una doppia verita' regia di Courtney Hunt USA 2016

una doppia verita' (2016)

locandina del film UNA DOPPIA VERITA'

Titolo Originale: THE WHOLE TRUTH

RegiaCourtney Hunt

InterpretiKeanu Reeves, Renée Zellweger, Gugu Mbatha-Raw, Gabriel Basso, Erica McDermott, James Belushi, Ritchie Montgomery, Christopher Berry, Lara Grice, Lucky Johnson

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Courtney Hunt

Trama del film Una doppia verita'

Il diciassettenne Mike Lassiter, trovato sulla scena del crimine con l'arma del delitto in mano e piena delle sue impronte digitali, viene accusato di aver ucciso il padre. A peggiorare la situazione c'è il fatto che Mike, da quel giorno, non ha più parlato con nessuno. L'acuto avvocato e amico di famiglia, Richard Ramsey, promette alla vedova Loretta che farà assolvere il figlio. Testimone dopo testimone, appare chiaro che tutti mentono sulla ricostruzione di ciò che è realmente successo. La tensione cresce istante dopo istante e, quando la giuria emetterà il verdetto, il caso non sarà ancora chiuso…

Voti e commenti su Una doppia verita', 16 opinioni inserite

farfy  @  14/07/2019 23:03:08
Bel thriller ambientato in tribunale e colmo di flashback. Attori bravi, finale a sorpresa che ti fa capire la freddezza degli americani

Attila 2  @  29/01/2019 13:56:43
QUando un "colpo di scena" non basta a salvare un film.Questo e' "Una doppia verita'".Il legal-thriller,svolgendosi,praticamente,tutto in un'aula di tribunale deve essere un film coinvolgente,con personaggi ben costruiti e una storia anche complicata ma che mano a mano che va avanti la trama,si dipana fino a diventare chiara e plausibile.Questo film invece sembgra una puntata di "Un giorno in pretura",nel senso che non c'e' coinvolgimento,non si vede la tensione emotiiva dei protagonisti durante il processo,ci sono poche "schermaglie" processuali ,insomma tutto poco coinvolgente e quasi non viene neanche voglia di sapere come va a finire tanto e' poco l'interesse che questo film riesce a trasmettere.Sembra proprio che poi,venga buttato li' un colpo di scena per dare il contentino a chi guarda perche' se no non sarebbe potuto di sicuro essere soddisfatto.Ma non basta di certo un colpo di scena mal costruito e buttato li' come a dire "ecco,visto che sorpresa" senza nessun riferimento o possibilita' di spiegazione dello stesso nella precedente ora e mezza di pellicola.Un film che non lascia il segno,troppo banale e a tratti anche "stupido"

JOKER1926  @  31/05/2018 13:30:41
"Una doppia verità" è un nuovo film di genere legal thriller di Courtney Hunt.
Il prodotto poggia su un attore interessante e celebre come Keanu Reeves nella parte del personaggio centrale, un cinico e sapiente avvocato.
In genere i film a sfondo giudiziario riescono quasi sempre a farsi apprezzare, la cosa è pure soggettiva però. Chi ha la predisposizione a tale filone potrebbe apprezzare più velocemente il disegno registico.
Oltre il nostro preambolo notiamo però delle cose che non funzionano al meglio in questa operazione targata Hunt.
Il film parte da un plot non originale (ma non è questo il problema) e vede come punto nevralgico un giovane accusato dell'omicidio del padre. La strada è nettamente in salita. Quale film a sfondo giudiziario non prevede situazioni in salita? Domanda retorica.
Al di là di una buona regia, sul fronte tecnico, non notiamo grandi manovre brillanti. Il film non ha un'anima, situazioni prevedibili e ricerca del (patetico) colpo di scena. Se il film si fosse basato su un ideale lineare e drammatico sarebbe risultato molto più godibile. La scelta della regia di giocare sull'effetto sorpresa, e quindi balordo, toglie punti ad un film già privo di grandi risorse.
Cosa vien fuori alla fine?
Un film da dimenticatoio con situazioni già viste e con una forzatissima sceneggiatura che in prima battuta può leggermente entusiasmare, in un secondo momento, però, fa trasparire tutta l'inopportunità del caso che scredita parecchie cose.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/04/2018 18:46:27
Legal thriller che fin da subito ci porta dentro le aule del tribunale per un caso di omicidio che sembra di facile risoluzione. Ma come si evince fin da subito il vero movente e omicida non è poi cosi' ovvio.
Malgrado sia quasi privo di azione gli amanti del genere rimarranno sodisfatti e il colpo di scena finale è ben studiato tanto da far alzare il voto di mezzo punto.
Passabile senza aspettarsi grandi cose.

