un giorno perfetto regia di Ferzan Ozpetek Italia 2008

un giorno perfetto (2008)

locandina del film UN GIORNO PERFETTO

Titolo Originale: UN GIORNO PERFETTO

RegiaFerzan Ozpetek

InterpretiIsabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco, Nicole Grimaudo, Federico Costantini, Monica Guerritore, Angela Finocchiaro, Stefania Sandrelli, Christian Serritiello, Fausto Maria Sciarappa

NazionalitàItalia 2008
Tratto dal libro "Un giorno perfetto" di Melania Mazzucco
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Ferzan Ozpetek

Trama del film Un giorno perfetto

Il film racconta la giornata di nove personaggi che abitano a Roma, e l'evolversi della loro quotidianità, segnata in alcuni casi da eventi che presi uno ad uno, costituiscono per i protagonisti dei momenti importanti e significativi...

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Un giorno perfetto, 64 opinioni inserite

minut  @  18/12/2008 23:21:24
Ozpetek offre ancora una volta un'opera intensa e inquietante, andando a scavare all'interno dell'animo di chi soffre un distacco dalla persona amata.
finale drammatico ma senza scene di sangue che vengono terribilmente immaginate dal pubblico, senza che il regista debba necessariamente mostrarle.

Ultima risposta 06/01/2010 05.08.21
Invia una mail all'autore del commento luk2001  @  10/09/2008 17:17:24
UN GIORNO PERFETTO? IL PEGGIOR FILM IN ASSOLUTO CHE HO VISTO, UNO SCHIFO, UN FILM AI LIVELLI DI UNA FICTION CHE QUOTIDIANAMENTE TRASMETTONO IN TELEVISIONE, UN FILM CHE ANDAVA VIETATO AI MINORI, UN FILM CHE LA CRITICA NON HA VOLUTO "CRITICARE", UN FILM CHE NON ANDAVA FATTO. LA DOBBIAMO DIRE TUTTA.. QUESTO FILM E' "UNA ****** PAZZESCA".. Ferzan Ozpetek ??? ha finito le idee è ora che si prenda una pausa di riflessione, abita vicino dalle mie parti, non credo che gli stringerò la mano dopo aver fatto un film da ARANCIA MECCANICA. Si deve Vergognare!!! essendo io che pago il prezzo del biglietto voglio sapere a cosa vado incontro, il film doveva essere vietato ai minori. C'è chi si scandalizza per i giochi della playstation (troppi cruenti ecc ecc) che per altro vengono vietati ai minori, ma almeno lì c'è l'opzione di scegliere per la visione del sangue o meno. personaggi: La Finocchiaro che cammina con le gambe di una suora voto 4+ (per la simpatia), Isabella Ferrari voto 4-- (svampita e brutta copia di Penelope Cruz in NON TI MUOVERE), Valerio Mastandea voto 5 perchè sei della Roma (ahime cosa mi tocca scrivere per trovare una nota positiva), Stefania Sandrelli voto 5 (non sà recitare e non riesce nemmeno ad essere convincente quando dice le parolacce.. meglio tomas milian), Monica Guerritore voto 6 per la stima. Gli altri personaggi inconcludenti e trama intrecciata con la coccoina. Risparmiatevi i soldi e affittate UNA VITA DIFFICILE DI Sordi... mi ringrazierete

Ultima risposta 13/09/2008 18.03.39
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/09/2008 14:11:53
Francamente non credo che la pur notevole perizia tecnica di Ozpetek sia un'attenuante per l'imbarazzante pochezza dei suoi contenuti; provo anzi un certo dispiacere nel constatare come un regista capace di piani sequenza notevoli ed azzeccatissimi (come quello che apre il film) nonchè in grado di far recitare ottimamente gente come Luca Argentero o Ambra Angiolini (con Accorsi ha fallito, ma lì siamo a livelli di incapacità subumana) si ostini a sceneggiare roba simile.
"Un giorno perfetto", dall'omonimo romanzo della Mazzucco che purtroppo non conosco, è il solito pippone pretenziosamente autoriale ma realmente vuoto, superficiale ed inconcludente, che vorrebbe denunciare qualcosa ma senza sapere bene cosa, come o quando.
La coralità cui Ozpetek non rinuncia mai, poi, in questo film è una forzatura che si arrovella su se stessa senza imboccare alcuna direzione: la sottotrama dell'onorevole corrotto che antepone la propria carriera a tutto il resto, famiglia inclusa (maddai? Uao, che personaggio profondo. Peccato che con "Il divo" Sorrentino abbia posto la parola fine su ogni possibile ulteriore approfondimento del ruolo) è totalmente decontestualizzata: vien fuori dal nulla, non ha un obiettivo e scompare nel nulla così come era iniziata, senza che a nessuno spettatore freghi nulla, col picco kitsch del

Idem dicasi per la sottotrama della Finocchiaro, una dottoressa che guarda con occhi gonfi di lacrime chiunque la incroci per strada, senza un perchè, e della (bravissima) Guerritore, professoressa lesbica (OOOOOOHHHH what a surprise!) che in una notte di astinenza saffica diventa la migliore amica della Ferrari, senza che a nessuno importi di lei.
Quanto al nucleo familiare protagonista, qualcuno spieghi ad Ozpetek un paio di rudimenti di assortimento di coppia: la Ferrari, gran bella donna, per carità, potrebbe essere la zia di Mastandrea. Pur sorvolando su questo dettaglio, comunque ben più evidente in quell'altro pacco di Saturno Contro, non si possono tacere gli altri mille difetti della vicenda: la scena di

