un giorno all'improvviso regia di Ciro D'Emilio Italia 2018

un giorno all'improvviso (2018)

locandina del film UN GIORNO ALL'IMPROVVISO

Titolo Originale: UN GIORNO ALL'IMPROVVISO

RegiaCiro D'Emilio

InterpretiAnna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo, Lorenzo Sarcinelli, Giuseppe Cirillo, Biagio Forestieri, Fabio De Caro, Alessia Quarantino, Franco Pinelli

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Ciro D'Emilio

Trama del film Un giorno all'improvviso

Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non Ŕ sempre cosý facile. A rendere ancora pi¨ complessa la situazione c'Ŕ la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama pi¨ di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam Ŕ ossessionata dall'idea di ricostruire la sua famiglia. All'improvviso la vita sembra regalare ad Antonio e Miriam una vera occasione: un talent scout, Michele Astarita, sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma e quando lo vede giocare, Antonio in campo Ŕ una vera rivelazione. Ma ogni sogno ha un prezzo molto alto da pagare.

Voti e commenti su Un giorno all'improvviso, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2018 13:40:00
Un film che a mio parere è passato in sordina. Meritava perlomeno più considerazione. Vero che nelle tematiche, quelle del disagio giovanile e sul degrado delle periferie delle città del sud, non offre niente di particolarmente nuovo, ma è anche vero che è ben scritto e ben interpretato dal cast. Una figura, quella di Antonio, cui è facile empatizzare. Un ragazzo minorenne molto più maturo per la sua età. La sua vita si muove su binari precisi e sicuri senza andare troppo incontro a brutte tentazioni, che sempre gravitano in talune realtà. Si prende cura di una madre mentalmente instabile a cui però dimostra un amore sconfinato quasi quanto la passione per il calcio, unica scappatoia forse per evadere da una realtà che offre poco o nulla.
Molto bravo De Concilio, onnipresente in ogni sequenza di questo film, altrettanto brava la Foglietta nel ruolo dell'instabile madre, ben descritto il contesto della storia.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park