una notte da leoni regia di Todd Phillips USA 2009

una notte da leoni (2009)

locandina del film UNA NOTTE DA LEONI

Titolo Originale: THE HANGOVER

RegiaTodd Phillips

InterpretiBradley Cooper, Heather Graham, Justin Bartha, Zach Galifianakis, Ken Jeong, Ed Helms, Rachael Harris, Gillian Vigman, Dan Finnerty, Bryan Callen, Sondra Currie

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Todd Phillips

•  Link al sito di UNA NOTTE DA LEONI

Trama del film Una notte da leoni

A Las Vegas per festeggiare l'addio al celibato, tre testimoni - colpa del troppo alcool - "smarriscono" il futuro sposo…

Film collegati a UNA NOTTE DA LEONI

•  UNA NOTTE DA LEONI 2, 2011
 •  UNA NOTTE DA LEONI 3, 2013

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior film commedia o musicale
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale

Voti e commenti su Una notte da leoni, 499 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  13/09/2022 19:59:40
Bellino, niente di più.
Classica americanata.
La sceneggiatura è anche gradevole.
Niente di originale.

C_0_  @  14/12/2017 09:54:38
Uno dei film più sopravvalutati di tutto filmscoop (forse insieme a quelli su Rocky e Rambo). E' la classica trashata demenziale americana. Battute e scene ultrascontate e che non fanno ridere nemmeno se mi ci pagano sopra. Attori veramente al limite del dilettantismo. Cooper che ha fatto carriera con sta ciofeca è infatti un attore non più bravo della maggioranza degli attori da fiction italiana eppure credo sia pure stato nominato a qualche oscar. Galifianakis pure... dovrebbe far ridere? Bah... Pessimo in tutto e per tutto.

Ultima risposta 16/12/2017 20.59.23
BenRichard  @  17/02/2014 16:46:37
Commedia sopravvalutatissima scopiazzata da quell'altro invece ottimo lavoro che sarebbe a dire "Cose Molto Cattive"...la mia valutazione è già molto condizionata da questo..oltretutto la risata spesso e volentieri si lascia alquanto desiderare...un 4 e mezzo di incoraggiamento per il cast che ce la mette tutta per rendersi simpatica..decisamente una media voto esageratissima per un film che non ha nulla di nuovo da proporre rispetto ad altre commedie del passato..da dimenticare

Ultima risposta 11/06/2019 15.10.56
MonkeyIsland  @  12/08/2013 15:04:24
Trama originale e copiata poi da molti? Ma dove!!!
Solo a mente Cose Molto Cattive di Berg l'aveva anticipato di dieci anni riuscendo con quel tocco di umorismo nero a diventare un caposaldo del genere.
2-3 risate forzate il film le strappa per carità ma grandi momenti di ilarità non ce ne sono e il cameo di Tyson è veramente triste.
Sul cast Galifianakis è l'unico che da un po' di brio a differenza di Cooper che non si schioda dalla sua mediocrità cronica.
Imho uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni non oso immaginare i sequel se sono peggio di questo!

Niegghia92  @  22/03/2013 23:45:44
Visto solo poco fa e quindi è un commento a caldo,non riesco a capire cos'ha di straordinario sta pellicola,ok la trama per essere una classica commedia americana è un po' diversa e volendo "originale" ma al massimo questo film riesce a strapparti un sorriso,che è ben diverso dalla risata. Conosco tanta gente che adora questo film e mi chiedo il perché, sarà che queste commedie proprio non fanno per me...e non ci vedo nulla di particolare in Bradley Cooper.

Bacarospus  @  22/02/2013 18:03:40
Non sono un amante del genere ma non è riuscito a strapparmi neanche una risata...

7219415  @  17/02/2013 16:46:42
L'ho visto pensando di farmi du risate...invece è un po' troppo forzato...