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è posticcia, superflua, girata male e sopra le righe; la continua ansia della Ferrari è fastidiosissima, tanto che si è naturalmente portati a tifare per Mastandrea dall'inizio alla fine; senza contare che la stessa ansia è comune a tutti i personaggi femminili, che risultano totalmente intercambiabili.
Lo stesso Mastandrea, infine, nonostante emerga di gran lunga assieme alla Guerritore come il migliore del cast, grazie alla sua stropicciata espressività, è fin troppo istrionico per una parte così banale, vuota e priva dell'approfondimento necessario.
Come già detto da altri più sotto, poi, Ozpetek ha francamente stancato con questi maledetti primi piani ogni 3x2, con tanto di occhioni lacrimosi & sviolinata in sottofondo e relativi monologhi a profusione su aneddotica sparsa che dovrebbe far trapelare le origini del disagio di ogni singolo personaggio: emblematica la scena kitsch già citata sopra, in cui la bellissima Nicole Grimaudo - giovane maestra sposatasi con l'onorevole 20 anni più vecchio, ERGO sgualdrina - parte con un pippone sulla sua infanzia felice in Sicilia cui nella vita reale si sarebbe risposto con un sonoro pernacchione.
Ok, mi sembra di aver detto tutto.
Ah, no: non ho capito per quale motivo il cicciobombo figlio di Mastandrea debba parlare come un mentecatto. Non sembra più simpatico, sembra un idiota.

Ultima risposta 15/09/2008 15.37.38
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  07/09/2008 00:09:58
A differenza dell'esordio al commento sottostante:

Giorno perfetto per un film IMperfetto per non dire proprio brutto.

Se, pur restando fedele al proprio stile narrativo, già negli ultimi suoi due lungometraggi OzpeteK aveva vacillato insinuando il dubbio che il suo cinema si alimentasse unicamente del successo di Le fate ignoranti, in questo drammone confuso e trasandato lontano dal suo genere, capitombola.
Le storie sono mal sviluppate( almeno questa è l'impressione) e paiono riaffiorare da qualche episodio di Distretto di polizia o Don Matteo; i personaggi, poco e male approfonditi, s'ingarbugliano in dialoghi scialbi o in continui giochi di sguardi inconcludenti. Peccato per Mastandrea, notevole interprete, a disagio in un ruolo che non lo convince per niente e si vede; peccato per la Ferrari, che comunque è l'unica a comunicare un soffio d'emozione; peccato per la Guerritore, che avrebbe potuto regalarci un ritorno degno della sua professionalità e che invece è rinchiusa in un ruolo indecifrabile.
Peccato per la sottostoria dell'avvocato-onorevole, appiccicata al resto senza alcun nesso logico, cosa vuole comunicare, cosa vuole denunciare? Non si riesce a cogliere.

Che poi, possibile che Ozpetek non riesca a fare a meno del solito riferimento becero al mondo omosessuale, anche se solo in una battuta, e della presenza dell'attrice turca Serra Yilmaz, anche se solo in un cameo?

Ultima risposta 11/09/2008 19.46.18
Lorenzo Bellucc  @  06/09/2008 15:07:59

Un giorno perfetto…un film perfetto.

Se non fosse per la scritta in sovraimpressione all'inizio del film: regia di Ferzan Ozpetek, non sembrerebbe un altro capolavoro del cineasta italo-turco, ormai più italo che altro. Una storia forte, commovente, dove la gelosia ossessiva di Antonio (Valerio Mastandrea) marito depresso per il divorzio dalla moglie Emma (Isabella Ferrari) bella, seducente e vittima indifesa del suo ex-compagno,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Un film dove tanti personaggi, con le loro storie si incontrano, sullo sfondo di una Roma d'oggi molto variegata, ognuno con i propri problemi e con una disperata voglia di trovare amore, perché in fondo è questo ciò che cerca ogni personaggio: amore. Protagoniste in assoluto le donne, con la loro tenacia nell'affrontare la vita, si dimostrano più forti degli uomini.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Eccellenti tutte le interpretazioni. Mara (Monica Guerritore) con il suo carisma pacato e la grande espressività dello sguardo, dimostra di essere una vera guida per la protagonista Emma. Adriana (Stefania Sandrelli) la madre di Emma, è un concentrato di affetto, sarà lei ad assistere la figlia dopo il divorzio, lei con la sua bontà di nonna a crescere i due nipoti. Bellissima anche l'interpretazione della dottoressa (Angela Finocchiaro) semplice nei modi, poche battute, occhi celesti come il cielo:

Ottimo l'esordio di Federico Costantini, figlio stanco di avere un padre non comprensivo e ipocrita, alle prese con una futura candidatura politica, ruolo egregiamente interpretato da Valerio Binasco. Sublime la bellezza e l'interpretazione di Nicole Grimaudo, moglie infelice del politico. I bambini figli di Emma e Antonio (Nicole Murgia e Gabriele Paolino) sono semplicemente simpatici, nella storia sono molto più maturi e comprensivi degli adulti, anche se alla fine saranno delle vittime. Nel complesso il film è stupendo.

Lorenzo Bellucci
eraclelb@tiscali.it