transformers: la vendetta del caduto regia di Michael Bay USA 2009

transformers: la vendetta del caduto (2009)

locandina del film TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

Titolo Originale: TRANSFORMERS 2: REVENGE OF THE FALLEN

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Megan Fox, Jon Voight, John Turturro, Rainn Wilson, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, Isabel Lucas, Matthew Marsden

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Transformers: la vendetta del caduto

Se la battaglia per la Terra è appena terminata, quella dell'universo sta per cominciare. Cosa accadrà?
Gli Autobots superstiti decidono di restare sulla Terra come guardiani dell'umanità, fondando una piccola base Autobots. Starscream è ancora vivo e, dopo essere tornato a Cybertron, si mette a capo dei Decepticons, e decide di tornare sulla Terra con i rinforzi, alla ricerca di un alleato che li potrà portare verso una nuova vittoria sicura contro gli Autobots. Questi ultimi scoprono che il corpo morto di Megatron è stato rubato dai militari americani… cosa ne avranno fatto?

Film collegati a TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

•  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS 3, 2011
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Transformers: la vendetta del caduto, 258 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

metathron  @  06/07/2009 13:27:03
Che dire? Un film imbarazzante. Ai limiti dell’idiozia.

TRAMA: praticamente non esiste. O, per essere più precisi, è una specie di copia-incolla di citazioni da altri film e mitologie hollywoodiane. Il ritmo è serrato, non c’è un attimo di tregua, azione sincopata dopo azione sincopata, colpo di scena dopo colpo di scena. Questa trama robotico guerresca si intreccia con un modo di narrare fortemente humor e goliardico. Una parata di ovvietà al testosterone (l’arrapato punto di vista maschile dell’adolescente da college, con doppi sensi sessuali a gogo, di tutte le sponde)

EFFETTI SPECIALI E TECNICA DI RIPRESA: se esistesse il premio Rococò Superbarocco degli effetti speciali questo film lo vincerebbe. È strapieno di battaglie robotiche incasinatissime con punti di ripresa a tutte le angolature, con gli attraversamenti più inauditi. Diciamo che si sono lasciati un attimo prendere la mano. Il risultato è sovraccarico, ridondante. Invita alla nevrosi o al sonno. Ci sono veramente molti momenti di battaglia dove regna il chaos più totale, non si capisce una mazza.

Poi la propaganda è sfacciatamente ingenua. C’è il riferimento a Desert Storm come destino americano della guerra perenne nel deserto, come evento che ha segnato la storia degli usa fin dal 1992. Il tutto sovrapposto al mito permeante dell’esercito americano che ci protegge tutti e ci salva dai disastri più apocalittici ed extraterresti immaginabili.
La cosa è talmente sottolineata che mi chiedo se in realtà questo film non lo faccia apposta: un’esaltazione fino al parossismo di tutto quello che è più ovvio, più luogo comune possibile. Fino alla nausea. Come invitasse a perire per eccesso di normalità e ovvietà, o per reazione a svegliarsi al sospetto che la realtà sia differente, un po’ più stratificata. Ma non so se l’intenzione del film sia così nobile e sottile.
Lo humor cameratesco sessuale, l’azione esplosiva serrata che non lascia tregua, il super-effetto speciale, il mito patriottico degli Usa salveranno il mondo. E’ tutto talmente carico che sorge il dubbio che una persona intelligente come Spielberg (produttore) lo abbia fatto apposta. E’ un trionfo dell’ovvietà e della normalità nella sua accezione più triviale.
Ma credo che la motivazione sia molto più semplice. Evidentemente irrorare e imbottire un film di ovvietà rassicuranti paga bene: negli usa il film è campione di incassi. Michael Bay sembra interessarsi solo alla creazione di un contenitore di effetti speciali e battute dallo humor inglese con una trama copia-incolla che sia in grado di attirare più vittime paganti possibili nelle sale. E la cosa interessante è che sembra riuscire nel proprio intento.

Un film che si salva solo se visto in negativo: come una parossistica e stracarica critica all'american way. Ma non penso fosse nelle intenzioni del regista.

Il primo film era almeno divertente e aveva una certa flebile trama. Questo è troppo vuoto. E’ un guscio vuoto. Me ne sono uscito dal cinema infastidito.

Ultima risposta 08/07/2009 08.43.43
invernomuto  @  06/07/2009 12:52:23
La produzione ha speso un fantastiliardo di dollari per tirarne fuori una manciata di effetti speciali spesso triti e ritriti, e una bellissima quanto incapace Megan Fox.
La trama è inesistente (come nel primo), non si distingue un cavolo negli scontri fra transformers (come nel primo), battute e dialoghi adatti ad un pubblico al di sotto del 6 anni (come nel primo). Che noia (come nel primo).
In questi casi avere un amico proprietario di un cinema ammetto che sia una gran cosa, mi avrebbe fatto incavolare molto spendere anche solo 2 euro per una america**ata del genere (non che non me lo aspettassi, sia chiaro, ma speravo almeno in un briciolo di miglioramenti rispetto al primo). dicono che non c'è due senza tre....speriamo di no!

Ultima risposta 07/07/2009 15.43.39
alex14  @  06/07/2009 08:27:06
Mi è piaciuto meno del primo, che già non era tutto questo capolavoro...

