the number 23 regia di Joel Schumacher USA 2007

the number 23 (2007)

locandina del film THE NUMBER 23

Titolo Originale: THE NUMBER 23

RegiaJoel Schumacher

InterpretiJim Carrey, Virginia Madsen, Logan Lerman, Danny Huston, Lynn Collins, Rhona Mitra, Mark Pellegrino, Ed Lauter, David Stifel, Corey Stoll, Bud Cort, Michelle Arthur, Paul Butcher, Troy Kotsur, Patricia Belcher, Shannon Gayle, Bob Zmuda, Lesli Margherita, Tara Karsian, Walter Soo Hoo

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film The number 23

La vita ordinaria di Walter Sparrow, modesto accalappiacani, è scossa da un libro regalatogli per il compleanno dalla moglie. Intitolato "Il numero 23", il romanzo diventa un'ossessione per l'uomo, che trova una serie di connessioni, tutte nel segno del famigerato numero, tra se stesso e il detective Fingerling, protagonista del libro. Le cose si faranno complicate per Walter quando, del tutto persuaso che il racconto parli di lui, comincerà a farsi condizionare dal narrato al punto da mettere in pericolo la propria vita e quella dei propri cari.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su The number 23, 291 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  27/02/2008 14:25:11
Flea85  @  16/02/2008 09:53:42
un sei politico...non mi ha esaltato come altri thriller, ma neanche è da buttar via..forse poteva essere gestito meglio lo scorrere degli avvenimenti, cmq come al solito un grande Jim Carrey

steda  @  09/02/2008 12:24:39
film cosi cosi...buona la prova di jim carrey

Marione  @  31/01/2008 13:46:16
Non male, a veder la media e commenti pensavo molto peggio....di cosa tratti il film è chiaro, da vedere per l'originalità della trama e l'ottima prova di Jim Carrey, certo alcuni pezzi sono un pò trascinati ma il finale chiarisce un pò tutto...consigliato!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  26/01/2008 01:43:46
Non male, vagamente inquietante, a tratti surreale, molto noir-cartoon in alcune riprese, struggente al punto giusto e piuttosto incalzante. Se non viene preso o preteso troppo seriamente proprio un bel film. Jim C. sempre più stupefacente, ottime atmosfere, a prima vista coerente e plausibile.
Vi consiglio di cominciare a vederlo alle nove-nove e mezza di sera :p

albertovalo  @  24/01/2008 13:22:18
la storia mi è piaciuta, intricata al punto giusto, vari colpi di scena forse un po' troppo telefonati. il finale chiarisce in modo eccellente tutto il film che nel complesso è comunque buono, e poi nell'esatto momento in cui inizia la 23° scena del film, sommando l'ora i minuti e i secondi della durata del film il risultato è neanke a dirlo 23! se è stato fatto di proposito è sicuramente una genialata!

Ironkarlo  @  23/01/2008 10:04:31
buon film, anche se a tratti un po' confuso. il finale spiega tutto, ma è come se manca qualcosa a tutto il film.

PulpGuy88  @  01/01/2008 22:36:05
Gran bel film che conferma che Jim Carrey è un attore completo che risulta credibile anche in un ruolo così difficile per uno che come lui nasce come attore comico.

Il film ha una sceneggiatura molto originale, mai banale e soprattutto non particolarmente confusionaria (un'intoppo in cui sarebbe stato facile incorrere a causa della complessità della trama) che costringe lo spettatore a rimanere costantemente attento a ciò che accade per non perdere il nesso logico tra la realtà dei fatti e gli avvenimenti del libro che Walter sta leggendo.

Le sequenze fumettistiche con protagonista il Detective Fingerling sono particolarmente riuscite soprattutto grazie alla particolare fotografia adottata.

