ultimatum alla terra regia di Scott Derrickson USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ultimatum alla terra (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ULTIMATUM ALLA TERRA

Titolo Originale: THE DAY THE EARTH STOOD STILL

RegiaScott Derrickson

InterpretiKeanu Reeves, Jon Hamm, Jennifer Connelly, John Cleese, Kathy Bates

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Ultimatum alla terra

Un misterioso alieno, Klaatu, sbarca con il suo disco volante nel centro di Washington per dare un ultimatum alla popolazione della Terra: vivere in pace o essere annientati. Remake del classico del 1951 Ultimatum alla Terra

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,92 / 10 (236 voti)4,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ultimatum alla terra, 236 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/05/2020 13:02:23
   6½ / 10
L'intramontabile "Ultimatum alla Terra" di Wise del 1951 è una perla da custodire gelosamente, bellissimo in tutto e per tutto. Scott Derrickson (Hellraiser V, Emily Rose) decide di farne una rivisitazione più moderna, forse leggermente più pessimista, con ovviamente molti più effetti speciali e dirigendo un cast di tutto rispetto (Reeves, Cleese, la Connelly, la Bates). L'intento di riproporlo con un remake è molto più legittimo rispetto a tanti altri remake inutili, primo perché l'originale era stato fatto più di cinquant'anni fa e secondo perché il messaggio del film è da rimarcare e da ricordare all'umanità: bisogna rispettare il pianeta Terra, unica nostra casa, e rispettare la vita che ci abita.
Il film ha una trama che si discosta molto dall'originale, si fa seguire piacevolmente e senza problemi, purtroppo però c'è da dire che si arriva verso la fine troppo velocemente e in modo sconclusionato: il messaggio è lanciato molto meno chiaramente rispetto all'originale e poi manca un po' di mordente nella tensione e ho trovato le morti violente francamente inutili; Klaatu secondo me doveva rimanere pacifista. Ma il difetto più grave è il finale, frettoloso e non all'altezza.

DarkRareMirko  @  29/12/2016 05:03:48
   6½ / 10
Derrickson ha fatto senz'altro di meglio (Hellraiser 5) ma anche questo suo Ultimatum alla terra l'ho trovato quesi discreto; un pò Wise, un pò Spielberg, un pò Levinson ed un pò Emmerich, ma alla fine tutto è comunque vedibile.

Si potevano approfondire più cose, si poteva evitare qualche ingenuità, ma non mancano scene di impatto e si respira pure un pò di inquietudine.

Prestazioni attoriali nella media (Reeves e co. han fatto di meglio in altri lidi, ma qui almeno a tratti non possono fare comunque molto), buoni sfx, anche se avrei puntato di più sulle scene di massa.

Valido Sci-fi che ha pure il sempreverde messaggio ecologista.

Abbastanza sottovalutato.

Giovans91  @  25/04/2014 11:45:43
   6½ / 10
Sinceramente non mi è sembrato un brutto film, certo non sembra un vero e proprio Blockbuster hollywoodiano, ma si lascia guardare volentieri fino alla fine, senza mai annoiare lo spettatore, creando ritmo e tensione.
La storia e la tematica di fondo è interessante, ma purtroppo non viene sviluppata troppo bene. Alcune sequenze però, risultano essere inquietanti e d’effetto. La recitazione di Keanu Reeves è perfetta per il personaggio che interpretata, freddo e misterioso. Brava anche l’attrice premio Oscar Jennifer Connelly.
Gli effetti speciali sono buoni, ma non particolarmente curati e dettagliati, visto l’alto budget utilizzato. La fotografia e l’atmosfera cupa, invece è ben fatta.
Alla fine risulta essere un film tranquillo e piacevole. Godibile.

Dante69  @  17/10/2012 16:00:55
   6 / 10
Premetto sin da subito che non ho visto l'originale e valuterò questo remake solo in base a quello che effettivamente è per me , detto ciò iniziamo a recensire questo lungometraggio.La regia del film è molto buono e ci permette di avere sempre un punto di vista perfetto della situazione per cui non ho molto altro da dire su questo , gli attori sono convincenti quasi tutti eccezione fatta per jaden smith che interpreta il classico bambinetto sopra le righe che è fastidioso da sentire , soprattutto se si crede Dio in terra, ma a parte questo gli altri attori se la cavano, su tutti padroneggia jennifer connely che interpreta una parte secondo me perfetta per lei.
La musica è anonima e non lascia alcuna emozione nello spettatore e la trama è un po banalotta , e quando dico banalotta intendo banale all'ennesima potenza , tutto avviene come noi ce lo aspettiamo e questo da un mio punto di vista non è sempre bello , almeno in questo caso no perchè la storia dovrebbe stupire lo spettatore ma essendo un remake non ci si può aspettare nulla di nuovo anche se vi ripeto io non ho visto l'originale.un difetto grosso di questo film è la noia spropositata di alcune scene che sincermente rovina un po il buon lavoro svolto invece dagli effetti speciali che nn sono nulla di eccezionale ma fanno la loro bella figura.In sostanza questo è un filmetto di fantascienza che può essere visto x passare una serata non troppo impegnativa.
Regia:7
Trama:5
Musica:5,50
Attori:6,50
Effetti speciali:6,50
Longevità:5,50

secondanatura  @  26/08/2012 03:39:19
   6½ / 10
Non ho visto l'originale. Le idee di base ci stanno tutte, il film mi potrebbe anche piacere, però due cose sono veramente odiose: la trippona che gioca la parte di portavoce degli stati uniti, di un'ottusità tale da dare il voltastomaco (inverosimile) e il bambino che nella sua parte da solo imponeva moralmente a Klaatu di sterminare la razza umana. Molto brava e bona Jennifer Connelly.