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  05/07/2009 20:05:42
come dice il voto,solo se non paghi.difatti non ho pagato per fortuna,io la storia dei transformers non la conoscevo,ho visto il primo è mi era sembrato così così,decente insomma,per effetti speciali,per altre cose insomma.qui invece entriamo nel ridicolo.non si capisce una mazza praticamente dall'inizio,dialoghi ridicoli,combattimenti tra robot dove non si capisce chi è il buono è chi il cattivo,persone che scompaiono dalla scena,persone che ricompaiono nella scena,salti geograficamente impossibili (esempio stati uniti-egitto),militari idioti...insomma potevano farlo molto meglio.che dire,che amarezza!

ingsissi  @  05/07/2009 15:38:20
Le storia di una donna che segue il suo uomo, correndo da petra (giordania) alle piramidi egizie nel tempo di qualche esplosione (chissà come hanno fatto) per farsi dire le due parole magiche.
Posizione molto comoda per areografare la moto e ancora, trucco e pantalone bianco intonso nonostante la fuga nel deserto. Sono convinta che metà degli spettatori fossere li per lei, Megan Fox piuttosto che ricordare i bei tempi andati, di quando alle elementari, invasati di transformer speravano che anche la lavatrice di mamma diventasse un potente robot. Come biasimarli (gli spettatori) anch'io devo riconosce che è l'unica cosa degna di nota del film.
Stop all'happy end...che noia

mr orange  @  05/07/2009 13:05:36
non aspettavo altro che finisse, una palla mostruosa. tra ridicole e inutili scene comiche a confuse e inutili scene d'azione. qui c'è stato un passo avanti tra differenziare i robot tra buoni e cattivi ma tanto nelle scene d'azione non si capiva assolutamente niente.

alexp79  @  03/07/2009 17:18:51
ragazzi, ero orientato ad un 6 politico affettivo, ma questo è davvero troppo.
trama inesistente, irritante sopratutto perchè totalmente modificata rispetto al cartone, personaggi odiosi, confusione nei combattimenti. Mi chiedo perchè chiamare il film Transformers e non "robot alieni"....
Ancora più irritante è vedere quello che si sarebbe potutto fare, considerando la spettacolarità di alcune scene, e non è stato fatto.
effetti speciali mai visti ma delusione fortissima per un fan come me.

hartigan85  @  03/07/2009 13:57:01
ma che film fanno??? questo film ha come obiettivo il solo incasso! diciamo che tutto il film è un ammasso di ferraglia che si muove in maniera confusa.. qualche botto, due spari, alcune battute del cacchio ed eccoti transformers 2!
evitiamolo...

valis  @  02/07/2009 19:17:50
tralasciando una sceneggiatura un pò confusionaria, ma del resto in questo genere di film neanche necessaria.
tralasciando la circostanza che molte scene risultano diffcili da capire visto che i personaggi creati dalla computer grafica risultano poco distinguibili tra di loro, specie nelle scene di combattimento.
tralasciando l'inconsueta somiglianza del caduto con le opere di Giger.
tralasciando i luoghi comuni di cui è zeppo il film.
il tutto si può riassumere in :
BOOOM, RATATATA, BOOOOOOOM, STRABOOOOMM, STUNF, FIUUUUUU!!!!
per gli appassionati

Ultima risposta 05/07/2009 00.59.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/07/2009 15:13:58
Il primo episodio era passbile per la tanta dose d'ironia ed era,comunque,il primo tentativo di portare al cinema i famosi robot trasformisti!C'era anche una storia...
Questo secondo episodio si salva,invece,solo per gli effetti speciali,incredibili,e qualche battuta qua e la'!
La trama?Un cattivo che torna per vendicarsi e il suo capo,cattivo anche lui chiaro,che minaccia la fine del mondo...
Dopo aver perso 5 minuti a scrivere il film,il compito piu' grande è stato dato a chi ha creato questa baraonda di combattimenti!Gli ultimi nel deserto sono davvero ottimi considerando che ad ogni caduta dovevano controllare anche il movimento della sabbia!
Insomma è uno spettacolo per gli occhi ma come film in se è pessimo...Americanata colossale!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  02/07/2009 09:57:38
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

E poi ho visto "Transformers: la vendetta del caduto" ma potevo benissimo farne a meno.

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime nella pioggia.

È tempo... di morire.

Ultima risposta 04/08/2009 00.36.36
kaizen  @  02/07/2009 09:45:44
Nonono, proprio non ci siamo.

Dalle mie parti si dice "Bay ha (a(ato fuori dalla tazza, stavolta".

Troppo lungo, troppe battaglie interminabili (e soprattutto INCOMPRENSIBILI...almeno avessero fatto gli uni rossi e gli altri blu, invece sono tutti dello stesso colore, e GRAZIE Bay per la tua regia parkinsoniana che rende il tutto ancor piu' confuso) palloso (si, ve lo prometto arriverete a 3/4 del film a dire 'vabbe', dai ma quando finisce?').
Sceneggiatura chi è costui? VORAGINI, non buchi, personaggi che appaiono e scompaiono all'occorrenza, frasi fatte a destra e a manca, situazioni che cambiano da battaglia apocalittica a "pausa di riflessione" in un secondo, robot cattivi che diventano buoni cosi' senza motivo, un casino allucinante. Udite udite addirittura un miracolo divino.

Decente la prima parte, URENDA la seconda.

Addirittura un PESANTE errore di traduzione, ripetuto per ben tre volte! "Assets" tradotto in "assetti" invece che in "beni", con frasi ridicole tipo "prenda i suoi assetti e vada a casa!"

La cosa "migliore" del film sapete qual è? Le parti ironiche e scherzose, che qualche risata la suscitano. Ma stiamo parlando di Transformers, mica di un film dei Vanzina. La 2a cosa migliore è l'SR-71 Blackbird, bellissimo.

Non mi aspettavo uno scempio del genere, davvero. Bay ritirati e vai a fare il regista di videogiochi.

1 punto per la simpatia, 1 per l'SR-71 e 1 perche' sono i transformers. Totale 3.