Buona anche se non particolarmente ispirata la regia di Joel Schumacher che riesce comunque a confezionare una ottimo thriller noir.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  01/01/2008 14:34:49
Onesto trhiller senza infamia e senza lode..Il finale mi ha ricordato troppo "l'uomo senza sonno". Carrey come sempre molto bravo.

zioFranz  @  22/12/2007 20:22:05
Ha il suo perchè ma non si sa perchè. L' idea è buona ma è stata sviluppata in maniera piuttosto frammentaria. Jim Carrey dimostra cmq di essere un attore completo.... Non saprei definire il genere e questa di solito è una caratteristica positiva.

kalin_dran  @  17/12/2007 16:38:33
Un thriller che parte bene, ma che si spegne troppo velocemente.
L'idea di base è affascinante, ma viene mal impiegata e in alcuni tratti ridicolizzata. La sceneggiatura è appena sufficiente. La tensione è ridotta al minimo e la sensazione che si riceve mentre si osservano i titoli di coda e che il film duri troppo poco.
In compenso si ha una buona fotografia, una discreta prova alla regia di Joel Schumacher e un Jim Carrey ispirato, come suo solito.

eloise85  @  04/12/2007 23:36:20
7 o 6 e 1/2 ??
alla fine del commento vedrò!!
mi aspettavo la solita americanata scontata...
bel finale è alquanto.. banale.. ma comunque interessante.. niente di nuovo.. ma ci poteva essere di peggio
se non hai nulla da fare in una serata noiosa e alla tv danno solo
"il treno dei desideri" ..
allora si può guardare...

mh decisamente 6 e 1/2

Jim Carrey continua a non convincermi nei ruoli drammatici...

Ultima risposta 08/07/2008 02.15.07
branco  @  04/12/2007 00:10:26
Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  29/11/2007 11:31:03
Poteva essere un gran film, ma la sceneggiatura ha delle falle che rendono il film poco scorrevole in dei punti e troppo veloce in altri.
Il soggetto è ottimo e intrigante, ma il regista ha commesso l'errore (per un esigenza commerciale) di tentare di aggiungerci elementi da thriller.
Questa aggiunta rende difficile e troppo inverosimile lo sviluppo della storia.
Sarebbe stato molto meglio incentrare il film solo sul tema dell'ossessione.

Per me resta comunque un film sufficiente con una fotografia molto bella, con un buon montaggio e con degli effetti digitali veramente affascinanti. Ottima la prova anche di jim carrey.

Lory_noir  @  25/11/2007 18:28:11
Io l'ho trovato abbastanza dignitoso. E' vero che la cosa del numero è un pò patetica ma tutta la storia che si sviluppa basta per tenere gli spettatori abbastanza interessati fino alla fine. Discreto! Jim Carrey è davvero bravo anche in qst genere di film.

mainoz  @  24/11/2007 14:15:46
manca sicuramente di tensione e suspence...ma alla fine, grazie al colpo finale (molto simile a quello di un film cn Depp e uno cn Rourke) si riscatta abbastanza. Carrey mi convince molto di + come attore comico

Geoff  @  15/11/2007 18:35:18
ammetto di essere partito male, mi aspettavo la solita ****** hollywood style.
Ed in parte lo è . in parte invece è carino.
niente di più niente di meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/11/2007 17:35:41
Un film che secondo me comincia a decollare nella seconda parte: nella prima parte devo ammettere che l'ho trovato noioso e privo di ogni senso logico.
Invece la seconda parte mi ha preso molto e l'ho trovata al quanto interessante, piacevole e ricca di colpi di scena.
Per quanto riguarda Jim Carrey era ora che facesse un film differente dal comico! ed e stato positivo nel ruolo che copriva.
Concludo dicendo che secondo me, la seconda parte, colpisce maggiormente della prima, e che tutto sommato la sufficienza piena se la merita.

