Anche a me il numero 23 continuò a tormentarmi! Lo vedevo dappertutto, nelle magliette, nei libri, nei numeri civici, nell’orologio al quarzo, nel termometro, nei numeri di targa, nei bigliettini, in matematica, in economia aziendale e quel numero è persino un titolo di una canzone dei Blonde Redhead che tanto mi piace. Convinto che era un segno del destino noleggiai il film di Schumacher.
Beh, tanto male non è dai, mi è parso abbastanza carino, raccontato sufficientemente bene e con dei discreti colpi di scena. Jim Carrey poi se la cava benissimo in un personaggio che essendo in un thriller la sua credibilità ce l’ha. Considerando che di psicopatici nel cinema se ne sono visti… di cotti e di crudi…
Il finale mi è piaciuto, l’ho trovato originale e

Ovvio però che piuttosto di impazzire facendo infiniti calcoli sceglierei un’opzione diversa… che il film voglia denunciare la matematica?

giovi888  @  07/11/2007 16:15:42
Sarà perchè mi piace molto Carrey,ma la sucfficenza la merita tutta
Idea originale e coinvolgente

mcgisto  @  04/11/2007 02:26:58
un film veramente deludente, un film monotono, l'attore (jim carrey) ormai conosciuto per i suoi film comici a mio avviso nn è riuscito ad imprimere il personaggio giusto per quella parte... per di più nel film il suo lavoro era l'accalappia cani... quindi un "flash back" al film Ace Ventura ....

davvero penoso...
penoso come quei film cinesi tipo The eyes...

Kyo_Kusanagi  @  29/10/2007 17:02:28
sicuramente la trama è interessante,peccato però che il film duri troppo poco mettendo così il regista in condizione di chiudere subito tutti gli enigmi e portandoci così velocemente alla soluzione,tutto a discapito della tensione.Buona prova di Carrey nella veste insolita dello psicopatico.

tati  @  23/10/2007 09:11:37
deja'vu............che palle sti pseudo-thriller tutti uguali.................noiosissmo.solita roba americana trita e ritrita

Kayo  @  23/10/2007 00:32:30
thriller psicologico con un bravo jim carrey ed è curioso vederlo in un ruolo serio piuttosto ke comico una volta tanto... le ossessioni sul n'23 sono qualcosa di particolare ma frutto del caso alla fine, come il 23 ha significati strani anke altri numeri li hanno... ma x la storia questa convinzione ci sta bene.

Nergal85  @  23/10/2007 00:00:10
beh, ke dire ...definire thriller un film cn jim carrey sembra molto strano, ma è grazie lla sua splendida interpretazione ke distoglie l'attenzione da una trama originale ma ke poteva essere sviluppata decisamente meglio. quindi tanti complimenti al camaleontico carrey, grande come sempre!!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/10/2007 13:36:14
Deludente thriller firmato da Joel Schumacher.
Da uni spunto di partenza tutto sommato interessante, anche se non particolarmente originale, si struttura un thriller artificiosamente complesso e facilmente prevedibile nel quale la ricerca ossessiva dei continui colpi di scena (che ruota attorno alla numerologia) tolgono piacevolezza alla narrazione ..certo tensione e ritmo non mancano, soprattutto grazie alla buona prova d’attore del protagonista, ma tutti i componenti del puzzle vengono rimessi insieme non senza forzature, deludendo soprattutto nel finale oltremodo buonista.
Il filone “divagazioni temporali e psicologiche” ormai risulta saturo e questa pellicola non aggiunge davvero nulla di nuovo, divenendo presto facilmente intuibile il risvolto della storia che, per consentire una chiave di lettura univoca, deve essere meticolosamente spiegato dalla voce narrante ..si salva qualche sequenza claustrofobia, abilmente acuita dall’uso distorto dei colori, oppure i giochi con il numero 23 che ci si può divertire a ricercare ..ma per il resto non si ravvisano ulteriori spunti di interesse.
Convincente la prova di Jim Carrey in un ruolo certamente inusuale, confermando così le sue buone doti d’attore, ma da annotare anche la buona prova della co-protagonista, ovvero l’affascinante Virginia Madsen ..stanca e poco incisiva la regia di Schumacher ..davvero poca cosa perché gli si possa dare la sufficienza.

calso  @  20/10/2007 00:48:51
Secondo me è un film godibile, niente di esaltante, ma un Jim Carrey così vale sempre la pena guardarlo, e comunque la storia è carina e a me è piaciuta la regia...

John Carpenter  @  16/10/2007 21:18:43
Scarso thriller, mal riuscito.
Jim Carrey è bravissimo, anche Virginia Madsen lo è, ma è la storia che non funziona. Oltretutto è pasante e sembra girato male.

John.