Chemako  @  25/03/2018 19:31:17
Alla fine ti chiediamo: ma è finito? E come???

biosman2010  @  25/02/2018 00:05:44
Film guardabile.. Una interpretazione insolita per Reeves

KINGLIZARD  @  11/10/2017 10:28:34
Legal Thriller inverosimile che però intrattiene senza annoiare data la sua brevità..
recitazione sufficiente..tutto sufficiente per una serata senza grandi sforzi intelletivi..

dagon  @  15/07/2017 23:48:12
Nonostante i vari colpi di scena (prevedibili?) il film non decolla mai a causa di una regia di una piattezza incredibile. La Zellweger è irriconoscibile.

TheLegend  @  11/07/2017 00:55:51
Passabile legal-thriller senza picchi ma che almeno non annoia.

ZanoDenis  @  06/07/2017 14:05:40
Thriller giudiziario di sufficiente intrattenimento, forse troppo piatto nella realizzazione e un po scontatello verso la parte finale, ma tutto sommato funziona, specie nelle buone interpretazioni del cast, i diversi plot twist sebbene prevedibili riescono ad essere efficaci.
Visivamente accettabile, preventivando che è quasi del tutto ambientato in un'aula di tribunale.
Guardabile.

daaani  @  05/07/2017 17:54:11
Leggero film intrigante con quel bono di Keanu reeves e una molto sciupata Renée Zellweger!!!

Wilding  @  25/06/2017 10:32:42
Speravo di meglio, visto il Cast, e il genere che non mi dispiace. Sufficienza stiracchiata, niente di nuovo e nessuna sorpresa particolare in questa pellicola scarna scarna.

venetoplus  @  23/06/2017 10:43:13
un tv movie e nulla piu'. Girato credo in una settimana e forse meno... Leggo qui sotto che ci sarebbe anche la Zellweger.. ma dai!!! :)))

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  20/06/2017 12:32:27
Visto ieri in seconda serata (eravamo una decina), "Una doppia verità" non è mai decollato fino alla fine

che sinceramente avevo intuito dopo 15 minuti.
Reeves mono espressivo, come dice qualcuno più sotto, la Zellweger tiratissima, come dice un altro più sotto

l'omicida che parla solo al processo, ma anche lui ha intuito subito tutto e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER si autoaccusa: che giri di valzer....

Jim Belushi sornione nel ruolo di padre padrone (ovviamente nessun "amico" gli dirà mai niente di come tratta moglie e figli perchè è schifosamente ricco, classico, è forse il migliore attore del film, seppur in tutta la pellicola appaia 15 minuti scarsi.
La polizia brancola nel buio con tutti i clichè del caso (tonti, pressapochisti ed oberati di lavoro).

L'unica cosa carina (a parte la hostess) è lo svolgere del film in parallelo tra flashback (1 milione) e la storia "reale".

Nel complesso insufficiente.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  23/01/2017 21:18:41
Molto deludente dalla regista di Frozen River rimasta all'angolo per 8 anni salvo poi uscirsene con un legal thriller da tv movie, tiepidino, raccoglie tutti i topos del genere prettamente di serie b incluso il ribaltone nell'epilogo.
Scelte di cast ampiamente errate, tirato Reeves, non muove un muscolo facciale che sia uno, da non fargliene una colpa, è proprio il ruolo di avvocato che non è nelle sue corde; fa senso il nuovo volto di plastica della Zellweger, perseguibili di radiazione dall'albo i chirurghi responsabili, mentre il buon Jim Belushi tratteggiato nei cliché della figura inveterata del padre/marito tiranno non troppo credibile.
La Hunt si era scritta di punto in bianco Frozen River, qui manca la sua firma e si sente, affidata invece al figlio del grande Elia Kazan, parzialmente giustificata resta un passo a vuoto per una regista promettente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2016 23:45:03
Il classico legal thriller in cui già dal titolo si intuisce come esista a volte una distanza abissale fra "tutta la verità" e quella che emerge dal processo. Sono più che i piccoli flashback ad essere rivelatori rispetto alle testimonianze rese. E' il non detto o la menzogna vera e propria che porta alla verità, fuori il processo. Niente male il colpo di scena finale di un film che non apporta novità al genere, nonostante non sia scritto affatto male. Reeves mi è sembrata una scelta azzardata per il semplice motivo della sua monoespressività, tuttavia più efficace del solito perché è il classico personaggio che naviga a vista ed in sostanza non sa che pesci prendere, vivendo in una continua incertezza. Se poi si aggiunge il finale, tutto sommato i conti tornano.