Ultima risposta 06/07/2009 16.54.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/07/2009 02:22:02
Speravo che fosse diverso, più innovativo e coinvolgente, più film che una cozzaglia di effetti speciali...sarà pure che la speranza è l'ultima a morire, ma di questo passo l'uomo la perderà del tutto! Inutile giudicare questo lavoro inguardabile e palloso fatto solo per fini di lucro.

lookinis  @  01/07/2009 18:44:11
DELUSIONE.... ci si può mettere tutto l'impegno che si vuole a cercare di partecipare a questo film ma se c'è una trama inesistente, 60 minuti su due ore passati a vedere delle gag idiote o scene d'amore rivoltanti che possono mettere in imbarazzo Scamarcio... ROVINATO TUTTO!!!!
Effetti speciali belli, ma non direi strabilianti e in più, a fare i pignoli, la velocità è talmente alta che ci si perdono tutti i dettagli e si vede solo ferro che attraversa lo schermo...
MALISSIMO!

Ultima risposta 25/07/2009 19.32.53
d1eg0  @  01/07/2009 14:57:26
Sono stato obbligato a vederlo.
L'unica nota positiva della serata è stata la riconferma che Bay è il peggior regista esistente.
I suoi film sono talmente imbarazzanti che non possono assolutamente piacere a gente che ha superato i 16 anni di età.
Pieni di dialoghi patetici, trame senza capo nè coda e scene prese dalla pubblicità della coca-cola...

Ultima risposta 27/07/2009 12.21.04
641660  @  01/07/2009 14:35:28
Imbarazzante. Pessimo, pessimo, pessimo secondo capitolo di un primo film che mi ha entusiasmato. Ma noooooo, ma nooooohoooooo!! Erano due anni che aspettavo il seguito, nel 2007 ero convinto iniziasse una nuova saga dei miei mitici AUTOROBOT, che poi... ci voleva un genio a chiamarli con il loro nome storico?!? Zio cantante!!!

...e invece?!? Una boiata imbarazzante degna dello spot di una nuova pasticca che in un colpo solo risolve diarrea ed emorroidi.

Passi per la storia scadente, passi per le situazioni assurde, passi per frasi ridicole come "io ti amo, io ti desidero!" ad una persona morente, ma a questo punto perchè non si passano, dico io, anche la mora?!?
Vedi che allora un film così assurdo un senso lo trova!!!

Ho anche sbadigliato ad un certo punto. Gli effetti speciali sono nulla, senza uno straccio di plot! Peccato...

Ultima risposta 05/07/2009 01.09.16
ziotom77  @  01/07/2009 13:24:53
sinceramente una delusione, non che mi aspettavo chissà che capolavoro però sto film è di una pochezza mai vista... sceneggiatura scadente e alquanto ridicola, attori bè lasciamo perdere, l'unico che si salva è Turturro ma gli altri lassamo perdere... combattimenti fra robot caotici, io non capivo una mazza di cosa stavano facendo e poi vogliamo parlare dei protagonisti? immortali e senza nemmeno un graffio...
speriamo che non esca il terzo altrimenti siamo fritti... peggio de così

ciuchina  @  01/07/2009 10:03:53
Consapevole che non stavo per vedere il capolavoro del secolo e che questo è un film da mettere allo stesso livello di film come "fast and furious", sinceramente sono uscita dal cinema poco soddisfatta. Le scene di lotta tra i robot sono confusionarie, non riesci a capire chi sta colpendo chi, ti viene solo un gran mal di testa, i dialoghi sono osceni, scritti per i bambini, ci hanno messo qualche parolaccia che ha reso il tutto ancora più pietoso... (gnocca potevano evitarlo...).
e poi...troppo lungo!!

Jotaro  @  30/06/2009 22:25:02
spero che il terzo non lo producano... altrimenti si rischia di diventare ridicoli

Ultima risposta 04/08/2009 00.57.36
Flavietta2  @  30/06/2009 21:52:12
Una mia amica lo ha scaricato e ce lo siamo visto. Beh...è come mi aspettavo:caciarone con tettone, robottoni e effetti speciali esagerati. Però ho preferito il primo, non so, pur essendo della stessa pasta mi ha divertito di più.
Ammetto, non sono una fan del genere, ma mi è parso tutto troppo confusionario: troppi robot, attori non proprio brillanti e una regia esagerata (siamo parlando di Bay) trasformano quel che era un prodotto quasi discreto (il primo) in uno totalmente mediocre. Non me la sento però di bocciarlo totalmente.Io sono influenzata dal fato che non mi piace il genere, ma chi lo sa, forse un amante dei Transformers potrebbe adorarlo.
Se vi piace il genere fatevi sotto, altrimenti non mi sneto di consigliarlo. Per una serata tutta birra e pizza.

Ultima risposta 09/11/2009 21.50.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/06/2009 13:15:19
Il primo capitolo pur non essendo un gran film manteneva comunque un sottile equilibrio tra storia, azione e gag sparse tra una scena e l'altra, crollando inevitabilmente in una parte finale fracassona fino all'inverosimile. Nella vendetta del Caduto di fracassone c'è 3/4 di film, ovvero più azione, più robot, più trasformazioni, più esplosioni, meno storia e meno coinvolgimento, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, con una sequenza di quasi un'ora di combattimenti consecutivi in cui ho rischiato davvero il tracollo, tutto condito da una buone dose di retorica a stelle e strisce.
Rimane un pop corn movie più adatto ai bambini, con una storia scritta malissimo e caratterizzata da botte e fughe rocambolesche, terreno ideale per Bay. A oggi l'unico regista del quale non sono ancora riuscito ad apprezzare mezza pellicola. L'anti cinema in persona.

