ultimatum alla terra regia di Scott Derrickson USA 2008

ultimatum alla terra (2008)

locandina del film ULTIMATUM ALLA TERRA

Titolo Originale: THE DAY THE EARTH STOOD STILL

RegiaScott Derrickson

InterpretiKeanu Reeves, Jon Hamm, Jennifer Connelly, John Cleese, Kathy Bates

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Ultimatum alla terra

Un misterioso alieno, Klaatu, sbarca con il suo disco volante nel centro di Washington per dare un ultimatum alla popolazione della Terra: vivere in pace o essere annientati. Remake del classico del 1951 Ultimatum alla Terra

Voti e commenti su Ultimatum alla terra, 236 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

pippopluto  @  23/12/2008 17:02:22
Mamma mia ke noia, qasi peggio di "E venne il giorno"

Ultima risposta 27/12/2008 21.52.32
ChriS2k  @  23/12/2008 14:32:25
Mi aspettavo di meglio, ma di certo non lo stronco come tutti gli altri ;)
La sufficienza la merita.

Max78  @  22/12/2008 22:17:12
Visto gli altri commenti onestamente mi aspettavo anche di peggio,
rimane il fatto che è un insulto a quel gioiellino di Robert Wise del lontano 1951.

Perde completamente il fascino della pellicola origginale, e si salva in corner
giusto per una mordenizzazione degli effetti speciali, Gort in primis è reso decisamente + accattivante.

Keanu Reeves non pervenuto, e a dire il vero non è poi mica tanto colpa sua.

paride_86  @  21/12/2008 15:44:09
Sono senza parole, non vedevo una boiata simile dai tempi de "L'eletto".
Durante il primo tempo mi sono addirittura addormentato nel cinema!
Ma cominciamo dall'inizio: allora, si parte con un prologo piuttosto criptico negli anni '20 e poi si torna ai giorni nostri con un'invasione aliena finalizzata alla distruzione della specie umana.
La parte iniziale del film è molto concentrata e banale, tutti sanno quello che devono fare e come comportarsi nei confronti dell'alieno, che ovviamente, di tanti posti in cui atterrare, sbarca a Manhattan, in America (tanto per sottolineare la modestia statunitense).

La parte centrale prosegue davvero lentamente, strizzando l'occhio all'attuale situazione politica americana con la presenza di un bambino di colore (un ragazzino incredibilmente insopportabile: l'avrei preso a sberle!) e di un segretario di stato al femminile (una soluzione cerchiobottista per citare sia Hillary Clinton che Barack Obama, chiunque dei due avesse vinto, come da vero film americano autoreferenziale). Ah, dimenticavo di citare un robottone assassino che somiglia tanto a Robocop, una trovata davvero pessima secondo me.

La terza (e fortunatamente ultima) parte del film sfocia inevitabilmente nel drammatico e nel sentimentale (insistendo anche sulla storia familiare mamma-figlio, che però non viene affatto spiegata) e si conclude con un finale s-c-o-n-t-a-t-i-s-s-i-m-o.

Veniamo poi al protagonista: in qualche commento precendente ho letto lodi sperticate all'interpretazione di Keanu Reeves, eppure non mi sembra che il suo fosse un ruolo difficile: gli è bastato rimanere inespressivo e monocorde per girare questo film!
Insomma, si tratta di una pellicola si serie Z, con una storia e degli effetti speciali a dir poco r-i-d-i-c-o-l-i.
Rivoglio indietro i soldi del biglietto!

Ultima risposta 10/01/2009 12.19.32
Titus  @  21/12/2008 12:52:10
Mah......onestamente non capisco perchè un alieno dovrebbe viaggiare milioni di km venire sulla terra, interessarsi degli affaracci sporchi nostri, presuntuosamente prendersi il il diritto di fare da poliziotto e arrogarsi il diritto e il compito di distruggerci. Se distruggiamo la terra è ...cosa nostra..eheh...e poi saremo noi a rimetterci.
Mi piacerebbe sapere che disastri avrebbe fatto la sua razza sul suo pianeta, se fanno armi tipo Gort...tanto pacifici e non omicidi nel corso della loro storia non dovrebbero essere stati...

Mi ricorda qualcosa...qualcuno che pensa di avere il diritto divino di essere la polizia del mondo e, convinto di avere la migliore way of life, va a "convincere" altri stati ammazzando a destra e a manca per i suoi interessi.

Propaganda anche in questo film, non quelle "solite" di presidenti americani, rambi vari. Pubblicità dappertutto.Reaves bravo, di negativo è che è bravo in ruoli in cui è richiesta inespressvità, Connelly bella e brava. Gort...er mejo.
Il finale, suvvia, non lo sapeva prima ? Parafrasando Frankenstein Junior...come capire in due secondi quello che c'è voluta una vita....ma dddddai....bambinesco, come la sceneggiatura. Senza fascino, all'inizio promette di più, si poteva sviluppare diversamente e meglio.