Oskarsson88  @  17/02/2013 13:36:04
non è il tipo di film che mi fa ridere...troppo stupido francamente. avevo aspettative medie ma sono state comunque deluse. bene per qualche adolescente magari.. non sono neanche riuscito a finirlo

Ultima risposta 17/02/2013 23.18.00
alepr0  @  27/09/2012 13:54:51
Devo dire che a me non è piaciuto granchè. Molti dicono che è un bellissimo film che fa schiattare dal ridere, ma a me non è piaciuto molto. Non ho riso praticamente per tutta la durata del film, probabilmente mi piace un tipo di comicità diversa. Confesso che mi piacciono diverse commedie demenziali come Scemo & Piu Scemo, Ace Ventura, Ali G, Austin Powers. Ma qui siamo lontanissimi da questi titoli. Bocciato.

bagninobranda  @  23/05/2012 23:17:37
non pensavo che il cinema americano fosse caduto così in basso. Non c'è una gag riuscita. Neanche un personaggio riuscito. Parodie ridicole e banali.

Ultima risposta 24/05/2012 12.24.14
mister_snifff  @  09/04/2012 16:22:32
Bella l'idea

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma ammetto che non mi ha fatto ridere per niente e tutte le gag mi son sembrate abbastanza banali e forzate

Ultima risposta 16/04/2012 18.26.11
MarkTheHammer  @  11/03/2012 14:48:20
Decisamente sopravvalutato secondo me...
Le scene che mi han fatto ridere si contano davvero su una mano (avanzando pure qualche dito), per il resto del film ho visto tante scene che avrebbero dovuto farmi ridere e che invece mi hanno lasciato nella più totale poker face. Non orribile, l'ho solo trovato estremamente piatto. Grandioso Zach Galifianakis, comunque.

faluggi  @  26/02/2012 16:10:14
No dico, questo film dovrebbe far ridere? A parte il tipo barbuto, tutti gli attori sono terribili, le battute sono le classiche delle commediole cagose che gli USA ci rifilano negli ultimi anni, il film non decolla mai, mi aspettavo risate ogni 5 minuti, invece non ho mai riso. Osceno il cinese in tutte le sue scene, oh mio dio... e poi Mike Tyson, cribbio, NON è un attore. Ci si lamenta se mettono Alberto Tomba o Costantino nei film italiani, e non se ci mettono quel cesso di Tyson, che ovviamente non sa recitare nemmeno per il *****.

Uno dei più grandi cag4toni che io abbia mai visto nella mia vita.

Ultima risposta 29/12/2012 14.14.53
urecchio  @  06/02/2012 11:57:26
Due/tre scene esileranti e nulla più. Senz'altro un film sopravvalutato.

FurFante9  @  03/01/2012 10:07:17
D'accordo con clint85, sopravvalutato, mi aspettavo di più

Bellinidj  @  16/12/2011 23:08:09
Che pena... non fa ridere, fa pietà!

targot  @  11/09/2011 02:17:53
MAH...

leggendo i commenti prospettavo un film che mi facesse ridere per tutto il film come la scena degli schiaffi di "Vieni avanti cretino"! invece ho trovato il film un po' insipido...

L'ho trovato quasi più un film d' avventura piuttosto che comico...

Alle scene manca quella scintilla ,quel piccolo ingrediente che faccia scattare la risata..manca il legante tra i protagonisti e i vari animali/altri attori..

la scena del bambino l'ho trovata esagerata e fuori luogo..

sinceramente non mi è proprio piaciuto sto film...

sarà che l'ho visto da solo...sarà che mi aspettavo di più dato i commenti letti..

a molti è piaciuto solo perchè se ne è parlato molto e faceva figo dire che ci si ammazzava dalle risate guardando il film...io personalmente non ho mai riso..

secondo me è molto sopravvalutato...

Buba Smith  @  05/07/2011 10:39:29
No, non mi è piaciuto. Mi sà troppo di voler far ridere a tutti i costi... Sopratutto il pazzoide.

Dialoghi penosi, e poco elaborati. Molte scene fattè così un pò a caso.

Abbastanza azzeccata l'idea del film, ma si poteva realizzare meglio.

Pietose le scene col cinese, che veramente non capisco come abbiano potuto approvarle. Recitazione di 5ta categoria.

Ultima risposta 05/07/2011 12.13.33
dosantos  @  25/05/2011 18:53:19
io nn so cosa trovate di divertente in un film del genere,le commedie americane sono veramente terribili,preferisco la commedia italiana.detto cio,io nn ho trovato nulla da ridere,assurdo come siano alti i voti per questo film che io ho trovato demenziale.

