timecrimes regia di Nacho Vigalondo Spagna 2007

timecrimes (2007)

locandina del film TIMECRIMES

Titolo Originale: LOS CRONOCRÍMENES

RegiaNacho Vigalondo

InterpretiKarra Elejalde, Candela Fernández, Bárbara Goenaga, Nacho Vigalondo, Juan Inciarte

NazionalitàSpagna 2007
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Nacho Vigalondo

Trama del film Timecrimes

Un uomo che vive con sua moglie in una casa isolata sulla cima di una collina avvista una donna nuda nella foresta. Dopo averla cercata e trovata si imbatte in un misterioso straniero con il volto coperto da un pesante bendaggio che minaccia la sua incolumitŕ.

Voti e commenti su Timecrimes, 69 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  03/07/2022 15:09:16
Solita storia dei viaggi nel tempo, doppioni di sé, ecc. Oltretutto dal punto di vista tecnico l'ho trovato pessimo.

Ultima risposta 07/12/2022 16.17.48
platypus  @  05/02/2020 21:30:58
C'é chi si scervella domandandosi da dove parta il tutto, c'é chi ribatte come non abbia senso porsi la questione, in quanto questa storia si autodetermina con la fusione temporale di passato e futuro in un tutt'uno.
Il film non è male, il punto è che il comportamento aberrante di Héctor avrebbe senso solo con lo scopo di porre rimedio a un determinato antefatto.
Quello che mi ha colpito invece fin da subito, per la sua assurdità e totale mancanza di plausibilità, è stato invece il suo comportamento fin dall'inizio del film, prima ancora del primo viaggio temporale.
Passino gli inevitabili paradossi dei viaggi nel tempo, però doverli sommare alla presenza di una MENTE DISTURBATA come quella di Héctor, significa veramente eccedere in un'esagerazione superflua laddove non ce n'era francamente bisogno.
Quello che si chiedeva al film, prima che venisse effettuato il primo viaggio nel tempo, era una certa normalità e verosimiglianza, a maggior ragione anche per poter accrescere il contrasto con l'eccezionalità degli eventi successivi.

Matteoxr6  @  19/09/2017 03:42:12
Mi dispiace. Tema trito e ritrito trattato in modo mediocre. Gli inevitabili paradossi e cortocircuiti logicotemporali aprono delle falle nel soggetto che non vengono riempite nemmeno per sbaglio, neanche ad andare di (necessaria) fantasia. Eventi inutilmente incastrati che più banalmente non si può, dando modo allo spettatore di sapere in anticipo l'intero svolgimento della pellicola già nei primi quindici minuti di visione. Attori da laboratorio teatrale condominiale (superati solo dallo pseudodoppiaggio lombardo, che ancora una volta si manifesta nella sua storica incapacità), regia spoglia e fotografia non pervenuta affossano del tutto un lavoro al di sotto della mediocrità. L'unica incognita rimaneva la chiusura del finale che, vi dirò, è per me la parte più riuscita (forse perché è quella che fa meno danni).

sweetyy  @  28/05/2011 05:19:09
Non è malaccio ma come è stato già detto c'è un buco nella trama...e non di poco conto, quindi sembra che il regista forzi un pò la mano. Originale si, ma qualcosa non quadra ecco...

Ultima risposta 03/08/2011 12.10.17
lupin 3  @  28/05/2011 04:00:16
Filmetto di poco conto da vedere a passatempo.

TheLegend  @  18/05/2011 17:42:16
Troppo pieno di buchi in effetti,difficile apprezzarlo pienamente.

Simmetria84  @  17/06/2009 17:36:39
Interessante esperimento venuto male data la difficoltà del tema da trattare. Gli si può perdonare qualche svista, qualche incongruenza per via di alcune scene in cui vi è una buona dose di suspance e per il finale azzeccato, ma non il grosso buco derivante dalla genesi di tutto il processo di viaggi nel tempo.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  09/06/2009 17:21:56
Non mi è piaciuto. La trama non mi sembra poi così originale:

e se è pur vero che la tensione è sempre alta, devo ammettere che di paradossi non ce ne sono solo temporali. Il film è paradossale in se, partendo dai personaggi per arrivare alle scelte di intreccio e sceneggiatura. La psicologia dei personaggi non è sviluppata (almeno non sembra a me) e sono persino rimasto sbalordito (in negativo) almeno fino a metà film. Il finale invece mi è piaciuto molto, desolante e inquietante.