Ultima risposta 08/01/2009 16.00.37
Spitfire  @  21/12/2008 10:58:28
Poteva essere un film diverso, invece non è molto meglio de La guerra dei mondi.. cè troppa pubblicità, se c' era qualche spunto di riflessione morale l' hanno confutato da sè con quegli spot nemmeno troppo subliminali. Hanno puntato molto sul marketing ed era l' unico modo per far andare la gente al cinema

Phelps  @  20/12/2008 22:28:43
pessimo in tutto e per tutto...ma dico io ma keanu reeves e la bates mentre girano il film non si rendono conto della boiata a cui stanno partecipando? e dire che su rete 4 c'era fantozzi....

Ultima risposta 23/12/2008 12.39.12
Constantine  @  20/12/2008 13:09:53
Non ci siamo, proprio non ci siamo, Reeves c'è cascato ancora lasciandosi ingannare dalle sirene di facile eletto e riprendendo un ruolo che lo sta addirittura rendendo antipatico ai più. Il film non dice nulla di nuovo, tratta un tema che seppur molto importante e in voga, è stato sviscerato con banalità e quindi ci vorrebbe una buona iniezione di talento. Sceneggiatura abbastanza piatta, scontata, nel complesso stereotipata. Scene copiate qua e là e messaggi a dir poco particolari (tratto in spoiler). Aspettiamo che sull'argomento si esprima uno sceneggiatore o un regista con idee, non è il caso di Derrickson.

crazy  @  20/12/2008 12:49:22
Brutto ma proprio brutto film...pieno di scene senza senso! Dalla pubblicità che ne hanno fatto sembrava tutto un altro film.

Angel87  @  20/12/2008 11:41:22
A mio parere questo film non può raggiungere la sufficienza. La trama può anche interessare, gli attori possono essere pure bravi ma il film scade in tutto. Tante scene inutili e patetiche, finale banalissimo. Inoltre non vengono approfonditi diversi aspetti rispetto ad altri. Mi aspettavo molto ma molto di piu. A parer mio il regista sa che il film avrà successo (infatti per ora è primo in classifica) perchè comunque la trama e il titolo del film sono coinvolgenti. Tutto il resto è noia!

DiReCtOr  @  20/12/2008 00:48:38
Film che non sa di niente, ben fatto ma pacchiano in tutti i suoi effetti visivi.
Carina la fotografia, bellissima la Jennifer Connelly che dà sicuramente più valore al film, un buon Keanu Reeves e bravino il figlio di will smith.
(L' ho visto in lingua originale per giudicare le recitazioni)
A mio parere questo film non raggiunge la sufficienza perchè troppe volte mi è sembrato di vedere una televendita, in una scena la ragazza prende il cellulare:
logo telefonico in bella mostra e subito dopo si guarda l' orologio... altra pubblicità.
Per il resto la storia è scontata, con tutti i soldi che avevano e che hanno speso potevano tirare fuori qualcosa di più innovativo da una trama del genere.

emagiul  @  19/12/2008 22:24:25
Minosse  @  19/12/2008 11:59:02
Un 6 per la trama che mi è piaciuta (anche se è un remake), per Keanu Reeves che interpreta molto bene la parte dell'alieno glaciale privo di emozioni e per gli effetti speciali.

Per il resto finale scontato e troppo sdolcinato per i miei gusti. Inoltre 'sto film è pieno di pubblicità...incredibile...anche il robottone non mi è piaciuto molto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/12/2008 23:38:09
Tra qualche giorno recuperero' anche l'originale che non ho ancora visto ma per adesso mi devo attenere a cio che ho visto...Un film che parte bene ma che cala sempre piu' di intensita' man mano che si avanti nella storia fino ad arrivare a un finale ridicolo...a cominciare da quella sequenza patetica girata nel cimitero!
Rimarra' deluso anche chi cercava un film ricco di effetti speciali.
Il tutto è poi confezionato da una sceneggiatura orribile!Sembra scritta da un bambino!
Ricordero' questa serata solo perche qualche fila dietro di me era seduto Walter Zenga!

Ultima risposta 19/12/2008 15.00.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  18/12/2008 22:58:21
Come non pensare al fascino del primo film sullo stesso tema uscito nel 1951.

La differenza è che allora si facevano film in qualche modo legati alla scienza di allora che prometteva molto sul piano della penetrazione conoscitiva di alcuni misteri sugli ufo e l'universo, oggi invece siamo molto più disincantati perché la scienza nella sua forte evoluzione ha sempre più scoperto complessità e nuovi complicati problemi conoscitivi.