Ultima risposta 21/06/2009 14.50.44
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  08/11/2007 14:51:14
Thriller godibile con una buona regia. La storia è realistica ed originale quindi merita di essere visto.
Forse sbagliata la scelta del titolo del film, si rischia di dare troppa importanza ad un numero che è semplicemente un'ossessione come un'altra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/11/2007 21:07:04
Anche a me il numero 23 continuò a tormentarmi! Lo vedevo dappertutto, nelle magliette, nei libri, nei numeri civici, nell’orologio al quarzo, nel termometro, nei numeri di targa, nei bigliettini, in matematica, in economia aziendale e quel numero è persino un titolo di una canzone dei Blonde Redhead che tanto mi piace. Convinto che era un segno del destino noleggiai il film di Schumacher.
Beh, tanto male non è dai, mi è parso abbastanza carino, raccontato sufficientemente bene e con dei discreti colpi di scena. Jim Carrey poi se la cava benissimo in un personaggio che essendo in un thriller la sua credibilità ce l’ha. Considerando che di psicopatici nel cinema se ne sono visti… di cotti e di crudi…
Il finale mi è piaciuto, l’ho trovato originale e

Ovvio però che piuttosto di impazzire facendo infiniti calcoli sceglierei un’opzione diversa… che il film voglia denunciare la matematica?

giovi888  @  07/11/2007 16:15:42
Sarà perchè mi piace molto Carrey,ma la sucfficenza la merita tutta
Idea originale e coinvolgente

Kyo_Kusanagi  @  29/10/2007 17:02:28
sicuramente la trama è interessante,peccato però che il film duri troppo poco mettendo così il regista in condizione di chiudere subito tutti gli enigmi e portandoci così velocemente alla soluzione,tutto a discapito della tensione.Buona prova di Carrey nella veste insolita dello psicopatico.

Kayo  @  23/10/2007 00:32:30
thriller psicologico con un bravo jim carrey ed è curioso vederlo in un ruolo serio piuttosto ke comico una volta tanto... le ossessioni sul n'23 sono qualcosa di particolare ma frutto del caso alla fine, come il 23 ha significati strani anke altri numeri li hanno... ma x la storia questa convinzione ci sta bene.

Nergal85  @  23/10/2007 00:00:10
beh, ke dire ...definire thriller un film cn jim carrey sembra molto strano, ma è grazie lla sua splendida interpretazione ke distoglie l'attenzione da una trama originale ma ke poteva essere sviluppata decisamente meglio. quindi tanti complimenti al camaleontico carrey, grande come sempre!!!

calso  @  20/10/2007 00:48:51
Secondo me è un film godibile, niente di esaltante, ma un Jim Carrey così vale sempre la pena guardarlo, e comunque la storia è carina e a me è piaciuta la regia...

gellico  @  15/10/2007 09:03:13
Niente male, curioso vedere Jim Carrey in un ruolo "serio". Consigliato

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  15/10/2007 00:11:33
Il film non è brutto... purtroppo però un pochino noiosetto.

KILL 74  @  11/10/2007 07:57:28
Ottimo film!!! Originale, non è scontato!!! veramente bello.
Ma se guardate il film occhio alla sindrone del 23.

AMERICANFREE  @  09/10/2007 21:56:05
thriller godibile trama abbastanza scontata ..cmq ottimo Carrey!!

Davy.Jones  @  05/10/2007 21:12:10
Un ottimo thriller, di quelli ke ormai se ne vedono più pochi oggigiorno... Un Jim Carrey in ottima forma, una volta tanto l ho visto essere serio.
Mi è parso un pokino somigliante a secret Window..
Un film veramente godibile e guardabile fino alla fine con un buon messaggio di fondo...

justin81x  @  04/10/2007 17:18:30
bel thriller!!
forse all'inizio il film parte decisamente in maniera lenta, ma poi...
credetemi, dovete guardarlo!!
consigliatissimo!!!!!

matt®  @  29/08/2007 23:36:57
..ammetto che con il voto ho esagerato un pò, ma mi andava di alzare la media di un film guardabilissimo!!!
Uno dei migliori Carrey mai visti in un film che non pretende di attribuire al 23 nessun significato particolare.
Il film non vuole suggestionare nessuno con il 23, racconta dell'IMMOTIVATA ossessione di un uomo (..fra l'altro dubito che ce ne siano di motivate).

