the witch - a new england folktale regia di Robert Eggers USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the witch - a new england folktale (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

Titolo Originale: THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

RegiaRobert Eggers

InterpretiAnya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Lucas Dawson

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2015
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Robert Eggers

Trama del film The witch - a new england folktale

New England, XVII secolo. William e Katherine conducono una devota vita cristiana insieme ai loro cinque figli in una zona ai margini dell'impraticabile deserto. Quando il loro figlio neonato svanisce e il raccolto va a male, la famiglia comincia a disintegrarsi e tutti finiscono con il darsi addosso a vicenda. Il vero pericolo però è il male sovrannaturale che si nasconde nel vicino bosco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (119 voti)6,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The witch - a new england folktale, 119 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  27/08/2016 21:35:56
   8 / 10
Straordinaria perla questo The witch diretto dall'esordiente Robert Eggers, un horror drammatico intelligente e fuori dagli schemi che insieme ad It follows restituisce un po' di lustro ad un genere che in America è in caduta libera.
Sono moltissime le componenti analizzabili di questa favola nera che pesca a piene mani dal folklore popolare.
Siamo nel 700 e una famiglia molto fervente si trasferisce in una fattoria malandata ai margini di una foresta oscura e minacciosa. La già precaria situazione familiare viene turbata dalla sparizione del più piccolo dei figli e da alcuni tetri avvenimenti a carattere occulto che coinvolgono i membri della famiglia sempre più divisi e lontani.
Balza all'occhio la portentosa costruzione dei personaggi e della loro psicologia, una scelta che rende quasi tutta la prima parte di visione un excursus prettamente drammatico che però non dimentica di suggerire un orrore mai mostrato ma perennemente presente.
Spiccano in questa crisi familiare due temi principali: l'eterna lotta fra fede e peccato e la perdita dell'innocenza da parte dei membri più giovani della famiglia.
L'apparentemente incrollabile fede dei genitori viene minata da situazioni ambigue; i due non sembrano essere in grado di gestire la minaccia che pende sulla fattoria e questo espone il fianco a vecchi rancori, a malcelate incapacità del capofamiglia e a mancanze d'affetto da parte della madre verso la figlia maggiore.
I ragazzi dal canto loro vengono piano piano attratti dal male, sia quello reale sia quello presente nelle loro menti e che li espone a comportamenti impensabili per i rigidi genitori. La metafora in questo caso è chiara e viene esplicitata nel finale forse troppo plateale ma che chiude bene il cerchio della storia sia dal punto di vista narrativo che da quello concettuale.

Ovviamente The witch non è solo dramma e disfacimento familiare ma anche orrore, un orrore strisciante che viene mostrato poco ma che si percepisce in ogni inquadratura. Proprio quest'atmosfera maligna e oscura che permea la vicenda ricorda molto da vicino titoli del passato che hanno fatto la storia, e questo non può che far piacere agli amanti dell'horror serio e impegnato.
Merita anche l'ambientazione, opprimente e stregata che rimanda a film come The village e Antichrist.
Come detto la paura è più suggerita che mostrata, ma Eggers è bravo a saper costruire al meglio la tensione e le poche scene puramente horror mi hanno spaventato davvero tanto.

Tecnicamente la pellicola è un bel vedere, dalla regia che richiama grandi maestri del passato alla fotografia patinata ma cupa fino alla colonna sonora davvero pertinente. A spiccare però è il lavoro svolto dagli attori, soprattutto quelli più giovani incredibilmente tutti convincenti.

Malgrado qualche difetto (alcune verbosità nella prima parte, un finale telefonato)per me The witch è un filmone. Mescola al meglio dramma, orrore demoniaco , mistero e folklore andando a creare un mix fenomenale. Si astengano cortesemente gli amanti degli horror-popcorn moderni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net