Ultima risposta 01/07/2009 00.02.14
dagon  @  30/06/2009 13:03:01
un'idiozia colossale. Vabbè staccare il cervello, vabbè godersi botti in digital7.1 ed effetti speciali con un bidone di pop corn, chi dice di no. Però mi sembra che in precedenza siano stati fatti dei blockbuster "brainless" ma comunque con un minimo dignità. L'alfiere di questi ultimi, ovvero Roland Emmerich, al confronto è Bergman. Questo film è farcito di situzioni che possono far ridere solo i fan dell'ultimo Boldi... robot che scoreggiano, che zompano addosso alla Fox... no beh non ci si crede. Gli effetti speciali della ILM sono strepitosi (e mi riconciliano con la casa di Lucas dopo quelli spesso sciattini del Teschio di Cristallo) ma non bastano.

Ultima risposta 01/07/2009 15.33.22
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  29/06/2009 23:29:20
Non saprei che dire, da dove cominciare, che argomento toccare ... Una cosa è chiara che il film riesce a caversela solo con gli effetti speciali, ma ciò non basta, bisogna avere un minimo di trama, un filo da seguire ...
Le cose che mi son piaciute è il piccolo robot (Decepticon) chihuahua e Tyrese Gibson (alcune scene), il resto è poco, pure la presenza della Volpe non mi ha entusiasmato molto, quella ragazza ha sbagliato reparto.
Come la Russia abituata ha mostrare il suo potenziale il 9 maggio (il giorno della vittoria) anche gli Stati Uniti non sono da meno con i suoi filmini, tra i quali rientrano pure i trasformatori.

Il sole ragazzi, in questo film non tramonta mai anche se a tratti sembra che sia scomparso all'orizzonte (è l'effetto pubblicità, sembrare più bello), succede solo alla fine, ma resto coi miei dubbi ancora.

Il vero cinema muore coi film di questo tipo (alla Michael Bay, in cui la trama è semplice - più special effects meglio è; il resto non conta un caz.zo) ...

Ultima risposta 01/07/2009 22.49.28
O.D.  @  29/06/2009 22:23:52
Inizio..., sulla Terra nel 17.000 A.C. arrivano i primi Transformers..., ed ovviamente guerra.

stacco

Giorni nostri.

BUM, BAMMMMM, BOOMMMMMMMM, BUMMMMMM, RATATATATATATA, ATTENTO OPTIMUS!!! BUM BUM BUM..., BOOOOOOOOOOOOOOOOOOM.., BUM BUM BUM...., CRASH!!!!!!!!!!

Di la parola...
ecco io..., eh io..., cioè..., sei Megan Fox la più gnocca del mondo.., non so... ecco...

BUM BUM BUM, RATATATATATATATAA, BOOOOOOOOOOOOOOOM!!!!
Chi mi spiega perchè se cade un pezzo di cubo accanto agli elettrodomestici questi diventano cattivi?
Non portevano essere autobot?!
Mah...
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM RATATATATATATA!!!
Boh..., sarà la caldaia...

Ciao sono la gnocca bionda che potrebbe ucciderti in ogni istante ma aspetto...., andiamo a fare un giro con la tua auto che in verità è un Autobot ed io in realtà sono un Decepticon (anche se la campus era arrivata prima di Sam visto che era già nella lista del suo compagno di stanza) e non se ne accorge nemmeno?
Mah....

Sam abbiamo bisogno di te...
Non mi lasci un giorno eh?
(però in verità erano 2 anni che non si vedevano, di che si lamenta?)

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM BOOOOOOOOOOOOOOOOOM, CRASH..., RATATATATATATATATATATA, BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUM , RATATATATATATAATATA, HANNO PRESO IL PEZZO DEL CUBO RIMASTO..., OH NO..., VORRAI DIRE CHE VANNO A RIATTIVARE MEGATRON?!
noooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

(e perchè Megatron non l'hanno distrutto in mille pezzi e usato per fare bulloni e viti?! ah no.., buttiamolo nell'oceano..., certo....)

Ma che vedo?
Su un satellite di Giove O Saturno c'è il Caduto e nuovi decepticon..., Giove dista dalla Terra più di 500.000.000 di km..., però Megatron ci arriva tranquillamente come se nulla fosse..., anzi, torna pure sulla Terra nello stesso giorno!!!!!!!!!

BOOOOOOOOOM BUM BUM BUM, CRASH RATATATAATATATTA

Scappa sam!!
Noooooooooo Optimus!!!

(Optimus Prime muore., grandissimo colpo di scena e nessuno in sala, dico NESSUNO, sospettava che alla fine sarebbe tornato in vita....)

BUM BUM BUM, BOOOOOOOOOOOOOOOOM RATATATATATATATA CRASH

C.azzo autobot ma dove caz.zo eravate quando Optimus combatteva contro 3 nemici assieme?!
Ops..., arrivano proprio appena cade a terra.., mazza che tempismo!!!

BOM BOM BOM BOM BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM RATATATATATATATAT
CRASHHHHHHHHHHHHHHH BUM BUMMMMMMMMMMMMMMM!!!!

vedo e mi comporto come un idiota perchè ho guardato mezzo secondo il pezzettto di cubo che ho trovato a casa..., ma allora perchè nel primo film che addirittura l'ho tenuto in mano non mi è succeso nulla?!?
mAH....

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM BUM BUM, CRASH...., RATATATATATATA, ESPLOSION..., BOM BOOM.......

dove siamo?
A Las vegas?
No in Egitto ma andiamo su e giù tra Egitto e Giordania come se nulla fosse..., ok, tanto sono americano e basta che dico che vengo da New York...

