the social network regia di David Fincher USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the social network (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SOCIAL NETWORK

Titolo Originale: THE SOCIAL NETWORK

RegiaDavid Fincher

InterpretiJesse Eisenberg, Brenda Song, Justin Timberlake, Rooney Mara, Andrew Garfield, Armie Hammer

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Tratto dal libro "Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento" di Ben Mezrich
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Fincher

Trama del film The social network

In una sera d’autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell’informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia ... ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (274 voti)7,39Grafico
Miglior sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMigliore colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Migliore colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film drammaticoMiglior regista (David Fincher)Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (David Fincher), Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin), Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The social network, 274 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/03/2011 11:11:30
   8 / 10
Francamente non pensavo che un film sulla nascita del social network più cliccato al mondo potesse appassionarmi.Ammetto le mie remore verso questa pellicola,archiviata erroneamente come lungimirante mossa commerciale indirizzata a nerd o fanatici della "richiesta d'amicizia", meticolosi nell'ambire alla conoscenza di ogni piccolo retroscena riguardo il loro trastullo prediletto. Di fatto del rivoluzionario metodo per stringere o consolidare amicizie,rimorchiare o esprimere pensieri personali ad una nutrita platea virtuale viene spiegato poco,tanto che un inesperto ci capirà pochino,si glorifica invece l'ispirazione,nata da una voglia di rivalsa e da una bozza di progetto(molto presumibilmente sottratta ad altri).Un'idea così semplice da sembrare quasi banale,eppure perfetta nel far leva sulla necessità antropica di instaurare rapporti interpersonali con un occhio a tendenze egocentriche,vero motore del meccanismo nell'attuale società dell'apparire a tutti i costi.
Altro aspetto vincente è la componente sessuale,imprescindibile specchietto per le allodole di siti che sull'interazione personale fondano le loro fortune.
In definitiva mi sono dovuto ricredere,anche se già la presenza di David Fincher alla regia lasciava ben presagire.La sua creatura è un incalzante resoconto,trascinate dal primo all'ultimo minuto e scandito da una perfetta concatenazione di eventi.La storia è scritta splendidamente e affianca all' ideazione e creazione di Facebook la diatriba legale che scaturì tra i soci fondatori ,in lotta tra loro stessi, ma anche con altri studenti di Harvard che accusarono Zuckerberg di averli infinocchiati.La pellicola evidenzia le contraddizioni di questo giovanissimo miliardario,di fatto un asociale,un nerd incapace di stabilire profondi legami,eppure pronto nel cogliere le potenzialità di un apparato in cui la relazione con il prossimo sta alla base del sistema.
La scrupolosa attinenza ai temi cardine permette di non sbrodolare in digressioni pleonastiche, favorendo quindi uno sviluppo vertiginoso e avvincente con ogni sequenza complementare ad un modello descrittivo dai tempi ideali, accessoriati dal fenomenale tappeto sonoro di Trent Reznor.
Restano indefinite le cause che posero fine all'amicizia tra Zuckerberg e Eduardo Saverin,vengono suggerite più soluzioni ipotetiche,compresa l'apparizione del carismatico Sean Parker,noto per aver fondato Napster e sconquassato il mercato musicale.
Ottima interpretazione per l'imberbe Jesse Eisenberg,attore di cui sentiremo parlare a lungo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net