the uninvited regia di Charles Guard, Thomas Guard USA 2009

Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Charles Guard
•  Altri film di Thomas Guard

Trama del film The uninvited

Quando Anna (Emily Browning) torna a casa dopo avere passato un determinato periodo in un ospedale psichiatrico dove è stata ricoverata a seguito della tragica morte della madre, scopre che l’ex infermiera della madre, Rachel (Elizabeth Banks), si è trasferita nella casa di famiglia e si è fidanzata con il padre, Steven (David Strathairn). Poco dopo avere appreso la sconvolgente notizia, Anna viene contattata dal fantasma della madre che la mette in guardia riguardo alle malefiche intenzioni di Rachel. Insieme alla sorella (Arielle Kebbel), Anna deve convincere il padre che la nuova fidanzata non è la persona che finge di essere; e quella che doveva essere un’allegra riunione di famiglia si trasforma in una micidiale lotta testamentaria tra figliastre e matrigna.

Voti e commenti su The uninvited, 129 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Vimark  @  22/06/2009 19:13:28
Agli amanti del genere horror, a tutti quelli che vogliono trascorrere circa un'ora e mezza di pura tensione consiglio vivamente questo film.
La trama non è affatto scontata come potrebbe sembrare durante la visione.
Il film contiene delle scene da brivido che fanno saltare lo spettatore dalla poltrona. Il finale riserva un colpo di scena niente male.
Assolutamente da non perdere!

Chemako  @  15/06/2009 05:48:44
Si fa guardare...

FinKill  @  12/06/2009 18:03:40
Molto bello come film, molto brava la protagonista.

-Platypus-  @  10/06/2009 11:40:47
sufficienza appena raggiunta secondo me.
non ho visto l'originale, quindi non posso fare paragoni.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/06/2009 01:03:12
Grazie Caio per avermi rovinato la visione di questa pellicola,visto che non sapevo fosse il Remake di "Two Sisters".Sicuramente l'originale mette più ansia,ed è molto più complicato di questo,ma devo dire che mi aspettavo di peggio.Carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/06/2009 02:16:31
Thriller ben confezionato, che si basa sulla sceneggiatura solida di quel piccolo gioiello dell'horror made in japan che fu Two Sisters. Se non sapessi che si tratta di un remake gli avrei dato un 7, ma mi è difficile non tener conto dell'originale, dal momento che è proprio la storia il punto di forza della pellicola. Sicuramente questa versione è meno enigmatica di Two Sisters, ma anche per questo meno inquietante. La figura della matrigna nella versione originale è decisamente piu' agghiacciante.

LucaD2  @  05/06/2009 18:46:23
non male, molto bella l'ambientazione, bello il colpo di scena finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/06/2009 14:08:41
Thriller/horror di discreta fattura, ben girato e ben interpretato. Sicuramente non memorabile né imperdibile, ma un prodotto dignitoso con alcuni buoni punti di tensione. Carina l'ambientazione.

farfy  @  04/06/2009 21:03:49
Non male, mi ha fatto abbastanza paura. Soprattutto la prima scena l'ho trovata particolarmente inquietante....

eletar  @  03/06/2009 16:09:11
remake di 2sister ma fatto 10.000 volte meglio fortunatamente.. consigliato

Ultima risposta 03/07/2009 03.38.36
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  02/06/2009 16:02:15
Non avendo goduto della pellicola asiatica originale, mi limito a commentare questo remake che, pur non aggiungendo nulla al panorama del genere, comunque è costruito con un sufficiente mordente, riuscendo a creare una discreta atmosfera di inquietudine e cogliendo appieno con il finale a "coupe de theatre".
Gradevolissime le squisite presenze femminili, ovvio, mica siamo nel Sol Levante, dove si guarda alla sostanza!!!... però il film è nel complesso godibile per una serata estiva con piccoli sussulti horror.

simonssj  @  02/06/2009 11:31:07
Bell'horror, che pur basandosi su idee brevettate già in passato fa la sua figura! Soprattutto ben caratterizzati i protagonisti, il tutto condito da un buon ritmo! Ed ora mi è presa voglia di vedere l'originale...

fraza77  @  02/06/2009 04:30:06
Ben fatto!!! Non originalissimo ma neanche "copiato"!!!
Mi ricorda un pò "The Others" per alcuni motivi... :-) :-) :-)
Cmq nel complesso merita di certo un buon voto.
Il finale, che definirei per nulla scontato, valorizza ancor di più il film nel suo complesso. Per questo aggiungo mezzo punto...