Fare un film come questo oggi non poteva che finire, giustamente, nella famosa frase dell'alieno: " C'è del buono in voi e quando siete sull'orlo del baratro intervenite per salvare il mondo (dallo scioglimento dei ghiacci?).

Film che copre con l'azione la sua inconsistenza filosofica e letteraria. Si salva per gli effetti speciali sempre di buon livello.

Ultima risposta 23/12/2008 11.47.04
luisnino  @  18/12/2008 20:06:31
potevano farlo meglio....poi con quel robot insipido e insulso....fatto malissimo e poi si nota che è fatto al computer....non so come abbia fatto KEANU REEVES ad accettare di girarlo.....cmq niente di che.....

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/12/2008 18:36:22
Più che brutto, questo remake, è totalmente anonimo. Si fa fatica a seguirlo in quanto non vi è un minimo di coinvolgimento emotivo, sia da parte della vicenda, sia da parte dei personaggi. Non è un film d'azione (tra l'altro le poche scene che mettono in mostra effetti speciali sono totalmente deludenti) ma non è nemmeno un film drammatico.. e che è?
Si vede comunque che alla base c'è un grande idea che probabilmente è stata sfruttata al meglio nell'originale del '51, e che qui invece è stata riadattata secondo le esigenze hollywoodiane di oggi.
Il cast poi è totalmente sprecato: il solito catatonico Keanu Reeves (qualcuno dovrebbe spiegargli che non stà più recitando in Matrix), una Kathy Bates comunque brava ma in un ruolo non suo, John Cleese e Jennifer Connelly non pervenuti.
Ah beh, il figlio di Will Smith è spaventosamente fastidioso.
In sostanza si tratta di un film che si può benissimo evitare, perchè usciti dalla sala l'unica cosa che vi tornerà in mente saranno i soldi che avrete buttato all'aria nel vedere questo film.

genzo24  @  18/12/2008 10:32:36
accettabile dai....

Jotaro  @  18/12/2008 01:15:24
molto carino... non annoia!
però il finale non mi è piaciuto (non ho visto l'originale)

Leonida86  @  18/12/2008 00:56:53
Film catastro-ambientalista-pacifista. davvero noioso, scontato e banale.
insufficienza lieve solo per gli ottimi effetti speciali

Lady Agnew  @  17/12/2008 23:05:37
Mammamia, che brutto ;
e poi noioso, ma noioso ,ma noioso....
mi stavo quasi addormentando alla proiezione del pomeriggio.

Per inciso, l'antipatia del ragazzino e' veramente notevole.
E, in fondo in fondo ,l'inespressivita' di Keanu e' giustificata
dall'interpretare un alieno.

eletar  @  17/12/2008 21:38:46
nn è male.. certo nn uno dei piu belli di keanu ma pensavo peggio a dire il vero!! a me nn ha annoiato.. un po' banalotta la storia ma c'è di peggio.. si lascia tranquillamente guardare e il tempo ti passa..

pardossi  @  17/12/2008 19:42:31
Questo film ti prende molto all'inizio poi decresce d'intensità anche se mantiene sempre una certa curiosità, peccato che certe scene annoino perchè ormai viste e riviste, ma alcuni particolari lo rendono piacevole e con una bella e riflessiva metafora.

onda  @  17/12/2008 16:25:02
L'idea di rifare vecchi sci - fi anni 50 non sembra funzionare molto. Già Spielberg, con la Guerra dei Mondi, non aveva incantato, pur tentando di aggiornare il plot introducendo unl conflitto padre - figli, riproposto anche qui in chiave matrigna - figliastro.
Il punto è che la realizzazione risulta fiacca e poco originale. L'inizio, con l'attesa degli alieni, sembra un interessante ribaltamento di Incontri ravvicinati (l'attesa mistica si è trasformata in paura, con l'esercito schierato) ma poi tutto degrada nella banalità di un messaggio poco approfondito, con una

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER al limite del ridicolo. Neppure gli effetti speciali riescono salvare lo spettatore dagli sbadigli.
Sprecate la Connelly e la Bates. Reeves monocorde, ma il ruolo lo richiede.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  17/12/2008 14:45:04
Credevo e pensavo di andare a vedere un film bello..
Invece nel suo genere è uno dei più banali. L'unica cosa che si salva è l'interpretazione di Keanu Reeves.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  17/12/2008 14:37:43
Scarso, non colpisce salvo per gli effetti speciali, Keanu poveretto è piatto da morire e certo non aiuta ne la donna ne l' odioso bambino, per giunta mal doppiato.
Bruttoccio devo dire.
Ps. Ma la parola -Klaatu (ecc....) non ricorda niente a nessuno?