BOM BOM BOM.... CRASH... RATATATATATATA, MISSILE!!!!
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM!!!!

Ops..., c'è un Decepticon che sta TUTTO il film attaccato ad un satellite e fa la spia per 2 ore...
Dove andiamo capitano?
In Egitto che sta dall'altra parte del mondo in meno di un'ora e ci portiamo dietro Optimus Prime morto che resusciterà e gli Autobot che nessuno ha notato per tutto il film.
Ce la faremo?
Certo..., ops aspetto che butto giù il maggiore dall'aereo..., no.., non posso portarlo con me..., non so perchè ma non posso è meglio lanciarlo giù.
Io John Turturro dico cazz.ate per un'ora di fila e comando a distanza anche una portaerei poi appena Devastator muore io sparisco dalla scena del film.

BOM BOM BOM. BOOOOOOOOOOOM RATATATATATATATATATA CRASH..., LANCIATE I MISSILI!!!

Bumblebee porta LONTANO ED AL SICURO I MIEI GENITORI..., ok.... dopo 10 minuti compaiono al centro della Guerra proprio con l'autobot incaricato di portarli in salvo accanto!!!
Non aveva capito un caz.zo bumblebee...., questa è semplice.

ARRIVANO I NOSTRI..., HURRA.., YUPPI,..., ah non dimentichiamoci di sparare!!!+
E' VERO!!!!

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM RATATTATATTTTTTAATATATATATTATATATATATATATATATA BOOOOOMMMMM
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM BOM BOM

Sam è morto..., ah no..., aspetta che in sogno vede i Prime tutti insieme che sparano la grandissima ******* che per avere la chiave bisogna essere leader..., peccato che Sam non vuole essere leader ma ha fatto tutto semplicemente perchè si sentiva in colpa per la morte di Prime...., infatti un'ora prima aveva detto che non voleva fare parte della guerra...., ed aveva rifiutato di aiutare gli autobot.
COERENTE NELLE SCELTE.

IO IL CADUTO ADESSO MANGIO IL SOLE CON IL DISPOSITIVO NASCOSTO DENTRO LA PIRAMIDE!!!!
ohhhhhhhhhhhhhhhhhh che originalità...., se guardi bene c'è anche uno stargate dentro alla piramide..., Caduto? PRRRRRRRRRRRRRRR.........

io Optimus Prime che dico solo menate e sono più pesante di qualsiasi professore di Fisica uccido il caduto e sfiguro Megatron, ma NON cerco di fermarlo e NESSUN autobot muove un dito..., mah....

Sam sei un grande, adesso Megan Fox te la da e tutti gli autobot sono felici anche se non ho capito che erano...., per tutto il film ne ho visti circa 6 ma nessuno ha una sua scena personale...

Ultima menata di Optimus Prime che dice che autobot e terrestri sono uguali, certo come no..
Qualcuno da uno specchio a Prime per favore?

Ultima risposta 11/08/2012 21.00.25
LAMENTO  @  29/06/2009 20:08:45
Ma dai................
Notevole passo indietro rispetto al primo che almeno era decente.
Buoni gli effetti speciali,ma non si capisce un ca**o per tutto il tempo ed alla fine ci si annoia pure.
Ridicolo il Robot vecchio con bastone....ma è solo una delle tante cose ridicole del film.

Rand  @  29/06/2009 18:57:42
Patria Bay ritorna dopo trasformers 1 ecco il seguito, speravo in un miglioramento e invece, siamo neanche alla frutta, ma direttamente al dolce ...
perchè qua non si tratta se si è fan o non fan dei trasformers, ma se si è mentecatti come il regista, Bay è malato del propio ego, ma a livelli inimaginabili. Un film in cui dopo il primo tempo con scenette tutto sommato idiote il cui culmine è l'arrivo e permanenza di Sam all'Campus con i genitori Dementi, si travalica i limiti dell'inimaginabile.
Ufficialmente ho capito qualcosa che Bay ma soprattutto Kurtzman e Orci sono fuori di testa, per una serie di ragioni che elenco.
1- il film sembra un cinepanettone complice un dopiaggio idiota in cui i personaggi si comportano in maniera schizofrenica, fanno battute idiote e poi diventano serii per ritornare idioti subito dopo, tutto ciò è molto coerente...

2- Gli effetti speciali sono ottimi ma non eccezionali come molti hanno scritto, per fare un paragone la Mark 3 di Iron Man ha una renderizzazione delle superficii molto più realistica di questi robot, oltretutto il frullato di CGI più azione risulta faticoso da seguire , un caos totale.
Un pò di voti: 5 alle riprese, a volte caotiche, a volte tipiche di Bay (ralenti), non permettono sempre di seguire l'azione, fotografia 6, niente di nuovo, patinata e con buone scelte di luci, gli interpreti: 5, si salva la Fox, forse perchè parla poco, ma il doppiaggio italiano è penoso, sceneggiatura 3, piena di buchi, refusi, situazioni totalmente sfallate, vedi spoiler, le bende che appaiono di colpo sulla mano di Sam, la fuga con voli di tre-quattro metri senza neanche una storta durante le battaglie finali, la regia: 2, Bay non ha regia, si limita a dirigere un film come ha sempre fatto...Patria e Famiglia con un bello spot di quanto è forte l'esercito americano, poi però gli affonda una portaerei con meteoriti "teleguidati"( altra idiozia), effetti speciali 9, ma non bastano a compensare, così come la musichetta standard, in sala lo hanno applaudito, mentre io mi alzavo e me ne andavo ignorando le scenette sui titoli di coda, cosa c'era da applaudire? Forse un bel pò di esplosioni e decine di robottoni e stradio** mozzafiato, si vedono belle ragazze anche per strada, ma con il cervello spento si poteva tranquillamente seguire il film, in confronto Terminator Salvation è molto meglio, anche li ci sono robottoni e belle donne, ma forse la sceneggiatura rimaneggiata da un certo J. Nolan insieme a Paul Aggins è garanzia di maggiore qualità rispetto agli sceneggiatori di Transformers II

rob.k  @  29/06/2009 08:39:24
Una fatica. E' stata una fatica arrivare alla fine questo obbrobrio.
Il primo film mi era piaciuto, l'idea di portare i robottoni transformers sul grande schermo mi aveva entusiasmato, i personaggi erano simpatici e divertenti. I combattimenti fra robot dosati al punto giusto.

