una donna promettente regia di Emerald Fennell USA 2020

una donna promettente (2020)

locandina del film UNA DONNA PROMETTENTE

Titolo Originale: PROMISING YOUNG WOMAN

RegiaEmerald Fennell

InterpretiCarey Mulligan, Bo Burnham, Laverne Cox, Clancy Brown, Jennifer Coolidge

NazionalitàUSA 2020
Al cinema nel Marzo 2021

•  Altri film di Emerald Fennell

Trama del film Una donna promettente

Cassie Ŕ una donna giovane, divertente e affascinante, che sembra avere avuto tutto dalla vita. Tuttavia, senza amici, ancora a casa con i genitori e con un lavoro che non lascia molte speranze, Ŕ in realtÓ infelice e sola. Passa le giornate a vivere un'esistenza triste ma di notte vaga per i club, fingendosi ubriaca e raccattando uomini. Ben presto per˛ si pentirÓ delle sue scelte e, segnata da un tragico evento, cercherÓ vendetta contro coloro che l'hanno traumatizzata.

Voti e commenti su Una donna promettente, 5 opinioni inserite

EddieVedder70  @  19/04/2021 23:42:31
Ed ecco la sorpresa. In mezzo a tante pellicole minimali, serie, di denuncia, molto poco hollywoodiane (ad eccezione forse "dei Chicago 7"), ecco un prodotto che può funzionare anche oltre alla serata degli Oscar in un mondo di non solo cinefili.
Film originale, capace di cambiare rotta, registro e stile, quindi capace di "pelle più volte; anche con coraggio. Il tema è delicato e attualissimo, e la messa in scena non è per niente banale, anzi; eppure si ha, fin da subito, la sensazione di trovarci davanti ad una sceneggiatura intrigante e abbordabile da tutti (un po' come la sua protagonista). Lei la eccellente, anche se non mi è mai stata simpatica, C. Mulligan si ritaglia un ruolo "cult" non facile da sostenere, conservando la credibilità in ogni scena (anche quelle apparentemente grottesche o forzate). Si spinge sull'acceleratore e qualche coincidenza "estrema" può far storcere il naso, ma se questo è il risultato finale, beato il cinema che sa raccontare e intrattenere (e stupire) come questo "Promising Young Woman".

Jumpy  @  11/04/2021 15:02:12
L'interpretazione di Carey Mulligan è notevole, porta avanti il film praticamente da sola, bella e patinata la fotografia (ma ormai con la tecnologia sempre più a portata di mano si è abituati ad una qualità visiva molto elevata).
Bello, sicuramente da vedere, ma sinceramente non lo ritengo da oscar: si è voluto creare un mix tra thriller/dramma/commedia ma non è ben bilanciato ed il tutto diventa sempre più surreale ed inverosimile...

marcogiannelli  @  10/04/2021 13:37:06
Un film incredibile, davvero inatteso.
Carey Mulligan riesce nell'intento di rappresentare perfettamente un personaggio che però è scritto in maniera impeccabile.
Una continua botta emotiva, una serie di scene in cui non sappiamo mai cosa stia per succedere.
Potrebbe essere un rape & revenge, un film sentimentale, un drammatico in cui l'elaborazione del lutto è alla base. Insomma, il film si inventa e si rinventa fino ad un finale ancora una volta inatteso.
Spiazzante ma allo stesso tempo girato e fotografato perfettamente, cosa volere di più?
Mio personale front-runner agli Oscar 2021 e (finora) miglior film dell'anno

matt_995  @  31/03/2021 22:24:36
Tematica attualissima trattata in maniera interessante.
Dialoghi taglienti e risvolti originali.
Il film soffre, tuttavia, di uno sviluppo non altrettanto innovativo e conturbante e che sembra scritto per convenzione sul canovaccio di decine di altri film: si capisce subito dove si vuole andare a parare, si capisce subito cosa non si dovrebbe capire.

Carey Mulligan probabilmente vincerà l'oscar ma credo sia più interessante il suo personaggio che non la sua prestazione.

Ad ogni modo un promettente intrattenimento.

VincVega  @  19/03/2021 15:34:02
Trainato dalla grandiosa performance di Carey Mulligan, "Promising Young Woman" è uno strano revenge thriller, che svela le sue carte piano piano. Il progetto della sua enigmatica protagonista non è chiaro fin da subito, ma i tasselli verranno amalgamati ottimamente e saranno evidenti nella parte finale. Proprio il finale imprevedibile sarà di grande impatto e non si scorderà facilmente. Meritevole di vari premi annuali, è stato (e verrà) surclassato dal sopravvalutato "Nomadland".

Ultima risposta 12/04/2021 08.50.27