Beefheart  @  30/03/2012 09:41:10
   6 / 10
Purtroppo non ho ancora visto l'originale, ma questo remake non mi ha rapito. Premetto che Keanu Reeves non mi ha mai convinto più di tanto; detto questo aggiungo che se l'idea (non originale) potrebbe anche essere buona, lo sviluppo e soprattutto il finale non mantengono le promesse. Troppe banalità invalidano il prodotto. A livello di effetti speciali non è malaccio.

Charlie Firpo  @  28/03/2012 15:58:20
   6½ / 10
Carino ma niente di più , in sostanza un remake di cui non si sentiva la mancanza , bravo Reeves essendo inespressivo di natura il ruolo dell'alieno gli calza direi a pennello e mezzo voto in più per la presenza della Connelly sempre brava e bella , invece pollice verso per il moccioso che risulta veramente odioso e fastidioso (tra l'altro per chi non lo sapesse è il figlio di Will Smith quindi nella vita è pure un paraculato)

A parte alcune esagerazioni sceniche tutto sommato il film si lascia vedere e la trama incuriosisce , ... ma non aspettatevi chissà cosa.

elmoro87  @  20/02/2012 12:06:26
   6½ / 10
Ho vissuto un'emozione strana quando ho visto questo film, poichè ha una buona capacità secondo me di immedesimazione, Keanu Reeves mette veramente soggezione e si rimane per tutto il film attenti a quello che succede perchè nulla in questa pellicola è scontata... Film interessante, non un capolavoro, ma carino da vedere...

Imzerodb  @  17/08/2011 00:07:10
   6 / 10
insipido

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2011 01.54.45
Visualizza / Rispondi al commento
vehuel  @  17/06/2011 08:45:51
   7 / 10
Remake del celeberrimo film anni 50, di cui naturalmente perde il fascino originale, ma che tuttavia riesce a riproporre alcuni spunti interessanti.
Onestamente il film non merita una media così bassa, anche se in alcune parti poteva essere sviluppato meglio.

Fugit  @  28/03/2011 15:13:18
   6 / 10
Non coninvolge mai a pieno.
E' un peccatto perché le idee per un buon film ci sono, la qualità delle immagini e gli effetti speciali pure.

Ma da l'impressione di non svilupparsi mai, sembra sempre appena iniziato fino a che non finisce.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2011 00.15.33
Visualizza / Rispondi al commento
Febrisio  @  10/01/2011 17:34:02
   6 / 10
Una volta vidi l'orrendo "Battaglia per la terra". Non centra nulla, ma solo il fatto che trattasse di terra, alieni e attacco, mi fece di sol istinto scartare questo filmetto.
Pensavo peggio. Ultimatum alla terra è una pellicola molto scorrevole e leggera, piena di luoghi comuni, ma che ha il pregio di raccontare una storia carina. Come lo fa è un altro conto. Putroppo non ho visto l'originale, quindi niente paragoni. A parte alcuni dettagli fastidiosi, come in particolare il ragazzino, il film è godibile per un sabato sera, se proprio non avete altro da fare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/01/2011 08:22:28
   6 / 10
Non ho visto l'originale quindi non posso fare un confronto tra i due film.
Sicuramente questo è un film di fantascienza dalla trama fin troppo convenzionale, ma grazie agli effetti speciali impressiona positivamente la sua visione.
Gli attori non offrono le loro migliori prove ma comunque sono dignitosi.
Un intrattenimento sufficiente anche se sicuramente non lo riguarderei.

-Uskebasi-  @  24/09/2010 13:00:31
   6 / 10
Film di fantascienza sufficiente dalla discreta morale. Buoni gli effetti speciali e gli attori, si ha però, quando finisce, la sensazione che manchi qualcosa o quantomeno che poteva essere migliore se ci si perdeva un pò più di tempo. Non convince del tutto la parte finale ma probabilmente è stato fedele all'originale e non si poteva fare altrimenti.
Guardabile.

magicrut  @  03/05/2010 08:46:28
   6 / 10
diciamo che il film non è così malvagio, però si poteva aggiungere quel "qualcosa" per renderlo un pò più bello...

James_Ford89  @  23/03/2010 23:10:19
   6½ / 10
Andando controcorrente dico che questo film non mi è dispiaciuto affatto. Buonissime le location e immenso Reeves(anche se ci ha abituato a performance migliori).

outsider  @  06/01/2010 18:39:38
   8½ / 10
bello, ben girato, buoni gli effetti, la coreografia e i due attori principali ad hoc!

