un chien andalou regia di Luis Buñuel Spagna 1929

un chien andalou (1929)

locandina del film UN CHIEN ANDALOU

Titolo Originale: UN CHIEN ANDALOU

RegiaLuis Buñuel

InterpretiLuis Buñuel, Fano Messan, Robert Hommet, Salvador Dali, Simone Mareuil, Pierre Batcheff, Jaime Miratvilles, Marval

NazionalitàSpagna 1929
Al cinema nel Settembre 1929

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film Un chien andalou

Non c'è una 'trama', ma soltanto insinuazioni, associazioni mentali, allusioni; non c'è una logica, tranne quella dell'incubo; non c'è una realtà, tranne quella dell'inconscio, del sogno e del desiderio. Nato nell'ambiente parigino del surrealismo, è probabilmente il più celebre film d'avanguardia del mondo.

Voti e commenti su Un chien andalou, 86 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  05/03/2012 21:30:09
"Bello come l'incontro casuale di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio".
Bunuel e il grande masturbatore annegati dolcemente nella paranoia, malattia da tutelare come unico varco verso l'inconscio. L'occhio che capta la luce ma non l'allucinazione va reciso senza esitazione. Dominano sentimenti ossessivi e una tenera misoginia, un gusto alla Soutine per tutto ciò che lentamente marcisce. Ricordi e idee stantii sono carcasse d'asino destinate alla putrefazione.

Ultima risposta 01/04/2012 16.45.16
Travis2344  @  07/07/2010 15:47:17
Ci ho fatto la mia tesina di maturità...Incredibilmente affascinante nella sua complessità....

Ultima risposta 07/07/2010 18.31.50
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  15/05/2010 10:12:17
A distanza di oltre 80 anni dalla sua realizzazione,questo cortometraggio,in appena un quarto d'ora,riesce a"impaurire"lo spettatore grazie ad una magnifica potenza visiva.
Scene molto violente e spinte per l'epoca(su tutte l'occhio tagliato).
Bello,davvero consigliato.

Ultima risposta 16/05/2010 17.10.50
FurFante9  @  11/07/2009 11:32:52
Pellicola di "prova" molto onirico e influente. famosissima la scena della lametta e l'occhio, icona del cinema.
Film da 8,5 x l'epoca... 6 x oggi

Ultima risposta 11/07/2009 19.19.39
heartbreaker  @  02/03/2009 16:18:01
L'opera principale dell'Impressionismo ha come protagonisti Luis Bunuel e Salvator Dalì che creano questo piccolo gioiello d'avanguardia. Ancora oggi vedere uno dei primi lavori di questo tipo di cinema Francese colpisce lo spettatore. Sono passati più di cento anni ma la mancanza di trama, il montaggio accelerato/rallentato, le immagini sfuocate, le visioni, i deliri, le paranoie dei protagonisti mettono ancora i brividi addosso.

Siamo chiaramente davanti ad un ora che vuole provocare lo spettatore (in particolare Bunuel ha sempre avuto come vittima preferita la classe borghese) grazie al non sense e all'uso del montaggio. Siamo naturalmente anche davanti ad un cinema elitario, l'operaio non avrebbe mai sognato di andarsi a vedere un film impressionista francese.

Diciassette minuti (e 80 anni) e non sentirli.

Ultima risposta 11/07/2009 12.25.27
Ciaby  @  13/01/2009 20:24:57
non servono le parole

Ultima risposta 12/06/2009 21.01.10
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/04/2008 20:13:38
Mnifesto visivo del surrealismo e dell'avanguardia artistica, "Un chien andalou" è una lucida trasposizione dell'incubo, con sequenze di elevatissimo impatto visivo ed emotivo tali da risultare tutt'ora estremamente disturbanti (la scena della lametta sull'occhio ne è il più lampante esempio).
Una lucidissima manifestazione di genio.

Ultima risposta 24/04/2008 21.27.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/04/2008 16:19:47
Un cortometraggio ma PAZZESCO!!!!! CAPOLAVORO!!!!!
Visionario, inquietante... pensate un po', del 1929!!! Millenovecentonovantanove!!!
L'ho visto su youtube con la musica, fa un effetto straordinario... la pellicola è rovinata, pensate gli anni che ha, ma dà ancora più senso straniante!
Da vedere!!! Merita la top25!!!

Ultima risposta 29/12/2008 15.31.45
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  02/07/2007 18:27:57
Mangiare. Cane. Sogno? Non so. Ipotermia. Cacca. Gesù. Fame? Forse. Si, viaggiare. Evitando le buche più dure.