Ultima risposta 08/06/2011 11.09.13
clint 85  @  25/05/2011 01:45:32
Tira fuori qualche risata forzata in 2-3 occasioni, ma non decolla praticamente mai! Veramente poca roba....SOPRAVVALUTATO!

Ultima risposta 25/05/2011 18.54.42
TheSorrow  @  16/02/2011 18:17:06
più infamia che lode per questa pellicola.partendo da un'idea certamente non originale come quella di una festa d'addio al celibato, unendola alla città del peccato per eccellenza, Las Vegas, il mix sarebbe certamente potuto essere se non esplosivo quantomeno dannatamente high voltage.allora cosa non funziona nel film di todd phillips??gli attori ci sono, il fatto loro lo sanno e certo non possono essere biasimati, qualche idea in merito a locations e a situazioni pure, non manca la gnocca(ebbene si,c'è chi la pretende!!)...allora che manca??ma mancano le gag signori.manca la battuta, la scena esilarante, il momento da raccontare.manca il ritmo, non inteso come registico ma inteso come dialettico.c'è poco da tramandare ai posteri, poco di genuinamente divertente e dispiace, perchè gli ingredienti per un buon pranzo tutto sommato c'erano, certo chi si aspettava caviale e aragosta??ma neppure cavoli a merenda, dannazione..

marco86  @  04/01/2011 04:34:19
non mi aspettavo tutto questo entusiasmo nei commenti per quello che altro non è che il classico film demenziale all'americana.
originale nel plot, ma poi abbastanza scontato nello svolgersi degli eventi.
non mi è sembrato neanche così divertente, per quanto comunque godibile.

gingerbread_man  @  28/05/2010 19:58:24
Grande delusione, mi aspettavo un film divertente (viste le critiche positive), ma non mi è piaciuto per niente. Trama scontatissima, situazioni trite e ritrite, viste e già viste...molto meglio nel suo genere "Dude where is my car?"... anzi qualche scena di pessimo gusto peggiora le cose:

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/02/2010 02:59:12
I miei amici:
"Guardati quel film, è stupendo. I protagonisti so dei pazzi. Cè Alan è il mio idolo, io voglio esse come a lui";
"Ti posso assicurare, io ho visto tutti i film di OnTheRoad, questo è il più bello che abbia mai visto";
"Davvero Cì, guardatelo, ridi dall'inizio alla fine".

Una sera con altri due miei amici: scelta del film, vedo Una notte da leoni disponibile e faccio "Finalmente, questo fa ride sicuro vagliù", forte anche del 7,5 del fido Filmscoop.

A casa: primi 15/20 minuti solita pasta, festa di add.io al celibato, i quattro amici che vogliono scassarsi, il personaggio ganzo perchè "diverso" con la sua barbetta e gli occhiali, costruito a puntino per essere un cult prima ancora di esserlo, Las Vegas città del peccato con frase prevedibile annessa "Questa è Las Vegas !" guardando le luci notturne da una terrazza sull'albergo quando in realtà non è ancora successo niente, insomma tristezza assoluta tra battute che non vanno a fine e infiniti silenzi imbarazzanti che sarebbero dovuti essere riempiti dalle risate per le battute di cui sopra.
Guardo i miei amici, ancora sbigottiti: "Vabbè dai, dopo succede sicuramente qualcosa".
E che succede ? Tigri, galline, denti rotti, neonati, Tyson, figone, solite cose da film sulla notte in cui può succedere tutto, con l'unica originale variante del salto dalla sera alla mattina per far scoprire i peccati della notte lentamente, progressivamente e con piccoli indizi, senza farceli vedere in modo diretto.
Due soli i momenti che meritano davvero: Alan che dice "Hanno sparato a Eddie !" un Eddie conosciuto pochi secondi prima e la tigre in macchina che si lascia trasportare tranquilla affacciata al finestrino, con tanto di zampa appoggiata allo sportello.
Se 'sto film fa morire, prego procurarsi White Chicks o una qualsiasi Pallottola spuntata. Capre ! Capre ! Capre !

Ultima risposta 17/02/2010 10.13.14
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/01/2010 23:53:43
Commediaccia sopravvalutata (secondo i Golden Globe è la miglior commedia dell'anno... mah!) che ricicla ingredienti risaputi con situazioni paradossali che oltrepassano il buon gusto. Notevole la costruzione a ritroso e la capacità di rilanciare più volte le fila della vicenda, ma francamente tutto è molto ripetitivo e i momenti divertenti sono pochi. Discreto cast, colonna sonora a palla con tutte le hit pop del momento.