"il piaetà è vostro?"
miiiti co!

Chemako  @  01/01/2010 11:39:43
   6 / 10
...FINALE SCONTATO....

movieman  @  12/12/2009 23:56:18
   6½ / 10
L'idea di base è sicuramente interessante, tuttavia la trama è mal sviluppata. Effetti speciali convincenti, anche se l'invasione da nanomacchine è già stata usata. Il finale forse è ciò che mi ha deluso di più: poco significativo, lascia un senso di vuoto. In complesso il film è piacevole, ma con troppe pecche che non lo rendono avvincente.

Jude  @  13/11/2009 01:24:03
   6 / 10
Premettendo di non aver visto l'originale giudico questo film appena sufficiente. L'idea della critica al genere umano è anche interessante, gli effetti speciali sono discreti e Reeves con la sua freddezza dà veramente l'idea di essere un alieno, tuttavia lo svolgimento della trama è banale ed il finale risulta a mio parere fin troppo affrettato. Alla fine della proiezione il film lascia un po pochino allo spettatore.

Lele87  @  19/09/2009 17:30:35
   6 / 10
Non capisco la media cosi bassa, mi è sembrato un buon film di fantascienza, non stupendo ma comunque guardabile, l'unica pecca sta nel finale e questo gli leva qualche punto, ma la sufficenza ci sta.

dariomarra82  @  09/09/2009 18:39:21
   7 / 10
Vorrei iniziare questo commento con una frase di un mio amico: "NIente Schifo!".
Nel senso che, con tutta onestà non riesco a capire il perchè di un voto medio così basso, per questa pellicola, che sicuramente non sarà un capolavoro, ma non è neppure un film assolutamente mediocre.
Fotografia ed effetti speciali di altissimo livello, ottima interpretazione di Keanu, per un ruolo che gli sembra assolutamente cucito addosso, narrazione fluida e scorrevole, regia impeccabile...
Magari il nostro cinema riuscisse a produrre film "mediocri" di questo livello. Voto 7-

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2011 00.18.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  12/08/2009 12:59:52
   6½ / 10
Non è niente di sconvolgente,però non è così male come pensavo dopo aver letto i commenti..è vero,è come se non riuscisse a decollare,però la sufficienza ci sta tutta!

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/08/2009 20.11.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/07/2009 18:02:46
   6½ / 10
Salgono gli effetti speciali rispetto all'originale (giustamente direi..), la storia segue l'andamento del precedessore anche se forse perde effettivamente un po di phatos. Insomma la coperta corta rispetto al primo..guadagna da una parte e perde un' altra.

Nel complesso anch'esso più che sufficiente.

everyray  @  06/07/2009 12:13:13
   6½ / 10
Come già detto precedentemente film al limite della noia,fortunatamente finisce al momento giusto senza prolungarsi ulteriormente con trovate ridicole e senza senso come spessissimo accade.
Buonissimo inizio,poi cala leggermente nella parte centrale e viene concluso in maniera un pochino pasticciata,ma tuttosommato è un prodotto gradevole per i miei gusti!

gere89  @  02/07/2009 20:49:10
   6½ / 10
Iniziando a vedere questo film con un'idea negativa non è male...
Non ero per nulla attratto da esso: sia per il tiolo, ma soprattutto per Reeves. Ma nonostante tutto è un film d'azione, se vogliamo dire, godibile, con buoni effetti speciali e buona sceneggiatura. Inoltre il messaggio di fondo non delude per niente. Consigliato anche ai più scettici riguardo ad esso (come ero io)

balrom  @  17/06/2009 11:26:42
   6½ / 10
Secondo me un film senza lode e senza infamia, è sufficiente non aspettarsi molto.

La versione originale nonostante gli anni resta insuperabile ed ancora una volta conferma che una buona regia vale più di mille effetti speciali.

A me è piaciuta molto la parte iniziale, se solo avesse mantenuto lo stesso ritmo per tutta la durata sarebbe stato un gran bel film...

kalin_dran  @  16/05/2009 09:01:19
   6½ / 10
Non ho visto l'originale e forse questo mi ha portato a vedere questo film sotto una diversa luce. Devo dire che non mi è affatto dispiaciuto anche se qualcosa in più poteva essere fatto. Alcuni dialoghi non funzionano come dovrebbero.
Keanu Reeves l'ho trovato perfetto per il ruolo, ma molto brava è stata soprattutto Jennifer Connelly. Non male anche il figlio di Will Smith.
Buono il messaggio che vuole comunicare. Molto attuale.
Male il finale. E' stata l'unica parte del film che non è riuscita a trasmettermi pressochè nulla.

DarKomoGothic  @  12/05/2009 23:00:20
   7 / 10
Abbastanza noioso, discretamente originale, è il classico film per una serata. Senza infamia e senza lode.

