trauma regia di Dario Argento USA, Italia 1993

trauma (1993)

locandina del film TRAUMA

Titolo Originale: TRAUMA

RegiaDario Argento

InterpretiChristopher Rydell, Asia Argento, Piper Laurie, Frederic Forrest, Laura Johnson, Dominique Serrand, James Russo, Brad Dourif

Durata: h 1,46
NazionalitàUSA, Italia 1993
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Trauma

Aura, una ragazza anoressica, scappa da una clinica psichiatrica ed incontra un uomo che tenta di offrirle aiuto ed un pò di cibo, ma viene ritrovata dai suoi genitori e portata a casa. La sera stessa, durante una seduta spiritica in casa, la madre e il padre di Aura vengono decapitati da un serial killer che uccide solo nei giorni di pioggia...

Voti e commenti su Trauma, 111 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alessio.b  @  25/01/2023 11:44:35
É ancora nella sufficienza questa opera della "fase calante" di Argento. Le atmosfere sono le sue, la regia c'è, il film è godibile. Purtroppo molto viene tolto dalla sempre imbarazzante prova di Asia Argento.

tris  @  24/05/2021 08:36:00
L'ultima prova riuscita assieme a NON HO SONNO poi il nulla assoluto.

Alpagueur  @  14/10/2020 11:42:15
L'unica avventura del maestro dell'horror italiano Dario Argento nel cinema americano è stato questo thriller, unico e avvincente, ambientato in un ospedale. Un giovane cerca di aiutare una ragazzina anoressica in difficoltà a catturare l'assassino c.d. "cacciatore di teste" che uccide nelle notti di pioggia e che ha ucciso anche i suoi genitori. Trauma è un film che è stato criticato da molti critici, inclusi alcuni fan di Argento. Trauma, per quanto benefici ancora di una certa creatività, è un passo fuori dal tipico stile colorato di Argento in quanto cerca di lavorare su un aspetto più sottile. Il lavoro della telecamera e l'atmosfera sono splendidi, contribuendo a rendere la storia misteriosa ancora più intrigante. Anche Pino Donaggio presta della buona musica al film (la sigla "Ruby Rain" cantata da Laura Evans è di per sé un pezzetto piacevolmente inquietante). Diversamente da altre pellicole del regista romano, questo film è piuttosto leggero per quanto riguarda la componente "gore", ma riesce comunque ad annoverare alcune sequenze di omicidi scioccanti grazie ad alcuni set-up brutali. Il cast è abbastanza buono... Chris Rydell brilla nei panni del nostro simpatico giovane eroe, Asia Argento (la figlia di Dario) interpreta un ruolo dignitoso nei panni della giovane vittima avvolta nel mistero, l'attrice veterana Piper Laurie è fantastica come sempre nel ruolo della madre psicopatica di Asia. Anche il cast di contorno tiene banco abbastanza bene. Nonostante le sue differenze rispetto ai primi classici di Argento, Trauma è un bel pezzo di cinema thriller/giallo, un must per i fan di Argento e perfetto per chi cerca un thriller fuori dal comune, certo, non ha la vistosa psichedelia di classici come Suspiria, Phenomena e Inferno, ma un po' più sommessa e clinica, una fiaba oscura che diventa davvero spaventosa in diverse scene ottimamente messe in scena e fornisce un sacco di atmosfera inquieta.

Ultima risposta 14/10/2020 11.49.36
76eric  @  12/09/2020 22:18:31
Se andassimo a vedere la filmografia di Dario Argento partendo dagli anni '90 allora si capisce subito che Trauma è un gioiellino di pregevole fattura o meglio il suo Capolavoro. E penso che sia stato sottovalutato da molti immeritatamente. Dovrei rivedere "Opera", ma penso che tutto sommato questo Trauma gli sia superiore.
E' anche il film che, dopo "La Chiesa", ha aperto le porte della carriera alla figlia Asia. Penso che in questo lungometraggio sia riuscita appieno a recitare in modo carismatico e convincente ed a conquistare molti consensi. Io trovo inoltre molto cult la scena del suo spogliarello spiato per sbaglio dal co-protagonista. Più o meno maggiorenne, visto l' anno di uscita, credo che molti della mia generazione, abbiano avuto anche in Asia Argento un modello femminile che piaceva o meglio arrapava. Ricordo che anche il mensile Max, ad esempio, la celebrò...., anche un certo signor produttore W. parrebbe..... Vabbè lasciamo perdere...
Poi c' è stato il prosieguo e, non avendo visto molto altro che non fosse legato a suo padre ( vidi XXX o New Rose Hotel ), mi pare che sia meglio non commentare o soprassedere no?? E' un peccato se si ripensa all' esordio ne " La chiesa" o come sottolineato in questo film. Credo che le premesse siano state altamente disattese..
Ho appreso che questo sia il secondo film dopo 2 occhi diabolici, girato in USA, ma a me pare che prima di queste 2 pellicole, Inferno del 1980 venne girato in parte in territorio americano... Era molto tempo che non lo vedevo e non mi ricordavo nemmeno della presenza del mitico Brad Dourif.
La trama è ben risaputa e ben raccontata direi, forse un pò frettolosa nel finale, però credo che anche qui la sequenza rivelatrice sia molto d' impatto come in grandi lavori del passato tipo Profondo Rosso e Suspiria.
Trovo molto ben fatte tutte le sequenze che riguardano il bambino che spia dalla finestra.... Geniale questo analizzare il suo punto di vista nei confronti della vicina di casa, la sua ingenuità mista a curiosità, e l' importanza che avrà nella risoluzione della vicenda. Per me questo è il punto maggiormente pregevole di questa pellicola.
Secondo me da rivalutare e nel mentre ci piazzo mezzo voto in più.

