un divano a tunisi regia di Manele Labidi Francia 2019

un divano a tunisi (2019)

locandina del film UN DIVANO A TUNISI

Titolo Originale: UN DIVAN À TUNIS

RegiaManele Labidi

InterpretiGolshifteh Farahani, Hichem Yacoubi, Majd Mastoura, Aïsha Ben Miled, Ramla Ayari, Feryel Chammari, Moncef Anjegui, Najoua Zouhair, Jamel Sassi

NazionalitàFrancia 2019
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Manele Labidi

Trama del film Un divano a tunisi

In Tunisia c'è stata la Primavera araba, ma forse aprire uno studio da psicanalista per una donna è ancora troppo presto... Selma (Golshifteh Farahani) è una giovane psicanalista dal carattere forte e indipendente cresciuta a Parigi insieme al padre, quando decide di tornare nella sua città d'origine, Tunisi, determinata ad aprire uno studio privato le cose non andranno come previsto. La ragazza si scontrerà con un ambiente non proprio favorevole, i suoi parenti cercheranno di scoraggiarla, lo studio inizierà a popolarsi di pazienti alquanto eccentrici...

Voti e commenti su Un divano a tunisi, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2020 02:32:54
Evitate questo film se avete appena smesso di fumare (... Scherzi a parte, un film molto grazioso, che strizza l'occhio ad Almodovar e alla Commedia all'italiana, ma talvolta incapace di rendere tangibili le emozioni, come nella scena del passaggio in auto da parte di un'anziana taciturno. Forzato nella sua leggerezza, con personaggi troppo fuori le righe (i poliziotti scemi, il paziente che si traveste da donna, la parrucchiera che sembra proprio la parodia di un'attrice di Almodovar) vorrebbe dirci che le Piccole Rivoluzioni Individuali fanno la differenza, e per certi versi è così. Si ride all'ombra di passaggi affatto rassicuranti, ma sembra che vogliano rassicurare (troppo?) lo spettatore e di conseguenza una commedia bellina ma non così coraggiosa sfugge via e risulta leggermente sopravvalutata. Diciamo che la protagonista, brava e a modo suo bellissima, regge tutto il film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/10/2020 11:06:06
Ho apprezzato l'ambientazione e il fatto che la visione scorra fluida.
Non lascia troppo il segno né la sceneggiatura né la protagonista.
Carino, ma non imperdibile.

Jumpy  @  12/10/2020 17:22:02
Tra commedia grottesca/surreale e toni più profondi e drammatici. Anche se alla fine non lascia molto, si segue con piacere e la protagonista se la cava molto bene nel suo ruolo.
L'ambientazione nella Tunisi dei giorni nostri lo rende ancor più gradevole ed accattivante. Peccato. ci si aspetta sempre che stia per succedere qualcosa che faccia decollare un film che potrebbe volare molto più in alto.
Ha comunque un suo stile e ritmo ed, in alcune scene l'eleganza, il garbo e la delicatezza tipica dei film francesi...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2020 18:47:02
Film carino, con personaggi divertenti, che affronta col sorriso i problemi della Tunisia post rivoluzionaria, visti da una tunisina tornata alle sue radici dopo gli studi in Francia. E più francese che tunisino mi pare questo film, nelle situazioni ed i dialoghi paradossali. La protagonista passa più tempo a fumare che a parlare, di fatto, lasciando a chi le sta intorno il compito di spiegare loro ed il loro paese. Un po'limitato per chi già non conosce la storia tunisina.

topsecret  @  22/08/2020 21:51:56
Dramedy franco-tunisina, primo lungometraggio per Manele Labidi Labbé, che vuole descrivere vita e difficoltà lavorative di una psicoanalista a Tunisi, tra scetticismi, ostacoli burocratici e parenti invadenti.
Una storia abbastanza semplice per come strutturata ma che non manca di affrontare dei temi interessanti e di una certa importanza, utili a delineare lo stato di diritto in Tunisia, senza essere troppo pressante e senza rinunciare a qualche sorriso.
Un cast ben amalgamato e ben definito, un finale di storia che però non mi ha colpito.

cosa saràcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
palazzo di giustizia
sul piu' bello