Kyo_Kusanagi  @  25/04/2009 18:23:32
   6 / 10
Sei politico a questo remake che non aggiunge nulla di nuovo ai tanti film apocalittici che già sono presenti nell'universo hollywoodiano.Non ho visto la versione originale e non posso fare la differenza,posso però dire che il film si lascia gurdare tutto sommato;Parte bene nella prima metà con l'alone di mistero e di angoscia che circonda quest'oggetto che si sta per abbattere su Manhattan,buona come sempre l'interpretazione glaciale di Keanu Reeves che aiuta la resa del film,poi però si perde per strada con un finale sbrigativo e insipido.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/04/2009 14:38:09
   6½ / 10
Gli inevitabili aggiornamenti ideati ed applicati da Scott Derrickson al remake del classico di Robert Wise non sono poi così malvagi come poteva essere lecito aspettarsi.Certo, il paragone con l’originale non regge, ma il look generale della pellicola è sufficientemente accattivante e rivisitato con buona creatività.La tecnologia moderna rende visivamente piacevole il tutto, pur non esagerando nell’ostentazione di effetti speciali.
Lascia un po’ a desiderare l’esposizione del noto messaggio pacifista, che all’epoca dell’originale prendeva le mosse dalla situazione politica scatenata dalla guerra fredda,mentre in questa versione viene non più limitata ad un evento, ma generalizzata su scala planetaria, tentando di mostrare l’attitudine distruttiva dell’uomo che infatti al tentativo di mediazione del protagonista alieno risponde con sospetto e violenza.
Non si può negare che il film sia pieno di retorica in puro american style,solita fonte banale e smielata dalla quale Derrickson si abbevera in preparazione del finale.
Keanu Reeves imbalsamato è uno spasso,non che sia un attore solitamente eccelso,ma la costrizione al ruolo di un essere privo d’emozioni nei confronti di una razza meritevole di essere annichilita a tratti lascia il dubbio che sia veramente lui o un cartonato a grandezza naturale.
In verità mi aspettavo di peggio,però la confenzione d’insieme e le buone prove di Jennifer Connely e di Jaden Smith(figlio di Will e Jada Pinkett),unite ad una trama gradevolmente rivisitata permettono di sorvolare sui difetti.
Ma la mitica frase “Klaatu Barada Nikto” che fine ha fatto?

5 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2009 07.55.14
Visualizza / Rispondi al commento
Paolo70  @  09/04/2009 22:47:02
   7½ / 10
Film che presenta, nonostante sia un genere da me non preferito, dei buoni effetti speciali ed una trama interessante. Il film si basa sull'arrivo nel nostro pianeta di forme extraterrestri un argomento che spesso affascina noi umani. Il film scorre bene. Il giudizio non può che essere che positivo da parte mia.

tnakkio  @  04/02/2009 00:24:40
   7 / 10
Commenti impietosi per questo film! Non è di certo un capolavoro ma è piacevole...
Reeves è bravo e il film che non è lungo si lascia guardare bene.
Piacevole per una serata al cinema.

matt®  @  02/02/2009 10:10:12
   6 / 10
Per amanti del genere.

Tutto sommato scorrevole e piacevole ma piuttosto scontanto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

refuse-resist  @  01/02/2009 17:59:11
   7 / 10
Un film davvero bellissimo.Poesia allo stato puro. Questo film ha una sola controindicazione.Bisogna avere un cervello,saperlo usare ed avere dei sentimenti. Se cercate un film Botte-sangue-alieni non è questo quello adatto ed allora bisogna anche imparare a guardare i trailer prima di andare al cinema. Per non parlare poi di tutte le persone che vanno al cinema,fanno casino,disturbano e non seguono. Poi dicono che il film non è bello. Stiamo distruggendo la terra e siamo solo degli inutili insetti nella grandezza dell'universo. Ma c'è del buono in noi.Il problema è la paura e l'ignoranza di non sapere. Bellissimo il pezzo in cui l'alieno cerca di spiegare al bambino (l'innocenza umana) che la morte non esiste perchè nulla muore davvero nell'universo e lui non capisce. Perchè noi ci sentiamo soli e non capiamo,perchè non sappiamo ed allora distruggiamo. Alla fine capisce che davanti al baratro tutte le creature possono cambiare e finalmente avremo la nostra occasione. Certo che se la gente che costituisce la società è fatta di persone superficiali che non comprendono nemmeno un film così elementare ho i miei dubbi che noi avremmo davvero il nostro cambiamento di rotta. Che amarezza...

riukil  @  28/01/2009 00:47:20
   6 / 10
Che dire mi aspettavo qualcosa di più, il film si lascia guardare senza mai decollare non annoia ma si esce dal cinema quasi con un senso di vuoto si aspetta sempre il momento cruciale che non arriva,per lo meno non annoia...