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  28/08/2007 18:54:31
La tematica del film è accattivante,partte bene ma col passare del tempo annoia un pò.In ogni caso non è così male!

filippobarde  @  24/08/2007 01:49:37
allora premetto che l'abbiamo visto il 23 ag alle 23...
il film ci è piaciuto un botto, cn un grande jim carrey finalmente in versione seria, speriamo di rivederlo cosi.
il pezzo piu bello quando la moglie gli dice ke è stato lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (23!)
wlf, a tratti pesante, ma la trama regge....
23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23 23

Ultima risposta 25/08/2007 12.34.21
Invia una mail all'autore del commento Jan87  @  05/07/2007 10:54:01
Film che scorrevole, si lascia guardare senza problemi, ma nulla di eccezionale... a volte certi collegamenti col 23 sono un po' forzati... poi il protagonista è un po' troppo paranoico sin dall'inizio, sembra un po' forzato il fatto che sin da subito per 2-3 coincidenze si faccia tutte ste pippe mentali...

WildHorse  @  01/07/2007 13:45:16
Bellissimo! Un Film Bellissimo! Spettacolare! Fantastico! Stupendo!.. è un film grunge.. chi ama la musica grunge amerà anche questo fantastico film!.. Jim Carrey bravissimo, spero faccia altri film di questo genere.. l'ossessione, la ricerca, la giustizia.. questo cacchio di film è un film grunge!!.. il finale, fantastico!.. tutta la seconda parte del film è bellissima.. insomma, per me è un capolavoro!

Ultima risposta 01/12/2008 09.55.56
jess  @  28/06/2007 12:17:41
Un pò pesante,
ma lo stesso interessante.

Ultima risposta 03/10/2007 18.22.15
Invia una mail all'autore del commento bouree  @  22/06/2007 12:31:33
buon film, poi lui è davvero bravo.... in qualsiasi ruolo...

JIM-thebest  @  19/06/2007 22:47:48
me e' piaciuto tantissimo, il film meno scontato che io abbia mai visto

Ultima risposta 18/08/2007 05.13.04
AleAle  @  13/06/2007 16:34:32
strano....dunque a me è piaciuto.....

__il destino non esiste..la vita è fatta di scelte facili e scelte difficili..e sono queste che ti fanno diventare un vero uomo__

diamanta  @  10/06/2007 23:56:24
Che pazzia...non devo vedreli sti film sono a rischio ossessione lo ammetto!!
Mi ha fatto molto strano vedere Jim carrey in questo ruolo. Bel il resto film scorrevole.

Invia una mail all'autore del commento squirt  @  08/06/2007 18:09:31
guardabile..se avete visto tanti psico-thriller questo però vi sorprenderà poco..i collegamenti col 23 inoltre a volte sono troppo banali..carrey recita bene ma a mio avviso in questo ruolo lo vedo poco..
per una serata senza pretese e se nn siete a riskio "ossessione"..

Dante V  @  29/05/2007 18:26:48
Non è poi così male.
carrey dimostra di essere un buon attore (per un americano, di questi tempi, è gia qualcosa).
La trama ricorda comunque un film indipendente di Hans-Christian Schmid del 1998. Il titolo era appunto '23'.
Qualcuno lo ha visto?

Ultima risposta 18/08/2007 05.16.46
Alex89  @  24/05/2007 23:49:07
film scorrevole..
il tempo passera velocemente.. il film prende ma nella fine a volte è ridicolo..
jim carrey fenomenale.. è riuscito nella sua parte..
ttt sommato x trascorrere una serata tranquilla.. 6

nini76  @  24/05/2007 23:10:46
la trama in certi punti tremola ma il protagonista è fantastico!vale la pena andarlo a vedere soprattutto per jim carrey!Non pensavo riuscisse ad essere serio..

