the witch - a new england folktale regia di Robert Eggers USA 2015

the witch - a new england folktale (2015)

locandina del film THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

Titolo Originale: THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

RegiaRobert Eggers

InterpretiAnya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Lucas Dawson

NazionalitàUSA 2015
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Robert Eggers

Trama del film The witch - a new england folktale

New England, XVII secolo. William e Katherine conducono una devota vita cristiana insieme ai loro cinque figli in una zona ai margini dell'impraticabile deserto. Quando il loro figlio neonato svanisce e il raccolto va a male, la famiglia comincia a disintegrarsi e tutti finiscono con il darsi addosso a vicenda. Il vero pericolo però è il male sovrannaturale che si nasconde nel vicino bosco.

Voti e commenti su The witch - a new england folktale, 119 opinioni inserite

ferzbox  @  27/08/2016 16:38:01
Quando ero arrivato a circa metà film avevo perfettamente capito cosa non era piaciuto ad alcune persone, e devo ammettere che mi è venuto spontanea una risata con i fiocchi; non tanto perchè non capivo cosa non garbasse del film, ma perchè lo capivo perfettamente.....e non ci vedo niente di anomalo, ormai si è capito benissimo cosa ricercano dal genere horror determinate persone, quindi è ovvio e scontato che certe pellicole vengano demolite così.
Ma secondo voi(mi rivolgo a chi ha apprezzato l'opera) quante delle persone che hanno dato voti bassi hanno cercato di capire il film senza farsi condizionare dai soliti stereotipi e senza crearsi aspettative? Quante di queste persone hanno apprezzato l'atmosfera nera e cupa e l'alone maligno presente nell'aria ma non visibile ad occhio nudo? Quante persone sanno come agirebbe realmente una strega? Quante persone conoscono il fascino e le prerogative dei racconti folkloristici? Quante non vanno al di là del fantasmino ripreso dalla telecamera che fa BU ?Quante ricercano l'orrore psicologico e non visivo? Quante si immedesimano veramente nei personaggi tramite quello che accade e i dialoghi?Quante persone vedono nel cinema qualcosa che non sia semplice intrattenimento(indipendentemente dal genere)?
Va bhè, le chiacchere stanno a zero.....non parliamo di un film impegnato o d'autore, ne pretenzioso perchè la chiave di lettura non è nemmeno così difficile da inquadrare, solo che purtroppo viviamo in una società dove la superficialità regna sovrana, quindi quando escono fuori dei lavori che cercano di sconfinare dalle solite regoline commerciali, ecco che arrivano subito una merea di critiche e persone scontente a cui non si è dato il solito pacchettino riciclato.
Lo stesso lavoro lo si è visto con "Babadook" e "It follows"....o forse in questo caso è più appropriato nominare "Il racconto dei racconti" di Garrone, dove anche in quel caso le critiche nascevano da una delusione di fondo originata da aspettative non soddisfatte.
Il cinema non tutti lo vedono allo stesso modo, per alcuni è solo una forma di svago e non hanno voglia di seguire l'opera, vogliono soltanto che l'opera li diverta con le solite cosette da salto nella sedia o, al limite, con una buona dose di sangue e splatter, ma il vero orrore, quello che ti distrugge mentalmente perchè incomprensibile e sconosciuto, non lo vuole quasi nessuno, non al cinema.....
....da una parte hanno ragione perchè ormai, per come è visto l'horror dal grande pubblico, questo è più un film drammatico che del terrore; troppo noioso nel seguirne i dialoghi, troppo lento nell'arrivare alla scena da spavento, troppo macchinoso da capire; scatta la noia e si perdono tutto quello che invece, se si trovassero al posto dei protagonisti(in una ipotetica situazione reale), li farebbe cagàre in mano dopo pochissimo tempo.....

Per conto mio il film ha delle caratteristiche sbalorditive che lo rendono un vero e proprio gioiellino, purtroppo non totalmente riuscito a causa di altre che invece lo hanno penalizzato un pò.
Il film ha di meraviglioso lo stile narrativo, le musiche(sopratutto quelle corali utilizzate per la strega) e l'incredibile formula scelta per mostrare l'orrore capace di nascere dal male puro.
Lo scontro tra bene e male è rappresentato dal contrasto di due fedi opposte, dove per questa volta quella benigna è poco solida, molto debole, facilmente preda di una malvagità insita nella foresta, tremendamente reale, palesemente più forte e in attesa di qualcuno da ammaliare e sedurre; per fare del male o indurre alla blasfemia.
Si tratta di un racconto folkloristico, lo dice il sottotitolo stesso, quindi determinate atmosfere è naturale che debbano trasmettere quella sensazione da favola nera, ecco perchè il film si discosta meravigliosamente da altri; perchè cerca di spaventare con il concetto dell'incomprensibile, proprio come agirebbe il male realmente, non composto solo da sangue o eventi paranormali, ma anche e sopratutto dal caos, generato in qualsiasi modo, anche facendo semplicemente litigare due persone....quando ero piccolo ricordo alcune litigate dei miei genitori che mi spaventavano perchè li vedevo diversi, come se in quel momento non fossero più loro, come se in quel momento stesse accadendo qualcosa che stava scombussolando l'equilibrio sereno della nostra famiglia(e si trattava di litigate accese ma pur sempre nella norma di qualunque famiglia, quindi provate ad immaginare cosa si potrebbe provare nel assistere a qualcosa di ancora più caotico e non spiegabile).
La fotografia è un altra cosa che mi è piaciuta, patinata ma allo stesso tempo sbiadita, studiata apposta nel voler sempre dare quell'atmosfera cupa e nebbiosa, come a sottolineare la presenza di qualcosa nell'aria....
Purtroppo di poco convincente c'è che avevo capito subito quello che sarebbe successo nel finale; non so se per una buona intuizione o per una sceneggiatura poco prudente nel curare questo aspetto, però ho trovato l'evento conclusivo molto telefonato; forse a causa di alcune scene che lo rendevano prevedibile.
Comunque in linea di massima è un film che merita moltissimo, fuori dagli schemi e molto immersivo per chi cerca le atmosfere dei racconti orrorifici popolari....
....le streghe sono questo......e son tornate...

Ultima risposta 29/08/2016 22.39.31