the scarlet letter regia di Byun Hyuk Corea del Sud 2004
HAL9000 novitŕ NEWS

the scarlet letter (2004)

locandina del film THE SCARLET LETTER

Titolo Originale: JUHONG GEULSHI

RegiaByun Hyuk

InterpretiSuk-kyu Han, Eun-ju Lee, Hyeon-a Seong

NazionalitàCorea del Sud 2004
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Byun Hyuk

Trama del film The scarlet letter

Voti e commenti su The scarlet letter, 2 opinioni inserite

Ciaby  @  08/08/2011 15:20:39
Un estremo viaggio nella follia. Un film complesso e confuso, ma che raggiunge vertici inarrivabili (la scena di loro due rinchiusi nel bagagliaio, l'omicidio con statuetta), che colpiscono sia cuore che stomaco, grazie anche alla meravigliosa e sorprendente recitazione dell'intero cast, tra cui la compianta Lee Eun-Ju, suicidatasi dopo la realizzazione di questo film . è un film che stravolge, sconvolge e va oltre persino la stessa definizione di genere.

Non è un dramma, non è un thriller: è un film dell'anima. Un film che per oltre un'ora sembra il classico melò un po' erotico coreano e che, poi, esplode, in un vorticoso viaggio a spirale tra violenza, psicopatia e momenti che ghiacciano il sangue, con personaggi quasi Lynchiani e un finale dannatamente riuscito. Veramente splendido. Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 13/08/2011 12.55.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/08/2007 00:16:05
«Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.» Genesi 3, 3-7

Scarlet letter è il secondo lungometraggio del regista Byun Hyuk, che pochi anni prima si era presentato al grande schermo, con il melenso e fastidioso Interview. Sinceramente mi sono avvicinato a Juhong Geulshi con un pò di scetticismo, che è stato confermato per la prima ora. Poi ad un tratto il film cambia e acquisisce sempre più interesse fino allo splendida mezz'ora finale che risolleva le sorti della pellicola lasciando, aimè, l'amaro in bocca perchè potenzialmente si poteva fare di più.
Hyuk sviluppa una storia d'amore alquanto intrecciata in parallelo alle indagini su un omicidio. Una delle pecche del film è quella di far passare quest'ultima vicenda in secondo piano concludendola in modo eccessivamente frettolosa, lasciando erroneamente spazio alla intricata storia d'amore a tre.
L'incipit iniziale introduce alle vicende in cui sono le donne le peccatrici, coloro che inducono in tentazione l'uomo, pensiero quasi misogino espresso, però, a chiare lettere da Hyuk, e risottolineato nel finale.
Ma la donna non è solo rappresemtata come femme fatale ed assassina ma bensì le protagoniste sono esseri forti, che sorreggono sulle proprie spalle i dolori e le sofferenze dei propri compagni. Quindi Hyuk manifesta una duplice visione della donna: da una parte ne è avverso dall'altra ammirato.
Un'altra pecca è il riferimento, a mio parere inappropriato, al capolavoro di Hawthorne. Quasi a sviluppare un pretestuoso ed estremo tentativo di elevare anche intellettualmente la pellicola, tentativo che miseramente fallisce nella sua banalità.

Sotto il punto di vista tecnico è il classico film coreano. Fatto quindi di un'ottima fotografia e una discreta regia. Tra le attrici una menzione d'onore alla bellissima e bravissima Lee Eun-joo, che si suicidò a soli 25 anni, al termine delle riprese di questo film.
Quindi in conclusione un buon film ma mi aspettavo di più. Le lacune e gli elementi di negatività sono presenti ma in parte vengono colmati dalla buonissima parte finale

120 battiti al minuto19222 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdiagadahalibi.comall eyez on me
american assassinammore e malavitaappuntamento al parcoauguri per la tua mortebaby driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivi
caccia al tesorocapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha visto
chiamami col tuo nomecold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13
detroitdove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayegon schieleemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranza
flatliners - linea mortalefottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidi
gli sdraiatiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lake
housewifehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chucky
il domani tra di noi
il figlio sospeso
il libro di henryil mio godardil palazzo del vicere'
il senso della bellezzai'm - infinita come lo spazioin dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidijustice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
la botta grossala casa di famigliala forma della vocela fratellanza (2017)la ragazza nella nebbiala signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjleatherfacelego ninjago - il filml'equilibriol'esodolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
nut job - tutto molto divertenteogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hellpipě, pupů e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!
prince- sign o' the timesrenegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacy
singularityterapia di coppia per amantithe big sickthe broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x