BrundleFly  @  27/01/2009 17:40:38
   6 / 10
mi avevano detto tutti che faceva schifo e quindi sono andato al cinema pensando di vedere una c****a; sarà per questo che il film non l'ho trovato così pessimo. Certo nella seconda parte cala di tono notevolmente e gli effetti speciali non sono dei migliori ma si può vedere. Da aprezzare l'assenza di storie d'amore.

zakalwe  @  24/01/2009 01:51:54
   7½ / 10
Forse un po' banale, forse un po' sbrigativo ma:
sicuramente ben recitato, il film scorre bene fino al finale il quale, per chi lo critica, ricordo che trattasi di remake.
I valori caratterizzanti questa nostra epoca di qualunquismo e menefregismo, mi sembra che attecchiscano anche in questi commenti.
A me pare che, il far capire come questo Pianeta non sia "nostro" e della fine che gli stiamo facendo fare, sia uno spot che da solo vale il prezzo del biglietto.
No, no... tutto scontato, banale, già sentito... Ma intanto NOI che facciamo??!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2009 01.14.25
Visualizza / Rispondi al commento
Tanner  @  19/01/2009 23:10:36
   6½ / 10
Non mi dilungo. Poteva essere strutturato meglio... Occasione mancatissima.
Un film che potenzialmente finisce subito nel dimenticatoio.

winston-smith  @  19/01/2009 18:33:17
   6 / 10
Così così...l'idea non è male e renderebbe di più se fosse strutturata meglio, solo che è troppo sbrigativo a volte e finisce col lasciarti poco e niente...

marco9777  @  19/01/2009 09:09:53
   7½ / 10
Il mio non vuole essere un voto in controtendenza.
Ma a me è piaciuto. Si lascia guardare e fa passare, in qualche battuta, anche qualche concetto interessante. Certo il film non ha lo scopo di ragionare sul cambiamento in procinto del disastro né tantomeno di sviscerare la tematica ambientalista dell'uomo - ospite del pianeta.
Però all'interno di una storia comunque fluida si inserisco anche pensieri un po' più profondi.
Gli effetti speciali sono ben amalgamati nella storia e si contappongono alla inespressività matrixiana di Keanu Reeves. Spero per lui che questa maschera di cera sia effettivamente una maschera da attore e non la sua unica espressione.
Lo consiglio a tutti quelli che hanno 2ore a disposizione in cui vogliono semplicemente non pensare a nulla in modo approfondito..
Una menzione speciale a Kathy Bates: seppure in un cameo è sempre un'Attrice con più 2 due espressioni sul volto e negli occhi

a_raffa  @  18/01/2009 20:27:49
   7 / 10
"EllaPeppaaH" sono l'unica a cui è piaciuto...azz.

monica84  @  09/01/2009 16:17:55
   6 / 10
Concordo sul film carino, godibile. Non mi è dispiaciuto anche se forse poteva essere meglio architettata la trama e lo svolgimento.

zoidberg  @  08/01/2009 02:31:07
   7 / 10
Voto questo film perchè scorrevole, interessante e molto godibile.
Ma soprattutto perchè non comprendo assolutamente chi parla di boiata o di polpettone tale da addormentarsi in sala.. o chi cita l'originale inorridendo come una bigotta in un postribolo.
Fermo restando la "sacralità" del film del '51 da cui trae spunto, mi sembra un prodotto ben confezionato, con una trama curata e interpretazioni credibili.
Votate ciò che vedete e non autocelebratevi.

5 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2009 20.11.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gastone  @  05/01/2009 18:41:51
   6 / 10
Gort si merita un 10 che porta la media a 6

penso sia un filmetto vedibile per chi non ha visto e amato l'originale
mentre per gli affezionati solo Gort e' meritevole

si parlava da parecchio tempo del remake: è assurdo che abbiano optato per quella trama

pioss  @  05/01/2009 12:57:22
   6 / 10
Ennesimo film di fantascienza (ennesimo remake) pensato per fare incasso che risce tutto sommato a differenziarsi per una buona prima parte rigirandosi su se stesso nel solito hollywoodiano finale che mette tutti d'accordo tranne gli spettatori che per una volta vorrebbero vincenti gli alieni. Passa la caricatura minimale di Reeves, come pure discreta ho trovato la Connelly nonostante l'interpretazione in camicia di forza. Ci sono buone immagini, evocatiche e rappresentative di un'umanità sempre più allo sbaraglio in un rincorrersi di luoghi comuni che sono la vita stessa. Si può guardare con i dovuti compromessi e la giusta predisposizione.

*Oscar*2005  @  04/01/2009 23:24:46
   6 / 10
Sufficienza stentatamente meritata. Poteva essere fatto meglio,ma è guardabile nonostante tutto.

denny86  @  04/01/2009 21:51:11
   6 / 10
Film che parte con buone prospettive e che con il passare del tempo si appiattisce sempre di più.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Buone le prove di Keanu Reeves e Jennifer Connely. Film che sarebbe potuto essere sviluppato molto meglio.

Orfeo  @  03/01/2009 10:44:27
   6 / 10
La prima parte è affascinante e la storia poteva essere sviluppata molto meglio.

Il film ha sofferto di un'eccessiva velocità e non sono stati approfonditi alcuni spunti che potevano essere interessanti.

Forse sono stati i produttori stessi a sottovalutare il film e a non aspirare a molto.

La regia poi credo che sia quella che ha rovinato un pò tutto.

werther  @  03/01/2009 10:32:09
   7 / 10
Premesso che non ho visto l'originale e quindi non sapevo bene la storia,questo film l'ho trovato molto bello,effetti cinematografici abbinati a una storia intrigante e una morale di fondo che di certo è veritiera,una mistura molto ben articolata.Bravi Reeves e la Connelly.

benzo24  @  02/01/2009 12:22:28
   6 / 10
il film non si avvicina certo al capolavoro originale, però non mi è dispiaciuto. Gli attori non sfigurano anche se joh hamn e robert knepper meriterebbero parti più consistenti.