In questo invece cambia tutto, dove i personaggi erano ironici e simpatici qua diventano grotteschi e insopportabili, sempre alla ricerca della battuta forzata. Storia insensata e quasi assente, Combattimenti fra robot all'ennesima potenza al punto di annoiare.. Col contributo consistente nei combattimenti dei soliti americani-carroarmato-aereo-spaccotutto-fuocoooo.

halflife  @  28/06/2009 18:02:31
volevo mettere 3, ma poi mosso a pieta' ho messo 3 e 1/2....per l' abnorme spreco di soldi usati per produrre questo film....gli americani hanno troppi soldi e troppe fig.. sprecate e sinceramente ne abbiamo le scatole piene, e' vero che il film doveva essere cosi ovvero combattimenti tra robot, ma il secondo tempo me lo sono fatto a ronfare per tutto il tempo...orrore orrore orrore

Ultima risposta 29/06/2009 00.13.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/06/2009 12:28:19
MaiconBei vive nella felice illusione di essere figo. E questo film in effetti ne è una lampante dimostrazione: uno spottone lungo due ore e mezza, senza capo né coda, che trova la sua ragione d'essere nella filosofia tutta americana dell' "Io tamarro, e tu?".
Non mi si venga a dire che un film d'azione sui supereroi che si picchiano debba essere solo botti ed esplosioni nonsense, perché non è così. E c'è Nolan lì a dimostrarlo. Poi, se uno è mentalmente passivo (o vuole esserlo), non è mica colpa del cinema.
Che cosa c'è che non va in transformers?
Be'... tutto.
A cominciare dalla regia e dal montaggio (e qui mi domando quali droghe prenda Bay e il suo team):
panoramica - stacco - carrellata - stacco - panoramica - stacco - panoramica - stacco - carrellata
La macchina da presa si muove alla ***** pure nei primi piani, o quando non succede apparentemente nulla (non che succeda mai davvero qualcosa), non so se mi spiego.
E la sceneggiatura?
E' praticamente scritta in funzione dei botti e non viceversa: misteri millenari risolti in un nanosecondo, soluzioni che arrivano così per caso, siparietti da asilo che svendono umorismo a buon mercato.
Tutto questo sarebbe anche potuto risultare divertente, se solo Bay non finesse per prendersi sempre così sul serio; se, nella prima parte, si respirava una certa autoironia nell'aria (vuoi per la citazione ad edgar wright, anche se forse non voluta, o per quella a bad boys), la seconda scade al solito nella propaganda reaganiana e nei patetici sentimentalismi, fino all'arrivederci alla prossima puntata.
Cose risapute insomma, perché Bai è lo stesso di 5 anni fa e non vedo segni di maturamento, tranne quello di riuscire a fare a meno di una qualunque trama. Il punto è che, dopo un'ora di esplosioni senza alcun senso e scenette degne dei peggiori corti pixar, iniziano a collassare pure i ********...

Bello però il trailer di inglorios bastards.

Ultima risposta 30/06/2009 20.03.41
Simmetria84  @  28/06/2009 00:05:49
solita solfa, ferraglia che si avviluppa su se stessa per 2 ore di film. seguito noioso e non troppo diverso rispetto al primo... poche novità

solo per i fan che non possono farne a meno.

Ultima risposta 05/07/2009 01.24.27
titanio2008  @  27/06/2009 21:49:53
Chiaramente segue la logica di sfruttare il successo del primo episodio. Lento nella narrazione di una storia quasi inesistente in un mix di bombardamenti, scontri e donnine (più cinepanettone di questo)...

Ultima risposta 08/07/2009 21.34.24
gere89  @  27/06/2009 13:13:18
Più robot=film più bello... purtroppo non sempre è così. Sulla carta sarebbe una cosa fattibile e anche apprezzabile, ma il film non non riesce a raggiungere la sufficienza (mi dispiace dirlo). L'inizio è occupato da azione, che prosegue poi con altra azione, ed infine finisce con spari, espliosioni e la solita azione...
Per quanto riguarda il numero eccessivo di robot (da 14 del primo film a 46 in questo secondo capitolo), la cosa non mi entusiasmava fin dall'inizio. Le scene in cui sono impegnati tutti i robot si riescono a seguire se si fa un po' di attenzione, ma comunque non viene dato il giusto spazio e la dovuta introduzione a ogni singolo transformer (così come ci si poteva aspettare). I Decepticon che ormai riescono a trasformarsi in qualunque cosa non alimenta senza dubbio il voto del film e rende la cosa anche assai noiosa e stressante.
I personaggi umani, così come anticipato in altre recensioni, non hanno molto spazio e rischiano di venire "schiacciati" dai robot. La Fox, viene inserita soltanto per far un piacere al pubblico maschile in sala, cosa aggravata ancora di più dalla "perversione" degli altri protagonisti. Le battute a sfondo sessuale del primo film erano anche apprezzabili, ma in questo secondo episodio la cosa viene aggravata fino a raggiungere un livello di non sopportazione. Persino Turturro è molto sotto-tono rispetto alle sue precedenti interpretazioni e proprio non convince in questa sua parte "ironica".
Invece, riguardo il personaggio che viene citato nel titolo (ovvero il Caduto)... diciamo solo che non gli viene dato il giusto spazio.
Riguardo gli effetti speciali nulla da dire... sono ECCEZIONALI. Devastator è formidabile e anche alcuni robot sono niente male come design e personalità. (I gemelli sono il vero punto comico del film!!!).
Colonna sonora eccellente e scena finale ancora di più.
Un film comunque da vedere, almeno per concludere questa saga. Speriamo in bene nel terzo capitolo.

