una storia vera regia di David Lynch USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una storia vera (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA STORIA VERA

Titolo Originale: THE STRAIGHT STORY

RegiaDavid Lynch

InterpretiRichard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton, Everett McGill

Durata: h 1,51
NazionalitàUSA 1999
Generedrammatico
Tratto dal libro "Una donna, una storia vera" di Peter Maas
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di David Lynch

Trama del film Una storia vera

Il settantaquattrenne Alvin, dopo aver saputo che il fratello con cui non si vede da dieci anni ha avuto un infarto, decide di andare a trovarlo attraversando lo Iowa e il Wisconsin con un tosaerbe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,55 / 10 (257 voti)8,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una storia vera, 257 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/02/2010 22:13:17
   10 / 10
Ennesimo capolavoro targato Lynch,uno dei suoi film più emozionanti e poetici.
Raccontando una storia semplice e vera,quella di Alvin Straight,contadino che decide di andare a trovare il fratello attraversando Iowa e Wisconsin e macinando chilomentri su un toaserba,il regista di Missoula abbandona i deliri onirici e le sue Strade perdute per consegnarci una storia lineare,la storia di Straight (il titolo The Straight story rende incredibilmente in originale).
Eppure è Lynch,si sente e si vede nelle inquadrature e negli attori.

Cast superbo,bravissima Sissy Spacek,Stanton con due battute riesce a farti emozionare.
Farnsworth che nel cinema ha vissuto per lo più esperienze da caratterista,qui sfodera un interpretazione colossale e sofferta,sofferta veramente. Riesce ad incarnare il personaggio di Alvin,la sua testardaggine e la sua forza. è stato il suo ultimo film,lo girò nonostante il cancro terminale alle ossa che lo aveva colpito. Un anno dopo si suicidò con un colpo in testa. Questo rende il tutto ancora più toccante. Il viaggio cinematogafico di Alvin è anche l'ultimo viaggio di Farnsworth. Il finale non si può descrivere a parole.
Come non si può descrivere a parole la colonna sonora di Badalamenti che qui ha raggiunto probabilmente uno dei suoi apici artistici.

E poco importa che il film possa sembrare stucchevole e magari anche banale perché non lo è. Non può esserlo dati i nomi che ci hanno lavorato e come ci hanno lavorato. La sincerità di voler raccontare una storia semplice è palese. Sembra che ci sia bisogno solo di storie ingarbugliate o violente,polpettoni drammatici e via di questo passo. Lynch invece ci dimostra la forza dell'essenzialità e della sincerità dei sentimenti.

Farnsworth è stato molto sfortunato all'Oscar,ha incontrato uno Spacey in stato di grazia. Purtroppo a volte anche questa è un ingiustizia,ci vorrebbe un ex-aequo.
Il film non ha vinto a Cannes nè premi più rinomati, ma poco importa.
Da vedere con calma e silenzio,per poter fare pace col mondo. E magari poi riscoprire il piacere di guardare le stelle.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/08/2010 23.10.30
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050285 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net