Ultima risposta 28/05/2007 23.58.34
summy86  @  24/05/2007 16:22:52
molto bello...ti prende dall'inizio alla fine

tarantino92  @  22/05/2007 14:23:57
bè,me lo aspettavo così.
però secondo me è da vedere.è divertente

MGS97  @  21/05/2007 17:23:57
E' stato una cosa assurda....io e la mia amica siamo entrate con incertezza....siamo uscite sbalordite.....Il regista sta davvero impicciato col cervello....Comunque sono d'accordo con chi dice che si può fare questo giochetto mentale con qualsiasi numero.
Ma si deve ammettere che il film è bellissimo.
Poi Jim carrye...insieme a ben stiller uno dei miei attori preferiti.
è un attore assolutamente completo. Capace di immedesimarsi in qualunque personaggio, dal comico, al drammatico e psicopatico....A jim carrye do un 10

Ultima risposta 24/05/2007 16.11.51
werther  @  20/05/2007 13:04:48
Bella trama, bravi gli attori, Carrey che sa farsi rispettare anche in questo genere di film, anche se ovviamente non ai livelli raggiunti in film comici o commedie. Un film che vale la pena vedere e che spiega tutto senza lasciare lacune qua e la che solitamente riempiono questo genere di film.

Ultima risposta 09/09/2007 00.36.16
Cardablasco  @  18/05/2007 12:58:57
Secondo me questo è un gran bel film,bravissimo Jim Carry,ottima l'atmosfera creata e la trama con un finale che ho particolarmente apprezzato,secondo me è un film da vedere

Predolin  @  18/05/2007 02:03:41
La continua ricorsione al numero 23 in molti casi è sicuramente forzata, ma la trovo necessaria ai fini narrativi. Un film che segue l'onda dei thriller odierni del tipo "fatti inspiegabili...quale sarà la verità?". Non sarà il migliore che ho mai visto, ma lo piazzo una spanna sopra la media.

renee  @  16/05/2007 12:50:19
non merita una media così bassa..è originale e a mio parere ben fatto..tra l altro fa anche riflettere..e jim carrey è stato bravissimo..

Attila 2  @  16/05/2007 11:59:57
Ho cercato di capire per tutto il film il significato del 23 che pensavo fosse il fulcro di tutto e invece e' solo un espediente.Idea di base valida bella ma mal sviluppata,si puo' vedere ma non si esce dalla sala esaltati.Quando e' finito il fil erano le 23 e 23 vorra' mica dire qualcosa ??

Cruzcampos  @  15/05/2007 08:47:19
Buon film, certo non uno dei migliori di Schumacher ma comunque ben costruito.... ossessivo e ripetitivo (ma non è sempre un difetto!!!) fino all'estremo e condito con una certa dose di suspance.
Molti voti discordanti è vero... noi eravamo in due al cimena a me è piacito alla mia ragazza no!!!!! l'ha trovato di una noia mortale!!!!.
Ottimo come sempre Jim Carrey e ottimo la quandità di "numeri" 23 nascosti nel film..... ce ne sono in quasi tutte le scene!!!! sta a voi trovarli!!!
ciao ciao

Leonhearth87  @  14/05/2007 21:58:08
A me è piaciuto molto, non un capolavoro ovviamente, ma un bel film.Poi, vabè, jim carrey potevano risparmiarselo in un ruolo del genere, però anche lui ce la mette tutta, anche se i risultati non sono ottimi.

michele84  @  14/05/2007 19:13:33
voto meritato perché non credo che possa ricevere l' insufficienza sia per la trama che ti avvolge per quasi tutta la durata sia per l' interpretazione di Jim Carrey. In principio pensavo che fosse un film che andasse al dì là della realtà ma guardandolo bane mi sono reso conto che traspare un' agghiacciante realtà e che a tratti ti aiuta anche a riflettere. Forse un pò lenta la prima mezz' ora..........