Ultima risposta 28/06/2009 20.59.37
TheGame  @  27/06/2009 12:37:58
Saltando in toto i convenevoli (la narrazione) il Re del petardo Micheal (e-)Bay, saccheggiando l'intera armeria dell'esercito statunitense, riprende in mano il prodotto dei suoi robottoni preferiti ormai diventata, di fatto, la sua riserva monetaria e, senza ritegno alcuno, dando sfogo a tutta la sua furia distruttiva, non si limita a tramortire l'intelligenza del malcapitato spettatore, costretto a 150 minuti di stupidità al sapor di tritolo, ma è anche reo di tentato omicidio al cinema...

Ultima risposta 27/06/2009 21.29.49
lennox  @  27/06/2009 11:12:01
Veramente brutto, ma davvero molto molto brutto e riesce anche a essere meno spettacolare del primo con scene d'azione che non sanno di nulla e sono solo un gran bordello tanto inutile quanto noioso. Bruttissimo

Ultima risposta 29/06/2009 02.25.45
flender74  @  27/06/2009 08:57:54
ragazzi che pacchinata, pensavo di vedermi un film complesso ed impegnato, invece mi sono trovato davanti un film grezzo e superchiassoso

NON TOLLERO commenti del tipo : questa pellicola vi assicura 2 ore da cardiopalmo conditi da una storia carina ma di sicuro non complessa, con dialoghi leggeri e divertenti....Se amate l'azione,se amate i transformers ma sopratutto se amate le belle macchine condite con da sgrille da urlo,bhe allora è il film che fa per voi!!

transformers è un must, se il primo era bello, il secondo lo supera di gran lunga!!!!

altrimenti potete benissimo andare a vedere Coraline ed il portone incantato, che problema c'è!!!

MA PERFAVORE......

Ultima risposta 01/07/2009 20.02.42
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  26/06/2009 07:40:44
Un polpettone per buoni 20-25 minuti, incomprensibile non perchè difficile ma perchè stupido... troppo:
Le prime scene fatte di effetti speciali e di battaglie che per quanto sono veloci non si arriva a capire chi è che combatte, telecamere che girano in continuazione intorno ai robot, e qui ci sta pure l' imbarazzo di stomaco, una storia assolutamente nulla ed un continuo esagerato correre correre correre....... Passa in questo modo metà film, ti accorgi poi che Shia è bravo e che Megan (si ok è bella e tutto il resto) fa pressochè ****** come attrice.... Ma viene pure il dubbio, pressante, che il film non piaccia nemmeno agli attori.... Si ha la senzazione che non l' abbiano mai sentito loro.
Il film poi ha di per se una trama mal proposta che poco cattura e tu stai li seduto a dire: si ok allora? Ma quando parte il film?
No non ci siamo, palesemente una trovata per far soldi e, già si preannuncia il terzo, insomma si ha sempre più la convinzione che non ci siano più idee e che queste erroneamente possano esssere sostituite da effetti speciali.... No mi dispiace proprio non ci siamo affatto.