Ultima risposta 21/11/2007 22.30.30
gellico  @  15/10/2007 09:03:13
Niente male, curioso vedere Jim Carrey in un ruolo "serio". Consigliato

shogun  @  15/10/2007 01:13:12
Film scarso di tecnica e di idee, insostanziale e frammentato, noioso. E mi dispiace che sia Carrey a farne le spese, perchè la sua prova è l'unica cosa di positivo.
Per il resto, si passa dall'esoterico al thriller in 10 minuti, e la spiegazione finale di ciò che sarebbe accaduto nel film, è una delle cose più buffe e abominevoli mai viste; come se il regista volesse dire: "so che non ci avete capito un caz.zo, ora vi spiego io come sono andate le cose. E scusatemi perchè sono un incapace!"

Ultima risposta 11/11/2007 21.57.18
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  15/10/2007 00:11:33
Il film non è brutto... purtroppo però un pochino noiosetto.

KILL 74  @  11/10/2007 07:57:28
Ottimo film!!! Originale, non è scontato!!! veramente bello.
Ma se guardate il film occhio alla sindrone del 23.

AMERICANFREE  @  09/10/2007 21:56:05
thriller godibile trama abbastanza scontata ..cmq ottimo Carrey!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/10/2007 00:42:47
Non è che mi aspettassi di vedere chissà che cosa, dato che al timone c'è un mediocre come Joel Shumacher. Ma "Number 23" in realtà è proprio un totale fallimento.
Shumacher è confusissimo e , indeciso tra fantasy, e Noir (?), alla fine dopo 1 ora sceglie la via del thriller, con la soluzione che + assurda non si può.

C'è poco da dire, "Number 23" poteva al massimo risultare interessante nei primi 10 minuti, ma il tutto poi si trasforma in un film completamente sbagliato.
A conti fatti, l'unico motivo di interesse poteva essere Carrey in versione seria. Purtroppo il film rimane un flop colossale.

Davy.Jones  @  05/10/2007 21:12:10
Un ottimo thriller, di quelli ke ormai se ne vedono più pochi oggigiorno... Un Jim Carrey in ottima forma, una volta tanto l ho visto essere serio.
Mi è parso un pokino somigliante a secret Window..
Un film veramente godibile e guardabile fino alla fine con un buon messaggio di fondo...

justin81x  @  04/10/2007 17:18:30
bel thriller!!
forse all'inizio il film parte decisamente in maniera lenta, ma poi...
credetemi, dovete guardarlo!!
consigliatissimo!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/10/2007 10:41:45
Un buono spunto di partenza privo dell'incisivita' adatta che un thriller dovrebbe vantare nel proseguio della narrazione,un mistero psicologico-“matematico” sviluppato con efficacia nella prima parte ma che con il passare dei minuti perde di smalto e propone una soluzione del mistero evidentemente banale e ben poco sorprendente.
Schumacher si conferma regista alterno e non particolarmente dotato,”The number 23” entra di diritto nella categoria dei film che non gli sono riusciti causa soprattutto di una sceneggiatura poco coinvolgente ed una sensazione di deja-vu che avviluppa lo spettatore per tutta la durata del film.
Da salvare sono le prestazioni degli attori,bravo Carrey sempre di piu’ a suo agio in ruoli drammatici,ma questa non è una novita’, mentre si rivede con gioia Virginia Madsen,affascinanti la fotografia e le location utilizzate per raccontare il mondo parallello in cui si muove il dectetive Fingerline.
Oltre a presentare qualche tempo morto di troppo, la pellicola non riesce a trasmettere con efficacia l’ossessione del protagonista e la conseguente follia distruttiva,aspetti basilari affinche’ un film di questo genere possa funzionare.
Schumacher spreca un argomento potenzialmente interessante limitando l’ossessione numerologica del protagonista a continue coincidenze matematiche poco credibili, anziché puntare sull’effettiva suggestione di un numero che fin dall’antichita’ viene segnalato come “magico” ed il piu’ delle volte portatore di sventure.

Ultima risposta 04/10/2007 15.04.20
matt®  @  29/08/2007 23:36:57
..ammetto che con il voto ho esagerato un pò, ma mi andava di alzare la media di un film guardabilissimo!!!
Uno dei migliori Carrey mai visti in un film che non pretende di attribuire al 23 nessun significato particolare.
Il film non vuole suggestionare nessuno con il 23, racconta dell'IMMOTIVATA ossessione di un uomo (..fra l'altro dubito che ce ne siano di motivate).

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  28/08/2007 18:54:31
La tematica del film è accattivante,partte bene ma col passare del tempo annoia un pò.In ogni caso non è così male!

enter  @  26/08/2007 14:08:45
se non fosse troppo lento no sarebbe male,a tratti mi sono addormentato...buona la scena finale ma non basta

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R