bastet1973  @  14/05/2007 12:54:32
ho visto questo film in lingua originale, quindi ho ancora qualche lacuna d'interpretazione..nonostante questo ho trovato questo thriller geniale e non scontato, anche se diciamo è "politicamente corretto" nel senso che il regista ti mette la pulce nell'orecchio con la storia della simbologia del nr 23, ma non prende nessuna posizione e il finale giustfica questo suo atteggiamento, prendendo la via piu' facile...Nonostante ciò è un film veramente originale con un Carrey da oscar..è proprio un grande attore sprecato, mai che gli capitino script adatti alle sue qualità, se ne contano pochissimi degni di nota e quando si cimenta con un dramma è veramente unico! consigliato

Ultima risposta 28/05/2007 12.46.53
billino  @  11/05/2007 17:16:27
per adesso il migliore film di joel schumacher che abbia visto. Regia e fotografia ottime veramente ci sono certe scene proprio di bellissimo impatto, gli attori tutti molto bravi anche se jim carrey qualche volte risulta fuori le righe, ma si inserisce bene nel contesto.Il finale non è proprio sorprendente però comunque film di ottima fattura che ti lascia incollato allo schermo per due ore senza mai annoiare

auron84  @  11/05/2007 16:47:02
Non un granché di film, la storia del 23 a tratti è ampiamente forzata, ma alla fine si fa guardare piacevolmente. Mi è piaciuto il finale, non me lo aspettavo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/05/2007 13:20:58
il regista è riuscito nel suo intento...e cioè quello di tenermi incollato alla poltrona per tutta la durata del film!
la storia è avvincente e non banale...certo ci sono un po di forzature sul "23" tipo il considerare il "5" come un "2+3" e che tutte le cose di color rosso corrispondano al "23"...pero la pellicola si lascia guardare con piacere...
carino...
come?la mia data di nascita?beh il 18-5...

Ultima risposta 17/05/2007 16.27.40
MichaelGemini72  @  11/05/2007 11:21:36
Buon film! Vale la pena vederlo e credo che alla seconda visione piacerà ancora di più perchè si potranno cogliere meglio i dettagli...

Rallenta un po' troppo nel finale... forse troppe spiegazioni che inevitabilmente tolgono ritmo al film... solo per questo non gli ho dato un voto migliore...

Michael

Ultima risposta 16/05/2007 11.53.03
Theus  @  11/05/2007 10:28:14
Allora, il film meriterebbe un voto più alto solo per la magistrale recitazione di Carrey che iop trovo essere uno dei pochissimi attori nella storia a riuscire a passare da un ruolo estremamente comico a uno estremamente drammatico con tanta maestria, sicuramente da affinare.
Pensateci, non ce ne sono stati molti.
La sua drammaticità in questo film è profonda e psicopatica in maniera realistica e mai forzata, un grande veramente...
Sorpresa!L'elemento principale del film non è il numero 23!
Senza svelare nulla spiego:
La storia si svolge senza particolari intoppi, con un taglio abbastanza banale ma viene valorizzata dalla sorpresa dell'ultima parte, che una volta tanto non è una mera pezza giustificativa per dare una scossa alla sequenza delle scene.
Ciò che colpisce non è tanto l'inattesa spiegazione dei fatti, o la piega decisamente shock, su cui di solito gioca tutte le sue carte lo sceneggiatore, bensì la naturalezza di una deviazione assolutamente coerente con lo spirito della trama e dei personaggi.
Ho trovato azzeccatissimo il doppio binario realtà-immaginazione del personaggio, che viene trattata con una tecnica di ripresa irreale-onirica veramente fantastica e mai scontata.
Insomma, secondo me è un film da vedere a patto di non lasciarsi prendere dalla voglia di giudicare troppo in fretta l'elemento apparentemente principale(il numero 23 e i suoi effetti) che obiettivamente, di per sè, lascia il tempo che trova e personalmente era il principale motivo per cui diffidavo dal film!

marco1309  @  10/05/2007 15:21:44
a me è piaciuto.solo ke hanno fatto passare x incredibile la storia del numero 23, quando poi qualsiasi numero si può trovare ovunque, basta fare qualke calcoletto.

alex29_90  @  09/05/2007 22:23:51
buona l'idea della trama ma molto anzi forse troppo forzata la storia di trovare il 23 dappertutto!!
mi sarei aspettato un jim carrey deludente nel ruolo di uno psicopatico oppresso ma invece mi ha sorpreso interpretando ottimamente il suo ruolo!!

