toro scatenato regia di Martin Scorsese USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toro scatenato (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TORO SCATENATO

Titolo Originale: RAGING BULL

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Cathy Moriarty, Joe Pesci, Frank Vincent, Nicholas Colasanto, Theresa Saldana, Mario Gallo, Frank Adonis, Martin Scorsese

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 1980
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Toro scatenato

1941. Jake La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua categoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,73 / 10 (262 voti)8,73Grafico
Miglior attore protagonista (Robert De Niro)Miglior Montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Robert De Niro), Miglior Montaggio
Miglior attore in un film drammatico (Robert De Niro)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Robert De Niro)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Toro scatenato, 262 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  18/01/2006 23:13:23
   9 / 10
Difficile scorgere una simile dose di individualità in un film. Toro scatenato non è un film sulla vita tormentata, sui travagli personali e sull’altalenante carriera pugilistica di Jake LaMotta ma piuttosto un’eloquente spremuta dell’ uomo LaMotta, di un toro capace solo di prendere a cornate la vita per evitare che sia essa stessa prima a mandarlo al tappeto. Una scultura a tutto tondo plastica e dinamica è quella scolpita con paziente zelo da Scorsese e in grado di bucare facilmente lo schermo con la sua prorompenza. Attacca sempre per primo, di petto LaMotta, senza indugiare. E^ uomo di esagerazioni, di tinte molto pallide oppure cupissime, collerico, esaltato, nevrotico, preda di facili isterie, possessivo, ossessionato dal timore di essere defraudato e non importa se sul ring, nel rapporto coniugale o nella vita quotidiana. Dall’altra parte mostra una vulnerabilità, una fragilità costitutiva raccapricciante che sfocia spesso in pianti disperati coinvolgenti ed incredibilmente teneri. Dalle prime scene, fin da quella incentrata sulla “polemica della bistecca” affiorano però i primi ma inequivocabili segni di una precarietà psicologica destinata ad assumere toni spropositati nell’avvenire e portare Jack sulla rotta dell’autodistruzione. Autodistruzione, appunto, di cui Jack diventa ben presto vittima; e in balia di quell’irrefrenabile fermento egli diviene desideroso di demolire se stesso, di schiavizzarsi e magari di espandere tale smania anche ai suoi più vicini conoscenti. Accanto a questo suo subbuglio però esiste anche un campione vero, ricco di inusuale talento e ostile ad ogni compromesso che odori di corruzione o giro di mafia. Stessa mafia con cui finirà per accordarsi e soprattutto atterrarsi definitivamente in nome di un amore verso il fratello forse incommensurabile, per il quale riuscirà anche a piegarsi alle tanti invise spintarelle verso il titolo mondiale. Del resto Jack LaMotta è il pugile feroce e implacabile che non si accontenta di sconfiggere i suoi avversari ma li vuole ai suoi piedi, Jack è tuttavia pure il ragazzo insicuro e turbato che si rifugia in un pianto liberatorio bisognoso del conforto amichevole del fratello (un ispirato Joe Pesci), dopo aver ceduto, pressato dal fratello stesso, alle richieste dei loschi individui che gestiscono la mafia della boxe.
Tutto ciò è Jack LaMotta. E oltre.
E^ quel fratello che non riesce a dar voce ai suoi sentimenti sommessi, ricoperti dal fitto e ispido panneggio dell’orgoglio e così rimane in silenzio al telefono mentre il fratello lo copre di volgarità. E^ sempre quello che poi aggancia la cornetta e si rassicura con la davvero poco rassicurante “Non è a casa” e lascia spalancato il sentiero della non comunicazione.
Ma per il De Niro-LaMotta, vista la perfetta corrispondenza dei due data da un’interpretazione ridondante dell’attore americano, le imprecazioni, le urla, le lacrime, i ganci, così come alla fine le spiritosaggini recitate nel nightclub e il raffronto col Terry Mallow “brandiano” non costituiscono altro che le sfumature connotative di una vita vissuta sempre all’eccesso, al limite della dissennatezza e amaramente decaduta nella figura scadente di un cabarettista squallidamente trippone ed incompreso!
Secondo solo a Taxy driver, nell' universo Scorsese...

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/03/2006 09.46.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net