Ultima risposta 09/06/2009 01.04.54
Invia una mail all'autore del commento click  @  02/06/2009 03:47:58
rimaneggiato e semplificato rispetto all'originale, il remake di two sister entra a far parte della schiera dei rifacimenti (per lo meno) dignitosi. C'è una grande cura per il dettaglio, e gli attori se la cavano bene. Il difetto sta nell'esporre una storia "diluita" con lo stesso ritmo catatonico dell'originale che teneva svegli proprio per l'apparente trama incombrensibile. Alla fine quindi ne esce un film realizzato bene, ma un po' freddo e un po' piatto (sarà che l'ho visto con cognizione di causa...).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/06/2009 12:13:35
Remake (ma fino a un certo punto, per fortuna) del lento “Two sisters” (il film coreano uscito da noi 5 anni fa), “The Uninvited” si colloca tra quei thriller di buona fattura che non hanno niente per diventare memorabili, ma che sono di sicuro effetto e godibilissimi a livello di incastro narrativo.

Anna (i cui “guasti” mentali sono ben resi dalla brava Emily Browning) torna a casa, dopo 10 mesi trascorsi in manicomio. La morte della madre l’ha segnata profondamente e l’ha portata a tentare di togliersi la vita tagliandosi i polsi. Il trauma sembra essere superato. Senonchè, non fa in tempo ad adattarsi di nuovo allo splendido casone sul mare vicinissimo ai boschi e pieno di ricordi dolorosi, che trova una novità: il padre (un freddo e valido David Strathairn) si è fidanzato con la badante/infermiera della madre morta e sembra che la pace familiare di un tempo sia stata persa per sempre…

Il film è spaventoso al punto giusto (non ci vengono risparmiati alcuni salti sulla poltrona, grazie a cadaveri mutilati, a un’inquietante rimessa per barche, a suoni sinistri di campanellini che si confondono ai fischi del vento), visto anche il suo collocarsi in un modello di immediato riferimento per chi guarda: la morte della madre in circostanze poco chiare e il “rimpiazzo” di questa con una nuova arrivata.
Nella pellicola tutti i ricordi della mamma vengono scrupolosamente eliminati e messi da parte dalla fidanzata emergente: la lavagna dove lei lasciava i messaggi in cucina, il campanellino con il quale chiamava in caso di bisogno, la sua automobile (considerata vecchia e superata dalla sfrontata morosa Rachel). L’allontanamento della figura materna vissuto come distacco traumatico genera mostri.

Azzeccato il montaggio narrativo tra la ricerca della vera identità di Rachel Summers (Elizabeth Banks) e il maneggiare di lei con strumenti pericolosi quali coltelli e siringhe. Ottimi elementi di suspense sono anche la luce in giardino, all’angolo della casa, che si accende da sola, il buio, le visioni improvvise dei morti: i tempi con i quali vengono scandite le immagini sono quelli giusti. Un altro pregio è quello di farci entrare in empatia con la storia e i personaggi senza effetti trucidi, carichi di scene violente o dove le vittime vengono fatte a pezzi. ‘The Uninvited’ trae ispirazione dai film horror più classici, ai quali vuole rendere omaggio.

Nei sacchetti della spazzatura, così come nei sogni, si trovano i ricordi rimossi e le “luccicanze” di quello che non è ancora accaduto: sottile metafora di tutto quello che eliminiamo (volontariamente e non) dalla nostra mente per non avvertire il dolore. Vedere per credere il bellissimo personaggio della sorella Alex (la decisa e partecipe Arielle Kebbel). Produttore esecutivo è il lodevole e abile Ivan Reitman.

Invia una mail all'autore del commento SLiV3r  @  01/06/2009 12:05:40
Carino, sembra un pò un collage di tanti altri film però risulta piuttosto lineare come trama

emagiul  @  01/06/2009 00:32:26
bello, ma me ricorda tanto la trama di un film gia visto..ma non me lo ricordo..

Ultima risposta 01/06/2009 12.46.32
enter  @  31/05/2009 22:30:02
buon film con il colpo di scena finale che alza leggermente la media e sono ben collegate le scene piu importanti,il resto e simile a molti altri del genere..vedibile!!!

wblink  @  30/05/2009 10:23:49
ottimo film, una vera sorpresa, finale bellissimo e non scontato
p.s anche io sono d'accordo con jack...tutte delle retro :-)

jack2057  @  30/05/2009 01:23:17
bello! P.S. TUTTE DELLE RETROMARCE!!!

Ultima risposta 02/06/2009 22.51.44
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2