Jokerizzo  @  02/03/2020 08:48:21
Buon film di Dario Argento...per niente scontato e nemmeno esente da una discreta dose di splatter!

gemellino86  @  04/02/2019 09:23:09
Bel film di Argento con uno splatter che riguarda la decapitazione e una buona tensione per tutta la durata. Gli attori se la cavano bene. Il finale però non mi ha convinto del tutto.

DitaAppiccicose  @  18/07/2016 23:13:47
All'epoca della sua uscita "Trauma" era stato giudicato come l'inizio del declino artistico di Dario Argento, declino di cui si avevano avute avvisaglie già nel non eccellente "Opera" e nell'episodio di "Due occhi diabolici" e di cui si avrebbe avuto conferma vedendo i suoi lavori successivi.
Proprio in virtù dei successivi film del regista però, io, che pure sono sempre stato d'accordo con questa tesi, non mi sento di bocciare "Trauma" ed anzi, oggi ancor più di un tempo, preferisco evidenziarne i pregi.
Innanzitutto la recitazione di Piper Laurie che da sola vale il film; poi la trama, che per una volta nei film di Argento non è un punto di debolezza; quindi una discreta tensione ed una confezione dei delitti abbastanza ben riuscita.
La mano di Argento, è vero, si vede ormai solo a sprazzi ( più no che si, in verità... ) ma, se è vero come è vero che "Profondo rosso" era tutta un'altra cosa, è altrettanto innegabile che "Trauma" messo a confronto con i successivi fantasmi dell'opera, cartai e terze madri assortite fa la sua bella figura...
E' anche il film in cui, a mio avviso, c'è la migliore ( leggi la meno peggio... ) Asia Argento; qui la figlia minore di Dario "recita" ciò che allora era nella realtà, vale a dire un'adolescente e l'interpretazione non le riesce nemmeno male ( si doppia da sola però dall'inglese in cui il film è recitato in un italiano con un accento romano fuori luogo... ).
Sempre meglio comunque di quanto avrebbe fatto in seguito...
Naturalmente non mancano i difetti in questo film ( regia dal taglio americano e commerciale su tutti, per me... ) ma nemmeno "Suspiria" era esente da pecche...

antoeboli  @  20/02/2016 22:54:19
Un Dario Argento made in anni 90' con un film ottimamente girato .
Seguendo il passato e le analogie di Profondo rosso , viene fuori un horror metà psicologico metà bello potente per via di alcune scene , che riesce a mantenere incollato lo spettatore alla grande.
Anche non apprezzando minimamente la figlia Asia , devo dire che in questo film è stata perfetta , cosi come sono bellissime le inquadrature della città , completamente girate negli States .
Geniale il personaggio del killer che decapita le vittime con un aggeggio con un laccetto metallico , dal nome sconosciuto .

Ultima risposta 21/02/2016 15.57.33
SKULLL  @  18/06/2014 17:09:17
Uno dei miei Argento preferiti, avvincente, cupo, abbastanza ben recitato, finale e motivazioni dell'assassino ottimi. Divertenti e inquietanti le vicende del bambino...Divertenti pure le teste che parlano...è cinema, e in quest'atmosfera ci stanno.

Azrael  @  04/01/2014 15:38:36
Buona prova di Argento in trasferta americana.
Trauma porta ancora in pancia un entusiasmo del fare e dirigere che il Maestro, esattamente dieci anni dopo, perderà - sino ad oggi, e si spera che la notizia di un nuovo progetto filmico in salsa gialla, arrivata a Giugno del 2013 risollevi il personal best di Dario.
Tornando alla pellicola, la sceneggiatura risulta sufficientemente accattivante, piena di tensione e sapiente dosaggio del mistero. Azzeccati anche i rimandi a Profondo Rosso. Il maestro Argento ci mette sempre del suo offrendo visuali di ripresa e momenti di ottima suspance che lasciano riconoscere la mano del professionista.
Non male la prova di Asia Argento che raramente (tipo in Compagna di viaggio di Del Monte) riuscirà a cimentarsi in performance pienamente convincenti.
Nel complesso, un film da vedere. Adeguate le atmosfere.

CyberDave  @  07/11/2013 19:22:30
Altro grandissimo film del maestro italiano, storia che pian piano prende corpo e risulta molto interessante, un dramma che arriva dal passato e che ci porta ad un grandissimo finale che prende molto spunto dal suo capolavoro più celebre "Profondo rosso".
Da vedere assolutamente.

DarkRareMirko  @  22/08/2013 13:46:34
Uno dei migliori ultimi Argento, con buon cast (e anche Asia Argento è ok, anche se Dourif appare pochissimo), buon ritmo e belle scene, seppur lo scritpt non sia impeccabile.

Aureggia una riuscita atmosfera alla Craven (o anche alla Carpenter, perchè no, si notino la fuga iniziale e le location ospedaliere), tutto è valido anche se, in effetti, gli sfx di Savini non sono tra i migliori del grande artista.