Ultima risposta 20/08/2010 15.41.15
IO13  @  09/12/2009 09:23:38
la media voto mi aveva tratto in inganno..

Film decisamente scadente, nella trama e nella realizzazione.

Ridere? sorridere tutt'al più ma solo in 2/3 occasioni.

Visto in dvd prestato da una mico, i soldi per il noleggio o peggio per il cinema sarebbero stati buttati.

Ultima risposta 12/08/2010 11.29.23
Musha  @  10/09/2009 15:08:06
Mah....Veramente a molti sembra un buon film?

Ultima risposta 01/12/2009 17.10.08
divino  @  04/09/2009 18:31:11
Banale e stupidotto, gli attori sono decisamente pietosi e il finale alla rainman è veramente patetico.

ruy007  @  10/08/2009 16:28:57
ma originale cosa?? è tutto un dejavu di situazioni(visive)già viste,e perfavore non paragonatemelo a ,,,,tutti pazzi per mery,,,,quello era un capolavoro per originalità e eccesso senza freni,nettamente inferiore a zoolander o al primo american pie.
se andate a vedere zelig cosa fate,vi devono portare via con l'ambulanza a forza di ridere?

Vimark  @  10/08/2009 14:45:48
Mi aspettavo decisamente di più francamente. Il film è noioso e banale.
Scivola via senza un sussulto, senza far ridere.
Non mi sento di consigliarlo, a meno che non si amino molto le commediette americane di questo genere.

Ultima risposta 19/08/2009 11.14.19
Grumpy  @  03/08/2009 11:21:24
Contrariamente alla media ho trovato il film noiso! La comicità non è volgare o demenziale ma tutt altro che briullante o geniale...direi piuttosto scialba e banale...mi ha strapapto diversi sorrisi durante la sua proiezione ma nemmeno una bella risata in tutto il film...decisamente troppo poco!

Ultima risposta 04/08/2009 15.32.44
miranda_love  @  25/07/2009 16:48:58
Tanto rumore per nulla...e questo sarebbe un nuovo cult movie? Che coraggio...un film sopravvalutato destinato a finire presto nel dimenticatoio. La scena con Mike Tyson? Beh, qui tocchiamo veramente il fondo della comicità, siamo proprio al fondo del barile. Comicità grezza, grossolana, in alcuni momenti forzata. Mi aspettavo qualcosa di meglio.

Ultima risposta 25/07/2009 18.43.00
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  24/07/2009 04:26:38
E quello che succede a Las Vegas, resta a Las Vegas!
A parte l'herpes, quello torna insieme a te…

donzauken  @  23/07/2009 12:19:08
Un film che non brilla certo per originalità, la trama non è certo delle più innovative, quattro amici e un addio al celibato a Las Vegas, sa tutto di già visto e stravisto. Cast non completamente convincente, solo Zach Galifianakis riesce a emergere e distinguersi tra tutti, nel complesso un film banalotto e prevedibile come tante commedie di tipo demenzial-studentesco americano.

Ultima risposta 25/07/2009 12.46.40
lullaby2009  @  20/07/2009 10:59:46
Un film che si finge irriverente e ribelle, e invece rimane nei confini del conformismo tipicamente medio-borghese del cinema americano.
C'è un matrimonio in arrivo, dove andiamo a festeggiarlo? A Las Vegas! Mamma mia, che trama innovativa!!! Non si era mai vista al cinema! Film demenziale che nulla aggiunge a quanto già visto centinaia di volte sul grande schermo. Troppe citazioni, troppo facile scopiazzare dai classici del genere. Ridateci John Belushi!

Ultima risposta 27/07/2009 08.32.41
jiko  @  12/07/2009 13:49:32
Senza infamia e senza lode...un gruppo di amici decide di organizzare un addio al celibato a Las Vegas, sai che novità.
Trama scontata e prevedibile, qualche gag indovinata (ma nemmeno tante: c'è ancora gente che ride quando vede un uomo in mutande?!), niente di nuovo all'orizzonte, sa tutto di già visto. I paragoni con film tipo "Animal House" con John Belushi mi sembrano davvero fuori luogo: come paragonare un film di Fellini con quelli di Vanzina...

poiuyt  @  11/07/2009 14:13:01
Non ho letto nessuna recensione prima di andare a vederlo ieri sera con amici, quindi non ero prevenuto in alcun modo. Anzi, dopo la prima scena di loro che chiamano ho pensato che potesse anche avere un potenziale.