Ultima risposta 22/12/2008 10.08.43
ErickCataclysm  @  17/12/2008 14:26:08
Ultimatum alla terra... di sicuro non un capolavoro, ma nemmeno questo colossale flop che tutti dipingono.
La storia non è per nulla banale; ovviamente trattandosi di un remake, il film si adegua ad un filone fantascientifico che oggi non va più... sono i tempi che cambiano.
Al massimo, si può parlare di cattiva realizzazione.
Il film parte alla grande e prosegue discretamente, sa coinvolgere... fino alla fuga dell'alieno dai laboratori. Poi è una noia mortale.
I dialoghi non offrono molto, solo qualche frasetta scontata qua e là. Le situazioni sono troppo placide, pacate, soporifere... trattandosi di un film catastrofico mi sarei aspettato l'americanata che DOVEVA (almeno stavolta) arrivare.
E quando questa serve, non arriva. Le poche scene che si vedono nel trailer presentano tutta la seconda parte del film, che dunque non offre nulla di nuovo.
Una realizzazione pessima che pesa sul film, che così diventa piatto e scialbo, un film che aveva infinite possibilità...
Bravini gli attori, nulla di che, per quel che si può dire.
Bravissimo Reeves, che nella parte dell'alieno imperscrutabile offre una ottima recitazione, con il suo ''trasmettere emozioni senza mostrarle'' anche se devo ammettere che altrove ha reso di più.
Gli effetti speciali sono grandiosi ma ci troviamo nel 2009, ci mancherebbe!

Il finale è tanto criticato... ma non ne vedo il motivo.
Onestamente non saprei dire cosa vuole la gente.
Anche perchè si critica sempre ma alla fine non si sa spiegarne il motivo.
Forse c'era chi voleva la distruzioni della terra? O forse chi voleva che l'alieno sposasse l'umana sfornando tanti alienotti.
Onestamente io l'ho trovato pertinente, con la partenza dell'alieno dopo il supremo gesto finale, a mio avviso, punto di arrivo ineludibile (e ci mancherebbe, questo non significa essere scontati... è così che doveva andare, non è che ci fossero molti finali possibili...).

Forse la morale carnevalesca poteva essere trattata e costruita meglio, con processi emotivi troppo rapidi, superficiali ed espressi male... ma io non me la sento di sconsigliarlo. E nemmeno di dire che c'è di peggio in giro.

Di sicuro, un film a cui non è stata resa giustizia, ma comunque godibile in quanto rifacimento di una piccola perla del passato. Da vedere.

Bonnie  @  17/12/2008 11:40:43
Noioso - moralista - poca azione - basta con i remake inutili!!!

La cosa + insopportabile è il bambino, ma allo stesso tempo l'unico motivo che mi spingeva nel continuare a vedere il film: speravo che morisse quel rompiballe b.astardo

Ultima risposta 17/12/2008 14.42.36
kinghomer  @  17/12/2008 03:04:41
Solo se non paghi.... !! Flop !!!

ste88  @  17/12/2008 00:07:15
veramente inguardabile

DarioArgento  @  16/12/2008 23:39:43
non siate troppo severi , c è di peggio e poi il film non è cosi male

Ultima risposta 17/12/2008 01.58.00
JIGSAW  @  16/12/2008 23:35:14
Secondo me il vero punto debole è il finale un po' banale...ma tutto il film vuole ingannare lo spettatore con facili sentimentalismi non degni di un film con tali pretese.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/12/2008 22:49:39
Un film insignificante.Più che un film possiamo parlare di uno spot pubblicitario,
Honda,LG,MC Donald's e tante altre trovate pubblicitarie.Mancava solo che alla radio del governo dicevano:Honda venitela a provare il 24/25 Dicembre IN tutte le concessionarie.Ma per cortesia è il Film??????Se potete evitatelo.

Ultima risposta 09/01/2009 12.29.30
maen  @  16/12/2008 22:28:42
mamma mia che immensa ******! Brutto ma brutto ma proprio brutto!
Povero di contenuti e inutilmente insignificante....2 punti agli effetti!

gambero  @  16/12/2008 17:44:06
allora....sinceramente non mi aspettavo molto da questa pellicola,anzi credevo fosse addirittura peggio di quello che è....effettivamente non ha nulla di nuovo,storia banale con un pessimo finale e sceneggiatura pressochè imbarazzante....la cosa che mi sento di salvare sono i primi venti-venticinque minuti di film,per il resto niente di che.....oltretutto non è nemmeno noioso (altro punto a suo favore).....da vedere seza pagare!!!!!

Hartigan81  @  16/12/2008 15:19:24
sinceramente mi aspettavo molto di piu da un film cosi e con un cast cosi....alla fine risulta un po sempliciotto e girato con leggerezza e poca attenzione....interessante fino a un certo punto poi si perde per finire in modo irrisorio...

deus  @  16/12/2008 14:09:02
film veramente pessimo, non ti prende mai e quando sembra che parte l'azione ecco che ritorna subito statico....con inquadrature che rimangono fisse solo per ammirare il robot megalomen o i personaggi....ma a dire il vero tutto il film sembra inutile e poi che finale banale....tutto sto casino per far smettere tutto con un colpo di mano...bah...rimangono le frasi celebri del tipo "solo quando arriviamo con la M.......fino al collo ci pariamo il **** per il bene dell'umanità", ma per dire questo c'era bisogno di questo film inutile?