Molto godibile, girato con idee, è di sicuro meglio di alcune produzioni recenti del famoso regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  21/08/2013 21:48:19
ci sono molti spoiler, e anche di Profondo Rosso, tiè

Era il glorioso anno 1993 quando Argento passò da Argento vivo a bolso regista di film stanchi e, quasi sempre, inguardabili.
Trauma segna infatti lo spartiacque quasi perfetto tra un regista che fino ad allora non aveva sbagliato, almeno completamente, nessun film e che da lì in poi, tranne col piccolo risveglio di Nonhosonno (se non ha sonno per forza si risveglia no?) riuscirà nell'impresa di darci, scegliendo nel mucchio, Il fantasma dell'opera, Il Cartaio, La Terza Madre, Giallo e Dracula 3d.
E Trauma da bravo spartiacque questo è, ossia lampi del miglior Argento e prime avvisaglie, o avvisaglie definitive, che niente sarà più come prima.
Non vorrei sbagliarmi ma credo che in Trauma ci sia anche l'esordio da protagonista assoluta nei film di Dario di sua figlia, A(n)sia, bellissima è vero (aveva 18 anni e un pò di sostanze in meno) ma come al solito disastrosa, specie nel doppiaggio, nel ruolo di una anoressica che però si fa fuori tutto quello che c'è in cucina per poi vomitare (sceneggiatura un pò confusa forse...).
L'atmosfera c'è, la regia è ottima, non ci sono cali di ritmo o scene particolarmente inutili, c'è gran parte della magia che Argento sapeva spigionare nelle sue pellicole.
E anche la recitazione non sarà ottima ma ancora ben lontana dai disastri cartaiani o terzamadrani.
Curioso come la struttura alla fine ricordi molto Profondo Rosso, specialmente nella rivelazione finale, molto simile non solo di fatto ma anche a livello visivo (là il quadro con la testa tra le teste, qui, vabbeh, molto simile...).
Credo che l'ultimo quarto d'ora sia veramente magnifico, quelle tende/lenzuola (anche se, scusate, chi è che sussurra Nicholas?), la culla, il flashback del parto e quello della notte in villa (ma il secondo corpo allora di chi era, di una sosia??), il bambino là sopra, funziona tutto.
Ma, impossibile far finta di non vedere, il film ha una sequela di situazioni talmente assurde da mettersi le mani tra i capelli. Lei che è inseguita al mercato la mattina presto e chiama lui che è tarda notte, il farmacista che fa Mike Tyson, l'assassino che trova le porte chiuse a casa sua, lo psicologo (luminare poi) che sembra un paziente da quanto è pazzo e violento, la bacca, la clinica lager, il sopracitato psicologo che muore in un incidente ridicolo (e ha le teste mozzate lui, boh...), i dottori che dopo il fattaccio nel passato diventano tutti criminali, ma, soprattutto, soprattutto, soprattutto

le indimenticabili teste staccate che parlano

una che sussurra un nome (scena tra l'altro magnifica visivamente se non avesse parlato)
l'altra che addirittura urla nel vuoto

Grandissimo Dario, volevo dirti una cosa...

no, vabbeh, niente

Dante69  @  22/03/2013 16:11:15
Dopo il mezzo flop di Opera , Dario Argento va negli USA e dirige due film : due occhi diabolici (insieme a Romero) e Trauma( quello che analizzerò adesso XD).
Trauma vede Asia Argento nel suo primo ruolo da protagonista assieme a Cristopher Rydell e Piper Laurie.La trama parla di quest'assassino che uccide e taglia le teste alle sue vittime , una notte di pioggia uccide i genitori di Aura Petrescu(asia) e lei si unirà ad un ex tossicodipendente (Rydell) per risolvere il mistero.La trama è carina ma è troppo debitrice di profondo rosso e la regia si vede che è più "Americana" rispetto ai soliti film di Dario.La musica di Pino Donaggio è piacevole da ascoltare ma risulta forse un pò troppo ripetitiva mentre gli effetti speciali di tom savini sono fatti bene.Insomma Trauma è un film che alla fine è carino e fruibile ma il passaggio dall'atmosfera italiana a quella americana si sente anche troppo , siamo lontani anni luce dai suoi capolavori ma di sicuro questo film è molto meglio di quelli seguenti.
Regia:6,5
Attori:5/6
Musica:5/6
Trama:6
Effetti Speciali:6,5
Evil Forces:6
Longevità:6

Ale-V-  @  31/01/2012 13:02:39
Tralasciando per un momento la pessima recitazione della Argento, il film è molto bello. Si rifà molto alle pellicole argentiane degli anni '70: visuale dell'assassino in prima persona, musichette tipiche dei gialli dell'epoca, omicidi crudi e sorpresa finale eccezionale.... Una delle ultime opere godibili del Maestro Argento.
Promosso a pieni voti.

albert74  @  29/10/2011 22:32:20
questo film segna lo spartiacque tra il Dario Argento "grande regista" e il Dario Argento "fuori fase", per volerla dire in una maniera delicata. Dopo Trauma il declino è netto e - a mio avviso - irreversibile.
Il film - non dei migliori - presenta vistosi errori di sceneggiatura, una recitazione di Asia Argento non convincente (in alcune parti si lascia andare ad urla isteriche degne di una telenovela brasiliana!!), una musica che appare fuori contesto. Si salva l'atmosfera ancora cupa anche se un po' impersonale, le solite trovate di ripresa in soggettiva che hanno fatto la fortuna del regista negli anni d'oro di profondo rosso e una trama che ricalca i suoi primi film.
Come poliziesco-triller siamo ancora sulla sufficienza ma alcune parti non convincono e la parte centrale del film è un po' noiosa.
Pochi però potevano immaginare il buio profondo delle pellicole successive.

mikeP92  @  26/08/2011 12:46:18
Remake americano dello stesso Dario Argento di Profondo Rosso, infinitamente inferiore, che presenta tutte le caratteristiche di un film hollywoodiano che si rispetti: confezione discreta, ottima fotografia, montaggio eccellente, buoni interpreti. Purtroppo la mancanza di ispirazione si fa sentire: nonostante Argento aggiunga per la prima volta nei suoi film il tema dell'amore (affrontato in maniera molto superficiale) la pellicola in questione risulta essere assai monocorde e quando il ritmo si impenna (dopo un'ora!), il finale e il movente sono deludenti. Pure Brad Dourif é sprecato: appare giusto il tempo di sclerare col protagonista ed

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Comunque migliore di quella ****** di Tenebre!