Nergal85  @  30/12/2008 18:55:24
   6 / 10
anke se la trama nn è originale, essendo un remake, il film si lascia guradare... senza troppe pretese....l'idea d base è buona, a si perde a poco a poco, senza sfruttare la bravura di attori del calibro di reeves e della bates. troppi controsensi nel finale...peccato!!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 19:02:03
   6½ / 10
non m sento di dare un voto maggiore perchè, è vero carina la storia, bravo l'attore, ma non è k mi ha entusiasmato più di tanto, il film si fa vedere, la trama ha un significato molto profondo, ma nulla più...

Leonhearth87  @  26/12/2008 00:28:25
   6 / 10
Il 6 perchè i primi 20/30 minuti non sembra male. Poi però, il nulla. O almeno, nulla di nuovo sotto il sole. Peccato, perchè faceva ben sperare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2008 10.22.52
Visualizza / Rispondi al commento
stica  @  23/12/2008 18:29:31
   6 / 10
Pensavo molto, ma molto peggio.
Certo è un blockbuster natalizio catastrofico, ma per lo meno non c'è una storia d'amore di mezzo e non si sofferma troppo su scene di distruzione. Non c'è neppure una trama che regga, ma non è qualcosa che ti aspetti da un disaster movie. E se Keanu Reeves può permettersi di essere monoespressivo per tutta la durata del film, che tanto è un alieno, ci si chiede perché tutti gli altri attori non ci regalino una singola emozione; pure il Reeves degli anni '20, umano, si dimostra apatico nei confronti della palla extraterrestre. E il doppiaggio non ha aiutato in alcun modo.

ChriS2k  @  23/12/2008 14:32:25
   6 / 10
Mi aspettavo di meglio, ma di certo non lo stronco come tutti gli altri ;)
La sufficienza la merita.

emagiul  @  19/12/2008 22:24:25
   7 / 10
Minosse  @  19/12/2008 11:59:02
   6½ / 10
Un 6 per la trama che mi è piaciuta (anche se è un remake), per Keanu Reeves che interpreta molto bene la parte dell'alieno glaciale privo di emozioni e per gli effetti speciali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per il resto finale scontato e troppo sdolcinato per i miei gusti. Inoltre 'sto film è pieno di pubblicità...incredibile...anche il robottone non mi è piaciuto molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  18/12/2008 22:58:21
   6 / 10
Come non pensare al fascino del primo film sullo stesso tema uscito nel 1951.

La differenza è che allora si facevano film in qualche modo legati alla scienza di allora che prometteva molto sul piano della penetrazione conoscitiva di alcuni misteri sugli ufo e l'universo, oggi invece siamo molto più disincantati perché la scienza nella sua forte evoluzione ha sempre più scoperto complessità e nuovi complicati problemi conoscitivi.

Fare un film come questo oggi non poteva che finire, giustamente, nella famosa frase dell'alieno: " C'è del buono in voi e quando siete sull'orlo del baratro intervenite per salvare il mondo (dallo scioglimento dei ghiacci?).

Film che copre con l'azione la sua inconsistenza filosofica e letteraria. Si salva per gli effetti speciali sempre di buon livello.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2008 11.47.04
Visualizza / Rispondi al commento
luisnino  @  18/12/2008 20:06:31
   6 / 10
potevano farlo meglio....poi con quel robot insipido e insulso....fatto malissimo e poi si nota che è fatto al computer....non so come abbia fatto KEANU REEVES ad accettare di girarlo.....cmq niente di che.....

genzo24  @  18/12/2008 10:32:36
   6 / 10
accettabile dai....

Jotaro  @  18/12/2008 01:15:24
   6½ / 10
molto carino... non annoia!
però il finale non mi è piaciuto (non ho visto l'originale)

eletar  @  17/12/2008 21:38:46
   6½ / 10
nn è male.. certo nn uno dei piu belli di keanu ma pensavo peggio a dire il vero!! a me nn ha annoiato.. un po' banalotta la storia ma c'è di peggio.. si lascia tranquillamente guardare e il tempo ti passa..

pardossi  @  17/12/2008 19:42:31
   6½ / 10
Questo film ti prende molto all'inizio poi decresce d'intensità anche se mantiene sempre una certa curiosità, peccato che certe scene annoino perchè ormai viste e riviste, ma alcuni particolari lo rendono piacevole e con una bella e riflessiva metafora.