Poi...niente. Che schifo di dialoghi, forse anche localizzati male ("zitto tu, cappuccetto nero" "ehi così offendi la mia sensibilità" "ah si, scusa"). Situazioni che sanno tutte di già visto...

Il resto sono clichè e umorismo grossolano, che come sempre usa esagerazioni all'estremo per far ridere, ma senza idee dietro...mettiamoci ciccioni a chiappe nude tanto la gente ride.
E ridete pure, però almeno non date del capolavoro a sta roba.

Mettiamola così, se avete riso con Borat, andatelo a vedere e sono sicure che ne sarete entusiasti.
Salvo la canzone Joker and the Thief nel casinò, e le foto finali sono davvero una bella trovata, une delle poche.

yaya  @  07/07/2009 21:00:24
vedo questa media voto e penso...si si questo film deve essere davvero bello e divertente,poi lo guardo....una tragedia!
una commedia mal realizzata,le scene che fanno ridere sono 1 o forse 2,dialoghi banalissimi,a me non è proprio piaciuto....

forse chi ha scritto che era divertentissimo non ha mai guardato film come "scemo & + scemo" giusto per fare un esempio,quello è un film che fa ridere dall'inizio alla fine,NON QUESTO!!!!

mezzo voto in + per le foto che passano nei titoli di coda,quelle fanno ridere ma un minuto su 100 mi sembra un pò poco...

bocciato!

Ultima risposta 14/08/2009 13.35.31
TheLegend  @  30/06/2009 19:27:29
Trovo che si esalti troppo questo film,alla fine dei conti è una commedia come tante altre,in alcuni punti troppo inverosimile e banale.
A me non ha fatto ridere molto anche se l'idea di base è sicuramente buona.

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  29/06/2009 23:40:49
Quoto a pieno il 4...anke io avendo visto il votone sono andato a vederlo ma dire ke è veramente pessimo forse è poco e dire ke ho letto qualkuno ke ha skritto addirittura ke diventerà un film CULT del genere o_O
Ma state davvero impazzendo ???
Lo skonsiglio...ma vivamente, non li spendete sti soldi per vedere sto coso (non mi va neanke di kiamarlo film)

Ultima risposta 02/07/2009 01.54.14
the saint  @  29/06/2009 23:12:00
ma per piacere... ma che vi hanno pagato per scrivere?!?!? ma che vi hanno drogato anche a voi????

la storia non sarebbe nemmeno male, il problema è che nn sono mai riuscito a ridere!

della media dei film non è che me ne freghi molto, però non posso vederlo sopra a commedie epiche come:
IL MOSTRO, COSì è LA VITA, FANTOZZI CONTRO TUTTI E SUPERFANTOZZI.....

mah.. sono basito!

Ultima risposta 01/07/2009 12.15.57
tylerdurden80  @  29/06/2009 02:12:53
ma siamo sicuri di aver visto lo stesso film?????
avevo visto il trailer e lo avevo bollato subito come un filmaccio poi ho visto sta supermedia voto e mi son fidato....
a me proprio non ha fatto ridere x niente,giusto un paio di scene e i titoli di coda,ma x il resto ragazzi,a mio giudizio........NUN SE PO' VEDE' !!!!!!!

Ultima risposta 03/07/2009 15.20.34
benzo24  @  25/06/2009 14:33:02
dopo aver letto i molti commenti positivi su questo film mi sono convinto ad andare al cinema per farmi quattro risate...invece mi sono intristito. voglio dire questo film non fa per niente ridere, è un film tristissimo, con dei personaggi tristissimi ed è recitato malissimo e c'è pure mike tyson (secondo gli sceneggiatori doveva essere una genialata il suo cameo, invece è tristissimo) che canta penosamente phil collins. mi chiedo come possa far ridere questo film. boh?

Ultima risposta 11/07/2009 12.59.32