this is england regia di Shane Meadows Gran Bretagna 2006

this is england (2006)

locandina del film THIS IS ENGLAND

Titolo Originale: THIS IS ENGLAND

RegiaShane Meadows

InterpretiStephen Graham, Thomas Turgoose, Jo Hartley, Andrew Shim, Joe Gilgun, Jack O'Connell, Kieran Hardcastle, Andrew Ellis, Vicky McClure, Rosamund Hanson, Sophie Ellerby, Chanel Cresswell, Danielle Watson, George Newton, Perry Benson, Frank Harper

NazionalitàGran Bretagna 2006
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Shane Meadows

Trama del film This is england

Inghilterra 1983. Shaun è un dodicenne spesso irriso dai compagni di classe. Al momento delle vacanze estive il ragazzino entra a far parte di un gruppo di skinhead, che lo prendono sotto la loro ala protettiva. In questo paesino della provincia inglese Shaun crescerà con i nuovi amici, tra Dr. Martens e contraddizioni, in un periodo difficile per la nazione coinvolta nella guerra delle Falkland.

Voti e commenti su This is england, 122 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

simonpietro92  @  12/06/2018 08:27:24
Questo è uno di quei film ricco di significati ma dove manca una trama ed una sceneggiatura che per me sono fondamentali. Terribile il doppiaggio in italiano ed alcuni attori. Sul periodo storico si poteva costruire veramente una bella storia invece il regista ha appositamente scelto di creare una pellicola lenta e piatta soprattutto nella parte finale ( tranne gli ultimi 15 minuti che si velocizzano ). Probabilmente per apprezzarlo meglio bisognerebbe conoscere tutti gli ideali degli inglesi di quel tempo ed il momento storico.. ma dall'altro il film te lo fa capire a grandi linee cercando di lasciarti qualcosa che non arriva profondamente.

Sayurisama  @  18/07/2013 01:31:02
Un inizio che prometteva un film veramente interessante, peccato che la seconda parte sia quasi inguardabile. Bellissima colonna sonora.

Leonardo76  @  04/08/2012 15:13:42
Film un po' furbetto, gioca con la nostalgia anni '80 e il facile pietismo, il finale poi è troppo facilone e sbrigativo. Decisamente inferiore a "Il piccolo Lord" del 1980.

Ultima risposta 12/05/2013 15.05.48
Beefheart  @  22/11/2011 17:04:13
Mi ha deluso. Mi aspettavo qualcosa di un po più serio, che sapesse andare un po più in profondità e invece mi sono trovato davanti ad un totale piattume fatto di banalità, assurdità, dialoghi infantili e doppiati male, personaggi poco caratterizzati e poco convincenti. E la storia non brilla certo per originalità. Il cast, a me sconosciuto, non mi rimaarà impresso nella memoria. Forese, ma forse, si salva il ragazzino. Peccato.

--Pio--  @  13/10/2011 15:51:07
ma cos'è...cos'è!!! entusiasmo a dir poco immotivato, filmetto senza pretese, girato male e recitato peggio. Insopportabile il protagonista...da dimenticare

Ultima risposta 22/11/2011 17.05.43
barone_rosso  @  28/09/2011 19:41:35
Filmetto gradevole o poco più, si parte col solito bambino disadattato che odia i genitori (che storia originale...), che pur essendo anche parecchio fessacchiotto entra in un gruppo di ragazzi molto più grandi di lui e con particolari tendenze politiche (fatto molto realistico...A chi non è successo?). C'è uno sprazzo di storia inglese, ma proprio sprazzo. Recitazione buona ma contenuti inesistenti, fra l'altro il pensiero dei nazi, già di per sè vuoto come un'anguria spolpata, nel film sembra ancora più stupido e banale della realtà.

Ultima risposta 04/10/2011 15.27.15
ughetto  @  07/09/2011 23:56:48
Il giovanissimo protagonista perde un padre, ma ne trova altri due: uno buono e uno cattivo; quello buono però dopo I primi venti minuti esce dalla sceneggiatura senza salutare. addio dialettica. ricompare verso la fine per dire che deve vedere un documentario: sarà mica diventato un intellettuale?
il padre cattivo, unico superstite, non è disturabato perchè è nazista ma è nazista perchè è disturbato. ma oltre ad essere disturbato fa solo cose a caso, infatti l'apogeo della sua violenza è assolutamente slegato da tutto quello che era successo prima. nel farattempo i personaggi vagano per il plot senza una guida, vestiti da Quadrophenia, muovendosi con rallenty da Arancia Meccanica, facendo discorsi sul nazismo da American History X, e sull'UK da Ken Loach.
A cercare di tenere insieme le cose ci pensa il vecchio Einaudi, insatancabile nel sottolineare: lo Strazio, la Tragedia, il Dolore.
In sintesi, l'ho trovato un film ben fatto, ma povero d'idee. Tant'è vero che la scena finale, lungi dall'essere frutto di una qualche elaborazione, sboccia così com'è, dalla penna dell'autore (e ovviamente sa un po' di retorico).
(orride le immagini di repertorio)

Ultima risposta 07/09/2011 23.58.29