Questo è il film una volta raccontato.
Solo voi intellettuali, all'alba del 21 secolo, ancora vi sforzate di considerare questi 17 minuti qualcosa di degno.
Meglio Baywatch.
Anzi meglio Bayside school.
(quella serie che faceva "...cause i've been saved by the bell!!!!")

Insomma....

per citare qualche commentatore prima di me...

se fossi gatto... miaoooo

se fossi cane... bau

se fosse tardi.. ciao!

Ultima risposta 13/02/2008 18.18.12
PetaloScarlatto  @  05/05/2007 05:45:32
questo non - film è un capolavoro assoluto nella storia del cinema!!!

Anticipa tantissime cose, ad esempio è uno dei primi film ( se non il primo ) che mostra un nudo femminile violato!!!

La sequenza inziale di Bunuel che con nonchalance affila il rasoio, per poi tagliare l'occhio della protagonista è entrata di diritto nella storia del cinema...

Ho sempre interpetato questa scena in un duplice modo..

da una parte per la prima volta la follia viene rappresentata metaforicamente.. la lama del rasoio che apre in due l'iride, facendola colare in tumultuose alchimie è il modo per intendere come la psiche della donna sia spezzata in due, divelta in maniera indissolubile...

Oppure come un modo di Bunuel&DAlì per annunciare che questo film è un taglio netto col passato!! E', infatti, considerato il manifesto del surrealismo nel cinema...!!

La vena di anticlericalismo, tipica di Bunuel, l'ironia beffarda, mortuaria, grottesca, i riferimenti continui alle ossessioni di DAlì - l'asino morto sul piano, le formiche - ne fanno un'opera di eccezionale valore....

DA vedere e rivedere.... 17 minuti di libidine artistica!!!!

Ultima risposta 05/05/2007 12.47.55

paura.

Dalì.

Ultima risposta 21/06/2012 00.03.24
lampard8  @  20/02/2007 13:26:26
Un autentica opera d'arte. Un film sconvolgente,incredibile che rimarrà per sempre come una delle pietre miliari della storia. Inutile stare a sottolineare l'influenza che ha avuto per i vari Lynch e Jodorowski e per molti altri(FELLINI e GREENAWAY)
Opera d'esordio del grande maestro Bunuel è un intreccio di eventi legati solo da un apparente relazione onirica. Celebre la scena dell'occhio tagliato da un rasoio. IMPRESCINDIBILE

Ultima risposta 11/07/2009 11.37.36
Living Dead  @  11/11/2006 17:41:46
Il fatto è che dopo aver visto un corto così...ti vien voglia di dargli una spiegazione che molto probabilmente non arriverà mai.
Una serie di immagini folgoranti (la già citata scena dell'occhio) che lascia stupiti e perchè no...pure confusi. Ma e' proprio il surrealismo, le immagini e sequenze che ci vengono mostrate che vanno premiate per la loro originalità e capacità di stupire nonostante sia un di quasi ottant'anni fa.

Una piccola, indimenticabile perla.

Ultima risposta 24/08/2007 11.43.54
Duca di Blangis  @  28/03/2006 22:06:21
Uno dei migliori corti di sempre, è il primo film di Luis Bunuel e Salvador dalì(c'è + dalì che Bunuel!!!!!!!)...è surrealista al 200%!!! L'age d'or è superiore ma questo è più surrealista infatti non ha una continuità logica-temporale...la trama del film? Dovrei dirvi tutte le possibili interpretazioni?
Ne accenno solo una: l'occhio tagliato è metaforico: dice in sostanza che questo film va visto con occhi diversi..
Ora un altra mia interpretazione che è molto interessante: la luna è "tagliata" da una nuvola, poi viene tagliato l'occhio....che Bunuel si sia rifatto al primo film importante??? Parlo del viaggio sulla luna di G. Meliés...in questo film si vede il razzo che va a finire nell'occhio della luna.....che ci sia qualche legame??? Non sono molti i film dove un occhio e la luna sono feriti .....bella fantasia vero?

Ultima risposta 24/10/2011 18.07.54
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:12:49
Eccellente! Per chi ama il surrealismo questa è una chicca da non perdere!

Ultima risposta 07/06/2006 12.30.18
dragonfly  @  26/10/2004 16:08:09
Esordio alla regia di Buñuel che già faceva irritare i critici. Surrealismo allo stato puro, si commenta che lui e Salvador Dalí si svegliassero di notte per ricordare i sogni che poi avrebbero messo nel film. Il film surreale per eccellenza.

Ultima risposta 22/09/2005 10.56.51