Crazymo  @  23/07/2011 20:05:09
Il film non è per niente male, anzi, mi ha intrattenuto fino alla fine e alcune scene di pelle d'oca me le ha sapute regalare, però come han gia detto molti altri, la vera pecca di Argento è stata la quasi completa perdita della cura nei dettagli, che in passato salvarono molti film di Argento...

BraineaterS  @  14/03/2011 19:45:39
A nostro parere non è al di sotto dei precedenti film di Argento, se vogliamo stare lì il doppiaggio di Asia Argento è davvero improponibile (ma mai quanto l'ex compagna di lui nel Bosco 1...). Piper Laurie è davvero espressiva e il ruolo le calza a pennello perchè ha l'aria della psicopatica...
Comunque nel complesso sia trama che cast che effetti speciali sono molto validi.

JIGSAW  @  09/11/2010 23:20:26
Un thriler guardabile e nel complesso scorrevole anche se Dario Argento ha fatto di meglio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  27/05/2010 15:56:07
Bah... che dire? Carino, accettabile, ma non aspettatevi l'Argento dei tempi migliori. Anzi, se ancora non avete visto nessun film del regista NON iniziate da questo, ma piuttosto da film come Inferno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/05/2010 01:03:42
Diciamo che si vede lo stile del grande regista (e Argento lo è stato) che comicia a perdere qualche colpo, anche se il peggio ovviamente deve ancora avvenire.
Trauma è un thriller discreto, nei primi 20 minuti fa vedere il meglio di se, poi tiene una linea abbastanza costante senza cadere troppo nel ridicolo, anche se alcune scene, sono troppo esagerate e toccano quasi il comico (la testa mozzata che parla su di tutte).
Il finale e abbastanza soprendente, almeno io non avrei mai pensato che finisse così, buoni anche gli effetti splatter realizzati da Savini.
Infine prove abbastanza convincenti per tutto il cast, anche se Asia Argento stenta ancora e arriva (anche se il ruolo da interpretare non era facile) ad una prova appena sufficiente.
Guardabile, ma nulla di più.

Fita8589  @  06/04/2010 00:25:07
la trama di questo film non è affatto brutta ma non è sviluppata nel migliore dei modi; inoltre il tono troppo americano che regna in questo lavoro ottenebra la consueta atmosfera argentiana. In definitiva, un film potenzialmente bello ma in concreto sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/12/2009 21:56:45
Dopo il primo scivolone Opera e la piccola ma felice parentesi Il gatto nero torna un Argento che continua ad arrancare e raggiunge una stentatissima sufficienza. Trauma ha una trama accettabile,certamente più credibile

di Opera ma l'errore del regista è quello di aver voluto americanizzare il suo film per renderlo più appetibile al pubblico americano. Errore imperdonabile,bastava riflettere sul fatto che era un regista più amato all'estero proprio per il suo stile essenziale ma inconfondibile. Manca per quasi tutto il film (tranne nel finale) la tensione,l'inquietudine che caratterizzava tutti i suoi lavori precedenti.
La recitazione è di livello basso per quanto riguarda la figlia Asia ma la cosa che più fa innervosire è il terribile doppiaggio della stessa,mamma mia, gia giovanissima aveva una voce inascoltabile. Tutto il resto del cast accetabile tranne Piper Laurie che conferma la sua abilità navigata di grande attrice con una buonissima interpretazione.
Altro punto dolente sono le musiche assolutamente inadatte di Donaggio. Questa volta la colpa non è tanto di Argento che avrebbe voluto il fido (e più esperto) Simonetti quanto dei produttori che imposero che il regista si rivolgesse a qualcuno con esperienze a Hollywood. La musica ha un fattore a volte fondamentale nei film di Argento e si nota anche in Trauma dove manca tale caratteristica.
Argento,però,per la prima volta ha il coraggio di trattare un argomento all'epoca di grande rilievo negli States e di cui si parava poco al cinema come l'anoressia. Tra l'altro un problema che lo riguardava molto da vicino essendo la figliastra,avuta da Daria Nicolodi da una precedente relazione, affetta proprio da questa patologia.

Morirà un anno dopo in un incidente in motorino.

Insomma una sufficienza stentata raggiunta solo grazie agli splendidi 20 minuti finali in cui Argento torna in sè con scene inquietanti e da brivido. Per il resto del film c'è una storia d'amore poco ispirata e coinvolgente inframmezzata da qualche omicidio apprezzabile ma,tranne in un caso,non nel solito standard splatter del regista.
Trauma è la conferma della caduta qualitativa del regista che sembra procedere a tentoni e non si ritrova. Leggermente meglio di Opera ma non è abbastanza.

marfsime  @  22/10/2009 15:38:03
Un buon film di Argento..sicuramente non tra i migliori ma nemmeno lontanamente avvicinabile ad alcune nefandezze prodotte dal regista. C'è un po' di tutto in questa pellicola..tensione..belle atmosfere..suspence..solo la recitazione della giovanissima Asia Argento lascia un po' troppo a desiderare..comunque un prodotto più che sufficiente.

outsider  @  22/09/2009 18:19:04
Dario ha fatto di meglio, comunque questo resta comunque un tocco di classe per l'idea, la musica portante e l'interpretazione di Asia che rappresenta una ragazza anoressica, ruolo difficilissimo.
Grandissimi papà e figlia insieme!

baskettaro00  @  10/09/2009 12:07:06
non capisco una media così bassa per uno dei più bei film del regista romano.....
un film con atmosfere agghiaccianti,bei dialoghi,e,nonostante la scarsissima dose di splatter ,riesce a tenere lo spettatore incollato alla poltrona per i suoi 100 minuti di durata......
uno degli ultimi film del regista prima di cadere nello splatter più esagitato.....
da vedere,ogni appassionato del thriller e di argento deve aver visionato almeno una volta questo"trauma".....
mezzo voto in più per il finale,bello e per nulla scontato!