641660  @  16/12/2008 10:43:17
Il flim non è male, ma è più incentrato sul messaggio che sull'azione e sui colpi di scena. La media è molto bassa solo perchè la gente si aspettava altro, tutto qui.

La vera cosa sconvolgente è l'umanità che in questi ultimi 50anni ha reso un film con questa trama ancora più attuale. SPAVENTEVOLE.

Keanu ha sempre la stessa espressione in tutti i film, la sua mimica facciale più che altro è minima facciale.

Jennifer è brava, ma in Requiem for a Dream è stata insuperabile e sapete voi il perchè...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  16/12/2008 06:05:24
Sigh sigh..il mio adorato Keanu Reeves è impazzito..

Contornato da sfere che girano e girano..come quelle che sono girate a me nel vedere questo scempio, che rimarrà nella storia per aver coniato un nuovo genere: la "fanta-scemenza".
Brutto film - sceneggiatura ridicola, personaggi insulsi, storia insignificante, che schifo!

Ultima risposta 16/12/2008 09.03.48
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  16/12/2008 00:52:47
appena uscito dalla sala.. la delusione è tanta..
keanu reeves è espressivo come un cocomero, e già questa è una pecca del film, alla quale si aggiungono una storia sviluppata male e frettolosamente, una regia mediocre, americanate a non finire (chissà perchè gli alieni arrivano sempre dagli americani eh) e melassa finale che grondava dallo schermo.
mamma mia che filmaccio.
un voto in più solo per gli effetti visivi dello "sciame" distruttivo.

baobabwired  @  16/12/2008 00:09:43
Leggendo i commenti prima di andare in sala mi ero spaventato.
Invece il film mi è piaciuto molto. Forse ero particolarmente predisposto, magari un po alieno... Da vedere AL CINEMA con un bello schermo a 16:9 pieni.

giumig  @  15/12/2008 22:51:57
l'inizio è molto promettente e per i primi 20 minuti sembra davvero un bellissimo film, poi piu passano i minuti (e, guarda caso, non appena entra in scena reeves) e piu il film diventa nosioso e banale. Finale scontatissimo

corvo4791  @  15/12/2008 22:08:48
Il film nel suo insieme non è male. Diverse scene ti tengono incollato allo schermo e gli effetti speciali sono buoni.

Ovviamente la retorica è quella che è dato che è un remake di un film moooolto datato. Quindi è inutile attaccare la pippa sul fatto che la morale sia trita e scontata.

Jennifer Connelly è sempre bravissima.

Keanu Reeves oramai non si sforza più di cercarsi ruoli che richiedano un'espressione diversa da quella incaz.zata.

Il bambino di colore con il gatto morto in testa è un elemento inutile e straordinariamente irritante.

Nel complesso però un 7 secondo me lo merita.

Chri&Deb  @  15/12/2008 16:21:13
L'idea inizialmente è carina, ma il potenziale degli attori e della trama non è stato per niente sfruttato, il film più si guarda più cade nella banalità e nella scontatezza più assoluta e poi la pubblicità a MC donald nel film è qalcosa di orribile.
Ve lo potete tranquillamente risparmiare, vedetelo su Sky tra qualche mese.

Rand  @  15/12/2008 15:42:12
il film mi ha leggermente deluso,devo dire che mi aspettavo più spettacolarità,poi invece si riduce tutto ad un paio di scene,ma va bene.Certo non è un capolavoro,poi trattandosi di un remake qualche dubbio viene.Tutto sommato la sceneggiatura risulta più che sufficiente,il regista non da una grande caratterizzazione all'atmosfera del film,un misto tra x-files e indipendent day.Buona la caratterizzazione dei personaggi,non così scontata come potrebbe sembrare.Gli Stati Uniti vengono mostati come quello che sono,governati da guerrafondai paranoici che neanche quando perdono accettano di avere buon senso,illuminante il dialogo tra Klatu e il segretario alla difesa.Musiche in tema,effetti speciali un pelino non efficaci in alcune scene.In definitiva il film non è da buttare ma si poteva fare qualcosa di più.