Thunder86  @  09/05/2007 11:55:19
il film è pressochè perfetto

la trama inizialmente sembra ridicola, esagerata, ma poi tutto trova un senso.
commenti che criticano la realizzazione o la regia, o non so cos'altro, probabilmente hanno gusti particolari, o forse vogliono che i film siano tutti uguali. oppure ne hanno visto troppi e sono saturi.

la ricerca del 23 è esagerata, ma deve esserlo, altrimenti non sarebbe un'ossessione, come dal titolo del libro in oggetto.

carrey è strabiliante... ho visto forse 20 volte ace ventura una diecina di anni fa ed ora lui è riuscito a calarsi in un ruolo totalmente diverso in modo così egregio! (specialmente quando si figura con il personaggio del libro... non è lui, assume le sembianze del personaggio al 100%)

era tanto che non vedevo un film che mi piacesse così tanto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/05/2007 23:23:41
Ma si, un sei e mezzo ci sta pienamente. Il film di per sè non trasmette molte emozioni, collocandosi negli intermezzi tra il giallo, il thriller e il noir in maniera piuttosto scialba e disordinata. Vale la pena seguire la vicenda, però, perchè se non altro il finale ha una sua coerenza interna che viene rivelata nei minimi dettagli, senza lasciare allo spettatore buchi di sceneggiatura da riempire con sforzi mentali non indifferenti, come invece mi è capitato di vedere in altri film del genere di questi ultimi anni. Bravo Jim Carrey, anche se le sue grandissime capacità attoriali non vengono sfruttate a pieno dal regista, che invece con un soggetto del genere avrebbe potuto fare molto ma molto di più. Lo collocherei allo stesso livello di Nascosto nel buio: un'ottima sceneggiatura, interpretata in maniera scialba e prevedibile...ma una buona sceneggiatura.

avastreg  @  08/05/2007 14:57:15
Esagerato nella prima parte, questo film porta lo spettatore a credere che il film stesso voglia spingere la faccenda su un lato mistico, cercando di trovare una "legge" che governi caso e natura, ma poi si corregge (portando il tutto sul piano psicologico) e diventa intrigante, coerente (cosa non da poco) e assolutamente non banale, tanto da giustificare l'errore di impressione appena suscettato. Jim Carrey grande come sempre.

Edea  @  08/05/2007 01:06:01
Non è malissimo ma speravo in tutt'altro. L'idea era buona, mi chiedo perchè non sia stata sviluppata meglio....mi aspettavo più "storia" della leggenda del numero 23 mentre alla fine ne sembra solo una presa per il **** un pò imbastita alla meno peggio. Direi che vederlo in televisione è cmq meglio.

grumi  @  08/05/2007 00:12:54
Film non male nel suo complesso. A chi è piaciuto jim nel se mi lascio ti cancello non verrà deluso da questa nuova interpretazione. Trama che ricalca un po' memento e butterflay effect anche se secondo me non è resa così bene... certo non pareggia pi greco ma nel complesso lo reputo un film piacevole...