Ultima risposta 02/09/2010 11.50.11
vodici  @  18/08/2009 16:48:36
Ultima godibile opera di Argento, che dopo questo film, inanellarà una serie di film SCANDALOSI!! Trauma tratta di un problema molto grave degli anni 90, in particolare negli States. Da veramente i brividi! Eccellente gli effetti speciali. Da apprezzare anche la recitazione di una giovane Asia Argento (che si perderà completamente nel futuro). Da vedere

John Carpenter  @  04/08/2009 17:34:37
Mi è piaciuto, anche nei suoi film minori Argento ci sa mettere il suo tocco personale, questo film anomalo segna la presenza di Asia come attrice per la prima volta in un film di Dario, e qui tutto sommato se la cava sufficientemente.
Non è un horror, ma un insolito giallo, una sorta di Profondo Rosso all'americana, molto diverso come struttura dal capolavoro, ma con alcuni temi che lo ricordano. Tra i difetti ci inserisco la mancanza di una colonna sonora portante, mentre l'assenza di splatter ha giovato sulla pellicola che è lenta ma non annoia.
Finalone da pelle d'oca, da brividi! Grande Argento!

John.

memo  @  19/05/2009 18:47:42
mah.. niente di che questo filmetto di Dario che ha i suoi punti deboli nell'ambientazione americana, nella colonna sonora del grande pino donaggio (che pero non centra niente in questo film) e alla fotografia quasi-inesistente

Ciaby  @  16/04/2009 19:02:41
Voti molto bassi per uno degli ultimi grandi film di Argento, prima dell'oblio.
"Trauma" è un horror ottimamente realizzato, recitato abbastanza bene (bravina Asia Argento, con un'interpretazione molto più alta rispetto al suo orrendo standard) e con soffocanti inquadrature Argentiane di prima categoria. Il risultato finale è ottimo: coinvolge, stravolge, emoziona. L'estro creativo di un regista in continua evoluzione è dato soprattutto nell'ultima mezz'ora, in cui il mistero SEMBRA risolto in modo banale (l'assassino dichiarato dalla televisione è quello che tutti si sarebbero aspettati che fosse) MA, ovviamente, che film di Argento sarebbe se la risoluzione fosse prevedibile? (Okay...okay in "Opera" l'assassino era riconoscibile dal primo fotogramma, ma sorvoliamo) Ed ecco il colpo di scena finale, come un pugno nello stomaco e con una risoluzione del mistero da applausi. Movente per nulla banale e inquietante.

CLAP CLAP CLAP

GodzillaZ  @  25/03/2009 10:39:39
Il film in se è in pieno stile Argento. Problemi esistenziali, depistaggi fino all' ultimo su "chi è l' assassino", finale a sorpresa a costo di forzature.
Purtoppo sono sparite le scenografie incredibili e da incubo che usava fino a pochi anni prima, le sue mitiche luci ( forse prima Argento aveva più vive dentro di se le influenze di M. BAVA...ora completamente scomparse, ahimè).
Che dire di Asia, probabilmente essendo la figlia non la paga e risparmia, a qualcuno potrà anche piacere, ma stà di fatto che è tra le peggiori attrici in circolazione (anche se, questo Trauma non è la sua peggiore interpretazione).
Il film in definitiva non mi è dispiaciuto, ma latitano le atmosfere macabre che mi hanno fatto amare Argento.

topsecret  @  02/01/2009 16:41:57
L'idea non è molto originale, ma risulta essere discreta così come tutto il film, anche se avrei preferito qualche scena truculenta in più. Il film fila liscio più o meno per tutta la sua durata, però lascia un po' di sconcerto per il finale troppo semplice ed affrettato. Pellicola comunque molto più apprezzabile di tanti altri lavori futuri del regista.
Asia bella come sempre.

gasy  @  27/12/2008 22:48:12
Carino. Migliora decisamente nell' ultima mezz' ora. Forse fa già parte del declino di Dario, ma col tempo si sarebbe visto di molto peggio.

Ultima risposta 27/12/2008 22.50.19
paride_86  @  25/09/2008 22:52:40
Il film mi è piaciuto molto, la trama regge e gli attori pure. Il problema è che Dario Argento ha perso la cura a l'attenzione per le scenografie, i colori, le ambientazioni e i dettagli in generale. Comunque belle le scenae dell'ascensore e del colpo di scena finale.

JOKER1926  @  08/04/2008 20:32:41
Il Dario Argento degli anni 90 è stato più aggressivo, più trasgressivo, quindi nei suoi nuovi film non assisteremo solo alle solite scene di sangue ma vedremo scene più "hot" sesso, e argomenti un po' più pesanti come la droga...
E' il caso di "Trauma" che vede una giovane tossica con mille problemi, ci si mette anche un killer che stermina la sua famiglia...
Quindi la trama è troppo drammatica, poi Argento si permette il lusso di smorzare sistematicamente quel po' di tensione con le "gesta" di un ragazzino che tra l'altro ha un ruolo troppo ingombrante nel film...
Dunque pessima idea di Argento quella di mescolare horror con Humor, film molto intrigato che cerca banalmente di imitare i vari "Prondo rosso" con l'assasino che uccide per drammi personali avvenuti in passato.
Gli omicidi sono tutti uguali, e quindi la particolarita' non c'è, forse sarà più originale l'omicidio dell'ascensore, bella (ma improbabile) l'omicidio nell'Hotel con la vittima che senza il corpo riuscirà a parlare per brevi attimi...
In linea di massima "Trauma" è abbastanza lento, a tratti noioso e con la parte iniziale che alla fine sarà quella più bella e intensa dell'intero film...
Spendo due parole per il finale: molto sbrigativo e assolutamente improbabile (questa volta Dario Argento ha forzato troppo con l'originalità e i risultati sono mediocri).
Buona la fotografia del film, discrete l'atmsofere e comunque c'è sempre il colpo del maestro nel bene e nel male che ci regala piccole magie, ma, ripeto siamo lontani dai veri capolavori di Argento…

