this must be the place regia di Paolo Sorrentino Italia, Francia, Irlanda 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

this must be the place (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THIS MUST BE THE PLACE

Titolo Originale: THIS MUST BE THE PLACE

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiSean Penn, Frances McDormand, Tom Archdeacon, Shea Whigham, Harry Dean Stanton, Joyce Van Patten, Kerry Condon, Judd Hirsch, Seth Adkins, David Byrne, Eve Hewson, Simon Delaney, Gordon Michaels, Robert Herrick, Tamara Frapasella, Sarab Kamoo

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia, Francia, Irlanda 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film This must be the place

Cheyenne, rock star ormai ritirato dalle scene, parte alla ricerca del persecutore di suo padre, un ex criminale nazista ora nascosto negli Stati Uniti. Nel cuore dell'America, inizia così il viaggio che cambierà la sua vita. Dovrà decidere se sta cercando redenzione o vendetta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (187 voti)6,78Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Migliore sceneggiatura (Paolo Sorrentino, Umberto Contarello)Migliore fotografiaMiglior truccoMigliori acconciatureMiglior colonna sonoraMiglior canzone (If It Falls, It Falls)
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore sceneggiatura (Paolo Sorrentino, Umberto Contarello), Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliori acconciature, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (If It Falls, It Falls)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su This must be the place, 187 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/10/2011 19:40:38
   9 / 10
Che goduria l'ultimo Sorrentino.

La cosa più bella dell'andare al cinema a vedere un suo film è che ti aspetti una certa cosa,ma poi lui capovolge completamente le carte in tavolta.
This Must be the Place non assomiglia a nessun altro film oggi nelle sale; il che può portare reazioni differenti alla sua visione: odio magari,o amore viscerale. Di certo è una pellicola che con il suo stile barocco e unico si distingue da tutto il resto,il che in sé è già un gran merito (e che musiche!). Ma non venga la malsana idea che sia tutto fumo e niente arrosto perché uno dei pochi motivi di dubbio alla fine è che nel suo film americano Sorrentino abbia toccato un pò troppi argomenti. Dubbi che però non intaccano per nulla il grande valore finale.

Ed effettivamente per i primi dieci minuti ho avuto non poca paura; infatti l'esagerazione dello stile bizzarro e del personaggio di Cheyenne erano talmente evidenti che il timore che Sorrentino si fosse montato la testa e l'avesse fatta fuori dal vaso era enorme. Fortunatamente è un preludio necessario ad un film di ampio respiro e dai tempi dilatati e lenti,mai stanchi. Sorrentino non compie l'errore di tanti europei che sbarcati in America tentano di ingraziarsi il pubblico girando all'americana; lo stile è sempre il suo,forse con qualche strizzatina d'occhio in più del solito ma con paesaggi che solo un non americano potrebbe ritrarre con tanta particolarità (e la fotografia è meravigliosa).
Film costruito attorno al suo personaggio simbolo,Cheyenne,ovvero un Penn da oscar e in una delle interpretazioni più eccentriche e coraggiose della sua carriera. Una costante dei lavori del regista napoletano,quella di costruire tutta l'opera attorno ad un personaggio che questa volta non ha la familiare mimica di Servillo o di Rizzo ma di un Penn che non sfigura davanti gli altri due (anche perché sinceramente Servillo,secondo il mio parere,non ha nulla da invidiare all'attore americano se non i soldi).
E allora il ritmo è lentissimo e il film si prende tutto il tempo che vuole a dispiegare sullo schermo come un 'opera d'arte la vita di Cheyenne,il suo passato,il suo cambiamento da eterno Peter Pan col mascara,rossetto e lacca per giungere ad una maturazione che passa attraverso la vendetta,la redenzione e la riscoperta delle radici.
Si superano in fretta i primi minuti,si viene coinvolti come in una sorta di ipnosi in un road movie magico e semplice,sempre ironico e "strano" come le risatine del suo protagonista,il suo parlare lento e il suo sguardo perennemente annoiato.
Ad aiutare Sorrentino nella costruzione di scene spesso ai limiti della perfezione nel loro essere barocche o glaciali (come quella del concerto di Byrne,o delle diapositive dei campi di sterminio) c'è un cast di attori che sanno il fatto loro,come una simpatica McDorman e in una particina anche il mitico Harry Dean Stanton,uno che una parte marginale ma importante ce l'aveva pure in un road movie semplice ma geniale di un altro grande artista di nome David Lynch.

L'essere riusciti ad andare al di là del trucco e della stranezza di un personaggio come Cheyenne mettendone a nudo l'anima vuol dire aver centrato l'obiettivo finale del film,costruendo un'altra maschera tragicomica dalla premiata ditta Sorrentino/Penn.
Perché inutile dire che This Must Be The Place è Cheyenne-centrico, come il Divo era Andreotti-centrico e Le conseguenze dell'amore sempre incentrato sul suo personaggio principale,e chi si aspetta qualcos'altro rimarrà solo deluso dal film.

Vabbè,chissà se riuscirà a prendere qualche oscar. Penn sicuramente sarà in lizza,ma per quanto mi riguarda Sorrentino è quanto di meglio c'è sulla piazza e dovremmo esserne fieri.

9 perché uscendo dalla sala mi sono sentito bene,cosa che mi capita solo con un certo genere di film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050049 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net