Ultima risposta 09/05/2007 16.49.50
francescog91  @  07/05/2007 19:11:18
Film buono tutto sommato, Jim Carrey si dimostra molto abile anche con la recitazione drammatica e la storia è buona, il problema del film è che non mantiene una tensione adeguata per il genere.

marcone  @  07/05/2007 18:50:04
Che media bassa..il film è ben fatto certo alle volte esagera ma nel complesso è un gran bel film!
MAGISTRALE jim carrey mi piace tantissimo !
io consiglio di vederlo..

alien1983  @  07/05/2007 12:48:09
ritengo sia un buon film nonostante tutto.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  07/05/2007 03:23:27
Tutti ci aspettavamo di più,ma leggendo i commenti prima di andarlo a vedere credevo peggio..quindi alla fine lo considero sufficente,Jim Carrey è un'ottimo attore non solo comico ma anche drammatico,la ricerca del numero 23 in ogni dove lascia un po perplessi,ma tutto sommato è passabile.

edo88  @  06/05/2007 23:38:06
Che media bassa!
E invece è un bel film con ottimi attori.
Finale discreto.
Tensione quanta basta!

kappa832  @  06/05/2007 18:45:47
Un buon film. Sono uscito dalla sala soddisfatto. A differenza di altri, non l'ho trovato ne banale, ne noioso. Costruito abbastanza bene, anche se con qualche vuoto che comunque non compromette lo sviluppo della storia che rimane perfettamente in piedi. Da brivido alcune apparizioni del cane il cui ruolo però mi è sembrato ambiguo.. Certo la prima parte è un po lenta e se uno ha sonno potrebbe spazientirsi.. Ma se uno ha sonno è meglio che al cinema non ci vada.

Ultima risposta 08/05/2007 23.30.19
ghiro  @  06/05/2007 15:29:39
davvero intrigante la lettertura ke ruota intorno al numero 23,complimenti al regista e in generale agli autori ke hanno avuto la splendida idea di costruire un film sconvolgente e allo stesso tempo interessante.In ogni caso mi sono informato meglio su questa strana cifra e ho scoperto che:il 23 è il primo numero primo dopo 19 e prima di 29,ke matematicamente in una serie di numeri cè l'85% di possibilità ke attraverso vari calcoli possa uscire.In più kurt cobain è nato il 1967:1+9+6+7=23 ed si è suicidato il 1994:1+9+9+4=23, giulio cesare è morto colpito da 23 coltellate,è ancora +curioso il primo album di marilyn manson uscì nel 1994: "potrait of american family".Tenendo conto ke 2:3=0,666.

-Tetsuo-  @  06/05/2007 14:28:17
orpo a me non e' dispiaciuto cosi' tanto 'sto film. sara' che non ho visto i trailers e non sapendo cosa aspettarmi non son potuto restare deluso!
si e' vero a tratti e' lentuccio e pasantino (soprattutto nella scena finale, con la moglie), a tratti (complice la stanchezza) stavo per perdere il filo della trama, pero' mi e' sembrato abbastanza intrigante, direi.
ovviamente come al solito due pollici e due alluci su per Jim....

Nuny  @  06/05/2007 11:38:48
Lo ammetto...mi aspettavo qualcosa di più. Il film parte molto bene...ma man mano si appiattisce sempre di più. Jim Carrey resta cmq un grande, un interprete eccezionale qualsiasi sia il suo personaggio, ma trovo la regia pesante e lenta. Intrigante la storia, ma torppo, troppo esasperata. Alla fine sn unscita dal cinema quasi innervosita...

phemt  @  05/05/2007 12:35:07
L’idea di base è assai intrigante, lo svolgimento della prima parte non è male e tiene incollato lo spettatore al video malgrado la regia di Schumacher non mostri nulla di troppo rilevante e malgrado una sceneggiatura non sempre perfetta (anche se non manca qualche ottimo spunto), la fotografia d’altro canto è molto curata ma è tutta la parte finale a convincere poco con un colpo di scena che a conti fatti tanto colpo di scena non è! Fondamentalmente considero The Number 23 un occasione bellamente sprecata perché l’idea di base meritava un proseguimento (e un finale) di altro livello ma comunque tutto sommato non lo considero nemmeno un film da buttare… Superlativa la prova di Jim Carrey!

eletar  @  04/05/2007 21:54:01
diamogli la suff soprattutto per la bravura dell'attore ma è un po noiosetto e ripetitivo a tratti mi ha ricordato

Ultima risposta 08/05/2007 23.31.36
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»