Topoli  @  13/03/2008 20:51:52
A me invece Trauma non è sembrato poi così male... di certo lo stile inconfondibile di Dario (claustrofobico e incessante dall'inizio alla fine) si è andato perdendo, lasciando il posto a ciò che si avvicina più all'americanata, però non sarei così drastico da dare 2! L'arma dell'assassino è veramente originale, gli omicidi sono efferati e assolutamente spietati! E a dir la verità non mi è dispiaciuto neanche il movente dell'assasino! Non do 7 perchè l'ho dato a Inferno (che merita tutto il rispetto) ed infatti mi sono pentito di non averle dato 8... comunque Trauma non è un film da buttare!

Mama-kin  @  12/12/2007 22:15:54
Ma che volete di più da un film, una pipa ? C'è tensione, c'è una storia avvincente, c'è un finale a sorpresa e poi che volete, che vi riporti a casa e vi rimbocchi le coperte ??? Ottimo prodotto secondo me, solito gioco di inquadrature sublime, secondo me il soggetto migliore di Argento dopo profondo rosso ... Siamo chiaramente di fronte a un maestro (tolti il cartaio e la sindrome di stendhal, ma chi è che non ha mai fatto cag-ate in vita sua ? Io ne ho fatte tante !)

Ultima risposta 13/12/2007 09.09.18
DarioArgento  @  08/12/2007 20:39:56
film troppo americano e irreale

Davy.Jones  @  22/10/2007 20:26:11
Avendo dato 7 a Tenebre a questo film do un 6,5 xk è leggermente inferiore proprio di mezzo voto secondo me...
Cmq il buon Dario nn si smentisce mai; scene crude e violente realizzate alla grande...
NN mi ha convinto molto Asia Argento cmq x la sua giovane età possiamo dire ke se l è cavicchiata...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/10/2007 14:28:33
premetto che con Argento sono alto, perchè nonostante certe cose opinabilissime del suo operato, i suoi film mi piacciono sempre e non riesco a vederli così negativamente come certi fondamentalisti rompi********.
a Opera (quello più brutto fino ad ora) diedi 6 e mezzo, questo è più bello quindi alzo il voto, ma rimangono purtoppo certe cose che è impossibile non notare e che fanno veramente incazzare: insomma questo romanaccio non ha meno talento di certi mostri sacri del cinema horror come Hitch, anzi, Dario riesce ancora farmi ****** in mano, mentre Alfred no.
tuttavia sembra che sia inevitabile (e non è vero perchè allora come si spiegano Suspiria e Profondo Rosso?) l'inserimento di certe ******* che rovinano il film e sono queste:
1-Asia Argento
2-Alcune musiche, su tutte quella finale
3-certi momenti *****ni come quello in cui si vede il bambino per la prima volta
4-le teste mozzate che parlano
5-effetti speciali da asilo nido
ma il film è buonissimo, violento al punto giusto, scritto bene, ambientato bene, girato bene. come al solito Dario parte da patologie umane come l'anoressia (o la Sindrome di Stendhal) per sviluppare contesti fantasmagorici che vengono a pochi così bene.

Invia una mail all'autore del commento click  @  12/10/2007 18:25:49
Mmm.. insomma.. a metà strada tra l'osceno e il guardabile. Non è il peggio, lo si guarda, ma insomma.. un pò di estro in più non guasterebbe.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2007 02:13:17
Qui Dario Argento presenta, più agli americani che al pubblico italiano, un poutpourri delle sue pellicole migliori, dall'uccello dalle piume di cristallo, passando per Profondo rosso e piccola citazione di Phenomena. E' un film abbastanza convenzionale che nulla aggiunge alla sua filmografia. Poco adatta, secondo me, la colonna sonora di Pino Donaggio al contesto argentiano.

AKIRA KUROSAWA  @  22/05/2007 00:56:40
rispetto a quello che argento stava girando in quel periodo il film è bello, come al solito mal recitato ma buono sopratutto perche dario argento ti da subito come in profondo rosso la possibilita di scoprire l assassino, bello ,ma c è di meglio

FORZA NAPOLI  @  25/04/2007 17:08:02
UN BUON FILM, CERTO NON UN CAPOLAVORO MA IN GENERALE LO TROVO BUONO.
LA TENSIONE COMUNQUE NON C'E PROPRIO, I DELITTI SONO TUTTI UGUALI, ESCLUSO QUELLO DELL'ASCENSORE.
LE RECITAZIONI SONO BUONE.
IL FINALE MOLTO PREVEDIBILE, FORSE LA PARTE PIU' BELLA E' PROPRIO QUELLA INIZIALE