PATRICK KENZIE  @  15/12/2008 15:28:09
L'emozione piu grande di questo film è stata la gomitata che il mio amico mi ha rifilato per non farmi finire addosso a lui mentre mi stavo ripetutamente addormentando!!!!!!!!
Un film di una noia viscerale,banale come pochi e con dialoghi al limite della stupidità estrema. Una regia piatta,la fotografia (ma c'era???) e gli effetti inutili. Una sceneggiatura che al confronto GIGLI è un capolavoro,attori al limite della vergogna (non è perche sei il figlio di Will Smith e allora devi recitare!!!)...
Un film che nemmeno regalato potrebbe piacere

Ultima risposta 16/12/2008 20.00.27
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  15/12/2008 13:45:26
Mah... non l'ho trovato così orrendo..... Certo Derrikson non è Wise che ci regalò nel '51 una perla rara... a mio parere... quello fu un film innovativo... per le tematiche e per il concetto dell'alieno finalmente per la prima volta.. un buono. Quello era un film dark... minimale e carico di tensione. Questo invece è un film senza passione, senza pathos... tuttavia il tema dell'autodistruzione è ancora "purtroppo" attuale e l'interpretazione di Reeves, alla faccia di quelli che l'hanno stroncata è secondo me perfetta. Monoespressiva, glaciale che suggerisce l'assenza di speranza.... ma è così che doveva essere.... Klaatu non è un essere umano. ... Ve lo ricordate?

burland  @  15/12/2008 12:11:20
Il film ha un primo tempo che apre molte porte ed accende la curiosità dello spettatore, un Keanu Reeves nei panni dell'alieno Klaatu, in una recitazione quasi impeccabile, l'imponente robot Gort, realizzato con un design minimalista e con un aspetto inquietante, insomma, i presupposti per un bel film ci sono tutti e invece, il secondo tempo cade in un banalità spiazzante.
Tutti gli interrogativi aperti nella prima ora rimangono senza conclusione, pochissime spiegazioni sulla civiltà a cui appartengono gli invasori, e film che precipita inevitabilmente di fronte ad una sceneggiatura priva di idee... effetti speciali ben fatti ma che non bastano a compensare le eccessive mancanze.
Film che delude ogni aspettativa e che spreca un'idea che poteva essere molto valida se ben sviluppata, la morale sull'ambiente è ormai obsoleta e non può diventare l'unico elemento degno di nota in un film di questo calibro.

tesla  @  15/12/2008 11:55:49
Film brutto, keanu reeves si dimostra ancora una volta un pessimo attore, sconsigliatissimo......insomma la trama non è approfondita a dovere, i personaggi sono senza spessore, regia pessima e effetti speciali incommentabili.....

PaulTemplar  @  15/12/2008 11:25:04
Il film di Wise non era un capolavoro, ma un'opera molto dignitosa, con ambizioni nemmeno tanto nascoste. Si leggeva un messaggio, quello dell'uomo che avanzava sulla strada della distruzione.
In questo film tutto è abbozzato, anche le figure di Kratu e della dottoressa, tutto appare casuale, apartire dai dialoghi, francamente sciapiti e dalle interpretazioni di Reeves, pesantemente in imbarazzo e della Connelly, a disagio.
Film deludentissimo, noioso, in cui da salvare non c'è praticamente nulla.

FabiOCP  @  15/12/2008 10:53:30
Partiamo da presupposto che anche il film del '51 aveva una trama banalotta e scontata ma alla regia c'era Robert Wise, un genio.

Nel nuovo Ultimatum alla terra è un onesto film di alieni, sono rimasto nel complesso soddisfatto (forse perche mi aspettavo peggio)

Keanu Reeves è una buona scelta per Klaatu, e Gort, il robot piu' spaventoso della storia del cinema, direi che è stato reso in maniera ineccepibile, quello che manca è la sottile ironia che pervadeva il primo film e -in definitiva- il regista.

Pero' c'è una cosa che non mi è andata giu':
Perchè non dice Klaatu barada nikto???

Ultima risposta 17/12/2008 12.54.12
liga1976  @  15/12/2008 10:34:23
Che delusione...lo aspettavo da tempo questo film, mediocre in tutto attori, dialoghi, sceneggiatura e chi più ne ha più ne metta.......poi il finale è la ciliegina sulla torta! Evitatelo.

Ultima risposta 19/12/2008 02.36.58
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  15/12/2008 09:52:16
da evitare.. scialbo nella fotografia, piatto nei dialoghi, un reeves monoespressivo , poco coinvolgente pessima pellicola di un remake che meritava certamente qualcosa in piu'. Bocciato su tutti i fronti....

lennydee  @  15/12/2008 01:52:56
Deludente remake del famoso film del '51 di Wise. In definitiva non si capisce come mai i cattivi e i potenti non muoiono mai ma a rimetterci sono sempre i soliti 4 co.glioni (in questo caso un camionista qualche curioso a central park e qualche soldato) mentre chi doveva essere punito davvero resta vivo e vegeto... Che lezione del cavolo è questa? 1 voto in più solo per i soliti effetti speciali ma niente più.

xxxb9s  @  15/12/2008 01:46:56
buon passatempo per gli amanti del genere, ma lontano dall'essere un capolavoro da ricordare negli anni....