edo88  @  26/06/2009 04:16:21
Caro Michael Bay, ci hai proprio presi in giro tutti.
In questo momento te ne starai sogghignando in qualche tua lussuosa villa pensando a quanti bei soldi il tuo ultimo lavoro sta facendo e farà anche dopo la release cinematografica (soprattutto per il merchandise). Soldi che entreranno direttamente nelle tue tasche. Non c'è che dire, hai davvero un buon fiuto per gli affari (cinematografici)!
Comunque: due anni fa hai dato vita ad un nuovo franchise con un primo capitolo veramente riuscito, certo non un capolavoro, ma un film divertente, che si seguiva bene, con attori frizzanti e perfettamente in parte, fantastici robot e combattimenti incredibili (non troppi, per fortuna).
Poi hai realizzato l'inevitabile - ma richiesto - sequel e, che dire, hai semplicemente toppato. Ma non si può dire che tu abbia totalmente toppato per il discorso di cui sopra, cioè perché gli incassi saranno stratosferici.
Ma la qualità del film è veramente scarsa, e io probabilmente non sono l'unico che aveva sperato (ma sia ben chiaro, ora non sono deluso, anzi) in un sequel degno del precedente, che non fosse soltanto "bigger and louder" ma anche "better" nella storia.
Il problema è che quella storia non c'è e non va.
In pratica Transformers: la vendetta del caduto è due ore e mezza di combattimenti, qualche gag, dialoghi inutili, ancora combattimenti, scene volgari e con riferimenti sessuali esagerati, e poco altro. Persino gli attori hanno risentito dell'eccessiva dose di azione, o della mancanza di vera storia, vera evoluzione del personaggio, vera anima.
Questo film è perfetto come sequel di un videogioco, ma come pellicola semplicemente non funziona e se comunque si riesce a stare svegli (tre miei amici - eravamo in cinque - si sono persi buona parte della seconda metà. Oops), dopo due ore ci si chiede se veramente tutta l'azione che si sta vedendo è necessaria. Il film inizia con una sequenza d'azione, continua con sequenze d'azione sparse come mozzarella su una pizza fino ad arrivare all'interminabile e soprattutto INCONCLUDENTE mega-scena d'azione finale. Era necessario tutto ciò? No.
E dov'è la storia? Il caduto si vuole "vendicare" della sconfitta appena subita da Megatron e i Decepticon. Qualche buono perirà, o forse no, qualcun altro si rivelerà a favore dell'apparente nemico, e così via.
Hanno davvero scritto la sceneggiatura pensando unicamente ai robot e dimenticandosi completamente degli umani. Il problema è che nonostante le decine di robot, tra cui ovviamente alcuni inutili, altri talmente grandi da avere anche le pal-le in bella vista (per carità), persino la loro storia è gestita male, dato che si sarebbe potuta raccontare in un'ora e mezza tranquillamente.
Dove Bay sbaglia (e irrita) è però soprattutto in due cose: autocitazionismo o citazionismo generale e infantili esagerazioni.
Con la prima cosa intendo le scene d'azione copiate e già viste in decine di altri film del genere (Independence Day docet), con la seconda intendo forzatissimi siparietti comici tra robot (i gemelli, andiamo, irritanti come pochi) e le allusioni sessuali (già citate) dei personaggi femminili. E non bastava Megan Fox (I-NU-TI-LE!), ce ne voleva un'altra, tale Isabel Lucas.
Ma che è, una serata fuori con gli amici in cui ogni 5 minuti ci scappa una battuta sul sesso? Che tristezza. E ovviamente la sala ulula quando si vedono dei bei sederi schiaffati in faccia (funzionava nel primo film, qua sembra sfruttamento - ma Megan Fox almeno ne è consapevole). Tra l'altro, complimenti al college che vediamo in pellicola, perché un così grande concentrato di gnoc-ca io non l'avevo mai visto. Sicuro non fosse un centro Spa?
Già che ci sono parlo di Megan Fox, che è troppo finta per non essere voluta tale, ma è chiaramente frutto dell'attento studio di Bay e degli sceneggiatori. Non solo mostra tutto e lo fa in maniera gratuita e plateale, ma è anche perennemente perfetta, con le labbra in fuori piene di lucida-labbra (che sguardo ebete e monoespressivo!!), pantaloni bianchi intatti e puliti (ah, no, negli ultimi 15 minuti no), e qualche monosillabo sempre pronto. Come ho detto prima, INUTILE, sfruttata, neanche simpatica stavolta. Risulta poi forzata con LaBeouf.
Shia LaBeouf, dal canto suo, fa quel che può, ma la faccia stupita, contratta dalla fatica e mezza arrabbiata non regge due interi film. Ma lui talento recitativo ce l'ha, il problema è che con uno script e un personaggio del genere era veramente arduo tirare fuori qualcosa di diverso e convincente.
I comprimari altro non sono che ripetizioni dei propri personaggi nel precedente film (Turturro è simpatico e bravo, ma non basta).
Un altro grande difetto di Transformers 2 è la (mancata) COERENZA. La storia si svolge nell'arco di tempo di una giornata, direi, ma noi assistiamo alla bellezza di almeno CINQUE tramonti. Fa ridere pensare alla scena completamente di notte di Shia e Megan in Egitto che parlano d' "amore", seguita dal combattimento finale in piena luce. Ma non è solo un problema di coerenza temporale, ma anche fisica (cavolo, MILIONI DI PROIETTILI e mai qualcuno seriamente colpito o ostacolato? A parte i soldati...), logica (Megan Fox tira fuori, probabilmente dal cervello, fasciatura e stecca per la mano del protagonista che ad un certo punto si ferisce. Problema reale di LaBeouf che si è ferito in un incidente stradale a riprese non terminate) e di sceneggiatura (in pratica neanche Autobot e Decepticon sanno perché e per come stanno combattendo tra loro).
Infatti il film (che, devo ammettere, almeno nei combattimenti è chiaro stavolta, complice un montaggio meno videoclipparo) finisce con uno scontro poco chiaro, e con l'abbandono di alcuni elementi centrali nella trama di cui, direi, lo spettatore è libero di immaginarsi la fine.
Per giunta, il trailer è più convincente ed esaltante (ha le scene migliori e montate in modo diverso, più efficace), dato che nel film tutto risulta dilatato troppo e perde il suo fascino (non un combattimento che dia soddisfazione, per me).
La colonna sonora è: Il codice Da Vinci incontra Il Mistero dei templari.
Infine, l'aspetto visivo del film è notevole, ma non si ha l'effetto di stupore che ognuno di noi ebbe uscito dalla sala dopo il primo film.
Il finale mezzo-mistico del protagonista, stravisto e dunque banale e scontato, è la ciliegina. Viene da pensare che si siano proprio impegnati per farci storcere la bocca.

In sintesi, mi discosto totalmente dal commento precedente, probabilmente scritto da un fanboy incallito a cui bastava vedere qualche robot bello grande sullo schermo trasformarsi, fare a cazzotti con altri robot e fare esplodere qualcosa per eccitarsi ed essere soddisfatto.
Solo perché ho speso 4 euro non mi pento di essere andato al cinema.
Ma sia ben chiaro, io ho disprezzato questo film, ma al cinema vi passerete del tempo intrattenuti, senza dubbio. Solo che il rischio colpo di sonno - e delusione - è molto.

Ps: il primo capitolo mi era piaciuto molto, anche se a ripensarci la trama era alquanto scadente e con dei buchi, ma rimaneva comunque un blockbuster d'azione di buon livello. Diedi 9.5 preso dall'euforia del momento, ora come ora non gli darei più di 7.5.

Ultima risposta 22/07/2009 03.50.17
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R