ultras regia di Francesco Lettieri Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ultras (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ULTRAS

Titolo Originale: ULTRAS

RegiaFrancesco Lettieri

InterpretiAniello Arena, Ciro Nacca, Antonia Truppo, Daniele Vicorito, Salvatore Pelliccia, Simone Borrelli

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Francesco Lettieri

Trama del film Ultras

A quasi cinquant'anni, Sandro è ancora il capo del gruppo ultras napoletano degli Apache, con i quali ha passato tutta la sua vita allo stadio tra scontri, trasferte e battaglie. Una diffida però non gli permette più, così come gli amici Barabba e McIntosh, di accedere allo stadio: il gruppo è quindi rappresentato al San Paolo dalla frangia guidata da Pequeño e Gabbiano, più giovani ed avvezzi alle provocazioni alle tifoserie rivali, specialmente quella romanista. Sandro conosce Terry, una madre single, ed è disposto a cambiare vita, complici i dissidi interni al gruppo ultras, che sfociano nell'estromissione della vecchia guardia e nella fondazione di un nuovo gruppo, i No Name Naples. Angelo è un ragazzo di sedici anni, che considera gli Apache la sua nuova famiglia e Sandro la sua guida, e che vive negativamente la situazione conflittuale all'interno del gruppo ultras, ma che è altresì desideroso di farsi strada nella tifoseria organizzata per vendicare il fratello Sasà, morto diversi anni prima durante dei tafferugli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (10 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ultras, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/07/2021 18:37:41
   6 / 10
Ultras ha un'estetica ben codificata. Garrone e Sollima con i Gomorra hanno creato un universo a cui questo film si adegua, con buone scelte registiche. Il film è molto valido dal punto di vista visivo. Arena offre una prova tutto sommato molto buona, tuttavia più che il calcio giocato, lasciato fuori dal film (come nel quasi omonimo film di Tognazzi), Ultras studia le dinamiche di un gruppo che castra inevitabilmente le ambizioni del singolo. C'è solo il gruppo e nient'altro. Inoltre c'è anche un discorso generazionale che viene affrontato ed il personaggio di Arena da una parte è minacciato, come i suoi coetanei, dalle ambiziose nuove leve, dall'altro sviluppando un rapporto quasi filiale con Angelo, un giovane ultra. Migliore dal punto di vista formale rispetto ai contenuti.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  02/05/2021 00:07:17
   6½ / 10
Speravo in meglio. Storia un po' banale.

Goldust  @  02/10/2020 17:34:08
   6½ / 10
Aperto e chiuso da due piani sequenza molto simili, con "Ultras" l'esordiente regista Lettieri ci fa immergere nello sporco mondo del tifo organizzato, non quello vero e proprio da stadio ma quello più profondo e radicalizzato dei gruppi di supporter, delle loro fazioni, dei loro codici di comportamento e delle gerarchie da rispettare. Un mondo che ho definito sporco perchè ruota sì intorno alla passione per il football ma che è anche una valvola di sfogo per situazioni sociali e famigliari spesso tutt'altro che idilliache, o viceversa una castrazione sportiva difficile da digerire ( a seguito di un Daspo, ad ogni partita della sua squadra del cuore il protagonista è costretto all'obbligo di firma in questura ). Ne esce così un racconto corale di una Napoli dai bassifondi disagiati che ricorda molto da vicino "Gomorra" anche nello stile, ma che ha una sua autonomia di racconto quando persegue ad esempio la dinamica del riscatto sociale o dell'affrancamento del giovane sul vecchio ( le faide intestine tra le diverse correnti dello stesso gruppo ultras ). Tutto bene quindi per più di un'ora, poi l'interesse nella seconda parte cala a picco e si viaggia verso un finale che non sorprenderà nessuno, anzi. Da vedere e confrontare, per chi ama la materia, con il quasi omonimo "Ultrà" di Ricky Tognazzi.

topsecret  @  30/08/2020 22:31:31
   6 / 10
Disprezzo totale per i personaggi raccontati nel film: fancazz1sti violenti senza arte nè parte, la parte malata del calcio inteso come sport.
La storia però non è male, si lascia seguire bene e mantiene inalterato un certo coinvolgimento, anche a fronte di interpretazioni interessanti.
Il finale pessimo ridimensiona un po' il voto.

maxi82  @  29/08/2020 07:28:36
   6 / 10
Abbastanza reale,lontano dei suoi predecessori sul tema tifo violento ma che ,anche se nessun personaggio spicca rispetto ad altri,si lascia vedere col finale scontato (la storia d'amore che lo allontana dal gruppo era da evitare)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/07/2020 19:20:02
   6½ / 10
Poco di innovativo , regia mediocre ,tanti luoghi comuni .
Comunque è un film nella sua linearità abbastanza coerente , il calcio è piuttosto marginale , al centro della storia c'e' un racconto di rivelazioni,di amori , di rivalsa e di speranza per il futuro ..
Un pò un miscuglio di tutto con sullo sfondo una Napoli troppo simile ai vari Gomorra di cui siamo assuefatti .. e forse è anche per questo che non colpisce e lascia un pò indifferenti

Beefheart  @  28/06/2020 23:21:31
   7 / 10
Diciamo subito che non c'è niente di nuovissimo. La recitazione non passerà alla storia e la trama non è proprio delle più imprevedibili. Ciò nonostante Ultras non è un film da buttare. Tutto sommato, per quanto drammatico, riesce paradossalmente a mantenersi su un livello di relativa leggerezza che lo caratterizza in positivo. Non è una s*****ttata unica, non è una strage, non si scende così tanto in basso nel baratro delle brutture come invece avvenuto in altri film sul degrado sociale italiano, ma nel suo insieme l'amalgama c'è e funziona. Ultras probabilmente è più efficace se indirizzato verso un pubblico napoletano, ma è comunque in grado di dire la sua. Ha una buona resa realistica, un discreto ritmo narrativo, è sceneggiato degnamente e, soprattutto, non cade nella presunzione dell'autocelebrazione o dell'eccessiva enfasi artistica che è poi il tallone d'Achille, secondo me, di parecchio cinema italico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/06/2020 14:46:05
   6 / 10
Vado un po' controcorrente rispetto ai commenti che mi hanno preceduta.
Il film di Lettieri è tutto tranne un film perfetto o un cult, ma si lascia apprezzare.
Empatici i protagonisti. Interessante la storia, per quanto il mondo del calcio giocato resti ai margini del racconto, e questo personalmente non lo trovo un gran difetto.
Inutile invece la storia d'amore raccontata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050105 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net