ErickCataclysm  @  17/12/2008 14:26:08
   6 / 10
Ultimatum alla terra... di sicuro non un capolavoro, ma nemmeno questo colossale flop che tutti dipingono.
La storia non è per nulla banale; ovviamente trattandosi di un remake, il film si adegua ad un filone fantascientifico che oggi non va più... sono i tempi che cambiano.
Al massimo, si può parlare di cattiva realizzazione.
Il film parte alla grande e prosegue discretamente, sa coinvolgere... fino alla fuga dell'alieno dai laboratori. Poi è una noia mortale.
I dialoghi non offrono molto, solo qualche frasetta scontata qua e là. Le situazioni sono troppo placide, pacate, soporifere... trattandosi di un film catastrofico mi sarei aspettato l'americanata che DOVEVA (almeno stavolta) arrivare.
E quando questa serve, non arriva. Le poche scene che si vedono nel trailer presentano tutta la seconda parte del film, che dunque non offre nulla di nuovo.
Una realizzazione pessima che pesa sul film, che così diventa piatto e scialbo, un film che aveva infinite possibilità...
Bravini gli attori, nulla di che, per quel che si può dire.
Bravissimo Reeves, che nella parte dell'alieno imperscrutabile offre una ottima recitazione, con il suo ''trasmettere emozioni senza mostrarle'' anche se devo ammettere che altrove ha reso di più.
Gli effetti speciali sono grandiosi ma ci troviamo nel 2009, ci mancherebbe!

Il finale è tanto criticato... ma non ne vedo il motivo.
Onestamente non saprei dire cosa vuole la gente.
Anche perchè si critica sempre ma alla fine non si sa spiegarne il motivo.
Forse c'era chi voleva la distruzioni della terra? O forse chi voleva che l'alieno sposasse l'umana sfornando tanti alienotti.
Onestamente io l'ho trovato pertinente, con la partenza dell'alieno dopo il supremo gesto finale, a mio avviso, punto di arrivo ineludibile (e ci mancherebbe, questo non significa essere scontati... è così che doveva andare, non è che ci fossero molti finali possibili...).

Forse la morale carnevalesca poteva essere trattata e costruita meglio, con processi emotivi troppo rapidi, superficiali ed espressi male... ma io non me la sento di sconsigliarlo. E nemmeno di dire che c'è di peggio in giro.

Di sicuro, un film a cui non è stata resa giustizia, ma comunque godibile in quanto rifacimento di una piccola perla del passato. Da vedere.

DarioArgento  @  16/12/2008 23:39:43
   7 / 10
non siate troppo severi , c è di peggio e poi il film non è cosi male

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/12/2008 01.58.00
Visualizza / Rispondi al commento
641660  @  16/12/2008 10:43:17
   7 / 10
Il flim non è male, ma è più incentrato sul messaggio che sull'azione e sui colpi di scena. La media è molto bassa solo perchè la gente si aspettava altro, tutto qui.

La vera cosa sconvolgente è l'umanità che in questi ultimi 50anni ha reso un film con questa trama ancora più attuale. SPAVENTEVOLE.

Keanu ha sempre la stessa espressione in tutti i film, la sua mimica facciale più che altro è minima facciale.

Jennifer è brava, ma in Requiem for a Dream è stata insuperabile e sapete voi il perchè...

baobabwired  @  16/12/2008 00:09:43
   8 / 10
Leggendo i commenti prima di andare in sala mi ero spaventato.
Invece il film mi è piaciuto molto. Forse ero particolarmente predisposto, magari un po alieno... Da vedere AL CINEMA con un bello schermo a 16:9 pieni.

corvo4791  @  15/12/2008 22:08:48
   7 / 10
Il film nel suo insieme non è male. Diverse scene ti tengono incollato allo schermo e gli effetti speciali sono buoni.

Ovviamente la retorica è quella che è dato che è un remake di un film moooolto datato. Quindi è inutile attaccare la pippa sul fatto che la morale sia trita e scontata.

Jennifer Connelly è sempre bravissima.

Keanu Reeves oramai non si sforza più di cercarsi ruoli che richiedano un'espressione diversa da quella incaz.zata.

Il bambino di colore con il gatto morto in testa è un elemento inutile e straordinariamente irritante.

Nel complesso però un 7 secondo me lo merita.

Rand  @  15/12/2008 15:42:12
   7 / 10
il film mi ha leggermente deluso,devo dire che mi aspettavo più spettacolarità,poi invece si riduce tutto ad un paio di scene,ma va bene.Certo non è un capolavoro,poi trattandosi di un remake qualche dubbio viene.Tutto sommato la sceneggiatura risulta più che sufficiente,il regista non da una grande caratterizzazione all'atmosfera del film,un misto tra x-files e indipendent day.Buona la caratterizzazione dei personaggi,non così scontata come potrebbe sembrare.Gli Stati Uniti vengono mostati come quello che sono,governati da guerrafondai paranoici che neanche quando perdono accettano di avere buon senso,illuminante il dialogo tra Klatu e il segretario alla difesa.Musiche in tema,effetti speciali un pelino non efficaci in alcune scene.In definitiva il film non è da buttare ma si poteva fare qualcosa di più.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  15/12/2008 13:45:26
   6 / 10
Mah... non l'ho trovato così orrendo..... Certo Derrikson non è Wise che ci regalò nel '51 una perla rara... a mio parere... quello fu un film innovativo... per le tematiche e per il concetto dell'alieno finalmente per la prima volta.. un buono. Quello era un film dark... minimale e carico di tensione. Questo invece è un film senza passione, senza pathos... tuttavia il tema dell'autodistruzione è ancora "purtroppo" attuale e l'interpretazione di Reeves, alla faccia di quelli che l'hanno stroncata è secondo me perfetta. Monoespressiva, glaciale che suggerisce l'assenza di speranza.... ma è così che doveva essere.... Klaatu non è un essere umano. ... Ve lo ricordate?