keanu molto bravo e pure la connelly che e' da 30 anni sugli schermi ed e' sempre bona, forse piu di prima.

branco  @  15/12/2008 00:06:20
Mi aspettavo un capolavoro e invece troppo rumore per nulla...pazzesco !!

lordsynclair  @  14/12/2008 21:49:31
appena finito di vederlo in streaming su megavideo.com stranamente lo davano certo non in qualità eccelsa comunque visibile e legale da precisare.
Che dire del film..insignificante si salva come al solito solo qualche scena fantasmagorica ma non basta per controbilanciare tutto il resto..piatto e dico io anche con poca fantasia no no bocciato alla grandissima!

Ultima risposta 15/12/2008 20.12.34
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/12/2008 20:31:00
Ma per pietà.
Milioni di dollari buttati in una mega str0nzata interplanetaria.
Immagginatevi tutti gli aggettivi dispegiativi conosciuti ed ecco il giudizio del film.

Ma che c@zzo. Questo batte tutti.
Ho il coraggio di dire che Independence Day paragonato a questo è un capolavoro.

Evitatelo come la peste bubbonica.

Ultima risposta 28/12/2008 15.02.52
fantasydreams  @  14/12/2008 13:33:17
Film che prometteva bene poi si è rilevato una vera schifezza si salvano sole le interpretazioni degli attori.

Cmq o la terra la distruggi aliano o non sprecare una visita inutile caro Klaatu.

jiko  @  14/12/2008 13:14:54
Pessimo...dopo 10 minuti capisci già dove andrà a parare...una sceneggiatura inesistente, un racconto prevedibile e noioso, una trama sfilacciata, senza mai un colpo di scena...Keanu Reeves più inespressivo del solito, e anche gli attori di contorno sono davvero insignificanti. Ho letto da qualche parte che si tratta di un remake di un film degli anni '60: sinceramente non se ne sentiva il bisogno. Sconsigliato, soldi e tempo buttati.

jolly  @  14/12/2008 12:34:21
ottimi attori ma la scenegiatura non è propio adatta al film.
Primo tempo vivace ma secondo tempo noioso.Il film si risolve in cinque minuti, forse andava approfondito meglio il finale

lanzaluca  @  14/12/2008 11:54:58
Beh un film piuttosto deludente che, dopo un discreto primo tempo, si rovina del tutto. La trama è piatta e alla fine l'intera storia si risolve in 2-3 scenette.

Torghinarbet  @  14/12/2008 10:30:45
Il 6,5 elargito per il primo tempo del film, molto ben fatto e che fa presagire un decollo nella seconda parte. Purtroppo invece il secondo tempo crolla su se stesso, scadendo in una trama piuttosto banale e mal raccontata, con un finale deludente e che lascia l'amaro in bocca:

Tutto sommato buona la prova di Jennfer Connelly e l'inespressivo e glaciale Reevs nei suoi panni ci sta bene; la regia, al contrario della sceneggiatura, è impeccabile e in alcune situazioni crea anche una suspance adeguata. Altra pecca e nella colonna sonora, niente di esaltante, piatta e che passa senza farsi notare.

enter  @  13/12/2008 22:50:28
promuovo gli effetti speciali ben fatti e le interpretrazione dei 3 protagonisti...boccio i temi banali e assai visti,e il troppo buonismo...diciamo che e un buon film di intrattenimento

teobevi  @  13/12/2008 20:24:02
Mediocre come film...

diego83  @  13/12/2008 19:48:15
Film che arrivato alla prima mezz'ora mi aspettavo che decollasse in qualcosa di diverso da come è andato a finire,finendo poi in scene abbastanza superficiali e inopportune,per raggiungere il minimo nei 10 minuti finali.DECADENTE!

Ultima risposta 15/12/2008 22.52.23
tabularasa  @  13/12/2008 18:03:31
si salva solo la denuncia della nostra autodistruzione seppur fatta in maniera semplicistica.per il resto pellico inutile,standardizzata che indipendentemente che fosse un remake o un originale non cambierebbe la sostanza.inutile film.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  13/12/2008 14:34:26
Essendo u nremake rappresenta la summa dei CLICHE' del filone FANTASCIENTIFICO/CATASTROFICO.
La sceneggiatura e i dialoghi spesso sono piatti e banali, ma il film si salva grazie al buon personaggio di Kenu Reeves e a degli effetti speciali non male (anche se pure qui ho visto di meglio).

Solo per gli amanti del genere, come me.

TheGame  @  13/12/2008 13:13:25
Rifacimento contemporaneo del celebre classico sci-fi del 1951! interessante e pregevole in alcune sue sfacettature che evidenziano l'attenzione degli autori di mantenere intatta l'anima della pellicola originale, modernizzandone xò la "confezione"...purtroppo xò il film in sè nn decolla mai e nn convince appieno nemmeno per un secondo! lasciando da parte i peccatucci tipici dei blockbuster moderni impregnati degli eccessi e banalità hollywodiani, il vero difetto va ricercato nel film in se, nella sua trama, che purtroppo soffre molto la prova del tempo e le esigenze del pubblico moderno...tutto sommato cmq, il suddetto prodotto, vista la pregiata fattura (cgi in primis), si fa seguire rivelandosi un dignitoso passatempo....

vitellozzo  @  13/12/2008 12:01:41
assolutamente inconcludente, senza una trama ben definita, gli ingredienti per un gran film c'èrano tuttti..ma sono stati malamente sprecati

Willy Calvin  @  13/12/2008 10:36:22
premetto di non aver visto l'originale del '51. In realtà mi aspettavo un pò di più, non mi ha coinvolto moltissimo...Il robot Gort è forse l'invenzione più riuscita, Keanu di gesso come (quasi) sempre, visto che il ruolo lo richiedeva abbastanza, il bimbo - figlio di will Smith - odioso, (ma è lo stesso della Ricerca della felicità o il fratello? Boh....), Jennifer Connelly mono - espressiva - spaurita, per la serie "oh...che sta succedendo?", Jon Hamm in un ruolo non suo (perfetto in "Mad Men", correte a vederlo).
Si poteva fare di più ma tutto sommato ti fa scorrere un'ora e mezza spensierata!

Giulio422  @  13/12/2008 03:54:27
A me non è piaciuto, sinceramente non capisco il senso di questa pellicola,
mi è sembrata un americanata bella e buona con degli effetti speciali carini e stop !! una via di mezzo tra un film filosofico di denuncia al genere umano e un film d'azione.

Il mischiare in un unico film azione e filosofia non porta niente di buono, non si approfondisce la parte di denuncia in maniera seria, e si toglie quell' azione che rende il film + movimentato, a tratti diventa noioso.

per concludere il tema trattato (in maniera superficiale e banale) non doveva essere mescolato con azione alla Indepence day. risulatato finale a mi avviso è un film inutile che non va a parare da nessuna parte !!

Jarni  @  13/12/2008 02:43:43
Si poteva fare meglio.
La storia era buona, ma andava approfondita filosoficamente riguardo alla colpevolezza o no del genere umano.
Gli effetti speciali sono un po' evanescenti, quelle sferacce proprio non mi sono piaciute.
Gli attori mi sembravano un po' spaesati, si salva il bambino.

Unica nota positiva è Gort, veramente ben fatto, minimalista al punto giusto, la posa plastica dell'attenti è davvero inquietante, quando si muove fa abbastanza paura, secondo me bisognava fargli fare qualcosetta in più: una recitazione strabiliante...

simonssj  @  12/12/2008 23:18:42
Brutto, pretenzioso, scialbissimo filmetto di fantascienza che riesce a rovinare una bella idea con una realizzazione da oratorio. Senza considerare l'originale (che non ho visto), questo remake riesce nell'ardua impresa di far recitare male la Connelly, che possiede la stessa espressione orripilata / stupefatta per tutto il film, e il povero Keanu, che ormai non ne azzecca più una. Si parlava della buona idea di base,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER La sceneggiatura latita, così la trama si trascina stancamente fino alla conclusione, rapida e indolore, che ovviamente non vi anticipo qui. Resta nello spettatore la sensazione dell'ennesimo film catastrofico-moral-ambientalista girato a membro di segugio e recitato alla bell'è meglio, prima iniziamo e prima finiamo, poi tutti a mangiarci una bella pizza. Un'ultima nota per la Bates, sprecata, e per Kyle Chandler (il protagonista di "ultime dal cielo"), qui in un ruolo diverso dalle sue corde ma che lo rende, incredibilmente e secondo il mio parere, artefice della prova recitativa migliore di tutto il cast

Ultima risposta 15/12/2008 07.24.00
Manu90  @  12/12/2008 20:56:28
Sono rimasto decisamente deluso. Mi sarei aspettato tutt'altro film. Nulla a che vedere con il classico del '51. Comunque la sufficienza glie la do per gli effetti speciali e per alcuni momenti che mi hanno coinvolto molto. Ma per il resto è delusione allo stato puro.

luca2012  @  12/12/2008 19:25:35
Era il film che aspettavo più di tutti, e sono rimasto purtroppo deluso. Belli gli effetti speciali, non mancano i momenti coinvolgenti, ma non mi ha entusiasmato come pensavo. Il finale è un pò banale, alcuni personaggi sono riusciti decisamente male (tipo il segretario alla difesa). Non è brutto, infatti gli dò 7 anche perché ho un debole per i film sugli alieni, ma mi aspettavo di più.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R