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  16/01/2007 23:17:02
Dopo Opera,Argento sbarca negli Usa dove troverà i mezzi tecnici e materiali per proseguire la sua carriera. In Italia c'è forte crisi del cinema horror-thriller e 20 anni di carriera e capolavori cominciano ad assuefare il pubblico che richiede opere sempre più grandiose.
Decide quindi di creare un lungometraggio fortemente sperimentale in cui pur essendo presenti gli elementi argentiani più classici, ci sono altrettante commistioni d'oltreoceano che inquinano però il lavoro finale.
Film complesso Trauma, con uno sviluppo molto simile a Profondo Rosso, ma approfondito di elementi di grande spessore,come la tematica dell'anoressia , la disperata ricerca di un amore paterno, ma soprattutto la profonda compassione trasmessa per un assassino malato.
Il soggetto principale è di forte impatto e la spiegazione logica del finale è molto coinvolgente e convincente, ma le ambientazioni in cui tutto si svolge suscitano qualche perplessità e sanno di già visto. In alcuni momenti Trauma sembra prendere spunto dal terzo e secondo episodio della saga di Halloween, e l'omicida ha uno scenario troppo freddo e spazioso per creare l'atmosfera giallistica che il film vuole comunque suscitare: motel autostradali e una Minneapolis metropolitana fanno storcere il naso se accostati ad un tenebroso dai guanti neri.
Dario Argento azzarda anche sugli interpreti e,forse perchè approdato in un paese anglofono, inserisce la figlia con marcato accento romano a confondere ancora più le acque e a sorridere su una storia interessantissima, ma non genialmente sviluppata.

mikys  @  29/12/2006 10:13:41
Giallo niente male, anche se lo stile di dario non abbraccia l'intera pellicola che presenta dei vuoti di stile argentiano sparsi qua e là! Concordo con chi dice che questo film è troppo all'americana! Asia recita in maniera accettabile rispetto alle altre due pellicole in cui è presente (la sindrome di stendhal e il fantasma dell'opera). A parte tutto, la storia è abbastanza intrigante, gli omicidi alla "argento splatter" ci sono, geniale la trovata da parte dell'assassino di giocare sull'ambiguita' dell'immagine vista da aura a causa della forte pioggia. Tutto sommato un film godibile nn proprio marcatamente argentiano che pero' non raggiunge pienamente il 7, ma un 6.5 ci sta tutto!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  19/11/2006 19:06:48
Qualcosa non funziona, Argento ripete qualche situazione presa da altri suoi film.
Qualche tocco geniale qua e là. Paura tanta e irrazionale. Incubi da luna Park.
Occorre che Argento mostri versatilità inventiva e faccia film con suspense horror nuovi. Ricordiamo la versalità di Hitchcock che ha affrontato generi diversi: giallo-commedia, horror psichiatrico, giallo-poliziesco, casi veri ma strani come "Il ladro", etc.

Norman Bates  @  09/11/2006 18:36:38
a me è piaciuto moltissimo, è il suo solito genere di film, non capisco la gente che parla di declino di Dario, sono delle vere baggianate, l'unico film sbagliato da Dario è il Cartaio, ma questo è bello. non è cambiato nulla in questo film, trama diversa ma si capisce al volo che questo è un thriller firmato Argento.

Ultima risposta 13/11/2006 19.08.25
sweetyy  @  11/10/2006 17:04:16
Non male! Asia Argento recita un pò da cani...comunque il film è riuscito! Bello il finale..

furla  @  30/08/2006 23:32:37
non sara' all'altezza di profondo rosso.suspiria.inferno insomma dei primi film di argento ma sicuramente non e' male,belle le musiche(sono importanti nei film)e rispetto ai vari deludenti il cartaio,il fantasma dell'opera...e' un'altra cosa.la scena finale sul lago merita di essere vista...c'e' di peggio

eletar  @  17/08/2006 22:08:19
non è male ! I film di dario argento che mi piacciono sono solo tre profondo rosso non ho sonno e quest'ultimo gli altri li trovo tutti un po noiosi

marco86  @  19/05/2006 11:26:05
sicuramente Trauma è di molto inferiore a film come profondo rosso o suspiria,ma nel contempo è sicuramente superiore a film come il fantasma dell'opera,nonhosonno o il cartaio.
i punti deboli del film sono soprattutto sceneggiatura a attori.per gli attori basta citare asia argento che è davvero inguardabile.per quanto riguarda la sceneggiatura,invece,a non funzionare è l'intreccio.adesso non sto qui ad elencare tutte le incongruenze e le forzature,ma basta dire che ad ogni scena c'è qualcosa che non torna.se avessero dedicato maggiore cura alla sceneggiatura il film sarebbe stato mille volte migliore.
infatti la regia di argento,perquanto inferiore ai suoi migliori film,non è ancora decaduta allo stato de il cartaio,e anche le musiche non sono male.di suspence non se ne respira molta,ma almeno un pizzico ogni tanto c'è.diciamo che perlomeno non ci si addormenta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 11:40:50
Ad alcuni appare stupido qsto film ma io penso ke invece sia molto carino e ha una buona trama. Beh, Dario Argento abbiamo capito ke dirige sempre film col solito assassino, ma cmq ha cercato di cambiare un po’ il cast (qui recita anke un bambino molto bravo e ke ha un ruolo mediamente importante e si avvale anke di Piper Laurie, la grande attrice ke ha interpretato la mamma impazzita di Carrie lo sguardo di satana) e nn le solite Dalila di Lazzaro e Daria Nicolodi, crea un “nuovo” tipo di tensione xkè nn è + inquietante come negli horror ma risulta leggero come in un giallo e nella rivelazione dell’assassino stavolta c’è anke una sorpresina…

stelligia  @  23/04/2006 20:28:54
non è all'altezza di profondo rosso o di opera , ma non è un burtto film!
guardabile ma senza pretese, anche sè di argento.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/03/2006 23:33:00
un bel film , il mio mito non si smentisce mai ... grande...

clone 1975  @  24/03/2006 19:21:48
a me fa incazz@re una cosa,asia argento quando ha girato questo film aveva 16 anni ,ma come c@zzo si può pretendere un'interpretazione da oscar,per me è stata anche troppo brava.il film cala rispetto al precedente opera,ma quando arriva quel finale la media si rialza incredibilmente.DARIO IL MAESTRO

Ultima risposta 17/05/2009 15.01.49
Hugolino  @  13/12/2005 13:59:51
Film Eccellente uno dei migliori di Argento.
Il movente dell'assassino è fantastico, Argento torna a giocare sui piccoli particolari che hanno fatto grandi la maggior parte delle sue opere.
Una frase, un immaggine, un fotogramma, tutti particolari che Dario riesce a sfruttare alla perfezione. Tutto il film è essenziale non si può tagliare niente di questa grande opera.
Anche sforzandosi uno non ha le capcità per riuscire ad entrare nella mentalità del regista, cioè a svelare il mistero e l'assassino!
Fantastico Davvero, alcune scene inquietanti e piene di tensione!
Alcuni dicono che a questo film per essere proprio un capolavoro servivano i Goblin...è vero. Ma è Stupendo lo stesso!

FedericoBlasco  @  11/11/2005 20:29:09
STESSA COSA PER PROFONDO ROSSO,BEL FILM MA IL FINALE.........UN COLPO DI SCENA CHE SI APETTAVANO TUTTI(PER DIRE)

Ultima risposta 24/04/2006 11.39.28
pastapasta2  @  24/10/2005 22:07:23
io l ho trovato molto bello, sono d accordissimo con paul, assomiglia pero molto a profondo rosso(cash dixit)

Piergio  @  09/10/2005 11:29:34
per me il migliore degli anni 90. dario argento prova a basare tutto piu che sul sangue su delle accattivanti inquadrature . il finale alla profondo rosso resta comunque molto bello

desi  @  07/07/2005 16:27:59
Nulla da dire, il film è visibilmente opera del grande Argento. Grande prova della figlia e inniovative tecniche aiutate anche dai nuovi effetti speciali.
Tuttavia il film lascia presagire ciò che in realtà avverrà veramente: cioè la superficialità di nuove pellicole sempre meno impegnative e con pochissime idee...
Mi riferisco ai vari "Il fantasma dell'opera", "la sindrome di Stendhal" e soprattutto l'orrendo (in senso letterale) "Cartaio".
Rialzati Dario!
Crollo

bussisotto  @  11/03/2005 10:45:35
Rispetto alle ultime, deludenti prove registiche di Dario Argento, "Trauma" presenta almeno una idea di base piuttosto originale ed alcuni momenti di tensione efficaci.
Buon cast (Piper Laurie su tutti, qualche riserva invece per Asia Argento) e regia sicura.
Convincente la spiegazione degli omicidi.

adorno  @  11/12/2004 13:06:25
Si salva solo per il finale a sorpresa. Ma non e´ piu´ il Dario Argento dei primi tempi.

Ultima risposta 21/12/2005 12.10.05
leecorman2  @  07/10/2004 19:36:33
Merita la sufficienza perchè, come ha scritto prima di me cash, le potenzialità c'erano. Di Asia si sa che interpreta da cane, ma gli effetti speciali di Savini sono sorprendenti in senso negativo. Forse era svogliato. Ma la testa della nera e quella del medico che viene decapitato dall'ascensore sembrano veramente di cartapesta.

beowulf  @  29/09/2004 17:03:39
Un bel giallo, ben congeniato. Un punto in meno per la pessima interpretazione di Asia Argento.

the beast  @  16/09/2004 21:26:37
Credo che paul abbia già spiegato tutto :))))))

Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/09/2004 12:05:47
A questo film do 8, anzi 8,5 (ma arrotondo in difetto per rispetto a profondo rosso e suspiria), nonostante mi sembra di capire che alla maggior parte delle persone non sia piaciuto più di tanto.

Spiego il motivo del mio voto:

- il grandissimo finale. Alla fine non sai più chi è l'assassino, ma la fine non è scontata, seppur abbastanza irreale (come deve essere a mio giudizio una pellicola del mitico Dario). Insomma, il colpo di scena che nessuno si aspettava.

- la possibilità di potere scoprire l'assassino. Questo per me è un altro punto fondamentale. Alla fine la protagonista realizza quel particolare che le era sfuggito per potere individuare il colpevole.

- la scenografia. Minneapolis si amalgama bene con la storia.

- la storia. Bella la storia d'amore, e anche il problema dell'anoressia, prima di questo film non ancora affrontato da nessun altro regista.

- la buona prova di quasi tutti gli attori.

- la colonna sonora di Pino Donaggio.

Insomma, il film scorre bene, ed arrivi alla fine a chiederti: ma chi c.azzo è l'assassino?

A mio parere i thriller di Argento dovrebbero sempre essere impostati così:

buono scorrimento della storia ;

possibilità data allo spettatore per via di un piccolo particolare visibile (profondo rosso, l'uccello dalle piume di cristallo) o udibile (suspiria) di poter sbrogliare la matassa;

gran finale con colpi di scena;

spiegazione logica (o anche illogica nella sua logicità) dei motivi per cui l'assassino ha compiuto gli efferrati delitti. Insomma non spiegazioni banali come in Nonhosonno o Il cartaio.

Ultima risposta 20/12/2004 21.45.43
perez  @  31/08/2004 17:21:06
Non certo il miglior Argento, ma nemmeno dei peggiori.

SIMMONS24  @  25/08/2004 20:19:52
non eccezionale, migliore ad ogni modo dei film a seguire. bravi gli attori americani.

yellowsubmarine  @  19/08/2004 21:50:38
l'ho rivisto di recente in tv e devo dire che non mi è dispiaciuto. le strade di minneapolis (stati uniti) si confaciano bene con lo stile di argento. e l'acerba asia argento non è così malvagia nell'interpretazione. effetti speciali del grande tom savini, braccio destro di romero.