the tree of life regia di Terrence Malick USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the tree of life (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE TREE OF LIFE

Titolo Originale: THE TREE OF LIFE

RegiaTerrence Malick

InterpretiSean Penn, Brad Pitt, Joanna Going, Fiona Shaw, Tom Townsend, Jessica Chastain, Jackson Hurst, Crystal Mantecon, Lisa Marie Newmyer, Pell James, Tamara Jolaine, Jennifer Sipes, Will Wallace

Durata: h 2.19
NazionalitàUSA 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Terrence Malick

Trama del film The tree of life

E' la storia di una famiglia del Midwest negli anni cinquanta attraverso lo sguardo del figlio maggiore, Jack, nel suo viaggio personale dall'innocenza dell'infanzia alle disillusioni dell'età adulta in cui cerca di tirare le somme di un rapporto conflittuale con il padre (Brad Pitt). Jack - che da adulto è interpretato da Sean Penn - si sente come un'anima perduta nel mondo moderno che vaga nel tentativo di trovare delle risposte alle origini e al significato della vita, tanto da mettere in discussione anche la sua fede.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (168 voti)6,90Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The tree of life, 168 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Rand  @  20/05/2011 16:16:56
   10 / 10
Ci sono film che escono in sordina, con cinque persone in sala, di cui 3/4 bisbigliano tutto il tempo, disinteressati, ma dato che vogliono far credere di essere degli intellettuali, come va in moda nel nostro paese, così con gli amici potranno ripetere frasi di circostanza che riempiranno il vuoto della loro anima..
Io non sono un intellettuale, ma sono un essere umano, non mi illudo di poter "capire" l'ultima opera di Terence Malick, anche se è dalla sottile Linea Rossa che sono rimasto folgorato dal regista più empatico che abbia mai potuto apprezzare. Le parole non sono così importanti nel film, Malick segue il suo personale circolo di pensieri e si abbandona alla coscienza di quello che siamo. Noi gli esseri umani, che cerchiamo le risposte, le solite, chi siamo, dove andiamo, quanto tempo ci resta...
Allora basta un guizzo nello spazio primigenio, mentre una voce chiede dove sei per fare un capolavoro? Basta e avanza, per me, certo è un film di difficile interpretazione. Le parole possono spiegare poco di quello che viene narrato, paradossalmente sono le immagini la forza più grande. L'acqua è l'elemento cardine di Malick, dall'acqua saimo nati, e alla fine sarà l'acqua che dilaverà il nostro involucro. Certo cosa si domanda il regista, se dio esiste, se c'è qualcosa al di là della galassia, perchè siamo soli? Perchè soffriamo, perchè (sembra) abbiamo bisogno di un entità che ci guida e ci protegge?
Le risposte siamo noi a darle così come le domande, gli uomini vivono, soffrono, crescono,muoiono, io penso che tutti ci domandiamo cosa c'è dopo, perchè questa è la domanda! Terence anche, si avverte, perchè nonostante sia uno dei più grandi registi umani anche lui è un essere umano. Come me, ma le parole servono poco, le immagini possono più dei concetti, un altalena, una farfalla, un fiume, dei girasoli, poi si torna all' origine, ed è stupefacente. La scintilla, il big-bang, la galassia che si forma, il pianeta che si addensa, la crosta terrestre che si raffredda, i vulcani, l'acqua, le prime forme di vita, quelle più complesse, i dinosauri, le foreste, la vita...
Nell'universo nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, questo penso che sia ovvio, almeno per me, certo Malick da credente cerca di trovare le risposte nella fede, io le cerco nell'evoluzione. Ma ognuno può trovare la sua risposta, basta fare le domande. I bambini sono importanti, lui lo dimostra, perchè sono ancora privi di coscienza, poi crescono, e cercano le risposte, come tutti. Tutti cerchiamo quella scintilla, prima di finire su quella spiaggia, assieme a tutti, l'immagine più potente e quella che rimane fuori campo, l'essenza degli esseri umani è nella loro creatività, nel loro ingegno, nella loro società o è nel loro essere consapevoli?
Chiedetevelo....
La musica classica fà da padrone ed è come sempre essenziale: da Debussy a Mahaler, non vincerà a Cannes, perchè non è di questo mondo, è altro, è l'albero che ci nutre e ci protegge, che ognuno di noi dovrebbe piantarne uno nella sua esistenza, e ciò che ci circonda, è ciò che siamo.
L'albero della vita...
Dedicato a chi cerca le risposte.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2011 19.00.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net