tolkien regia di Dome Karukoski USA 2019

tolkien (2019)

locandina del film TOLKIEN

Titolo Originale: TOLKIEN

RegiaDome Karukoski

InterpretiNicholas Hoult, Lily Collins, Patrick Gibson, Anthony Boyle, Tom Glynn-Carney

NazionalitàUSA 2019
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Dome Karukoski

Trama del film Tolkien

Il giovane J.R.R. Tolkien, rimasto orfano, trova l'amicizia, l'amore e l'ispirazione artistica tra un gruppo di emarginati a scuola. Lo scoppio della Prima guerra mondiale minaccerà però di distruggere per sempre il gruppo e lo spirito di fratellanza che lo contraddistingue.

Voti e commenti su Tolkien, 5 opinioni inserite

topsecret  @  08/02/2020 14:18:59
Biopic sugli anni formativi di un giovane Tolkien, riconosciuto da tutti come uno dei più grandi scrittori fantasy.
Un film discretamente tratteggiato, forse un po' prolisso in alcuni punti, ma capace di risultare interessante e mai banale, nonostante alcune tematiche trattate in modo ordinario.
Bene il cast, discreta la regia e ritmo che si mantiene fluido per la maggior parte della durata, intrattenendo senza annoiare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2019 21:44:00
Tolkien è un normale biopic, ben curato dal punto di vista tecnico-scenografico, ma purtroppo incolore e senza anima. Poco coinvolgente malgrado il piglio della buona intepretazione di Houilt, la narrazione si svela in maniera talmente canonica e standardizzata da risultare anonima. Debole il legame fra l'opera dello scrittore inglese e il suo percorso formativo e questo francamente è un punto debole che non mi aspettavo. Poco caratterizzati i caratteri degli altri personaggi e per l'importanza data da Tolkien al concetto di fratellanza è un'altra mancanza grave. Dimenticabile.

Mauro@Lanari  @  12/10/2019 04:37:26
È un biopic più didascalico che didattico, come leggere un articolo di Wikipedia sull'autore? È stato giusto raccontare la storia del fondatore del fantasy moderno usando e abusando del suo stile che rimpiazza molte verità biografiche? Indipendentemente da ciò, il film sembr'essere stato girato più per la fama di Tolkien che per l'oggettivo interesse della vita del giovane scrittore, di fatto abbastanza convenzionalmente dickensiana. Maltrattato da critica e pubblico per questa condivisibile ragione.

Mauro Lanari

piripippi  @  11/10/2019 01:03:17
un film bellissimo. la biografia di uno scrittore raccontata in maniera umana dove ti ritrovi non la storia di come diventa scrittore, ma una storia di vita con le sue amicizie e i suoi amori. attori bravissimi

TheLegend  @  23/08/2019 02:48:00
Film riuscito,bravi gli attori.
Non mi ha regalato molti momenti da ricordare.

la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
memorie di un assassinonancy
non si scherza col fuocoodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti