tito e gli alieni regia di Paola Randi Italia 2018

tito e gli alieni (2018)

locandina del film TITO E GLI ALIENI

Titolo Originale: TITO E GLI ALIENI

RegiaPaola Randi

InterpretiLuca Esposito, Valerio Mastandrea, Clémence Poésy, Miguel Herrera, John Keogh

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Paola Randi

Trama del film Tito e gli alieni

Tito e gli alieni, una commedia che parla di un Professore (Valerio Mastandrea), per l'esattezza uno scienziato napoletano, che vive isolato dal mondo in una casa mobile nel deserto del Nevada, accanto all'Area 51. Mentre dovrebbe lavorare a un progetto segreto per il governo degli Stati Uniti, non fa altro che passare le sue giornate sul divano ad ascoltare il suono dello spazio. Una vita piatta e monotona, segnata dalla morte della moglie, la cui voce spera ancora di captare. Il suo unico contatto con il mondo esterno, nonché unica fonte di brio all'interno della sua vita, è Stella (Clemence Poesy), una giovane wedding planner che organizza matrimoni per i turisti a caccia di alieni. La sua esistenza solitaria viene sconvolta dall'arrivo dei due nipoti da Napoli: Anita (Chiara Stella Riccio) di 16 anni e Tito (Luca Esposito) di 7, che il fratello Fidel (Gianfelice Imparato) gli ha affidato prima di morire. Sconvolto dalla notizia della scomparsa di Fidel, il Professore è pronto ad accoglierli e si attrezza, letteralmente, come meglio riesce. Il problema è che i due ragazzini erano convinti di trasferirsi a Las Vegas, e invece si ritrovano in mezzo al nulla, in balia di uno zio sconclusionato e depresso, in un luogo misterioso in cui si dice vivano gli alieni.

Voti e commenti su Tito e gli alieni, 5 opinioni inserite

topsecret  @  24/11/2018 21:56:40
Il finale è abbastanza malinconico e poetico, mostrando il lato sentimentale di questa commedia che è una sorta di favola tra fantascienza e conoscenza famigliare. Ma nel complesso TITO E GLI ALIENI non ha grandi meriti da evidenziare, anzi risulta un po' noioso e poco dinamico nel ritmo e nelle situazioni che racconta.
Fotografia apprezzabile, cast invece sottotono, regia senza guizzi e il coinvolgimento tarda ad arrivare.

Jumpy  @  14/11/2018 13:45:58
E' un film insolito e particolare, bella fotografia e panorami mozzafiato.
Una via di mezzo tra Bagdad Cafè e Incontri ravvicinati del terzo tipo.
Per alcuni passaggi mi ha ricordato le atmosfere da videclip e un po' sognanti di Michel Gondry.
Insomma, tecnicamente mi è sembrato realizzato molto bene... però non regge.
L'inizio è anche interessante, stimolante, ma dopo un po' nella parte centrale gira un po' a vuoto e anche a me il finale è sembrato affrettato e sa troppo di già visto.

Manticora  @  30/08/2018 15:31:10
Insomma, la presenza di Mastandrea era uno se non l'unico motivo di interesse del film visto al Flaiano Film Festival. Purtroppo il film dopo un inizio interessante si arena un pò sulle vicende dei personaggi, con Tito che deve badare ai nipoti, nel deserto, ottima location comunque. Per il resto l'idea è fantastica, poteva essere interessante se fosse stata sviluppata meglio, diciamo che il contatto alieno è un pò raffazzonato e ricorda non poco contact. I militari sono volutamente rappresentati come delle macchiette, e verso la parte finale il film smarrisce a tratti la strada, con la ricerca di una fonte di energia per posizionare l'antenna di ricezione e tutto il resto. Diventa ancora meno coerente di prima, in fondo diverte ma non si vede l'ora che finisca. Una opera prima comunque discreta, che riesce a caratterizzare alcuni personaggi meglio di altri, e che poteva dare sicuramente di più,ma non tutte le ciambelle riescono col buco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/07/2018 01:39:57
Curioso lievemente distopico mi ha ricordato le atmosfere di Baghdad Cafe'ma onestamente mi ha annoiato parecchio. Bella la fotografia

djciko  @  20/06/2018 12:54:24
Davvero carino e poetico.
Film italiano riuscito ed ahime', temo sottovalutato.
Parla di tutt'altro rispetto a cio' che sembra. Vale la pena vederlo, se non altro per la sua originalita'.

#ops - l'evento7 sconosciuti a el royale7 uomini a molloa private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanarrivederci saigon
attenti al gorillaa-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeben is back
benvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una notte
city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencedon't fuck in the woods 2e' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in altohalloweenhell festhepta. sette stadi d'amore
holmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela befana vien di nottela diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela donna elettrica
la favoritala fuitina sbagliatala morte legale
la notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralela strada dei samounilake placid: legacyl'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelo schiaccianoci e i quattro regnilo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksymacchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionemuseo - folle rapina a città del messiconelle tue mani (2018)nessuno come noi
non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragioneralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadospider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe old man & the gunthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathe young cannibalsthis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiun piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'venom (2018)vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead