tutti giu' per terra regia di Davide Ferrario Italia 1997

tutti giu' per terra (1997)

locandina del film TUTTI GIU' PER TERRA

Titolo Originale: TUTTI GIU' PER TERRA

RegiaDavide Ferrario

InterpretiValerio Mastandrea, Caterina Caselli, Carlo Monni, Benedetta Mazzini, Gianluca Gobbi, Vladimir Luxuria, Roberto Accornero, Alessandra Casella, Laura Saraceni, Raffaele Vannoli, Elisabetta Cavallotti, Sergio Troiano, Anita Caprioli, Luciana Littizzetto

NazionalitàItalia 1997
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Davide Ferrario

Trama del film Tutti giu' per terra

Walter ha ventidue anni ed è tornato controvoglia in famiglia a Torino, dopo aver passato l'adolescenza a Roma da sua zia Caterina. Dotato di feroce ironia, ma senza lavoro, senza soldi e soprattutto senza alcuna prospettiva, non fa altro che ciondolare per le vie del centro. Osserva gli odiati simboli della ricchezza, fantasticando di una storia d'amore che valga la pena di essere vissuta.

Voti e commenti su Tutti giu' per terra, 44 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/07/2022 13:28:23
Film sulla generazione x , stanca e svogliata , senza obbiettivi e che forse tende a dar un pò troppo la colpa a fatti e persone troppo distanti da loro .
All'epoca incompreso , oggi rivalutato anche se la sceneggiatura è debole e un pò ripetitiva . Bene un giovane e disilluso Mastrandrea , cast con tanti camei divertenti.

DogDayAfternoon  @  15/04/2021 23:00:10
E' un po' il Trainspotting di casa nostra, o il Trainspotting dei poveri se vogliamo dirla tutta, ma pure con i suoi difetti a me ha divertito un sacco. Mastrandrea si cala nella parte di Walter in maniera impeccabile, racchiude perfettamente il prototipo della generazione X, con quello sguardo intelligente ma apatico di un ragazzo che non sa quello che vuole nella vita e cosa ci fa in questo mondo. Poi con la felpa blu dell'adidas con cappuccio grigio e jeans chiari...ah gli anni '90!!!

Oltre a Walter i punti di forza del film sono i dialoghi, molti dei personaggi di contorno (il tipo delle fotocopie, troppo simpatico), una colonna sonora firmata CSI molto potente, che raggiunge il suo apice con la bellissima title track.

Eccezionale Carlo Monni che interpreta il padre di Walter, ci sono anche camei per Caterina Caselli, Luciana Littizzetto, Vladimir Luxuria tra i più famosi.

Per me è assolutamente un cult.

alex94  @  10/11/2020 00:30:42
A mio avviso un film abbastanza immaturo dal punto di vista registico e con una storia di disagio generazionale piuttosto inconcludente ( anche se non manca di alcune buone intuizioni e di una discreta scrittura dei dialoghi),bene invece l'interpretazione di Mastandrea e la colonna sonora.
Tutto sommato,per quanto imperfetta,una discreta commedia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/04/2020 18:57:20
Film tutto sommato godibile ma che non mi ha meravigliato così tanto, anche se non lo reputo comunque eccessivamente banale né scontato. La cosa migliore è comunque a mio avviso la presenza di Mastandrea che secondo me qui dà un'ottima prova delle sue capacità. Per il resto lo ricordo ben poco, anche se comunque (ripeto) non negativamente. In generale ho l'impressione che riesca comunque a trasmettere relativamente bene la condizione del protagonista e della sua generazione collocata in quel determinato contesto spaziotemporale.

130300  @  14/04/2020 16:10:45
quanto mi son divertito!

GianniArshavin  @  10/04/2020 20:02:19
Tutti giù per terra è un film cult di fine anni 90, manifesto generazionale legato al periodo di uscita ma ancora oggi in grado di graffiare e convincere.
L'ottimo Valerio Mastrandrea impersona un giovane studente di filosofia disilluso e pionieristicamente nichilista, confuso ed in aperta conflittualità con la figura paterna.
Il film è un viaggio ironico e dissacrante nei turbamenti di un ragazzo italiano di metà anni 90. Alla ricerca di un proprio posto in una società che sta ultimando la metamorfosi sociale ed economica verso il nuovo ed incombente millennio, lo spaesamento del protagonista è reso alla perfezione grazie ad una scrittura pugnace e caustica che riesce nell'intento di caratterizzare al meglio non solo il personaggio di Walter ma di tutti i volti dei caratteristi che vanno a comporre la storia.
A supporto di questa storia di giovanile esistenzialismo naif l'ispiratissima regia di Ferrario, qui al massimo della creatività registica. Da non sottostimare la calzante colonna sonora sulle note dei CCCP/CSI, qui presenti anche in un simpatico cameo.
Tutti giù per terra, malgrado qualche peccato di inesperienza ed una concezione molto legata ai suoi anni, resta una pellicola da riscoprire: un manifesto tagliente che è riuscito a fotografare con sapienza un piccolo squarcio di fine novecento italiano.

Erdruckt  @  12/02/2017 15:41:25
Uno dei migliori film Italiani degli anni'90 tristemente poco noto e boicottato.

barone_rosso  @  12/11/2014 20:05:24
Un film sulla vita di un giovane disoccupato... Ovvero il nulla piu' totale, si salva solo la Caprioli.

TopoXL  @  03/03/2014 09:39:50
forse uno dei pochi casi in cui il film supera il libro.

Melefreghista  @  29/07/2013 16:41:18
"Io sto bene, io sto male, io non so cosa fare! Non studio, non lavoro, non guardo la tv, non vado al cinema, non faccio sport..." il testo della canzone dei CCCP spiega perfettamente l'intento di questo film, non a caso è stata inserita in una delle scene più profonde e riflessive del film.
Veramente ben recitato e con un'ottima colonna sonora (presenti alcuni dei migliori gruppi rock alternativi italiani).
Manifesto generazionale della gioventù '90.

Carlo Monni indimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:14:11
Film carente nella sceneggiatura che non mi è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/04/2013 06:00:45
Per essere il meno banale possibile, potrei dire che il film alla fin fine è una raccolta di pensieri di tutti i giorni di un ventiduenne di strada, efficace se si esclude qualche tentennamento (certe battute non rendono) ma che nel finale, per colpa di un paio di gravi errori diventa ridicola o perlomeno perde di credibilità, cioè:

"Tutti Giù per Terra" è un prodotto in cui sicuramente ci si rispecchia, è evidente il consenso di alcune scene ma sta di fatto che il regista non è riuscito a tirare avanti dritto fino all'ultimo, perlomeno, io ho notato questo grande sbalzo all'interno del film. Vabbè.

Ultima risposta 06/03/2020 21.21.15
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/10/2011 20:13:16
mi ci rispecchio a sto film..ci sto male

Paolo70  @  02/08/2011 22:50:27
Commedia che non mi ha entusiasmato. Film che secondo il mio parere non è ben sceneggiato.

Jumpy  @  13/07/2011 20:00:48
Affronta tematiche molto vicine al contemporaneo Ovosodo. Anche questo è un racconto di formazione, su illusioni ma, ancor più, disillusioni e scontro con la realtà. Un vago senso di disincanto e tristezza serpeggia per tutto il film, molto amaro e, complessivamente, non mi è sembrato molto riuscito.

guidox  @  13/07/2011 19:02:52
nonostante sia attuale ancor oggi, questo film è abbastanza figlio del suo tempo, probabilmente per il tipo di commedia, del taglio che le viene dato e per le musiche dei CSI che accompagnano le vicende di un bravo Mastandrea.
nota di merito per Carlo Monni, il personaggio più assurdo e comunque più riuscito, che dà vita alle scene più divertenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/06/2011 23:58:27
Film cinico e stralunato sulle crisi giovanili.
Davide Ferrario firma un prodotto sempre attuale con un ottimo Mastandrea, davvero perfetto nel ruolo.
Bella scelta delle ambientazioni.

Bono Vox  @  21/04/2011 20:06:25
Fa pietà, montaggio osceno!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/04/2011 17:10:59
Un film generazionale...
Generazionale?
Un film sulla vita di un giovane disadattato...
Solo?
Un film su torino e dintorni, sulla società e le sue aporie... sui sogni....
Un gran bel film.
Brillante, cinico, comico, drammatico. Una colonna sonora d'eccezione, ottima regia indie, magistrale Mastandrea.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/03/2011 00:27:14
Sentivo il complotto chiudersi intorno a me,
sarei stato stritolato da un meccanismo omicida
8 ore di lavoro al giorno, 3 settimane di ferie l'anno,
avrei venduto l'unica cosa che mi era rimasta di mio
oltre il ****: il tempo.

Il malessere generazionale raccontato attraverso una delle migliori commedie italiane degl ultimi 15 anni. E quanto ***** è bello non sentirsi, una volta tanto, in un film di Muccino.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  15/01/2011 15:07:47
Film molto bello sull'eterna crisi generazionale. C'è molto fatalismo o addirittura nichilismo nel personaggio di Walter. Un giovane Mastandrea mostra i prodromi di quelle che saranno le sue future qualità. Molto ben strutturato per lo stile vagamente grottesco di alcune scene mi ha ricordato molto il film Paz (film bellissimo che consiglio a tutti).
Alla fine rimane allo spettatore una triste conclusione. Il film è ambientato una quindicina di anni fa, ed era già difficile entrare nel mondo del lavoro. Oggi le cose sono addirittura peggiorate, perchè non valgono più nemmeno i titoli scolastici !!

Ultima risposta 15/01/2011 15.09.13
paride_86  @  27/08/2010 01:22:13
Commedia italiana fuori dal coro per i temi e per lo stravagante humour che a permea. Non è un risultato eccellente, ma certamente si fa notare per il sarcastico ritratto che fa della società italiana.
Mastandrea perfetto nella parte.

pinhead88  @  22/07/2010 16:12:28
Piacevole commedia nostrana piuttosto riflessiva e condita anche da vari aspetti drammatici.la componente dei problemi sociali-giovanili gestita in modo intelligente e senza balordi e superflui intrecci mucciniani. Mastandrea molto bravo nel ruolo,non a caso lo trovo uno dei migliori interpreti italiani di oggi.

endriuu  @  26/05/2010 22:32:32
La crisi in chiave melodrammatica.. dal 97 non è cambiato nulla,grande mastandrea come sempre,la colonna sonora con i cccp è in sintonia con il film.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  25/04/2010 00:11:34
Intelligente commedia di Ferrario e probabilmente anche il suo film più riuscito.
Godibile, ma acerba, tratta del disagio giovanile in modo brillante.
Ottimo e azzeccatissimo V. Mastrandrea.

DeTanzo DeTanzo  @  05/03/2010 00:14:52
Bello, molto bello. Un Mastandrea in perenne conflitto con se stesso, il mondo e l'amore, e la cui interpretazione fa capire come gente come lui sia necessaria per il cinema nostrano.
Non da meno la colonna sonora, piena zeppa di grandi canzoni rock, uscite sotto quello che all'epoca era il C.P.I., il Consorzio Produttori Indipendenti di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni (anche se ammetto di continuare a non ricordare chi ne è stato il fondatore): Santo Niente, Disciplinatha, Ustmamò, Marlene Kuntz, Madaski, e ovviamente il Consorzio Suonatori Indipendenti. E tralaltro questi ultimi interpretano dei professori universitari, guarda un po'!
Bravi anche gli altri, e risulta essere sopportabile anche la temporanea apparizione (non ancora ingombrante e fastidiosa come ai giorni d'oggi) di quel bluff vivente di Luxuria.

tavullia86  @  01/02/2010 11:27:33
questo film non mi ha convinto molto. racconta il disagio giovanile in modo un pò duro. il giovane mastandrea è un personaggio acerbo e un pò caricaturale: sfocia troppo spesso in luoghi comuni un pò insipidi. appena sufficiente.

DarkRareMirko  @  28/01/2010 01:41:30
Un Brassiano "Chi lavora è perduto" moderno, realizzato dal bravissimo Ferrario di Guardami, davvero uno dei registi italiani che in questi ultimi anni è maggiormente da tenere d'occhio, di cuore.

Camei di Vladimir Luxuria, Luciana Littizzetto, la Caselli, Elisabetta Cavallotti (già presente come protagonista in Guardami).

Uno di quei film alternativi comunque amabili, realizzati con voglia e con qualcosa che si vuole per davvero comunicare allo spettatore di turno, qualsiasi sia la sua età.

Bravissimo Mastrandrea, tremendamente vero nonchè credibile il contesto dove opera, l'insieme di persone che incontra, l'aria che si respira.

E l'Italia è questa qua.

Non sempre l'indipendenza è positiva, e non sempre è il valore migliore a cui si deve mirare.

TheLegend  @  27/01/2010 04:01:18
Per quanto schifo possa fare la tua vita,puoi sempre sognare di avere un paio d'ali e di volare....

gandyovo  @  14/01/2010 16:16:38
film molto carino con belle musiche dei csi

NandoMericoni  @  09/12/2009 17:17:08
uno dei primi film con mastandrea, il libro da cui è tratto il film è sicuramente più bello (strano eh?) però rimane un film giovane, divertente ma anche un film che lascia qualche dubbio.

Rand  @  28/05/2009 12:49:51
Bel film di Davide Ferrario basato tutto su un giovane Mastrandrea, belle le ambientazioni, bravi gli attori, ottime le musiche, storia tratta dal libro di Culicchia, con finale aperto...rispetto al libro molto più aperto, che dire film così non se ne fanno più...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  04/12/2008 15:33:23
Bel film,ironico, ben sviluppato, mai noioso,e soprattutto perchè finalmente un film in cui mastrandrea può recitare come ha sempre fatto perchè è proprio così che deve essere il personaggio,più che bravura sua tanto di cappello a chi ha pensato di prendere lui per il ruolo

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/11/2008 15:32:58
Non l'avrei mai detto... ma è un film davvero divertente...

popoviasproni  @  21/10/2008 20:34:08
Dai contenuti attuali, il film si sviluppa con ritmo, garbo e ironia grazie anche a un Mastrandrea troppo azzeccato e alle belle musiche dei C.P.I..
Il disagio di un ragazzo ... un piccolo manifesto generazionale ...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/10/2008 23:10:20
Il libro mi era davvero piaciuto e il film non è da meno, complice il solito bravo Mastandrea. Da vedere!

risikoo  @  11/09/2008 13:32:42
Il film vuole forse fare un'analisi introspettiva dei disagi giovanili? Non lo so, so solo che non decolla mai, piuttosto banale e poco coinvolgente, anche se qui Mastandrea è proprio calato nella parte.

cheguevara  @  24/02/2008 22:47:01
coinvolgente..riflessivo..Mastandrea magistrale...il tutto contornato dalle canzoni dei CCCP...perfetto accostamento...

TaranLiccio  @  09/02/2008 13:04:41
Questo è un film generazionale, non le uscite cinematografiche degli ultimi anni!!
Storia coinvolgente, che rispecchia i problemi che i ragazzi della nostra età (più o meno) devono affrontare nel momento in cui si trovano a dover scegliere quel che fare del proprio futuro.
Regia tutto sommato tranquilla e musiche che rispecchiano pienamente lo svolgimento della storia.

pinnazza  @  03/12/2007 23:53:36
Ottimo come al solito Mastrandrea, cinico in un mondo più cinico di lui.

Ci sono scene molto simpatiche, ma il film, forse troppo "raccontato", non riesce mai a decollare oltre la sufficienza.

statididiso  @  20/09/2007 10:15:59
Sai che fortuna essere liberi
Essere passibili di libertà che sembrano infinte
E non sapere cosa mettersi mai
Dove andare a ballare a chi telefonare
Sai che fortuna essere liberi
Stupefacente proibizionista
Stupefacente rampante socialista
Stupefacente asfissiante progressista
Stupefacente stanotte resto fuori
Vado in macchina al mare
Vedo di rimorchiare

(CCCP - Narko'$)

:') L

Ultima risposta 20/09/2007 10.21.26
cappellaio  @  12/08/2007 15:12:54
ottimo film sui disagi adolescenziali e splendida interpretazione del gian maria volontè del giorno d'oggi (mastandrea).... merita certamente di essere visto e una maggiore considerazione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/08/2007 14:16:16
Un film riuscito, senza dubbio: tratto dal best-seller del modestissimo Culicchia (che comunque in quanto a "scrittore generazionale" aveva esordito, ammettiamolo, con un libro carino) il film di Ferrario riesce a trasmettere proprio lo spirito "dissociato" del romanzo, e la scelta di Mastrandrea è davvero azzeccata.
Esilaranti tutte le sequenze tipo "la dura vita di un'obiettore civile", con il gustoso cameo di Lindo Ferretti, autore, con il Consorzio Suonatori indipendenti, della canzone ononima

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  06/08/2007 13:35:16
E diciamolo; Ferrario è un regista mezzo s****to che per ragioni a me incomprensibili passa per semiclandestino autore dell'italico cinema.
Mah, sarà, ma l'unico film davvero azzeccato è "tutti giù per terra", con un Mastrandrea magistrale quanto la Caprioli superporca.
Una sorta di viaggio alla Allen in forte acido di un outsider tipico, in una torino cupa ma non ancosciante.
E, particolare affatto trascurabile, fa davvero ridere.