burland  @  15/12/2008 12:11:20
   6 / 10
Il film ha un primo tempo che apre molte porte ed accende la curiosità dello spettatore, un Keanu Reeves nei panni dell'alieno Klaatu, in una recitazione quasi impeccabile, l'imponente robot Gort, realizzato con un design minimalista e con un aspetto inquietante, insomma, i presupposti per un bel film ci sono tutti e invece, il secondo tempo cade in un banalità spiazzante.
Tutti gli interrogativi aperti nella prima ora rimangono senza conclusione, pochissime spiegazioni sulla civiltà a cui appartengono gli invasori, e film che precipita inevitabilmente di fronte ad una sceneggiatura priva di idee... effetti speciali ben fatti ma che non bastano a compensare le eccessive mancanze.
Film che delude ogni aspettativa e che spreca un'idea che poteva essere molto valida se ben sviluppata, la morale sull'ambiente è ormai obsoleta e non può diventare l'unico elemento degno di nota in un film di questo calibro.

FabiOCP  @  15/12/2008 10:53:30
   7 / 10
Partiamo da presupposto che anche il film del '51 aveva una trama banalotta e scontata ma alla regia c'era Robert Wise, un genio.

Nel nuovo Ultimatum alla terra è un onesto film di alieni, sono rimasto nel complesso soddisfatto (forse perche mi aspettavo peggio)

Keanu Reeves è una buona scelta per Klaatu, e Gort, il robot piu' spaventoso della storia del cinema, direi che è stato reso in maniera ineccepibile, quello che manca è la sottile ironia che pervadeva il primo film e -in definitiva- il regista.

Pero' c'è una cosa che non mi è andata giu':
Perchè non dice Klaatu barada nikto???

8 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2008 12.54.12
Visualizza / Rispondi al commento
xxxb9s  @  15/12/2008 01:46:56
   6½ / 10
buon passatempo per gli amanti del genere, ma lontano dall'essere un capolavoro da ricordare negli anni....

keanu molto bravo e pure la connelly che e' da 30 anni sugli schermi ed e' sempre bona, forse piu di prima.

branco  @  15/12/2008 00:06:20
   6½ / 10
Mi aspettavo un capolavoro e invece troppo rumore per nulla...pazzesco !!

jolly  @  14/12/2008 12:34:21
   6 / 10
ottimi attori ma la scenegiatura non è propio adatta al film.
Primo tempo vivace ma secondo tempo noioso.Il film si risolve in cinque minuti, forse andava approfondito meglio il finale

Torghinarbet  @  14/12/2008 10:30:45
   6½ / 10
Il 6,5 elargito per il primo tempo del film, molto ben fatto e che fa presagire un decollo nella seconda parte. Purtroppo invece il secondo tempo crolla su se stesso, scadendo in una trama piuttosto banale e mal raccontata, con un finale deludente e che lascia l'amaro in bocca:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Tutto sommato buona la prova di Jennfer Connelly e l'inespressivo e glaciale Reevs nei suoi panni ci sta bene; la regia, al contrario della sceneggiatura, è impeccabile e in alcune situazioni crea anche una suspance adeguata. Altra pecca e nella colonna sonora, niente di esaltante, piatta e che passa senza farsi notare.

enter  @  13/12/2008 22:50:28
   7 / 10
promuovo gli effetti speciali ben fatti e le interpretrazione dei 3 protagonisti...boccio i temi banali e assai visti,e il troppo buonismo...diciamo che e un buon film di intrattenimento

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  13/12/2008 14:34:26
   6½ / 10
Essendo u nremake rappresenta la summa dei CLICHE' del filone FANTASCIENTIFICO/CATASTROFICO.
La sceneggiatura e i dialoghi spesso sono piatti e banali, ma il film si salva grazie al buon personaggio di Kenu Reeves e a degli effetti speciali non male (anche se pure qui ho visto di meglio).

Solo per gli amanti del genere, come me.

TheGame  @  13/12/2008 13:13:25
   6 / 10
Rifacimento contemporaneo del celebre classico sci-fi del 1951! interessante e pregevole in alcune sue sfacettature che evidenziano l'attenzione degli autori di mantenere intatta l'anima della pellicola originale, modernizzandone xò la "confezione"...purtroppo xò il film in sè nn decolla mai e nn convince appieno nemmeno per un secondo! lasciando da parte i peccatucci tipici dei blockbuster moderni impregnati degli eccessi e banalità hollywodiani, il vero difetto va ricercato nel film in se, nella sua trama, che purtroppo soffre molto la prova del tempo e le esigenze del pubblico moderno...tutto sommato cmq, il suddetto prodotto, vista la pregiata fattura (cgi in primis), si fa seguire rivelandosi un dignitoso passatempo....

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net