un giorno all'improvviso regia di Ciro D'Emilio Italia 2018

un giorno all'improvviso (2018)

locandina del film UN GIORNO ALL'IMPROVVISO

Titolo Originale: UN GIORNO ALL'IMPROVVISO

RegiaCiro D'Emilio

InterpretiAnna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Giuseppe Cirillo, Biagio Forestieri, Fabio De Caro, Alessia Quarantino, Franco Pinelli

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Ciro D'Emilio

Trama del film Un giorno all'improvviso

Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. A rendere ancora più complessa la situazione c'è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall'idea di ricostruire la sua famiglia. All'improvviso la vita sembra regalare ad Antonio e Miriam una vera occasione: un talent scout, Michele Astarita, sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma e quando lo vede giocare, Antonio in campo è una vera rivelazione. Ma ogni sogno ha un prezzo molto alto da pagare.

Voti e commenti su Un giorno all'improvviso, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2018 13:40:00
Un film che a mio parere è passato in sordina. Meritava perlomeno più considerazione. Vero che nelle tematiche, quelle del disagio giovanile e sul degrado delle periferie delle città del sud, non offre niente di particolarmente nuovo, ma è anche vero che è ben scritto e ben interpretato dal cast. Una figura, quella di Antonio, cui è facile empatizzare. Un ragazzo minorenne molto più maturo per la sua età. La sua vita si muove su binari precisi e sicuri senza andare troppo incontro a brutte tentazioni, che sempre gravitano in talune realtà. Si prende cura di una madre mentalmente instabile a cui però dimostra un amore sconfinato quasi quanto la passione per il calcio, unica scappatoia forse per evadere da una realtà che offre poco o nulla.
Molto bravo De Concilio, onnipresente in ogni sequenza di questo film, altrettanto brava la Foglietta nel ruolo dell'instabile madre, ben descritto il contesto della storia.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafnedetective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascosto
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendetta
peterloopiercingquello che veramente importa
rabidralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)
ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film